Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

+8
Forlani daniel
oldboy
Marini Claudio
enrico pilani
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
giancarlo 60
12 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 3 Nov 2012 - 18:02

Salve a tutto il forum , apriamo un nuovo cantiere con questa baleniera rispolverata dopo anni che la avevamo messa in disparte

Nome: Baleniera di New Bedford
Tipo: barca da pesca
Anno di costruzione: 1870
Lunghezza reale: 9 mt
Scala del modello: 1:16
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: Amati e relativo articolo su una vecchia reivista di modellismo navale ( Modellistica - Navi n° 1 del 1982 ) ,tipo modello statico autocostruito

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi19
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi20
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi21
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi22
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi23 I lavori sono un pò avanzati ,lo scafo lo abbiamo realizzato capovolto ,già fasciato con due strtati esterni e uno interno , ora incomincio a posare le false costole solo che hò un quesito da porre all'attenzione di tutti voi . A riguardo le notizie che sono riuscito a trovare su queste imbarcazioni hò saputo che erano dotate di una deriva mobile che abassavano o alzavano a seconda delle esigenze . Ora i piani non ne fanno cenno e mi trovoin alto mare ,quindi vorrei chiedere appunto se gentilmente vi fossero notizie in merito . Grazie e buon lavoro a tutti Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 3 Nov 2012 - 18:20

Ciao Giancarlo, ho sistermato le foto e sposto il tread nella sezione appropriata. Quella in cui avevi aperto il cantiere è destinato esclusivamente alla Marina Militare Italiana. Il moderatore di sezione ti invierà la scheda di inizio lavori.
Comunque coplimenti ed in bocca al lupo.
Maruzzella
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 3 Nov 2012 - 20:59

Ciao Giancarlo sei partito, alla grande.
Buon lavoro ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 3 Nov 2012 - 23:36

Mi scuso con voi tutti per non aver allegato i dati relativi al modello che sono i seguenti : nome Baleniera di New Bedford ,tipo barca da pesca ,anno di costruzione 1870 ,lunghezza reale 9 mt ,scala 1:16 ,piani di costruzione Amati e relativo articolo su una vecchia reivista di modellismo navale ( Modellistica - Navi n° 1 del 1982 ) ,tipo modello statico autocostruito . Mi scuso nuovamente e buon lavoro a tutti Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 4 Nov 2012 - 8:45

Nessun problema sistemato il tutto. Very Happy
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 10 Nov 2012 - 19:25

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi40

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi41

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi42

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi43

Buon sabato srea a tutti, nel augurarvi una buona Domenica cogliamo l'occasione per aggiornare il cantiere della baleniera . Le false costole le hò posizionate tutte compreso il paramezzale ,poi ci siamo dedicati allo scafo esterno montato l'incintone il capodibanda e rifinito parzialmente lo scfo posto queste immagini spero di riuscirci perchè hò dei problemi con le immagini non riesco a posizionarle come vorrei . Buon lavoro a tutti Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 13 Nov 2012 - 17:57

Buonaserata a tutto il forum ,aggiorniamo il cantiere della baleniera con qualche avanzamento dei lavori . Realizzata la frisata per la deriva sono passato alla losca posizionata e iniziato il piano di calpestio . Incominciamo a fare anche qualche remo ,vediamo cosa ne salta fuorei . Buon lavoro a Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi78tutti Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi79Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi80
Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 13 Nov 2012 - 18:09

Complimenti Giancarlo, questa si che è una baleniera....non certo il mio guscio di noce (nel senso letterale della parola Laughing )
Una curiosità, che tipo di essenza stai usando per fare i remi?
Grazie mille ed in bocca al lupo Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 13 Nov 2012 - 18:50

Ciao Maru ,grazie per i complimenti ma aspettiamo di vederla finita non si sa mai . Per iremi stò usando del faggio ma hò paura perchè lo usato tempo indietro sempre per dei remi e dopo 4 mesi non erano remi ma erano diventati archi . per adesso faccio delle prove ,tu cosa mi consiglieresti? Complimenti per il tuo cantiere Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 13 Nov 2012 - 19:33

Ciao Giancarlo, strano perché il faggio ha una vena molto compatta e si adatta bene ad essere lavorato, a mio avviso è anche troppo vistosa per particolari così piccoli. Forse il legno non era stagionato a dovere Rolling Eyes
Sa hai del tiglio è perfetto Wink
Grazie mille per il complimento e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 13 Nov 2012 - 20:04

Si ,in effetti hò peccato di ingenuità lo avevo appena comprato e anche per mè non era stagionato per niente . Questo che uso ora fà parte di quella partita e penso che non manchi di stagionatura .A rigurdo del tglio si lavora bene e a venatura è bello compatto ,quello che non mi convince è il colore anche a tingerlo non mi soddisfa . Propio oggi mi è capitato fra le mani dell'iroko voglio provarlo ,vediamo come viene ,ciao Maru alla prossima buon vento Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 13 Nov 2012 - 20:11

Ciao Giancarlo , vedo che la Tua baleniera ha la deriva a scomparsa , e il progetto che la prevede?
Grazie
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 13 Nov 2012 - 21:13

Ciao Mozzo ,in realta i piani della Amati non nè danno traccia da questi hò preso le dimensioni ossatura e scala il resto fà riferimento a un articolo sulla baleniera che era su una vecchia rivista di 30 anni che non viene più pubblicata . Per il resto faccio riferimento anche all'anno di costruzione infatti la Amati la data nel 1860 ,mentre questa che cerco di portare avanti io dovrebbe essere di 10 anni dopo (1870 ) e propio in questi dieci anni questo tipo di imbarcazione in fatto di strutturazione vennero stravolte ,furono dotate di deriva mobile ,il fasciame a sbalzo venne abbandonato per avere una maggiore velocità della barca stessa e allo stesso modo una maggiore silensiosità .Scusa se mi sono prolungato nei chiarimenti giusto per schiarirsi le idee . Sempre ammesso le notizie in mio possesso . Grazie per la domanda Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 13 Nov 2012 - 21:19

Ciao Giancarlo , Grazie della Tua esauriente descrizioni
Mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 17 Nov 2012 - 18:52

Augurandovi una Buona Domenica a tutti . volevo aggiornare i lavori con qualche immagine ,ma probabilmente vi sono dei problemi e quindi rinnovo gli auguri e sarà per la prossima . Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Dom 18 Nov 2012 - 8:31

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi95Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi96Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi97Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immagi98 Salve e Buona Domenica ,posto qualche foto per aggiornare il cantiere .In realtà ben poco ,finito il piano di calpestio se si dice così ,hò realizzato i due palchetti di prora e dipoppa ,per poi passare al grosso baglio di prua quello che và sopra la frisata della barca . Per ora è tutto alla prossima Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 28 Nov 2012 - 6:18

Salve a tutti e buonagiornata sono rimasto un pò indietro con i lavori alla baleniera ma vediamo di recuperare il tempo perduto . Posto qualche immagine dello stato attuale del cantiere buon lavoro a tutti Giancarlo Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immag155Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immag156Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immag157
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mer 28 Nov 2012 - 8:51

Buon giorno Giancarlo, complimenti stai facendo uno splendido lavoro. Tutti i particolari lavorati alla fresa, sono in mogano?
Grazie mille e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 28 Nov 2012 - 12:08

Grazie dei complimenti Maru ,si hò usato del mogano volevo usare del noce ma al secondo tentavivo nel fare i due particolari di prua quelli sul capodibanda dove passa la sagola dell'arpione nel dargli la piega mi sono rimasti nelle mani ,così sono passato al mogano che è più facile da piegare .Peccato che probabilmente non si vedrà più nulla perchè era mia intenzione verniciare sia l'opera viva e il capodibanda in nero , per adesso stò valutando l'ipotesi ,vediamo a cose fetto il risultato finale . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 4 Dic 2012 - 19:50

Buona sera a tutto il forum ,passati questi giorni un pò caotici volevo mettere un pò le cose a posto e aggiornare il cantiere della baleniera . I lavori procedono finiti i banchi dei rematori ,montata la deriva e finito anche il timone e perchè nò ci siamo dedicati anche alla costruzione dei primi accessori . Buon lavoro a tutti Giancarlo Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immag180Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immag181Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immag182Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Immag183
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 4 Dic 2012 - 21:17

ciao
non trovi un po' scomodo remare seduti sui bracciuoli Very Happy Very Happy
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 5 Dic 2012 - 4:00

Ciao Enrico , e se remavano stando seduti al centro ? Potrebbe essere una soluzione perchè anche io mi sono chiesto la stessa cosa però curiosando un pò in giro tutte quelle che hò visto sono così , i piani mi portano così io non sò . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mer 5 Dic 2012 - 11:31

ciao
non proprio tutte , forse tutte quelle che derivano dai piani Amati
un paio di foto della mia tratta dai piani del museo baleniero di New Bedford
scusa la foto non avevo voglia di aprire la teca , ma il dettaglio in questione si vede
la baleniera è lunga 12 cm.
ciao ENRICO
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** 011_8011
x
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** 012_8014
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 5 Dic 2012 - 17:25

Ciao Enrico grazie delle immagini ,queste me le ero propio perse hai ragione adesso mi sono confusionato un bel pò ! Grazie e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mer 5 Dic 2012 - 17:36

Ciao Giancarlo , scusa , ma , da un disegno commerciale non ti darà mai un reale soggetto.
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.