Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

+34
luigi43
eRetico
enzo44
gregorio.gallo.37
itn40763
gino arcuri
etabeta
roberto73
gianni 77
darsena
Walter Furlan
Emiliano77
pino65
Marini Claudio
Koren
Modifica
onip
claudiocc
olindo51
brggpl
Forlani daniel
ErPiotta71
lellosauro
Nazza
guga78
mozzo
Maruzzella
mauroatz
cvincenzo54
giovannino
Armando54
iceman79
Stephen Maturin
jjsimy
38 partecipanti

Pagina 1 di 34 1, 2, 3 ... 17 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Lun 30 Gen 2012 - 16:40

Nome: Gozzo ligure
Tipo: barca da pesca
Anno di costruzione: -
Lunghezza reale: 5,4m
Scala del modello: 1:12
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: mantua

Ciao Ragazzi,
apro questo cantiere con lo scopo di fare pratica, per questo motivo cercherò di utilizzare tutto legno di recupero.
L'idea era di fare chiglia ed ordinate con del legno da 4 / 5 mm ricavato dalle cassette del limoncello e per il fasciame, di usare del compensato da 2mm ricavato dalle cassette della frutta.

vediamo cosa salta fuori!!

un saluto
Stefano.


Ultima modifica di jjsimy il Ven 7 Feb 2014 - 8:15 - modificato 1 volta.
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 30 Gen 2012 - 17:16

Ciao Stefano, ottima l'idea del riciclaggio. Attendo l'inizio dei lavori Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da iceman79 Lun 30 Gen 2012 - 18:25

Ciao Stefano ti seguo anch'io vediamo che salta fuori.
Buon modellismo
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da Armando54 Lun 30 Gen 2012 - 19:43

Ciao Stefano, seguirò con piacere questo cantiere "votato" al risparmio Smile, sono curioso !!
Spero che questo cantiere non ti stacchi completamente dalla Deliziosa.

_________________
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) 911892 Armando



Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 20:22

Ciao Stefano seguirò questo tuo lavoro e per Armando anche se fisicamente si stacca dalla Deliziosa penso che la mente continui a cercare soluzioni, idee e tutto il resto per il proseguo del progetto, ogni tanto fa bene staccare la spina, serve proprio per ricaricarsi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da giovannino Lun 30 Gen 2012 - 21:17

Stefano quando cominci? anchio voglio fare un gozzo fai da te.......intanto lo sto disegnando........e comincerei a vedere il tuo.......a proposito devo finire ancora la mia' piccolina'.......ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Mar 31 Gen 2012 - 0:04

Ciao Ragazzi,

ho iniziato con la stampa dei piani sui fogli A4, le 2 tavole delle ordinate sono già a posto così, mentre le altre tavole sono state stampate su 4 fogli e quindi vanno "assemblate" per ricavare la tavola originale

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg2926

il legno che userò per chiglia e ordinate è ricavato dalle cassette di limoncello ed ha uno spessore di 4 mm, i pezzi più grandi sono 7cm x 30cm circa quindi dovrò dividere la chiglia in più pezzi. (devo dire che questo legno non è male è bello rigido)

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg2927

per il primo fasciame userò del compensato da 1,5mm ricavato dalle cassette della frutta

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg2928

poi per il secondo vediamo, al massimo, se non viene bene stucco e vernicio.

Armando, non preoccuparti, ha ragione Sandro,non mi stacco dalla deliziosa,anzi...
prendendo parte al forum mi sono reso conto che per fare una nave ci vuole molta manualità e molta esperienza, cosa che a me mancano, per questo ho deciso di fare questo gozzo al risparmio, per aumentare la mia esperienza (specialmente nel taglio al traforo), se poi non viene bene non fa nulla, è tutta esperienza che mi aiuterà a realizzare meglio la Deliziosa.

Giovannino, ho visto la tua piccolina, posso solo farti i complimenti!! aspetto il tuo gozzo!!

un saluto
Stefano.
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da giovannino Mar 31 Gen 2012 - 8:56

Sefano dove vado a rifornirmi sento che tanti si affidano alle cassette e sono entusiasti del legno per cui io sono sicuro che ti troverai bene a lavorarlo......e pensare che io le cassette le uso x accendere il camino.........adesso comincio a vederle con un altro occhio .......non vedo l ora di farlo anch'io sto Benedetto gozzo......ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Mar 31 Gen 2012 - 10:07

Giovannino, ti posso dire che il legno da 1,5mm delle cassette è molto morbido quindi non credo che ci siano problemi nel fare il fasciame, il mio unico dubbio e vedere se si riesce a lisciare bene perchè è un legno molto ruvido, sicuramente va bene come primo fasciame, ma come secondo forse no.

Stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da giovannino Mar 31 Gen 2012 - 11:26

Stefano da quello che scrivono qui sul forum di utensili .....tipo pialle....trafori elettrici penso che non ci siano problemi. A farseli pero se tu poi lo vernici che problema c'e ' ce solo da capire se il gioco vale la candela tra spendere x gli utensili o comprarseli già fatti i listelli x una finitura naturale..........forza che non vedo l'ora di vedere l'inizio del gozzo lo fai con vele o senza......riempi la mia curiosità Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Mar 31 Gen 2012 - 11:37

Giovannino,
una volta posato il primo fasciame vediamo come fare il secondo, ho un po' di idee in mente, però prima di decidere voglio vedere come viene.

L'idea era di fare il gozzo senza vele, mettendo solo due remi.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da giovannino Mar 31 Gen 2012 - 14:07

E allora buon vento dai fuoco alle polveri........Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da iceman79 Mar 31 Gen 2012 - 18:49

Bel lavoro jjsimy io ho finito di tagliare i compensati e cistavo perdendo la vista a seguire le linee del piano costruttivo senza uscire fuori.
Buon modellismo
iceman.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Mar 31 Gen 2012 - 20:47

Grazie Iceman!

ecco gli aggiornamenti di oggi

dopo aver stampato le tavole sui fogli A4, ho segnato le linee di sovrapposizione ed ho tagliato seguendo le linee di taglio

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3010

poi ho incollato i 4 fogli ricavando le tavole complete

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3011

ho modificato la falsa chiglia dividendola in 3 parti perchè i miei pezzi di legno non sono abbastanza grandi

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3012
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3013

poi ho ritagliato le ordinate

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3014

ora devo comprare la colla stick per incollare il disegno così posso iniziare a tagliare, sperando di non diventare cieco Risata2

per oggi è tutto

un saluto
Stefano.





jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da Armando54 Mar 31 Gen 2012 - 21:00

Ciao Stefano, sei partito alla grande !!
Ti seguirò con molto interesse.

_________________
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) 911892 Armando



Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Mar 31 Gen 2012 - 21:14

Grazie Armando!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 1 Feb 2012 - 12:01

Ciao Stefano buona la partenza, seguirò molto il tuo cantiere ecologico.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Mer 1 Feb 2012 - 23:25

Grazie Vincenzo!

eccoci qui con gli aggiornamenti di oggi.

sono andato a comprare la colla (con la neve che veniva giù non è stato affato facile)

ho incollato i piani alle tavolette di legno, ho ritagliato i 3 pezzi della chiglia e li ho incollati tra di loro

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3015
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3016
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3017

ora devo scartavetrare un po' perchè il taglio non è stato precisissimo... sono rimaste alcune gobbette...

per oggi è tutto.

un saluto
Stefano.
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Ven 3 Feb 2012 - 21:20

Ciao Ragazzi!!

dopo aver unito i 3 pezzi della chiglia, mi sono divertito cola la carta vetrata a togliere tutte le gobbette lasciate dal traforo, su questo aspetto devo fare ancora molta pratica.

poi una limetta quadra ho allargato in misura gli scassi per le ordinate ed in fine mi sono creato un supporto per tenere il tutto dritto, ovviamente utilizzando del legno di riciclo, e più precisamente l'angolo della cassetta della frutta.

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3018
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3019
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3020

domani si parte col taglio delle ordinate!!

un saluto
Stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da Armando54 Ven 3 Feb 2012 - 22:05

Ciao Stefano, seguo i tuoi progressi con interesse e noto con piacere che è proprio della serie non si butta via niente, bella l'idea del supporto Smile

_________________
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) 911892 Armando



Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da mauroatz Ven 3 Feb 2012 - 23:04

grande stefano mi piace gia e poi il legno e legno era una casseta e ora e gia una chiglia perfetta Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Sab 4 Feb 2012 - 8:52

Grazie ragazzi!
Mauro, chiglia perfetta... si fa per dire Risata2

Stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da giovannino Sab 4 Feb 2012 - 9:57

Stefano che storia..........era una cassetta....bella l'idea e mi sembra bello il lavoro e vai alla grande ti sono incollato......Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da Maruzzella Sab 4 Feb 2012 - 10:15

Buon giorno Stefano, complimenti stai facendo un gran bel
lavoro. Permettimi solo una perplessità riguardo quel nodo che si vede nella
foto vicino alla ruota di prua. Credo che dovrai fare molta attenzione in
quanto quelle imperfezioni del legno son imprevedibili. Ma credo che tu abbia
già fatto le dovute valutazioni.
Un saluto e buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da jjsimy Sab 4 Feb 2012 - 12:53

Ciao Italo,
si effettivamente il nodo c'è ma è piccolo, la macchia che si vede è la colla che ha sporcato il legno (credo), in quel punto c'è la giunzione.

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3021

che problemi può dare un nodo di questi tipo?


posto un altro piccolo progresso, ho rifatto il piedistallo (provvisorio)
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Cimg3022

oggi ho iniziato a tagliare le ordinate, ho provato con le prime cinque ma se ne sono salvate solo due, le altre 3 si sono rotte, in alcuni casi la lama mi fa vibrare troppo il pezzo di legno che si rompe, sicuramente sono io che non riesco a tenerlo fermo bene, credo che sia la paura di avvicinarmi troppo alla lama con le dita.

in ogni modo, due ordinate le ho fatte Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) 553353



Stefano.


Ultima modifica di jjsimy il Sab 4 Feb 2012 - 23:18 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiornamento)
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure a vela latina (jjsimy) Empty Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 34 1, 2, 3 ... 17 ... 34  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.