Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

+9
Igorino
alduspm
Maruzzella
etabeta
edo958
minnicedda
Forlani daniel
ErPiotta71
permondo
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mer 24 Ott 2012 - 22:34

salve a tutti, sono nuovo del navimodellismo e sto costruendo un trabaccolo in kit amati e la prima difficoltà su cui mi scontro è il rivestimento del ponte che essendo curvo mi costringe a tenere pressati i listelli, ma vorrei e vitare l'utilizzo dei chiodini che lascerebbero un foro troppo visibile. Cosa posso fare?

Nome: trabaccolo
Tipo: barca da trasporto del mare adriatico
Anno di costruzione: ??
Lunghezza reale: mt. 15-20
Scala del modello: 1:50-60 non specificata
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: ??
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 24 Ott 2012 - 22:39

Ci sono vari metodi ma io uso questo metodo: vinavil a presa rapida e tieni fermo con le dita oppure con le molle.
Cè chi usa le mollette al posto delle dita.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mer 24 Ott 2012 - 22:43

grazie er piotta proverò come dici.
è la stessa cosa anche per la colla alifatica?
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 24 Ott 2012 - 23:12

Ciao permondo, Ti chiedo la cortesia di effettuare la presentazione in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati non certo perchè è obbligatoria bensì perchè è molto piacevole farsi dare il benvenuto da tutti gli amici del forum e nel frattempo serve a farsi conoscere meglio da tutti.Very Happy

Un Saluto!!!!!trabaccolo (permondo) *** Terminato *** 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da minnicedda Mer 24 Ott 2012 - 23:19

Poi se potessimo anche vedere qualche foto Ti saremmo maggiormente d'aiuto....benvenuto cmq Permondo
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da edo958 Mer 24 Ott 2012 - 23:31

ciao
so che farò storcere il naso a qulcuno e quindi chiedo scusa prima Mad Mad
prova a mettere con vinavil o meglio l'alifatica una goccina di attak gel nel punto che spinge di piu
e come dice minnicedda metti qualche foto

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da etabeta Gio 25 Ott 2012 - 9:39

Ciao e benvenuto fra noi, fai come ti hanno detto gli altri e vedi anche l'argomento in questo forum postato da maruzella: "Mollette fai da te",

Io l'ho copiato e mi sono trovato benissimo. Very Happy

Prima però avevo incollato i listellini con la colla stick Pritt su una sagoma di carta velina e poi ci ho passato sopra una goccia di vinavil che ho fatto penetrare tra gli interstizi dei listelli (pulendo per bene con un panno umido le sbafature di colla) e infine, dopo che la colla ha fatto presa, ho dato la forma curva al pezzo aiutandomi con le mollette che ti ho detto.
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Mollet10

Buon modellismo.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Gio 25 Ott 2012 - 12:01

allora amici, mi sono presentato nella sezione giusta del forum e adesso dopo aver capito come si fa posterò anche delle foto.

sto valutando tutti i suggerimenti e prima di applicare i listelli sul falso ponte intendo fare delle prove
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Gio 25 Ott 2012 - 12:14

@Ciao Etabeta, grazie per la citazione Laughing
Ma le tue sono moooolto più belle trabaccolo (permondo) *** Terminato *** 835259
@ Permondo, mi permetto di ricordarti che il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano fare post consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum.
Ed anche che se apri un cantiere per la costruzione del tuo modello, l'aiuto che potrai richiedere sarà più mirato.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f33-barche-e-motoscafi
Grazie per la collaborazione.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 25 Ott 2012 - 13:09

La differenza tra vinavil e colla alifatica è solo che il secondo può essere scartavetrato mentre il primo no in quanto Vinavil è gommoso.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty trabaccolo (permondo)

Messaggio Da permondo Gio 25 Ott 2012 - 21:16

vi posto la foto del modello con il falso ponte incollato e fissato con chiodini provvisori. Credo che la curvatura risulti evidente.

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Img_2012
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 25 Ott 2012 - 22:46

Se è solo falsoponte puoi chiodare quante ne vuoi perchè tanto poi sarà nascosto dai listelli del vero ponte Smile
L'importante è che il falsoponte sia ben appoggiato sulle ordinate.
Noto però che non hai rastremato le ordinate cioè che non sono state limate i bordi sui cui verranno appoggiati i listelli dello scafo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty trabaccolo (permondo)

Messaggio Da permondo Dom 28 Ott 2012 - 22:51

er piotta eccoti le ordinate rastremate, l'ultima foto che ho postato non era aggiornata.

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Imag0310
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 29 Ott 2012 - 7:52

Ah ok. Perfetto allora Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Mar 30 Ott 2012 - 21:57

ErPiotta71 ha scritto:La differenza tra vinavil e colla alifatica è solo che il secondo può essere scartavetrato mentre il primo no in quanto Vinavil è gommoso.

La differenza ancor più importante è che la vinavil come l'attack (ancora peggio) lascia delle tracce difficilissime da togliere quando si tinge o si vernicia lo scafo, l'alifatica non lascia aloni o quant'altro. Quest'ultima la trovi facilmente nei negozi di modellismo. Usa pure invece vinavil o attack intendi usare per lo scafo vernici sintetiche, in quanto esse coprono tutto.

Per quanto riguarda la piegatura dei listelli ti posso consigliare tre passaggi:
1) creati dei blocchetti, anche in balsa, da mettere a poppa e a prua opportunamente sagomati. Ti aiuteranno moltissimo quando andrai ad incollare i listelli, aiutando quest'ultimi a rimanere uniti e evitando fessurazioni spiacevoli.
2) per la piega dei listelli, io uso il metodo classico: almeno mezz'ora in acqua bollente e piegatura estrema in un cilindro di metallo ben scaldato da una candela. Usa listelli non troppo grossi, e piegali un po' più del dovuto.
3) tanta pazienza.

Mandibiél lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mer 31 Ott 2012 - 15:17

Grazie alduspm, ho trovato molti suggerimenti in questo forum, state facendo un gran bel lavoro. Very Happy
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Igorino Mer 31 Ott 2012 - 18:20

Scusate ma il ponte del trabaccolo non dovrebbe essere + o - così,o mi sbaglio


trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Mm_tra10

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mer 31 Ott 2012 - 18:48

Si + o -
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da edo958 Mer 31 Ott 2012 - 19:00

ciao
questo trabaccolo lo ha fatto un modellista che non ho avuto la fortuna di conoscere se ti può servire ti osto un paio di foto
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** 04102022trabaccolo (permondo) *** Terminato *** 04102023

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mer 31 Ott 2012 - 19:10

Al confronto il mio modello sembra un po' semplificato e forse perché ha una scala più piccola.
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Igorino Gio 1 Nov 2012 - 7:40

Ho l'impressione,non vorrei fosse la foto, che ci sia qualche ordinata messa male e di conseguenza crea quell'effetto ,anche perchè ho l'impressione (le mie non sono critiche ma solo impressioni considerato che siamo dietro un video) che il ponte sia piatto e non abbia il bolzone (una specie di schiena d'asino molto d'olce per far defluire l'acqua lateralmente dagli ombrinali )
ciao

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Ven 2 Nov 2012 - 19:05

Guarda, la linea di appoggio del ponte sulla chiglia è evidentemente curva quindi non possono essere le ordinate messe male. E comunque ho trovato un modo per attaccare i listelli sul ponte:
Spennellata leggera e uniforme su tutto il ponte di colla alifatica e lasciare asciugare.
Passata di colla su ciascun listello e tamponare con uno straccio lasciando solo un velo di collante, si forma così una leggera curvatura dei listelli stessi, lasciare asciugare.
Spennellata di colla nella sede di posa del listello sul ponte e incollaggio definitivo, non occorre tenere premuto con il dito o usare delle mollette. Smile


Ultima modifica di permondo il Sab 3 Nov 2012 - 1:09 - modificato 1 volta.
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 2 Nov 2012 - 19:15

Ciao permondo , ti posto questa foto per farti avere una visione del ponte del trabaccolo
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Dsc05415
Buon modellismo
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Sab 3 Nov 2012 - 0:57

Grazie per la foto perché può essere un suggerimento sul colore finale dello scafo.
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Dom 4 Nov 2012 - 23:16

vi posto delle foto di come appare il ponte prima e dopo la levigatura finale, premettendo che ho usato dei listelli da 4 mm anzichè quelli da 5 presenti nella scatola di montaggio per avere un effetto più realistico.
Sembra funzionare la calafatura ottenuta con carboncino passato sulle coste dei listelli.
Voi che ne dite?

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Imag0311



prima della levigatura
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Imag0312



dopo la levigatura
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Imag0313
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.