Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

+7
enzo44
mozzo
Cigersa
cvincenzo54
enrico pilani
Armando54
bratack
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Mer 10 Ott 2012 - 20:16

Nome: Bombarda o Galeotta Bombardiera
Tipo: Nave
Anno di costruzione: 1679
Lunghezza reale: 30 mt.
Scala del modello: 1:75
Tipo modello: Veliero
Piano di costruzione: Amati

Cenni Storici.
La prima bombarda o galeotta bombardiera fu costruita in Francia nel 1679, da Renau d'Elicagaray detto Petit Renaut.
Questo tipo di nave, larga e corta, eccezionalmente robusta, fu subito adottata dalla marina Francese dietro consiglio dell'eroe Abraham Du Quesne.
In queste navi l'albero di trinchetto era stato soppresso per far spazio ai mortai, i bagli che sostenevano i ponti erano rinforzati per sopportare il forte rinculo che mortai (che sparavano palle anche di 90 kg.). Le bombarde venivano usate sopratutto per colpire le fortificazioni costiere nemiche: come il bombardamento di algeri, citta allora covo di pirati, avvenuto con bombarde al comando dello stesso DU Quesne.
Ben presto anche le altre marine e specialmente quella spagnola, costruirono in gran numero navi di questo tipo.

Nave da guerra a vela, detta anche galeotta bombardiera, destinata all'assedio e all'attacco di porti fortificati e di batterie costiere. (Lunga circa 30 m, era attrezzata con due alberi, di maestra e di mezzana; nella parte prodiera, al posto del trinchetto, erano collocati i mortai, da uno a quattro. Le bombarde si distinsero per la prima volta nell'attacco del 1682 contro Algeri.)  Piccolo bastimento mediterraneo da carico, con velatura identica a quella della bombarda da guerra.
(P.S. La prima come dire e andata a fondo per allagamento cantina spero che non succeda più.) mozzo

Ciao ora mi cimento in un veliero non so che verrà fuori vedremo i disegni sono in scala 1:75 io non so in che scala lo faccio carlo domani prendo le misure e vedo quanti cm. sono ora metto delle foto appena iniziate ieri tagliate, allego le foto di ciò sono solo appoggiati e non incollati e o cercato di farla meglio anche nei tagli con pazienza
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0310 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0311 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0312 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0313 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0315

materiale di legno trovato in giro diciamo riciclato

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0316 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0317 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0318 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0319 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0320
domani altre foto che lo sto assemblando grazie a tutti voi
By Felix

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da Armando54 Mer 10 Ott 2012 - 21:00

Ciao Feilx, mi spiace per com'è finito l'altro modello, prendila con filosofia, con questo arriverai più veloce al punto dell'altro.
Questa volta però tieni il modello "più in alto" Wink

_________________
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) 911892 Armando



Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Gio 11 Ott 2012 - 19:42

Ciao a tutti
Vorrei sapere gentilmente la scala del veliero che sto facendo le misure sono queste (Lunghezza 1004 mm. x Larghezza 270 mm. x Altezza 250 mm. )
Ringrazio tutti Grazie By Felix

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da enrico pilani Gio 11 Ott 2012 - 22:28

ciao
hai detto che i disegni che stai usando sono in scala 1-75 se non li hai modificati la scala è quella
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Gio 11 Ott 2012 - 23:29

Ciao Enrico Pilani tu come ben sai la bombarda dai disegni scala 1:75 e lunga circa 60 cm. io lo modificata e fatta più grande che misura in lunghezza 104Cm. x larghezza 27Cm. x altezza 25Cm. ci sono circa 40 Cm. di differenza Comunque grazie (p.s. o visto la tua bombarda stupenda spero di di poterla fare cosi o almeno avvicinarmi ) Ciao By Felice.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 12 Ott 2012 - 7:54

Ciao vedo che sei ripartito alla grande, per quello che ne so io, la scala è 30m:104cm=0,346 quindi 1/34 circa.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da Cigersa Ven 12 Ott 2012 - 8:39

Io direi invece 1:43

Se infatti in scala 1:75 il modello è lungo 60 cm, vuol dire che nella realtà è di 45 metri. La nuova scala quindi è 4500 cm / 104 cm = 43,26 --> 1:43

In 1:34 il modello sarebbe lungo 132cm

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 12 Ott 2012 - 8:57

Ciao Cigersa, non avevo fatto il conto inverso, ma 45 m per una bombarda mi sembrano tanti, sentiamo i più esperti cosa ci dicono.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da enrico pilani Ven 12 Ott 2012 - 18:06

ciao
quando dici 60 cm in scala 1.75 a che misura ti riferisci : scafo o lunghezza totale ?
la mia in scala 1-72 è lunga 70 cm lunghezza totale.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Ven 12 Ott 2012 - 20:14

Ciao a tutti : ok lasciamo stare io o scritto le misure di ciò che sto facendo lo so bene cosa o scritto visto che che la bombarda piccola ce lo ed e in misura 1/75
io ho semplicemente chiesto la scala visto che la bombarda e lunga 30 metri. vorrei sapere solo una cosa : io mi trovo bene qui con il forum ci sono persone deliziose che ti fanno capire le cose . sig. mozzo questa e la 2 volta che mi scrive una cosa del genere la prima era quella che misi le foto per far vedere il pezzo di legno e non il salva dita ok mi sta anche bene, ma non mi si tratti da puro scusate la parola D. ok io o solo chiesto una scala con le misure non o chiesto altro se sapevo non la mettevo la domanda scusate se ve lo dico apertamente ( forse non sono voluto qui??? e un mio pensiero scusatemi lo sfogo grazie ) credo che non chiederò più niente se ogni volta mi si risponde cosi grazie By Felice

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da mozzo Ven 12 Ott 2012 - 22:44

Effettivamente ho inteso male la Tua domanda , scusami
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Ven 12 Ott 2012 - 22:54

Ciao.
Nuove foto, incollati i vari pezzi
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0326
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0327
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0328
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0329
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0330
per oggi o tagliato un po di assicelle per il ponte lungo quasi 75cm le assi le o tagliate a 18cm e un po da 9cm prima di incollarle vedo come stanno se devo accorciarle o ridurle nella larghezza che e di 1cm le assi sono 18cm x 1,5mm x 1cm
vorrei dargli prima il colore dopo vedrò.
grazie buonanotte a tutti By Felice.


Grazie Sig. Mozzo


Ultima modifica di bratack il Ven 12 Ott 2012 - 23:09 - modificato 1 volta.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da Armando54 Ven 12 Ott 2012 - 23:01

Ciao Felice, per cortesia, potresti modificare le foto mettendole grandi ? non ci vedo !! Smile (usa il tasto modifica per entrare nel messaggio).
Dato che sono solo 5 è ammesso dal regolamento, e già che ci sei, puoi spostare il tuo ultimo messaggio nell'altro così non infrangi il regolamento che vieta post consecutivi nello stesso giorno.
Grazie !!

_________________
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) 911892 Armando



Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da Cigersa Ven 12 Ott 2012 - 23:24

Scusate, ma io alla fine mi sono perso... Quanto è lungo, fuori tutto, questo modello?
Ho capito solo che la bombarda vera si aggira sui 30-35 metri.
Grazie.

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Dom 14 Ott 2012 - 23:26

Ciao a tutti :
oggi fatto il fasciame al ponte non e venuto male dopo lo devo levigare ora aggiungo le foto dove c'è anche la bombarda piccola demolita da mia mamma che la metteva nell'armadio dopo che e venuta fuori lo smontata tutta a pezzi ma ora finisco prima questa ok per oggi finisco qui carlo
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0331
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0332
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0333
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0334
Buonanotte a tutti By Felice

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 15 Ott 2012 - 10:02

E' venuto bene, poi dopo la carteggiatura sarà sicuramente meglio.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da enzo44 Lun 15 Ott 2012 - 11:38

Quando i modelli sono grandi si possono curare meglio i dettagli. Il mio Marieville della Lusci l'ho quasi raddoppiato, ed anche se è difficile da vedere attraverso le finestre, nel bar ci sono sedie, tavolini, bancone, specchi e lampadari
ciao, Enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Lun 15 Ott 2012 - 22:22

Ciao.
allego altre 2 foto, oggi o messo le paratie interne dopo aver carteggiato il ponte non so se lasciarlo cosi ho mettergli il color palissandro se no solo il trasparente dopo faro delle prove su dei listelli per vedere come viene per ora finisco qui ciao a tutti By Felix.
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0335
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0336
lo so Enrico volevo solo vede l'effetto la bombarda piccola aveva le paratie azzurre e il ponte in rosso sul foglio della amati ma non mi piace cosi volevo farla de fantasia :-))))) ciao


Ultima modifica di bratack il Lun 15 Ott 2012 - 23:11 - modificato 1 volta.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da enrico pilani Lun 15 Ott 2012 - 23:01

ciao
di sicuro i ponti non erano di palissandro.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Mar 16 Ott 2012 - 19:58

Ciao :
allego 5 foto di un cannone che ho fatto oggi misure lunghezza 5,5 X diametro.1,1 dietro davanti bocca 1,4 cm. per il momento gli o messo un un tondino di acciaio diametro 2 mm poi vedrò mi sono fatto un piccolo tornio per poterlo fare e ho anche fatto l'albero davanti dove sta la polena il tornio lo metterò appena lo finirò da fare anche se si vedono le foto ora e solo per vedere l'albero che ho fatto per bloccare l'albero fatto due fori e messo dentro due viti a croce cosi non scappava :-) intendiamoci io non ho mai usato un tornio altri macchinari i tornio no, spero vi piaccia il cannone e l'albero grazie By Felix
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0337
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0338
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0339
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0340
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0341
Ciao a tutti By Felice

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 16 Ott 2012 - 21:41

Vedo che ai un tornio uguale al mio che marca è? Non credo proxxon.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Lun 29 Ott 2012 - 21:01

Ciao : aggiungo altre due foto piano piano vado avanti
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0310 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0311
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0312 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0313 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0314
Ciao da By Felix

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 29 Ott 2012 - 21:16

Ciao Felix, ti consiglio di cominciare a dare una rastremata ai listelli in queste zone altrimenti ti troverai a posizionare i prossimi listelli in maniera non corretta.
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Immag201
Ti ho postato anche un link dove puoi dare una lettura, può tornarti utile.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
Un Saluto e buon modellismo. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da bratack Sab 10 Nov 2012 - 21:34

Ciao a tutti rieccomi :
aggiungo altre foto fatte in questi giorni le metto in piccolo piano piano vado avanti non appena trovo materiale in giro guardando le foto ci sono listelli che nel tagliarli mi sono venuti di spessore un po più fine che nel carteggiare andranno pari almeno credo :-)
domani spero di finire il fondo per poi mettere i listelli di copertura Very Happy
(P.S. non so se ci metterò i cannoni dopo vedrò )
(Dico la mia su come veda il modellismo credo che non sia quello di farla uguale e identica alla nave vera o barca vera, ma metterci del suo nel farla come se ci mettessi un po del tuo spirito dentro che poi sia perfetta o meno ha poca importanza ciò che vorrei dire che ognuno ci mette del suo e rimarrà tale per sempre anche se e diversa da ciò che si voleva imitare) Spero di non aver offeso nessuno con queste ultime frasi.
Ciao a tutti e grazie per i consigli By Felice buonanotte a tutti.
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0315 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0316 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0317 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0318 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0319
Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0320 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0321 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0322 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0323 Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Foto0324

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 11 Nov 2012 - 14:04

Ciao bratack, sei a buon punto, in parte condivido quanto pensi sul tuo modo di vedere il modellismo.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuova Bombarda DI Felix (bratack) Empty Re: Nuova Bombarda DI Felix (bratack)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.