Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO***

+3
cvincenzo54
Armando54
bratack
7 partecipanti

Andare in basso

Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Empty Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO***

Messaggio Da bratack Lun 16 Lug 2012 - 20:43

Nome: Bombarda o Galeotta Bombardiera
Tipo: Nave
Anno di costruzione: 1679
Lunghezza reale: 30 mt.
Scala del modello: 1:75
Tipo modello: Veliero
Piano di costruzione: Amati

Cenni Storici.
La prima bombarda o galeotta bombardiera fu costruita in Francia nel 1679, da Renau d'Elicagaray detto Petit Renaut.
Questo tipo di nave, larga e corta, eccezionalmente robusta, fu subito adottata dalla marina Francese dietro consiglio dell'eroe Abraham Du Quesne.
In queste navi l'albero di trinchetto era stato soppresso per far spazio ai mortai, i bagli che sostenevano i ponti erano rinforzati per sopportare il forte rinculo che mortai (che sparavano palle anche di 90 kg.). Le bombarde venivano usate sopratutto per colpire le fortificazioni costiere nemiche: come il bombardamento di algeri, citta allora covo di pirati, avvenuto con bombarde al comando dello stesso DU Quesne.
Ben presto anche le altre marine e specialmente quella spagnola, costruirono in gran numero navi di questo tipo.

Nave da guerra a vela, detta anche galeotta bombardiera, destinata all'assedio e all'attacco di porti fortificati e di batterie costiere. (Lunga circa 30 m, era attrezzata con due alberi, di maestra e di mezzana; nella parte prodiera, al posto del trinchetto, erano collocati i mortai, da uno a quattro. Le bombarde si distinsero per la prima volta nell'attacco del 1682 contro Algeri.)  Piccolo bastimento mediterraneo da carico, con velatura identica a quella della bombarda da guerra.

Ciao ora mi cimento in un veliero non so che verrà fuori vedremo i disegni sono in scala 1:75 io non so in che scala lo faccio domani prendo le misure e vedo quanti cm. sono ora metto delle foto appena iniziate ieri tagliate oggi e montate l'unica cosa che mi preoccupa e che dovrò fare tutte le minuterie a mano ma credo che mi arrangerò dai poi si vedrà.
Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0140 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0141 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0142 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0234 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0235
Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0236 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0237

Spero di finirlo dopo voglio fare un acquarama un po più grande diciamo 1 mt. o più,
comunque c'è un bel po di lavoro da fare io inizio dopo vediamo che viene fuori
tanto di tempo non mi manca vedremo ringrazio tutti per ciò che posso fare qui grazie a tutti
By Felice. (Spero di non aver sbagliato nel mettere ciò qui Grazie)

Ops è vero dalla fretta credevo che stessi a fa un motoscafo Perdonatemi lol! scratch Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** 606245

Ultima modifica di bratack il Lun 16 Lug 2012 - 21:06 - modificato 1 volta.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Empty Re: Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Lun 16 Lug 2012 - 20:53

Ciao Felice, sei partito in quarta com'è il tuo stile !!
Sono curioso di vedere come ti verrà questa e soprattutto quanto ci metterai Smile.
Dato che il modello è un veliero, avresti dovuto aprire il cantiere qui: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f3-in-cantiere
ma non preoccuparti, vedrai che l'amico Maruzzella lo sposterà quanto prima.
Buon proseguimento

Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Empty Re: Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 16 Lug 2012 - 21:07

Ciao Felice, seguirò molto volentieri il tuo nuovo cantiere. E' da kit o autocostruito?
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da bratack Lun 16 Lug 2012 - 21:50

Ciao Vincenzo la scatola del kit chissà che fine a fatto si parla di 35 anni fa quando lo comprai ciò solo i disegni cosi parto da zero a quei tempi non so perche la comprai presi anche i vari accessori come la pialletta il piega fasciame a caldo poi quello triangolare per fare come si chiamano le sartie diciamo quelle specie di reti che vanno dall'albero ai bordi nave il taglia fasciame ecc.. ecc..
Ciao Vincenzo . Ora aspetto Che Maruzzella mi sposti il tutto nei velieri e lo ringrazio per ciò pensa che stavo a pensa che stavo a fa un motoscafo !!! si con le vele hihiiiiiii scherzo grazie per la compressione alla prossima Ciao da By Felice.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 17 Lug 2012 - 12:55

Ok aspettiamo gli sviluppi, buon lavoro
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da jek Mer 18 Lug 2012 - 15:27

sono tutto occhi !! buon lavoro felice
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mer 18 Lug 2012 - 21:05

Ciao Bratack, scusa se non ho spostato subito il cantiere, ma stavo facendo un pò di ordine, in quelli datati. Prima di spostarlo ti faccio i miei complimenti per come procede la realizzazione, poi se ci ripensi ed a poppa ci piazzi un fuoribordo.... Laughing sono sempre quì!
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da bratack Mer 18 Lug 2012 - 21:30

Grande Maruzzella Very Happy ci pensero visto che ci vanno due barchette ci mettero du foribordo ehehehehehhe lol!

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da bratack Lun 23 Lug 2012 - 20:24

Ciao : metto altre foto della bombarda.
Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0262 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0263 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0264
Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0265 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0266 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0267
piano piano vado avanti , vorrei sapere una cosa se il pavimento del ponte sta meglio con le assi lunghe ? o fare piccole assi lunghe 3cm. ? farle lunghe faccio molto prima pero non e la stessa cosa vederle con assi più piccole, proverò a farne uno con le corte e uno con le lunghe vedrò quale sta meglio ok per oggi basta.
Ciao a tutto il forum By Felice.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 23 Lug 2012 - 20:43

Ciao penso che 3 cm siano un po corte calcola che potevano essere lunghe anche 6/8 m quindi in scala sono 4 cm penso che anche 5 possano andare.
se non mi contraddicono gli esperti ciao

cvincenzo54

Messaggio Da mozzo Lun 23 Lug 2012 - 20:56

Ciao bratack , ottimo il consiglio di Armando,prova a farne una zona così vedrai come è l'ottica
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da bratack Lun 23 Lug 2012 - 23:57

Ciao a entrambi Armando e Mozzo grazie del vostro prezioso consiglio la bombarda e fuori scala e circa 90 cm. circa li faro da 5 o 6 cm. e faro anche una zona per vedere l'effetto ottico grazie a entrambi.
Ciao By Felice
(P.S. X Mozzo io non posso mandargli messaggi però sono felice di ciò che mi ha scritto grazie di cuore a dire la verità un po me l'ero presa grazie davvero non e solo un grande esperto ma e anche un grande uomo)

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da bratack Lun 30 Lug 2012 - 0:06

Ciao a tutti :
aggiungo altre foto della bombarda piano piano la faccio ora o messo tutto il ponte e le fiancate interne poi metto una foto non avendo l'attrezzo per tenere su la nave avevo una mora a ventosa ma che la ventosa non andava cosi ciò fatto i fori e lo messa su legno almeno posso lavorarci un po meglio.
Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0271 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0272 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0273 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0274

Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0268 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0269 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0270
Ciao a tutti da By Felice

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da bratack Lun 30 Lug 2012 - 23:50

Ciao a tutti :
vorrei un consiglio vorrei sapere se cosi potrebbero andare i carabottini del ponte invece del legno fatte con la rete la struttura e un pezzo unico se no li faccio in legno ci vorrà un po più di tempo ma forse viene meglio pero cosi non e male aspetterò i vostri consigli, i pezzi sono solo appoggiati , grazie ora metto delle foto.
Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0275 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0276 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0277

Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0278 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0279 Bombarda o Galeotta Bombardiera (bratack) ***TERMINATO*** Foto0280
Notte a tutti By Felice

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Ospite Mar 31 Lug 2012 - 8:12

Ciao Felice....io fatti così sui libri/monografie non li ho mai visti... Il mio consiglio è di farli in legno, così mi sembrano fuoriscala e nella realtà una struttura di quello spessore non reggerebbe il peso.
Ti procuri un paio di listelli e una lama da seghetto e in poco tempo li realizzi... Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da nostromo61 Mar 31 Lug 2012 - 22:58

Ciao Bratack,
Magna ha perfettamente ragione.
Il mio consiglio è di realizzarli in legno, qualcosa ho postato nel mio cantiere della Royal, se hai problemi chiedi pure, vedrò ti poterti essere utile, ma ti prego , elimina questa idea, eventualmente comprali. Sarebbe un peccato rovinare un modello , magari per ovviare a un qualcosa, che CREDIAMO di non saper fare, almeno provaci, e se anche vengono male, ti servirà come esperienza per la prossima volta, e cmq l'hai fatto tu.
Io sono qui, se hai bisogno fai un fischio.
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da bratack Mer 1 Ago 2012 - 1:10

Ciao a tutti :
Grazie Nostromo era solo un'idea a farli sono capace di farli non mi ci vuole molto a comprarli lassamo perdere non lavoro quindi mi e impossibile cmq grazie li faro a mano con ciò che trovo qui buon agosto a tutti.
Ciao da By Felice

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da bratack Lun 8 Ott 2012 - 23:47

Ciao a tutti scusate la mia assenza volevo soltanto dire che si era allagata la cantina e ho dovuto buttare via il veliero dopo che lo rotto a pezzi ora lo sto rifacendo , volevo chiedere a Mod. Maruzzella se poteva cancellare questo per poter fare l'altro sempre la stessa nave mi spiace darvi un po di fastidio ma a volte le cose non vanno come dovrebbero andare grazie per la compressione e appena posso metterò ciò che sto facendo mi scuso ancora e grazie a voi tutti un abbraccio a tutto il forum Buonanotte a tutti By Felice.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 9 Ott 2012 - 7:34

Ciao bratack, non credo sia giusto cancellare tutto, bene o male il cantiere fara comunque parte dei tuoi lavori, mi spiace per quanto accaduto apri pure un altro cantiere su questo scriveremo "terminato".
Ciao buon lavoro

cvincenzo54

Messaggio Da bratack Mer 10 Ott 2012 - 19:45

Ciao e vero non e giusto cancellare ciò che si fa Grazie by Felice ne rifaro un'altro

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili