PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ancora un altro Gozzo (Etabeta)
Pagina 1 di 1
240912
Ancora un altro Gozzo (Etabeta)
Link al cantiereetabeta ha scritto:
Nome: Gozzo Cornigiotto
Tipo: barca da pesca
Anno di costruzione: -
Lunghezza reale: 4,90 m
Scala del modello: 1:20
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: autorealizzato
Ecco l'ennesimo gozzo in questo forum
Nello spirito di questo forum che si chiama “Scuola di Modellismo”, mi sono deciso di raccontare passo passo le mie esperienze (e gli errori) che ho fatto nella costruzione di questo gozzo.
Si tratta del mia prima esperienza di navimodellismo e ho deciso per questo tipo di imbarcazione per vari motivi, tra i quali:
- Come “studente” di modellismo volevo fare un’esercitazione che fosse abbastanza semplice per me ma non banale
- Su questo forum c’è moltissimo materiale al quale ispirarsi e dal quale trarre ottimo insegnamento
- Non volevo partire da una scatola di montaggio ma fare tutto da me, prendendo e copiando idee e spunti dai più esperti di questo forum.
- Ho voluto anche esercitarmi a farmi i piani costruttivi da me utilizzando Delftship e il CAD, con l’idea di usarli anche per i miei futuri navimodelli.
- Volevo usare esclusivamente materiale di recupero che ho in abbondanza.
Desidero ringraziare i fondatori e gli amici di questo forum che con la loro disponibilità a condividere documentazione,i metodi costruttivi adottati e a rispondere a quesiti posti da chi si trova in difficoltà, mi hanno stimolato a fare e divertirmi con appassionante hobby.
Il Piano di costruzione
Ho realizzato il piano di costruzione del gozzo ispirandomi ai disegni postati da Picogiò, al modellino di Santos e alla documentazione che ho trovato sul sito.
Con Delftship free ho elaborato in 3D le linee dello scafo mettendo in background le immagini postate da Picogiò e ritoccando la forma fino a raggiungere un risultato per me soddisfacente (vedi immagine seguente).
Il numero di costole è stato impostato a 19 in modo che tra una costola e l’altra ci sia circa un palmo.
Da Delftship free ho ottenuto le classiche viste ortogonali dello scafo che ho esportato in formato .dxf.
Ho poi importato questo file nel mio CAD portandolo in scala 1:1 (io uso Turbo CAD deluxe 17) e con quello ho elaborato la forma della chiglia e dei madieri e degli staminali come si usa nei gozzi e come ha fatto SANTOS.
Successivamente ho ridotto una copia del disegno nella scala desiderata di 1:20 e ho creato una seconda vista longitudinale però con la prua a sinistra perché mi servirà per la successiva lavorazione.
Segue alla prossima puntata ...... (ho raggiunto il limite di immagini consentito)
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Argomenti simili
» Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***
» un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo o non gozzo? Questo è il dilemma...
» un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo o non gozzo? Questo è il dilemma...