Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Ancora un altro Gozzo (Etabeta)

Andare in basso

240912

Messaggio 

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) Empty Ancora un altro Gozzo (Etabeta)




Ancora un altro Gozzo (Etabeta) Etabet10
etabeta ha scritto:Ancora un altro Gozzo (Etabeta) 2-fig010

Nome: Gozzo Cornigiotto
Tipo: barca da pesca
Anno di costruzione: -
Lunghezza reale: 4,90 m
Scala del modello: 1:20
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: autorealizzato

Ecco l'ennesimo gozzo in questo forum Very Happy Very Happy Very Happy farao

Nello spirito di questo forum che si chiama “Scuola di Modellismo”, mi sono deciso di raccontare passo passo le mie esperienze (e gli errori) che ho fatto nella costruzione di questo gozzo.

Si tratta del mia prima esperienza di navimodellismo e ho deciso per questo tipo di imbarcazione per vari motivi, tra i quali:

  • Come “studente” di modellismo volevo fare un’esercitazione che fosse abbastanza semplice per me ma non banale


  • Su questo forum c’è moltissimo materiale al quale ispirarsi e dal quale trarre ottimo insegnamento


  • Non volevo partire da una scatola di montaggio ma fare tutto da me, prendendo e copiando idee e spunti dai più esperti di questo forum.


  • Ho voluto anche esercitarmi a farmi i piani costruttivi da me utilizzando Delftship e il CAD, con l’idea di usarli anche per i miei futuri navimodelli.


  • Volevo usare esclusivamente materiale di recupero che ho in abbondanza.


Desidero ringraziare i fondatori e gli amici di questo forum che con la loro disponibilità a condividere documentazione,i metodi costruttivi adottati e a rispondere a quesiti posti da chi si trova in difficoltà, mi hanno stimolato a fare e divertirmi con appassionante hobby.

Il Piano di costruzione
Ho realizzato il piano di costruzione del gozzo ispirandomi ai disegni postati da Picogiò, al modellino di Santos e alla documentazione che ho trovato sul sito.

Con Delftship free ho elaborato in 3D le linee dello scafo mettendo in background le immagini postate da Picogiò e ritoccando la forma fino a raggiungere un risultato per me soddisfacente (vedi immagine seguente).

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) 2-fig010

Il numero di costole è stato impostato a 19 in modo che tra una costola e l’altra ci sia circa un palmo.

Da Delftship free ho ottenuto le classiche viste ortogonali dello scafo che ho esportato in formato .dxf.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) 2-fig011

Ho poi importato questo file nel mio CAD portandolo in scala 1:1 (io uso Turbo CAD deluxe 17) e con quello ho elaborato la forma della chiglia e dei madieri e degli staminali come si usa nei gozzi e come ha fatto SANTOS.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) Gozzo010

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) Gozzo011

Successivamente ho ridotto una copia del disegno nella scala desiderata di 1:20 e ho creato una seconda vista longitudinale però con la prua a sinistra perché mi servirà per la successiva lavorazione.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) Gozzo012

Segue alla prossima puntata Ancora un altro Gozzo (Etabeta) 168952 ...... (ho raggiunto il limite di immagini consentito)
Link al cantiere

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.