PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 46 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 46 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***
+3
cvincenzo54
Forlani daniel
marcoterzo
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1
Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***
Vi posto le uniche foto che ho(per ora) della mia giunchetta.
Scheda:
Nome: Giunca Pirata Cinese
Tipo: Giunca
Anno di costruzione: XVIII / XIX secolo
Scala del modello: 1/100
Tipo modello:
Piano di costruzione:AMATI
E' il mio primo approccio al modellismo statico navale ragion per cui, nonostante gli infiniti difetti, mi ritengo soddisfatto del lavoro fatto, ma passiamo alle foto
ho altre foto più aggiornate sul telefonino, prestò le posterò
Scheda:
Nome: Giunca Pirata Cinese
Tipo: Giunca
Anno di costruzione: XVIII / XIX secolo
Scala del modello: 1/100
Tipo modello:
Piano di costruzione:AMATI
E' il mio primo approccio al modellismo statico navale ragion per cui, nonostante gli infiniti difetti, mi ritengo soddisfatto del lavoro fatto, ma passiamo alle foto
ho altre foto più aggiornate sul telefonino, prestò le posterò
Ultima modifica di marcoterzo il Ven 24 Ago 2012 - 7:44 - modificato 2 volte.
marcoterzo- Nuovo Utente
Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***
Ciao Marco, per essere il tuo primo modello ti sei difeso bene..... per i difetti di costruzione vedo che hai scritto che ce ne sono e sei consapevole di ciò, quindi posso solo darti un consiglio per il prossimo modello, è quello di curare bene l'allineamento delle ordinate per non incorrere ad avvallamenti strani nello scafo, poi con il tempo si può solo che migliorare. Una curiosità i listelli del secondo fasciame in che essenza sono? e quelli color turchese li hai colorati tu? grazie.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Marco, Bel lavoro per essere il tuo primo cantiere.
ciao
PS Ti ho inviato un MP
ciao
PS Ti ho inviato un MP
Forlani daniel ha scritto:Ciao Marco, per essere il tuo primo modello ti sei difeso bene..... per i difetti di costruzione vedo che hai scritto che ce ne sono e sei consapevole di ciò, quindi posso solo darti un consiglio per il prossimo modello, è quello di curare bene l'allineamento delle ordinate per non incorrere ad avvallamenti strani nello scafo, poi con il tempo si può solo che migliorare. Una curiosità i listelli del secondo fasciame in che essenza sono? e quelli color turchese li hai colorati tu
Grazie per essere intervenuto, il secondo fasciame........ non ricordo il nome del legno.... comunque erano di color chiaro e di spessore 1 mm. Il verde-turchese è un colore ad acqua che mi ha riprodotto un amico mio ceramista, dovendo fare solo 4 listelli e trovandomi in vacanza sfornito di negozi validi, mi sono affidato alla sua esperienza che non è poca riguardo i colori.
marcoterzo- Nuovo Utente
Ciao Marco, grazie per la risposta, in effetti ti avevo chiesto sui listelli turchese perché sono colorati molto bene, alla prossima con altri tuoi avanzamenti, ti auguro buon modellismo.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
ciao marcoterzo
(benvenuto nel forum!)
a suo tempo anch'io ho costruito questo modello.
è molto caratteritico e vedo che stai procedendo bene.
buon proseguimento con le vele
(benvenuto nel forum!)
a suo tempo anch'io ho costruito questo modello.
è molto caratteritico e vedo che stai procedendo bene.
buon proseguimento con le vele
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Marco grazie per aver inserito la scheda, buon lavoro.
ciao
ciao
marcoterzo ha scritto:Forlani daniel ha scritto:Ciao Marco, per essere il tuo primo modello ti sei difeso bene..... per i difetti di costruzione vedo che hai scritto che ce ne sono e sei consapevole di ciò, quindi posso solo darti un consiglio per il prossimo modello, è quello di curare bene l'allineamento delle ordinate per non incorrere ad avvallamenti strani nello scafo, poi con il tempo si può solo che migliorare. Una curiosità i listelli del secondo fasciame in che essenza sono? e quelli color turchese li hai colorati tu
Grazie per essere intervenuto, il secondo fasciame........ non ricordo il nome del legno.... comunque erano di color chiaro e di spessore 1 mm. Il verde-turchese è un colore ad acqua che mi ha riprodotto un amico mio ceramista, dovendo fare solo 4 listelli e trovandomi in vacanza sfornito di negozi validi, mi sono affidato alla sua esperienza che non è poca riguardo i colori.
Tanganica! il secondo fasciame è in tanganica.
marcoterzo- Nuovo Utente
Ed ecco gli alberi sono pronti per le vele , prima una seconda mano di colore
marcoterzo- Nuovo Utente
Ciao Marco, grazie per la risposta sul materiale, ho un'altra domanda questi particolari neri:
in che materiale li hai realizzati? o hai ricavato la forma sferica direttamente dal tondino dell'albero e quindi sono un tutt'uno all'albero, grazie.
Altra curiosità la targhetta è una tua realizzazione?
Un Saluto!!!!!
in che materiale li hai realizzati? o hai ricavato la forma sferica direttamente dal tondino dell'albero e quindi sono un tutt'uno all'albero, grazie.
Altra curiosità la targhetta è una tua realizzazione?
Un Saluto!!!!!
Ciao caro, per quanto riguarda la targhetta l'ho trovata nella scatola di montaggio Amati e l'ho dipinta con lo stesso colore della giunca. Penso di evidenziare la scritta in qualche modo.
Invece per quanto riguarda i particolari degli alberi: due "tondini"(i più piccoli) li ho presi dalla scatola Amati, gli altri due me li ha dati un amico e sono penso lo scarto di una collana(ahahahah).Per quanto riguarda la pittura ho usato un nero acrilico. Questi due tondini sono stati innestati negli alberi dopo una meticolosa rastrematura degli stessi.
Solo l'albero di maestra è stato tagliato all'altezza del tondino grande e in seguito la punta è stata reinnestata .
Spero presto di postarvi altre foto
Invece per quanto riguarda i particolari degli alberi: due "tondini"(i più piccoli) li ho presi dalla scatola Amati, gli altri due me li ha dati un amico e sono penso lo scarto di una collana(ahahahah).Per quanto riguarda la pittura ho usato un nero acrilico. Questi due tondini sono stati innestati negli alberi dopo una meticolosa rastrematura degli stessi.
Solo l'albero di maestra è stato tagliato all'altezza del tondino grande e in seguito la punta è stata reinnestata .
Spero presto di postarvi altre foto
marcoterzo- Nuovo Utente
Ciao a tutti, le sfere di cui si parla sono delle palline di legno chiamate "formaggette" che si trovano in commercio con o senza foro ed in diversi diametri.
Saluti
Saluti
SALVATORE ZAPPALA'- Utente sostenitore
Ciao Marco, bellissima la tua giunga, assomiglia tantissimo alla mia. Sono molto curioso di vedere i fregi a poppa e a prua, facci vedere un po'....
Alduspm
Alduspm
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
I lavori avanzano !!!
marcoterzo- Nuovo Utente
Sono lieto di comunicarvi che da manuale amati la mia giunchetta è finita!!!
Se dovessi trovare qualche accessorio da aggiungere sul ponte, non esiterò ad arricchirla.
Se dovessi trovare qualche accessorio da aggiungere sul ponte, non esiterò ad arricchirla.
marcoterzo- Nuovo Utente
Complimenti brindiamo al varo
ciao
ciao
cvincenzo54 ha scritto:Complimenti brindiamo al varo
ciao
Grazie Vincenzo
marcoterzo- Nuovo Utente
Ciao Marco, complimenti è venuto un bel lavoro !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Marco, complimenti anche da parte mia!!!!!! brindo anch'io al varo
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Grazie a tutti, adesso non so, qualche amministratore dovrebbe spostare il post da questa sezione (in cantiere).
Vi anticipo che le mani mi prudevano già mentre definivo gli ultimi dettagli della giunca..... e adesso sto aprendo un nuovo cantiere
A presto
Vi anticipo che le mani mi prudevano già mentre definivo gli ultimi dettagli della giunca..... e adesso sto aprendo un nuovo cantiere
A presto
marcoterzo- Nuovo Utente
ciao marco
complimenti per il varo!
arrivederci sul prossimo cantiere. hai già scelto?
saluti
complimenti per il varo!
arrivederci sul prossimo cantiere. hai già scelto?
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ho per le mani già lo scafo dell' Albatros!
marcoterzo- Nuovo Utente
Ciao Marco ti faccio anche io i complimenti per questo bel modello.
Al tuo nuovo cantiere.
Un saluto
Sandro
Al tuo nuovo cantiere.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***
» Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione n°2 (nostromo61) *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (feberet). *** TERMINATO ***
» Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione n°2 (nostromo61) *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (feberet). *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1