Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

+3
cvincenzo54
Forlani daniel
marcoterzo
7 partecipanti

Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Gio 23 Ago 2012 - 12:21

Vi posto le uniche foto che ho(per ora) della mia giunchetta.


Scheda:

Nome: Giunca Pirata Cinese
Tipo: Giunca
Anno di costruzione: XVIII / XIX secolo
Scala del modello: 1/100
Tipo modello:
Piano di costruzione:AMATI

E' il mio primo approccio al modellismo statico navale ragion per cui, nonostante gli infiniti difetti, mi ritengo soddisfatto del lavoro fatto, ma passiamo alle foto

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 55840110

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 48801010

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 29315110


Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 31323611

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 48030511

ho altre foto più aggiornate sul telefonino, prestò le posterò Smile


Ultima modifica di marcoterzo il Ven 24 Ago 2012 - 7:44 - modificato 2 volte.

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 23 Ago 2012 - 22:32

Ciao Marco, per essere il tuo primo modello ti sei difeso bene..... per i difetti di costruzione vedo che hai scritto che ce ne sono e sei consapevole di ciò, quindi posso solo darti un consiglio per il prossimo modello, è quello di curare bene l'allineamento delle ordinate per non incorrere ad avvallamenti strani nello scafo, poi con il tempo si può solo che migliorare. Una curiosità i listelli del secondo fasciame in che essenza sono? e quelli color turchese li hai colorati tu? grazie.

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 23 Ago 2012 - 23:24

Ciao Marco, Bel lavoro per essere il tuo primo cantiere.
ciao


PS Ti ho inviato un MP

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Ven 24 Ago 2012 - 7:34

Forlani daniel ha scritto:Ciao Marco, per essere il tuo primo modello ti sei difeso bene..... per i difetti di costruzione vedo che hai scritto che ce ne sono e sei consapevole di ciò, quindi posso solo darti un consiglio per il prossimo modello, è quello di curare bene l'allineamento delle ordinate per non incorrere ad avvallamenti strani nello scafo, poi con il tempo si può solo che migliorare. Una curiosità i listelli del secondo fasciame in che essenza sono? e quelli color turchese li hai colorati tu

Grazie per essere intervenuto, il secondo fasciame........ non ricordo il nome del legno.... comunque erano di color chiaro e di spessore 1 mm. Il verde-turchese è un colore ad acqua che mi ha riprodotto un amico mio ceramista, dovendo fare solo 4 listelli e trovandomi in vacanza sfornito di negozi validi, mi sono affidato alla sua esperienza che non è poca riguardo i colori.


marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 24 Ago 2012 - 7:54

Ciao Marco, grazie per la risposta, in effetti ti avevo chiesto sui listelli turchese perché sono colorati molto bene, alla prossima con altri tuoi avanzamenti, ti auguro buon modellismo.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da brggpl Ven 24 Ago 2012 - 9:59

ciao marcoterzo Very Happy
(benvenuto nel forum!)
a suo tempo anch'io ho costruito questo modello.
è molto caratteritico e vedo che stai procedendo bene.
buon proseguimento con le vele Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 24 Ago 2012 - 12:06

Ciao Marco grazie per aver inserito la scheda, buon lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Mar 28 Ago 2012 - 12:56

marcoterzo ha scritto:
Forlani daniel ha scritto:Ciao Marco, per essere il tuo primo modello ti sei difeso bene..... per i difetti di costruzione vedo che hai scritto che ce ne sono e sei consapevole di ciò, quindi posso solo darti un consiglio per il prossimo modello, è quello di curare bene l'allineamento delle ordinate per non incorrere ad avvallamenti strani nello scafo, poi con il tempo si può solo che migliorare. Una curiosità i listelli del secondo fasciame in che essenza sono? e quelli color turchese li hai colorati tu

Grazie per essere intervenuto, il secondo fasciame........ non ricordo il nome del legno.... comunque erano di color chiaro e di spessore 1 mm. Il verde-turchese è un colore ad acqua che mi ha riprodotto un amico mio ceramista, dovendo fare solo 4 listelli e trovandomi in vacanza sfornito di negozi validi, mi sono affidato alla sua esperienza che non è poca riguardo i colori.



Tanganica! il secondo fasciame è in tanganica. Wink

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Mer 29 Ago 2012 - 20:01

Ed ecco gli alberi sono pronti per le vele , prima una seconda mano di colore Smile


Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 20012015


marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 29 Ago 2012 - 21:48

Ciao Marco, grazie per la risposta sul materiale, ho un'altra domanda questi particolari neri:

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Immagi16

in che materiale li hai realizzati? o hai ricavato la forma sferica direttamente dal tondino dell'albero e quindi sono un tutt'uno all'albero, grazie.
Altra curiosità la targhetta è una tua realizzazione?
Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Gio 30 Ago 2012 - 8:10

Ciao caro, per quanto riguarda la targhetta l'ho trovata nella scatola di montaggio Amati e l'ho dipinta con lo stesso colore della giunca. Penso di evidenziare la scritta in qualche modo.
Invece per quanto riguarda i particolari degli alberi: due "tondini"(i più piccoli) li ho presi dalla scatola Amati, gli altri due me li ha dati un amico e sono penso lo scarto di una collana(ahahahah).Per quanto riguarda la pittura ho usato un nero acrilico. Questi due tondini sono stati innestati negli alberi dopo una meticolosa rastrematura degli stessi.
Solo l'albero di maestra è stato tagliato all'altezza del tondino grande e in seguito la punta è stata reinnestata .

Spero presto di postarvi altre foto

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Gio 30 Ago 2012 - 9:39

Ciao a tutti, le sfere di cui si parla sono delle palline di legno chiamate "formaggette" che si trovano in commercio con o senza foro ed in diversi diametri.
Saluti

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da alduspm Gio 30 Ago 2012 - 20:51

Ciao Marco, bellissima la tua giunga, assomiglia tantissimo alla mia. Sono molto curioso di vedere i fregi a poppa e a prua, facci vedere un po'....

Alduspm

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Dom 2 Set 2012 - 19:50

I lavori avanzano !!!

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 24012010

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 24012011

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 24012012


marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Lun 3 Set 2012 - 15:00

Sono lieto di comunicarvi che da manuale amati la mia giunchetta è finita!!! Very Happy
Se dovessi trovare qualche accessorio da aggiungere sul ponte, non esiterò ad arricchirla.


Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 25012010

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 25012011


marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 3 Set 2012 - 16:49

Complimenti brindiamo al varo Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 606245 Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 606245 Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 606245
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Lun 3 Set 2012 - 18:12

cvincenzo54 ha scritto:Complimenti brindiamo al varo
ciao

Grazie Vincenzo lol! lol!

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 606245 Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 606245

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da Armando54 Lun 3 Set 2012 - 21:48

Ciao Marco, complimenti è venuto un bel lavoro !!

_________________
Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 911892 Armando



Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 3 Set 2012 - 22:42

Ciao Marco, complimenti anche da parte mia!!!!!! brindo anch'io al varo Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** 606245
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Mar 4 Set 2012 - 7:43

Grazie a tutti, adesso non so, qualche amministratore dovrebbe spostare il post da questa sezione (in cantiere).

Vi anticipo che le mani mi prudevano già mentre definivo gli ultimi dettagli della giunca..... e adesso sto aprendo un nuovo cantiere cheers

A presto Wink

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da brggpl Mar 4 Set 2012 - 8:31

ciao marco Very Happy
complimenti per il varo! italia
arrivederci sul prossimo cantiere. hai già scelto?
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da marcoterzo Mar 4 Set 2012 - 8:43

Ho per le mani già lo scafo dell' Albatros! Razz

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da Ospite Mar 4 Set 2012 - 8:44

Ciao Marco ti faccio anche io i complimenti per questo bel modello.
Al tuo nuovo cantiere.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)*** Empty Re: Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.