PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 56 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Primo modello RACE HORSE (tommaso)
+6
robertogr
Maruzzella
minnicedda
cvincenzo54
brggpl
tommaso.darpino
10 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)
Ciao Maruzzella...hai ragione...ho continuato a carteggiare e le striature lucide stanno andando via. Sono andato cauto perchè il secondo fasciame non è molto spesso. Il turapori che ho utilizzato è quello in foto. Per quanto riguarda la il colore dell'opera viva soono ancora indeciso, ma penso di lasciarla così o di scurirla appena con un po' di mordente. Grazie per i consigli.
Ciao Minnicedda...provo a schiarire la falsa chiglia carteggiandola appena appena, se il risultato non mi soddisfa passo il mordente anche allo scafo...Grazie anche a te per i consigli.
Ciao Minnicedda...provo a schiarire la falsa chiglia carteggiandola appena appena, se il risultato non mi soddisfa passo il mordente anche allo scafo...Grazie anche a te per i consigli.
tommaso.darpino- Nuovo Utente
Ciao Tommaso, il turapori che hai usato va benissimo, ma fai molta attenzione perchè in genere il turapori non va d'accordo con il mordente. Questo perchè, come dice anche il nome, serve a chiudere i pori e quindi non permette al mordente di penetrarvi. Potresti avere un risultato indesiderato. Ti consiglio vivamente di fare delle prove.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Io Ti sconsiglierei di carteggiare la chiglia Tommaso, rischi di assottigliarla troppo. Potresti pubblicare una foto per capire com'è venuto il risultato dopo aver carteggiato sul turapori?
Ha ragione Maru, il turapori non consentirà al mordente di fare effetto...non ci pensavo
Ha ragione Maru, il turapori non consentirà al mordente di fare effetto...non ci pensavo
minnicedda- Utente Navigato
Ecco una foto con il turapori carteggiato...sono andato anche un po' avanti però ho un dubbio. Da progetto il listello di tiglio posto più in basso è posizionato dritto come l'ho messo io...è corretto o dovrebbe seguire l'andamento della nave come i normali listelli del secondo fasciame? cioè scendere un po' e poi risalire verso poppa?
La foto non è venuta benissimo..per questioni di tempo l'ho fatta con il cellulare
Grazie
La foto non è venuta benissimo..per questioni di tempo l'ho fatta con il cellulare
Grazie
Da quello che si vede su questo modello reperito in rete, sembra posizionato nel modo giusto ma vedremo cosa diranno i più esperti.
ciao
ciao
Ciao Tommaso ho visto adesso il tuo cantiere se posso permettermi un suggerimento...... potresti provare a usare la paglietta fine x rendere lo scafo opaco e rendere la superfice colorabile col mordente Giovannino
giovannino- Forumnauta
Ciao Tommaso stai facendo un'ottimo lavoro complimenti. Riguardo al listello di tiglio credo che i piani di costruzione dovrebbero indicarti la giusta posizione. Volevo anche rispondere a Giovannino; il turapori è chiamato così perché chiude i pori del legno e lo prepara a ricevere la vernice. Quindi anche passando la paglietta non lo elimini, anzi dandoci su il mordente rischi di ritrovarti lo scafo a pois.....
Buon modellismo
Buon modellismo
Grazie a tutti per i consigli....seguiranno altre foto a breve
Ciao a tutti...vi posto alcune foto dello stato dei lavori...si accettano consigli...
grazie
ù
grazie
ù
Ciao tommaso, come primo modello ai una buona mano.
ciao
ciao
Grazie...avrei bisogno di un consiglio da qualcuno più esperto di me...vorrei dare al modello un trasparente semilucido per legno...mi conviene darlo alla fine o prima di mettere le sartie,griselle,ecc. per non avere problemi?
grazie
grazie
Buona sera Tommaso prima di tutto complimenti per come hai affrontato le difficoltà e per come stai costruendo questo modello. Riguardo la tua domanda non credo che ci sia una risposta definitiva, ma ritengo che dare la vernice prima di installare le manovre sicuramente è più semplice.
Buon modellismo
Buon modellismo
Grazie maruzzella...a breve posterò altre foto!
Un saluto
Un saluto
Buongiorno a tutti....vi posto altre foto. Come potete vedere sto per iniziare il montaggio delle manovre...sarà abbastanza difficile
considerando che manca poco alla conclusione del modello mi sto muovendo per cercare/realizzare una teca e ho sentito dire che ci sono delle misure/proporzioni da rispettare riguardo gli spazi da lasciare ai lati del modello...qualcuno di voi ha notizie aggiuntive?
grazie
considerando che manca poco alla conclusione del modello mi sto muovendo per cercare/realizzare una teca e ho sentito dire che ci sono delle misure/proporzioni da rispettare riguardo gli spazi da lasciare ai lati del modello...qualcuno di voi ha notizie aggiuntive?
grazie
Ciao a tutti..diciamo che ho quasi completato il modello...devo solo mettere la bandiera...approfitto di un po' di ferie per realizzarla con calma. Vi posto alcune foto!
Complimenti, complimenti bel lavoro.
ciao
ciao
Mi associo ai complimenti. Avrei un'osservazione da fare. A mio avviso dovresti ridurre il contrasto tra la chiglia (scura) ed i fascioni che fiancheggiano la nave...ecco forse hai lasciato l'opera come se fosse appena uscita dal capannone di un maestro d'ascia. Io avrei dato un tocco di invecchiamento al tutto - pennoni compresi - per renderlo un pò più realistico.
Tieni a mente questi consigli per il prossimo modello. Ciao.
Tieni a mente questi consigli per il prossimo modello. Ciao.
minnicedda- Utente Navigato
ciao e grazie a tutti per i complimenti....minnicedda hai ragione..forse quel tocco di vecchio avrebbe dato un effetto diverso. Lo terrò a mente per il prossimo modello.
Un saluto
Un saluto
Ciao Tommaso, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti. Riguardo l'invecchiamento è una decisione che si prende a priori, anche perché si rischia di fare una scarpa ed uno zoccolo...
Se non erro questo è il tuo primo modello, giusto? Se è così puoi essere soddisfatto del risultato.
Riguardo alla teca, non ci sono regole da seguire, deve solo essere a tenuta di polvere.
Buon modellismo
Se non erro questo è il tuo primo modello, giusto? Se è così puoi essere soddisfatto del risultato.
Riguardo alla teca, non ci sono regole da seguire, deve solo essere a tenuta di polvere.
Buon modellismo
bravo Tommaso, ottimo lavoro.
Renzo
Renzo
Falcopardo- Utente Appassionato
Ciao a tutti...finalmente dopo circa 20 giorni è arrivata la teca...vi posto la foto dell'imballo (secondo me curato nei minimi dettagli anche all'interno)
Veniamo ai problemi. Ho montato la teca, e fin qui tutto bene. Ho provato a mettere il modello all'interno di essa con delle colonnine per basamento (quelle più piccole in commercio, circa 2,8 cm) ma il modello non ci sta perchè la teca è alta circa 3 cm in più rispetto al modello. Tagliare leggermente l'albero di maestra non è il caso, allora ho tagliato le colonnine, ma la nave non riesce a stare su in nessun modo .
Non voglio realizzare un supporto troppo spartano che mi vada a coprire lo scafo, allora ho realizzato questi due mini supporti (molto semplici) che riescono a tenere dritta la nave.
Cosa ne dite? dovrei arrotondare tutti gli angoli e magari dare una forma più sinuosa?
Grazie a tutti per i consigli
Veniamo ai problemi. Ho montato la teca, e fin qui tutto bene. Ho provato a mettere il modello all'interno di essa con delle colonnine per basamento (quelle più piccole in commercio, circa 2,8 cm) ma il modello non ci sta perchè la teca è alta circa 3 cm in più rispetto al modello. Tagliare leggermente l'albero di maestra non è il caso, allora ho tagliato le colonnine, ma la nave non riesce a stare su in nessun modo .
Non voglio realizzare un supporto troppo spartano che mi vada a coprire lo scafo, allora ho realizzato questi due mini supporti (molto semplici) che riescono a tenere dritta la nave.
Cosa ne dite? dovrei arrotondare tutti gli angoli e magari dare una forma più sinuosa?
Grazie a tutti per i consigli
Ciao Tommaso, secondo me con una bella arrotondata ai vari spigoli si adatta bene.
Non ti resta che provare
Non ti resta che provare
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao a tutti,
armando54 ho seguito il tuo consiglio e il supporto è venuto bene.
Direi che la mia prima opera è completata. Vi posto alcune foto (non sono il massimo perchè le ho fatte con il cellulare) della Race Horse nella teca.
ciaoooo
armando54 ho seguito il tuo consiglio e il supporto è venuto bene.
Direi che la mia prima opera è completata. Vi posto alcune foto (non sono il massimo perchè le ho fatte con il cellulare) della Race Horse nella teca.
ciaoooo
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Il mio primo modello RACE HORSE (obelix78)
» Race - Horse 1754 (bradipo)
» primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)
» Bounty Sergal Primo Modello di Davide
» Race - Horse 1754 (bradipo)
» primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)
» Bounty Sergal Primo Modello di Davide
Pagina 3 di 4