Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo modello RACE HORSE (tommaso)

+6
robertogr
Maruzzella
minnicedda
cvincenzo54
brggpl
tommaso.darpino
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Mar 4 Set 2012 - 21:35

Ciao a tutti,
inserisco alcune foto del mio primo cantiere. Sicuramente avrò commesso molti errori, ma sono qui per imparare da tutti voi.
Nome: Race Horse
Tipo: Ketch Armato a bombardiera
Anno di costruzione: 1754
Lunghezza reale: 27 metri
Scala modello: 1:47
Tipo modello: Scatola di montaggio
Piano di costruzione: Sergal con piani inclusi


Attendo consigli Very Happy

grazie

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Dsc_7811

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Dsc_7812

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Dsc_7813

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Dsc_7814
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da brggpl Mar 4 Set 2012 - 22:22

ciao tommaso Very Happy
per essere il tuo primo cantiere, hai fatto bene. Primo modello RACE HORSE (tommaso) 109716
mi sembra di vedere alcuni avvallamenti che puoi eliminare carteggiando e stuccando in modo da avere una superficie ancora più armoniona per la posa del 2' fasciame.
(forse non hai curato l'angolo di quartobono delle ordinate)
nel forum ci sono altri esempi di questo modello e vedi se ti puo' essere utile questo link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
se hai problemi chiedi ancora e attendi altri consigli.
buon proseguimento Ciao



_________________
Ciao gian paolo


Primo modello RACE HORSE (tommaso) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo modello RACE HORSE (tommaso) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo modello RACE HORSE (tommaso) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 4 Set 2012 - 22:27

Ciao tommaso, ho ingrandito le foto sai noi vecchietti Primo modello RACE HORSE (tommaso) 0662 ti invio un MP con la scheda da compilare per l'apertura del cantiere, puoi inviarmela al seguente indirizzo, a mio nome poi provvederò ad inserirla, moderazione@scuoladimodellismo.it
buon lavoro segui il suggerimento di maruzzella.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Sab 8 Set 2012 - 14:40

grazie brggpl. Appena riuscirò a ritagliare un po' di tempo dagli impegni leggerò tutto.

Un saluto
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Mar 11 Set 2012 - 15:49

Mi è sorto un dubbio. Guardate le foto due dei piani che allego. In una c'è scritto che i tre ponti devono essere ricoperti con listelli di tiglio (fig. 6) mentre nella sezione delle ordinate c'è scritto che la copertura dei ponti deve essere in listelli di noce. Di norma la copertura dei ponti viene fatta con un solo fasciame. Come interpretate questa cosa?
grazie

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Foto_p10

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Foto_p11
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da Ospite Mar 11 Set 2012 - 16:28

Ciao Tommaso...per i piccoli errori che pensi di aver commesso non ti preoccupare, li fanno anche i più esperti.
Il primo fasciame non è venuto male, segui cmq il consiglio che ti ha dato brggpl.
Prima di posare il secondo fermati e valuta bene gli errori commessi sul primo in modo da non ripeterli sul secondo...


Per il tuo ultimo dubbio in effetti non è molto chiara la cosa, credo ci sia un errore sulle tavole.
Non credo abbia senso ricoprire i ponti con due strati,sarebbe del tutto inutile, ne basta sicuramente uno. Procedi prima con i ponti e poi passi alle pareti interne dei parapetti che credo venga detta study impavesata... pensare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Mar 11 Set 2012 - 16:45

Grazie magna. Penso che coprirò i ponti solo con il fasciame di tiglio (dal punto di vista estetico è migliore).

Un saluto
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 11 Set 2012 - 21:48

Ciao tommaso o inserito i dati da te inviatomi, quindi elimino il messaggio che non serve più.
Grazie per la collaborazione ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Mer 3 Ott 2012 - 19:38

Ciao ragazzi,
dopo tanto ho riaperto il cantiere Very Happy e sto mettendo il secondo fasciame.
A breve posterò qualche foto.
Un saluto

Tommaso
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da minnicedda Gio 11 Ott 2012 - 12:09

Tommaso ma a che punto sei?

Francesco
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Dom 21 Ott 2012 - 19:29

Dopo un periodo di pausa finalmente sono riuscito a riprendere il lavoro.
Per adesso vi posto una foto...a breve ne metterò altre.

Un saluto

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Foto_310
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da minnicedda Lun 22 Ott 2012 - 19:51

Attenzione nel rastremare...la seconda fasciatura rimane a vista. quello che hai lasciato a prua tra il 6° ed il 7° listello è uno spazio che poi dovrai coprire con un pezzetto di listello sagomato. a lavoro ultimato potrebbe scorgersi un effetto "rappiccico "innaturale. Non lascerei tutta quell'abbondanza a poppa, perchè quando li andrai a tagliare alla fine, essendo listelli di spessore molto ridotto, potrabbero spezzarsi accidentalmente. Misura prima la parte di listello occorrente prima di fissarlo, eviterai problemi dopo.

Comunque bravo!
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da Maruzzella Lun 22 Ott 2012 - 20:00

Buona sera Tommaso ha ragione minnicedda, devi assolutamente evitare di lasciare fessure tra i corsi. Questo è il secondo fasciame quindi sarà a vista, e di sicuro non puoi rimediare stuccando. Permettimi una domanda: stai incollando i corsi uno per parte?
Comunque non scoraggiarti, per essere il primo cantiere non male; gli errori fanno parte del tirocinio.... Wink
Grazie mille e buon lavoro.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Lun 22 Ott 2012 - 21:56

Minnicedda grazie per i consigli...Lo spazio a prua l'ho coperto dopo la foto con una porzione di listello sagomata con molta cura e per molto tempo, e a mio parere non è venuta un "rappiccico"...nelle prossime foto farò il particolare della prua così potrai vedere...
Maruzzella...si sto mettendo un listello per lato in modo da avere dritta e sinistra speculari...è corretto così?

Grazie ancora per i consigli Very Happy

Un saluto
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da Maruzzella Mar 23 Ott 2012 - 8:49

Buon giorno Tommaso, si certo questa e' la procedura giusta. Cosi' facendo eviti che lo scafo si svirgoli. Potresti cortesemente postare delle foto ravvicinate del fasciame?
Grazie mille e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Mar 23 Ott 2012 - 20:57

Ecco le foto

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Dsc_8110

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Dsc_8111

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Dsc_8112
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 23 Ott 2012 - 21:10

Ciao Tommaso mi sono permesso d'ingrandire le tue foto, perchè noi vecchietti Primo modello RACE HORSE (tommaso) 0662 ci vediamo sempre meno.
Poi stafacendo un bel fasciame.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Mar 23 Ott 2012 - 21:16

Grazie cvincenzo54...è il mio primo modello e sto cercando di fare del mio meglio...

Un saluto
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da robertogr Mer 24 Ott 2012 - 9:55

per essere il tuo primo modello, io che ho ripreso dopo "na vita", posso dire che sta venendo bene. anche a me cmq il secondo fasciame era venuto con un vuoto ma per fortuna il bounty prevedeva in quel punto un (non so come definirlo) longherone per tutta la lunghezza.
Buon lavoro.

robertogr
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da minnicedda Mer 24 Ott 2012 - 23:33

Tommaso, dal settimo corso in poi, iniziando dall'alto, avresti dovuto rastremare con decisione i listelli ottenendo così una disposizione più armoniosa del fasciame a prua. Il lavoro è comunque ottimo. Ricorda che la testa del listello non deve mai tendere verso il basso a prua.

Ciao marinaio
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Mer 14 Nov 2012 - 18:47

Ciao a tutti....Mi sta venendo un dubbio sul secondo fasciame. Secondo voi è normale che ci sia tutta questa differenza da riempire tra la prora e la poppa? Mi spiego...a prora con altri 6/7 listelli ho finito a poppa no, e devo iniziare a riempire poi lo spazio che resta. Sto rastremando i listelli senza forzarli, ma semplicemente appoggiandoli, seguendo la naturale andatura dello scafo, come ho fatto per il primo fasciame.

Grazie

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Second10
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da Ospite Gio 15 Nov 2012 - 8:55

Ciao Disapprovo mi sa che sei sulla cattiva strada.... dalla foto si vede poco ma sembra che i listelli che vanno verso poppa non finiscano a poppa ma si interrompano sui corsi superiori circa in corrispondenza della posizione delle cinte...
Devi avere lo stesso numero di listelli sia a poppa che a prua: so che non è semplice ed infatti stai facendo il lavoro più complicato per quel che riguarda la costruzione di uno scafo...
Guardati per bene Fasciame-listellatura-opinioni dovresti capire per bene qual'è il tuo errore...se dovessi avere ancora dubbi inserisci qualche foto più da vicino in modo da poter capir meglio anche cosa hai fatto a poppa e a prua...con quella foto da lontano risulta difficile distinguere i corsi di fasciame.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da minnicedda Gio 15 Nov 2012 - 9:16

allora Tommaso, principio esatto quello che hai applicato. A mio parere con troppo zelo. Magna ne ha espresso un'altro fondamentale (stesso numero di listelli tra prora e poppa).
Non disperare. Il mio consiglio è di non rastremare più il listello a poppa e di rastremarlo leggermente (1 mm) a prua, in modo da evitare che si noti distonia tra i corsi superiori e quelli inferiori, e soprattutto tra la metà di prua e la metà di poppa. Ottima la finitura del tuo secondo fasciame. Bravo!
N.B. non pensare, neanche lontanamente di sfasciare e rifare. Non è necessario.
A presto

Francesco

scusa l'apostrofo a "un altro".
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da tommaso.darpino Mar 27 Nov 2012 - 18:32

ciao a tutti

magna..grazie per i consigli...non riesco a capire bene una cosa scratch e cioè il concetto di avere lo stesso numero di listelli a prora e a poppa perchè io ho fatto in modo che i listelli seguissero il loro corso naturale senza forzarli...dovevo forse forzarli e fare in modo che venissero secondo uno schema "da manuale"? Guardando le foto di alcuni cantieri ho visto che molte volte arrivati a metà scafo (partendo dall'alto) si parte dal basso..questo a mio parere è un modo molto buono per far si che il fasciame venga perfetto, però quando ci si avvicina poi al corso superiore (già fissato prima di partire dal basso) si rischia di dover inserire un listello rastremato per metà (in senso longitudinale). è corretto questo modo di agire?

Francesco (minnicedda) grazie anche a te per i consigli... prima di scrivere questo post avevo pensato più volte di sfasciare e rifare tutto però ho voluto seguire il tuo consiglio. Sono consapevole di aver fatto qualche errore... Neutral

Completato il secondo fasciame posso procedere a carteggiarlo secondo il verso dei listelli? Devo utilizzare qualche accorgimento/utensile/prodotto in particolare?

Grazie
Un saluto
tommaso.darpino
tommaso.darpino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da brggpl Mar 27 Nov 2012 - 19:17

ciao tommaso Very Happy
so (per esperienza personale) che con i primi modelli mantenere costante il numero dei listelli da poppa a prua rappresenta un problema.
quello che ti ha detto magna sarebbe il metodo per cercare di essere fedeli alla realtà.
certamente (come tu stesso dici) usando listelli a lati paralleli, seppure rastremati, implica applicare una certa torsione.
se i listelli sono sottili (0,5-0,6) e magari inumiditi, il procedimento riesce.
se si formano un po' di gradini, con una catavetratura si cerca poi di pareggiare la superficie.
personalmente ora nonsfascierei nulla, andrei avanti per fare esperienza.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Primo modello RACE HORSE (tommaso) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo modello RACE HORSE (tommaso) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo modello RACE HORSE (tommaso) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo modello RACE HORSE (tommaso) Empty Re: Primo modello RACE HORSE (tommaso)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.