Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Race - Horse 1754 (bradipo)

+6
oldboy
Stephen Maturin
Forlani daniel
jjsimy
Armando54
bradipo
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Race - Horse 1754 (bradipo) Empty Race - Horse 1754 (bradipo)

Messaggio Da bradipo Lun 9 Gen 2012 - 21:39

Buona serata a tutti vi peresento il modello che mi appresto a realizzare

Nome : Race - Horse
Tipo : Ketch Armato a Bombardiera
Anno di costruzione: 1754
Lunghezza reale :
Scala del modello: 1:47
Tipo modello : Scatola di montaggio
Piano di costruzione : Sergal con piani inclusi

Ho provato anche a documentarmi sulla storia con pochi risultati l'unica Race - Horse citata che ho rintracciato è partita dall'Inghilterra il 4 Giugno 1773 agli ordini del capitano Phipps insieme ad un altro vascello la Caracas facendo rotta verso l'artico dove il 28 Giugno rimase bloccata dai ghiacci.
Non sono riuscito a trovare un immagine originale ma gli anni più o meno corrispondono quindi potrebbe essere lei.
Ok ora inizio e non appena avrò qualcosa da mostrarvi posterò le immagini in attesa di consigli e siccome qualcuno una volta mi ha detto : " non conta il tempo impiegato ma il risultato ottenuto " non mi pongo limiti di tempo . Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Torna in alto Andare in basso

Race - Horse 1754 (bradipo) Empty Re: Race - Horse 1754 (bradipo)

Messaggio Da Armando54 Lun 9 Gen 2012 - 21:47

Ciao Bradipo, sono curioso di vedere qualcosa e mi armo di infinita pazienza, vista l'ultima frase del tuo messaggio ed il tuo nick ... Wink

Race - Horse 1754 (bradipo) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Race - Horse 1754 (bradipo) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Race - Horse 1754 (bradipo) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Race - Horse 1754 (bradipo) Empty primo passo

Messaggio Da bradipo Gio 12 Gen 2012 - 23:50

Ok finalmente ho iniziato ecco le prime immagini le ordinate montate
Race - Horse 1754 (bradipo) Inizio10
Race - Horse 1754 (bradipo) Inizio16
Race - Horse 1754 (bradipo) Inizio17

un piccolo passo avanti
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da jjsimy Ven 13 Gen 2012 - 9:35

Ciao Bradipo,

non male come inizio, seguirò con interesse il tuo cantiere!

un saluto
Stefano.

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Race - Horse 1754 (bradipo) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Race - Horse 1754 (bradipo) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Race - Horse 1754 (bradipo) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Ven 13 Gen 2012 - 22:38

Ciao Bradipo,noto con piacere che sei partito alla grande, se posso ti do un piccolo suggerimento prima di incollare le ordinate alla chiglia controlla bene gli allineamenti. Prima di iniziare a mettere il primo fasciame ricordati di praticare l'angolo di Quartabono , per controllare bene l'allineamento puoi applicare a secco un listello sulle ordinate e spostarti in varie altezze per vedere se non hai delle curvature strane, a presto e buon inizio di cantiere.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da bradipo Sab 14 Gen 2012 - 0:11

grazie per il consiglio daniel e un saluto anche a te bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Race - Horse 1754 (bradipo) Empty qualche passo avanti

Messaggio Da bradipo Mer 18 Gen 2012 - 0:52

ciao a tutti oggi riesco a postare qualche immagine sull'avanzamento del mio cantiere
Race - Horse 1754 (bradipo) Img_7010
Race - Horse 1754 (bradipo) Img_7011
Race - Horse 1754 (bradipo) Img_7012
ecco qua e da ora mi sa che viene il difficile.
ancora un saluto a tutti e buona notte Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 18 Gen 2012 - 16:51

Ciao Bradipo, vedo con piacere che sei al fasciame. Mi permetto, per esperienza personale, di farti qualche piccola osservazione.

Prima di tutto non vedo se hai eseguito l'angolo di quartabono, forse si ma dalle foto non si vede bene; in secondo luogo ti suggerisco di fare la battura affinché i listelli "affondino" nella chiglia dando l'impressione di non essere sovrapposti ma che da essa partano; in ultimo, ma non meo importante, ti suggerisco di non procedere prima con una murata e poi con l'altra, rischieresti di svergolare lo scafo, conviene sempre procedere contemporaneamente. Un listello a sinistra uno a destra.

Una domanda, vedo che la colla è gialla, che colla stai usando?

Race - Horse 1754 (bradipo) 911892

P.S. Le scritte in arancione sono i link al nostro glossario dove puoi trovare tutti i termini e le definizioni di ciò che ti serve.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da bradipo Mer 18 Gen 2012 - 19:20

grazie per i consigli Stephen ; se ho capito bene e l'angolo di quartabono consiste nella rastrematura delle prime ordinate, si l'ho fatto, forse non precisissimo, ma l'ho fatto.Per la battura no purtroppo non l'ho fatta perchè è un particolare che non sono riuscito ad individuare , ora è un problema , ma forse posso rimediare con la seconda listellatura almeno esteticamente?! La colla che uso è della Molakite adesivo poli-alifatico ad alta levigabilità mi sembra buona.Per le murate sono ancora in tempo . Più mi addentro nella costruzione mi rendo conto di quante cose devo imparare ma è tutta esperienza come si dice : impara l'arte e mettila da parte! per nuove sfide naturalmente. Ciao bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 18 Gen 2012 - 19:50

Grazie per la risposta bradipo, riguardo l'angolo di quartabono mi scuso ma come ti dicevo dalle foto non vedevo bene. Per quanto riguarda la battura credo che tu sia ancora in tempo a farla.

Riguardo la colla grazie per l'informazione, era una semplice curiosità, ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai usata.

Race - Horse 1754 (bradipo) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da bradipo Mer 18 Gen 2012 - 21:02

grazie anche a te Stephen, ma come faccio con i listelli che ho già incollato? se puoi darmi un suggerimento te ne sarei grato. a riguardo alla colla l'unico difetto forse è che la danno per rapida ma poi non è così rapida ciao Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 18 Gen 2012 - 21:57

Ciao Bradipo, lo so che quanto sto per dirti ti sembrerà un colpo duro ma l'unica è togliere i listelli già applicati e procedere con la battura. Lo so che la scelta è difficile, ma credimi se ti dico che fa parte dell'esperienza del modellista.

Riguardo la colla personalmente uso la vinila a presa rapida. Ha il vantaggio della vinilica (si scolla con un poco di umidità) e il vantaggio della rapidità, l'unico inconveniente riscontrato sin qui è che le sbavature sono fastidiose e non sono per nulla carteggiabili, ma con un minimo di attenzione la gestione è ottimale.

Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da bradipo Mer 18 Gen 2012 - 22:25

grazie ancora stephen se posso chiederti ancora un consiglio , con che strumento la realizzo la battura e a poppa come si risolve il problema ? ti sono grato per l'aiuto un saluto Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 19 Gen 2012 - 15:34

Ciao Bradipo, premetto che non sono un esperto quindi prendi con le molle il mio suggerimento, personalmente la farei eseguendo uno scasso leggero (giusto per i listelli) con un cutter o con una lama che possa incidere il legno.

Spero però che utenti molto più bravi di me possano risponderti e scioglierti i dubbi. Race - Horse 1754 (bradipo) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 19 Gen 2012 - 15:50

Ciao bradipo, il consiglio di Stephen va benissimo, altrimenti prova a vedere questo attrezzino autocostruito forse può aiutarti http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1453-informazioni-sulla-battura?highlight=battura
Personalmente utilizzo la fresatrice, e nella parte della chiglia dove la battura non è una linea dritta ma bensì curva utilizzo anch'io delle lime e delle sgorbie.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da bradipo Gio 19 Gen 2012 - 21:04

grazie a tutti per i preziosi consigli e per l'interessamento in questo momento, come ho già letto in qualche post, sto facendo la sanguisuga ma col tempo..!
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 19 Gen 2012 - 21:25

Tranquillo Bradipo, nessuna sanguisuga Very Happy

Lo spirito del forum è proprio questo, ognuno mette a disposizione quello che può Wink
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da bradipo Gio 19 Gen 2012 - 21:40

e già è bello spere di poter contare su un aiuto bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da oldboy Lun 23 Gen 2012 - 23:20

Ciao bradipo. Ti segnalo questo post, aperto da brggpl: "Fasciame - listellatura - opinioni" che trovi in Navi e Velieri - Argomenti. Trovi utili indicazioni su come deve essere fatto il fasciame. Te lo segnalo perchè io ho fatto un fasciame a "mandolino" che è errato ma mi è costato la stessa fatica che avrei impiegato per farlo correttamente. Visto che sei all'inizio puoi applicare la giusta tecnica col secondo fasciame e il tuo modello ne trarrà sicuro giovamento. Ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da bradipo Mer 25 Gen 2012 - 21:10

grazie oldboy ci darò sicuramente una letta un saluto Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Race - Horse 1754 (bradipo) Empty ho ricominciato

Messaggio Da bradipo Dom 29 Gen 2012 - 20:19

oggi qui a genova nevica, e allora sono riuscito a riprendere il lavoro seguendo i consigli ricevuti, ho ricominciato eseguendo la battura posto due foto
Race - Horse 1754 (bradipo) Img_7110
Race - Horse 1754 (bradipo) Img_7111
Race - Horse 1754 (bradipo) Img_7112
forse le foto non sono bellissime ma oggi anche la macchina si ribella.
Ciao a tutti bradipo.
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 8:44

Dalle foto vedo poco angolo di quartabono sulle ordinate di prua.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da bradipo Lun 30 Gen 2012 - 20:00

grazie santos ma non so se l'ho fatto giusto è il primo modello in legno che faccio comunque i listelli mi sembra abbiano aderito bene è un buon segno?
un saluto bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 20:12

Ti posto la foto dove mi ha dato qualche spunto.
Race - Horse 1754 (bradipo) Img_7110
Ho evidenziato con un cerchietto la zona che sembra strana nel senso che le tavole non seguono un corso morbido e regolare ma sembrano incerte e imprecise, sono presenti dei denti uno contrapposto all' altro ecc
Ora potrei essere tratto in inganno dalla foto ma da questa sembra che l' angolo non sia corretto.
Sempre se posso vorrei suggerirti di eliminare immediatamente dopo la posa del fasciame la colla in eccesso con una pezzetta umida prima che asciughi.
Sempre da quanto vedo appunto le ordinate 1-2-3-4 hanno poco angolo di quartabono, non posso dire nulla sul lato poppa dato che non ho riferimenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da bradipo Lun 30 Gen 2012 - 20:58

Grazie dinuovo Santos, e si forse un dente mi si è formato per quanto riguarda le ordinate 3 e 4 si hanno poco angolo poichè mi sono attenuto alla spisgazione del piano che diceva di eseguire la rastrematura solo sulle ordinate 1 - 2 poi mentre posavo i listelli ne ho fatto un po di testa mia; ma mi rendo conto sempre di più che l'esperienza conta e io ne ho poca se hai qualche consiglio ti ringrazio
Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili