PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 59 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 59 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tiger abbandonato(rodriguez.curro)***TERMINATO***
+6
ilbor
dodo1234
unimatrix0
macpit
Maruzzella
rodriguez.curro
10 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tiger abbandonato(rodriguez.curro)***TERMINATO***
ciao a tutti ragazzi vorrei dei consigli!! sto realizzando un diorama che rappresenta un panzerkampfwagen VI Tiger abbandonato in un bosco!! con la colla vinilica ho attaccato della terra vera e ho realizzato degli alberelli e piante con il filo di ferro riempendolo di nastro di carta e colla vinilica!! adesso dovrei renderli vere piante cioe con le foglie da mettere sui rami! la mia fantasia mi
disturba il progetto allora, levando le erbette che vendono i negozi di modellisti, avevo intenzione di utilizzare o il cotone idrofilo, o la spugna spezzata in tante parti oppure ( idea di 4 minuti fa ) la lana di acciaio!! mi domandavo ! quali tra questi 3 può sembrare piu' realistico?? la lana di acciaio la posso colorare tranquillamente?? cioè non ce pericolo che col tempo il perde il colore?
a breve vi posterò qualche immagine del diorama !!!
grazieee
disturba il progetto allora, levando le erbette che vendono i negozi di modellisti, avevo intenzione di utilizzare o il cotone idrofilo, o la spugna spezzata in tante parti oppure ( idea di 4 minuti fa ) la lana di acciaio!! mi domandavo ! quali tra questi 3 può sembrare piu' realistico?? la lana di acciaio la posso colorare tranquillamente?? cioè non ce pericolo che col tempo il perde il colore?
a breve vi posterò qualche immagine del diorama !!!
grazieee
rodriguez.curro- Nuovo Utente
Re: Tiger abbandonato(rodriguez.curro)***TERMINATO***
Ciao Salvo, premetto che non sono un'esperto di diorami della II guerra, ma a priori ti sconsiglio la lana di acciaio perchè in breve tempo potrebbe farti la ruggine. Detto questo molto dipende dalla scala che adotterai, e da quello che vuoi realizzare. Se ho capito bene hai già fatto gli arbusti ed ora vorresti fare le foglie, giusto? Se è così, come pensavi di utilizzare il cotone o la spugna per farle?
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
grazie per la risposta!! la scala è 1:35
comunque non ho idea da come iniziare qualcuno mi ha suggerito la spugna a pezzetti dopo che colorarla del colore dell'erba e infine fissarli!!
comunque non ho idea da come iniziare qualcuno mi ha suggerito la spugna a pezzetti dopo che colorarla del colore dell'erba e infine fissarli!!
Ho capito! Perchè al posto della spugna non usi i licheni per Presepe? Costano poco, li vendono di vari colori e con un pò di colla, un pò di pazienza e tanta fantasia.... si hanno risultati di grande effetto:
(Foto presa da Google)
Un'altro sistema è quello di usare la segatura, colorarla di varie tonalità ed inollarla sui rami.
Vedi tu
Ciao
(Foto presa da Google)
Un'altro sistema è quello di usare la segatura, colorarla di varie tonalità ed inollarla sui rami.
Vedi tu
Ciao
bello mi piace quell effetto!! ma vanno attaccati con colla spray?? una curiosità quel tipo di lichene essendo che siamo fuori periodo natalizio dove posso recuperarlo??
Lo trovi anche nei negozzi di modellismo....ma ti costa di più
Atrimenti puoi cercare con un motore di ricerca "Licheni per Presepi" e non hai che da scegliere, costano circa 1,50 euro a sacchetto.
Per l'incollaggio basta prendenderne un pò con la pinzetta, bagnarlo in qualsivoglia colla e fissarlo dove si vuole fare il ciuffetto, puoi anche sovrapporli per aumentarne il volume.
Atrimenti puoi cercare con un motore di ricerca "Licheni per Presepi" e non hai che da scegliere, costano circa 1,50 euro a sacchetto.
Per l'incollaggio basta prendenderne un pò con la pinzetta, bagnarlo in qualsivoglia colla e fissarlo dove si vuole fare il ciuffetto, puoi anche sovrapporli per aumentarne il volume.
ok grazie mille vedo di cercare adesso!! ma lo stesso per le piante piccole ed erba alta no??
Certo, eventualmente per fare i cespugli e consumare meno licheni, puoi fare dei batuffoli di ovatta irrigidita con colla spray, colorata su cui ci incolli, dove credi, i licheni o la segatura.
Scusate se intervengo, premetto che non ho mai provato, ma ho letto (e visto) di alcune piante molto ben fatte, con le foglie in asparago selvatico oppure origano... Profumo a parte, erano davvero notevoli
macpit- Forumnauta
ciao si come piccola scala sicuramente vanno benissimo qualcosa l'ho vista e letta! io sto realizzando un albero scala 1:35 circa e penso che deve essere molto pieno di fogliame per essere realistico quindi per ora prova col lichene ma non escludo che il prossimo sia fatto di origano mmm buono
Ciao, quoto quanto detto da McPitt, in questo diorama sul vietnam che sto facendo ( 1/35) ho usato rametti di origano per gli alberelli, muschio e rametti di mimosa, chiaramente sono stati coperti con la lacca per preservarli, quindi altro consiglio è quello di guardarti intorno, madre natura ci aiuta moltissimo...
ciao Unimatrix
ciao Unimatrix
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
stupendo !! ma allora l origano riempendolo di lacca si mantiene bene? come anche la mimosa??
ciao a tutti, faccio solo presente che esiste anche la mimosa sintetica, uguale a quella naturale, che si trova in quei negozi di fiori che vendono anche sintetici. (per inciso: ci ho fatto una brutta figura con la moglie, la scorsa primavera!!!! ahahahah).
Credo che i vantaggi del sintetico li immaginiate tutti.
saluti cari.
Credo che i vantaggi del sintetico li immaginiate tutti.
saluti cari.
dodo1234- Utente sostenitore
Già ragazzi è vero, non c'è niente di meglio di quello che offre la natura. Infatti per i miei Presepi uso i bonsai passati a miglior vita; cosa c'è di meglio per simulare un albero che un albero in miniatura?
Un saluto a tutti
Un saluto a tutti
...prova a fare un salto in qualche negozio di bricolage o magari qualche negozio di fiori e fatti consigliare da loro ...
Un giro in internet, poi, nn guasta mai ...
Aspettiamo il tuo lavoro ...
ilbor
Un giro in internet, poi, nn guasta mai ...
Aspettiamo il tuo lavoro ...
ilbor
ilbor- Forumnauta
ok ok ma non ho ricevuto risposta per quanto riguarda l origano XD se passo
la lacca si mantiene col tempo??
la lacca si mantiene col tempo??
ciao, certo, quelle mimose che vedi hanno più di un anno, la puoi dare su tutte le piante, abbondantemente, una passata, aspetti 24 ore altra passata e vai tranquillo.
ciao
ciao
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Se ti interessa realizzare dell'erba, puoi usare della canapa da idraulico, la colori ad acrilico delle tonalita' che ti servono e la tagli dell'altezza che ti viene meglio
Ciao, Max
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
grazie a tutti per le risposte guardate che cs ho utilizzato! sono andato in un negizio bricolage e ho trovato l erbetta finta e lo staccata da dov 'era per inserirla nei rami di ferro!! che ne pensate??
comunque si può dire quasi finito devo dare qualche piccolo ritocco al tronco che ha poco di naturare, poi mettere la cornice attorno e forse qualche pennellata al carro!!
VOTATE è il mio primo lavoro
comunque si può dire quasi finito devo dare qualche piccolo ritocco al tronco che ha poco di naturare, poi mettere la cornice attorno e forse qualche pennellata al carro!!
VOTATE è il mio primo lavoro
....che stona quel coso di vimini dietro ....
A parte gli scherzi, riusciresti a inserire dell'erba tra i cingoli?
Forse sarebbe più relae se consideri che sarà lì da ....quanti anni, vista la corrosione della ruggine?
Anche l'erba da dentro la torretta?
Mi sembrano foglie piuttosto grosse per dei cespugli ...che sono le stesse dell'albero, giusto?
Alla prossima,
ilbor
A parte gli scherzi, riusciresti a inserire dell'erba tra i cingoli?
Forse sarebbe più relae se consideri che sarà lì da ....quanti anni, vista la corrosione della ruggine?
Anche l'erba da dentro la torretta?
Mi sembrano foglie piuttosto grosse per dei cespugli ...che sono le stesse dell'albero, giusto?
Alla prossima,
ilbor
ilbor- Forumnauta
si sono le stesse forse le ho fatti troppo grandi i cespugli! ora vedro di mod qualcosa
Ciao, hai fatto un buon lavoro sull'invecchiamento del carro
Concordo con quanto ti ha scritto Ilbor
Direi che il fogliame avrebbe bisogno di essere particolareggiato, passando ad esempio del colore con la tecnica del pennello a secco. Usando qualche sfumatura del colore daresti un aspetto meno " giocattoloso" alle foglie
Comunque un bel lavoro, bravo
Max
Concordo con quanto ti ha scritto Ilbor
Direi che il fogliame avrebbe bisogno di essere particolareggiato, passando ad esempio del colore con la tecnica del pennello a secco. Usando qualche sfumatura del colore daresti un aspetto meno " giocattoloso" alle foglie
Comunque un bel lavoro, bravo
Max
max64- Utente sostenitore
gia sono a lavoro ho cambiato i cespugli essendo troppo grandi, li ho rimpiccioliti attaccandoli direttamente nel suolo! vedrò si cambiare il colore alle foglie come dici tu max e al completamente riposterò le foto grazie a tutti per i consigli e complimenti
Lavoro ufficialmente completato ecco i cambiamenti finali!!
Ciao ha cambiato notevolmeante aspetto molto meglio così, per essere il tuo primo lavoro lo hai fatto bene.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il Panzer VI "Tiger I " (Marini Claudio) *** TERMINATO ***
» tiger 2 ausf.B
» TIGER 1 (santos)
» Berlin 1945- wir kapitulieren nies! (max64)***TERMINATO***
» Tiger 1 tarda produzione (riccardot-34)
» tiger 2 ausf.B
» TIGER 1 (santos)
» Berlin 1945- wir kapitulieren nies! (max64)***TERMINATO***
» Tiger 1 tarda produzione (riccardot-34)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 2