PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***
+12
Marini Claudio
macpit
mozzo
ilbor
Maruzzella
daniele 77
jjsimy
oldboy
dodo1234
cvincenzo54
Armando54
topolino89
16 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***
Ciao! ieri pomeriggio sono andato avanti e ho messo le colonnine e la murata di sinistra
Alla prossima!! ciao ciao
Alla prossima!! ciao ciao
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Mario, ci stai dando dentro alla grande , nonostante il caldo.
Quando fai le foto, illumina un po' meglio il modello, altrimenti le foto vengono "rumorose".
Al prossimo avanzamento, un saluto.
Quando fai le foto, illumina un po' meglio il modello, altrimenti le foto vengono "rumorose".
Al prossimo avanzamento, un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Salve a tutti Vi scrivo perchè ho un problema...avete presente nel modellino del titanic quei paranchi (su cui andranno agganciate le scialuppe) in ottone fotoinciso da piegare? Ecco un vero dramma non riesco a piegarle in modo corretto, l'ottone è un pochino spesso e mi si storce tutto! Qualcuno ha idea di come si possa fare? Grazie
Questi sono i paranchi da staccare dalla fotoincisione. Qui ho cerchiato e messo delle freccette in corrispondenza dei piccoli taglietti dove andranno piegati i paranchi...
Qui si vede come va piegato in modo preciso in prossimità dei taglietti
Questo dovrebbe essere il risultato finale
Bisogna anche considere che questi paranchi sono grandi come una moneta da 50 cent
Questi sono i paranchi da staccare dalla fotoincisione. Qui ho cerchiato e messo delle freccette in corrispondenza dei piccoli taglietti dove andranno piegati i paranchi...
Qui si vede come va piegato in modo preciso in prossimità dei taglietti
Questo dovrebbe essere il risultato finale
Bisogna anche considere che questi paranchi sono grandi come una moneta da 50 cent
Ultima modifica di topolino89 il Ven 6 Lug 2012 - 13:34 - modificato 1 volta.
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Mario.... ...io non li ho molto presenti quei paranchi.
Se pubblichi qualche foto del materiale che hai trovato nel kit e cosa dovresti ottenere magari è un pò più semplice aiutarti....
Se pubblichi qualche foto del materiale che hai trovato nel kit e cosa dovresti ottenere magari è un pò più semplice aiutarti....
Ospite- Ospite
Ciao Mario,
Andrea ha ragione pubblica qualche dettaglio.
Andrea ha ragione pubblica qualche dettaglio.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Come da voi giustamente suggerito ho messo le foto di questi paranchi. Aspetto dei vostri aiutini perché mi sono bloccato con questa cosa
topolino89- Nuovo Utente
...immagino che lo spessore della lamiera sia minimo. Detto questo devi seguire giustamente la sequenza delle pieghe come hai illustrato nelle foto precedenti.
Per far le pieghe stringi il pezzo tra due blocchi di metallo (ad esempio due linguette) o se non ne hai vanno bene anche due pezzi di legno duro e blocchi tutto sulla morsa che hai fissata al tavolo. (lo spigolo del blocchetto interno va messo in corrispondenza della linea di piega...il blocchetto esterno serve solo per non rovinare la lamiera visto che molte morse hanno un riporto antiscivolo)
Fatto questo procedi con eseguire la piega premendo con un piatto o una superficie di legno sullo spigolo accompagnando la lamiera fino a toccare uno dei due pezzi con cui l'avevi stretta prima....in sostanza fai la piega a 90°.
Occhio all'ortogonalità della piega sui due piani....Se stringi il pezzo in morsa storto la piega sarà ovviamente storta...
Magari se i pezzi sono tanti puoi farti delle dime in legno per la piega.
Per le ultime due pieghe in fig10 puoi usare anche una pinzetta...basta stare attenti e non aver fretta...
Per far le pieghe stringi il pezzo tra due blocchi di metallo (ad esempio due linguette) o se non ne hai vanno bene anche due pezzi di legno duro e blocchi tutto sulla morsa che hai fissata al tavolo. (lo spigolo del blocchetto interno va messo in corrispondenza della linea di piega...il blocchetto esterno serve solo per non rovinare la lamiera visto che molte morse hanno un riporto antiscivolo)
Fatto questo procedi con eseguire la piega premendo con un piatto o una superficie di legno sullo spigolo accompagnando la lamiera fino a toccare uno dei due pezzi con cui l'avevi stretta prima....in sostanza fai la piega a 90°.
Occhio all'ortogonalità della piega sui due piani....Se stringi il pezzo in morsa storto la piega sarà ovviamente storta...
Magari se i pezzi sono tanti puoi farti delle dime in legno per la piega.
Per le ultime due pieghe in fig10 puoi usare anche una pinzetta...basta stare attenti e non aver fretta...
Ospite- Ospite
Date le dimensioni veramente piccole dei pezzi, io mi permetto di consigliarti per la piega una semplice pinza con becchi piatti e lisci.
Io ne ho diverse, ma credo che una dritta e una curva siano sufficienti.
Ti metto una foto:
Io ne ho diverse, ma credo che una dritta e una curva siano sufficienti.
Ti metto una foto:
macpit- Forumnauta
Ciao Mario,
quando ho fatto il titanic (alcuni anni fa) ho usato due pinze piatte simili a quelle postate MacPit, bevi avere solo un po' di pazienza.
quando ho fatto il titanic (alcuni anni fa) ho usato due pinze piatte simili a quelle postate MacPit, bevi avere solo un po' di pazienza.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Grazie per i preziosi consigli! Proverò i due metodi e vedrò un pò con quale mi trovo meglio mi metto a lavoro e poi metterò qualche foto con i risultati ottenuti ciao ciao grazie
topolino89- Nuovo Utente
Ciao ragazzi! Scusate l'assenza dal sito per due anni ma ho avuto tanto da fare e altri problemi che avevo abbandonato la costruzione del Titanic. Nel mese di giugno di quest'anno ho ripreso la costruzione della nave e vi annuncio che sono riuscito a portarlo a termine!! Ero rimasto a come piegare i paranchi e dopo aver seguito il metodo della piega con la morsa non mi ha fermato più nessuno appenna riesco metterò tante foto dettagliate e delle fasi di costruzione dei fumaioli e del modello finito .Grazie per l'attenzione e scusate dell'abbandono
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Mario, bentornato, mostraci tutto il tuo lavoro
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Vorrei mettere felle foto ma dal telefono non so proprio come caricarle...
Eccomi a disposizione di un pc! Queste sono le immagini sui paranchi delle scialuppe di salvataggio:
Questo è il lavoro fatto sui fumaioli che avevo già iniziato a fare due anni fa come si può vedere nelle pagine precedenti e ultimati
Eccomi a disposizione di un pc! Queste sono le immagini sui paranchi delle scialuppe di salvataggio:
Questo è il lavoro fatto sui fumaioli che avevo già iniziato a fare due anni fa come si può vedere nelle pagine precedenti e ultimati
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Mario, fa piacere scoprire che il cantiere non era fermo perchè abbandonato, ma semplicemente in standby, aspettiamo che tu abbia un PC a disposizione per postarci le immagini.
Un saluto.
Un saluto.
Armando54- Moderatore sostenitore
piccolo particolare albero di prua
Ed ecco la nave finita e devo dire che per essere il mio primissimo modello in assoluto sono veramente ma veramente soddisfattissimo!!
Spero che vi piaccia e vorrei avere anche un minimo di giudizio o considerazione se ne avete da fare. Ho cecato di rileggere anche il regolamento del forum perché dopo 2 anni non lo ricordavo. Infatti non ho messo più di 5 immagini per messaggio Grazie a tutti coloro che sono interessati alla mia opera
topolino89- Nuovo Utente
Devi essere soddisfatto al 1000% , un modello veramente bello e ben curato, da quello che vedo sia nel montaggio che nella colorazione, Complimenti veramente bravo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Mi associo a Claudio nel farti i più sentiti complimenti,bellissimo lavoro. Luigi
luigi43- Forumnauta
Complimenti bel modello, complimenti.
Ciao
Ciao
Ciao
lavoro bello e pulito
Coprilo con la teca
lavoro bello e pulito
Coprilo con la teca
Walter Furlan- Moderatore
Ciao a tutti e grazie per i complimenti! il vetro per fare la teca l'ho ordinato e avevo pensato ad una misura di 135 di lunghezza 27 di profondità e 45 cm di altezza...l'unica preoccupazione che ho è che lo spessore del vetro è di 4 mm e che il coperchio superiore è lungo un 136 e largo 27 cm incollarlo tutto con il silicone reggerà? visto le dimensioni dei vetri che sono grossi e quindi con un bel peso c'è un rischio che possa aprirsi o cedere? Altra domanda come si fa a mettere la scritta TERMINATO per poi togliersi dalla sezione in cantiere?
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Mario,
se usi il silicone utilizzato per l'incollaggio degli acquari, non dovresti avere problemi, però aspettiamo anche il consiglio di qualche esperto nel settore
la dicitura "Terminato" viene messa da noi dello staff, quando ritieni che il cantiere sia terminato, faccelo sapere che ci pensiamo noi
se usi il silicone utilizzato per l'incollaggio degli acquari, non dovresti avere problemi, però aspettiamo anche il consiglio di qualche esperto nel settore
la dicitura "Terminato" viene messa da noi dello staff, quando ritieni che il cantiere sia terminato, faccelo sapere che ci pensiamo noi
Mmm ho a disposizione silicone marca bostik neutro trasparente per incollaggi.. ho timore che se dovesse cedere si sfrittella tutta la nave
topolino89- Nuovo Utente
ma forse il problema non c'è, quali sono le misure giuste delle lastre di vetro?
l'ideale sarebbe:
frontale e posteriore 135 x 45
laterale 26,2 X 45
superiore 135 x 27
oppure frontale 135 x 45
laterale 27 x 45
superiore 135,8 x 27
in questo modo riesci ad appoggiare la lastra superiore su quelle frontali e laterali, così non hai problemi di tenuta
l'ideale sarebbe:
frontale e posteriore 135 x 45
laterale 26,2 X 45
superiore 135 x 27
oppure frontale 135 x 45
laterale 27 x 45
superiore 135,8 x 27
in questo modo riesci ad appoggiare la lastra superiore su quelle frontali e laterali, così non hai problemi di tenuta
Ho esattamente le misure che hai scritto per ultimo
frontali 135 x 45
laterali 27 x 45
superiore 135.8 x 27
Forse è semplicemnte una mia paura però se così è sicuro che tiene mi fido!
frontali 135 x 45
laterali 27 x 45
superiore 135.8 x 27
Forse è semplicemnte una mia paura però se così è sicuro che tiene mi fido!
topolino89- Nuovo Utente
se è così vai tranquillo perchè la parte superiore si appoggia su tutto il perimetro delle altre sezioni, in questo caso il "soffitto" non può "cadere" sul modello (salvo il completo smontamento della teca)
usa un buon silicone e non avrai problemi
usa un buon silicone e non avrai problemi
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» RMS Titanic 1:250 (Topolino89)
» Modello Heller "TITANIC Centenario" (traippo) ***TERMINATO***
» Galleria di Antonino Leone
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» RMS Titanic 1:250 (Topolino89)
» Modello Heller "TITANIC Centenario" (traippo) ***TERMINATO***
» Galleria di Antonino Leone
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 5