PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***
+12
Marini Claudio
macpit
mozzo
ilbor
Maruzzella
daniele 77
jjsimy
oldboy
dodo1234
cvincenzo54
Armando54
topolino89
16 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***
Ciao Topolino, dipende dal tipo di cianoacrilato che hai usato.... In commercio ci sono anche colle di questo tipo che vanno bene per i materiali porosi quale è il legno. Dovresti fare una ricerca sul web e vedere le caratteristiche di quella che hai usato
A proposito vedi che non è consentito dal regolamento fare post consecutivi nella stessa giornata, dovresti aspettare l'intervento di un'altro utente.....
A proposito vedi che non è consentito dal regolamento fare post consecutivi nella stessa giornata, dovresti aspettare l'intervento di un'altro utente.....
Maruzzella- Utente sostenitore
Ops. scusa Maruzzella53 questa cosa non l'avevo capita anche avendo letto il regolamento sorry basta che non mi frusti
credo di avere usato la comune attak ma non mi ricordo quale e una volta anche quella un pò meno di marca...la chiglia le ordinate e i listelli in betulla
credo di avere usato la comune attak ma non mi ricordo quale e una volta anche quella un pò meno di marca...la chiglia le ordinate e i listelli in betulla
topolino89- Nuovo Utente
OK Mario non ti frusto ma promettimi di non farlo più....
Riguardo alla colla, speriamo che tenga
Ti consiglio di leggere questo post, riguarda le colle ed è molto interessante:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t77-parliamo-di-colle
Buon modellismo
Riguardo alla colla, speriamo che tenga
Ti consiglio di leggere questo post, riguarda le colle ed è molto interessante:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t77-parliamo-di-colle
Buon modellismo
Mah speriamo di si x adesso è 2/3 anni che tiene e devo dire che quando l'avevo lasciato a metà (cioè avevo montato chiglia e fasciame e basta) l'ho abbandonato per un annetto tenendolo nei posti peggiori! però adesso che sono avanzato con i lavori guai a chi lo tocca
topolino89- Nuovo Utente
Ciao topolino! Si si, un giorno tutto si staccherà e il fasciame finirà sugli scogli come se fosse vero legno e non lastre di acciaio...ma che te frega, tanto deve affondare dopo l'urto con un iceberg...
Ma va la ! Non credo che la cianoacrilica ceda col tempo; forse lo potrebbe fare in caso di urto , essendo più secca. Comunque vai sul vinavil rapido che è meglio.
E poi pensa che occasione se si staccano i listelli: puoi mettere l'impianto di illuminazione ! E' come quando cade un ponte: lo rifai e aumenta il PIL.
ciao!oldboy
Ma va la ! Non credo che la cianoacrilica ceda col tempo; forse lo potrebbe fare in caso di urto , essendo più secca. Comunque vai sul vinavil rapido che è meglio.
E poi pensa che occasione se si staccano i listelli: puoi mettere l'impianto di illuminazione ! E' come quando cade un ponte: lo rifai e aumenta il PIL.
ciao!oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Mario riprendo solo per un'attimo il discorso fibre. Siccome ho riparato la bacchetta magica che ho fatto alla mia nipotina con la stella in plexi e fili di fibre ottiche, il tutto illuminato dall'interno del manico da un normalissimo LED, questo è il risultato
Per illuminare il tuo Titanic ti basta ed avanza un super LED da pochi millimetri come questo:
Scusa se ho ripreso l'argomento ma mi sembrava interessante farti vedere come si comportano le fibre ottiche.
Buon modellismo
Per illuminare il tuo Titanic ti basta ed avanza un super LED da pochi millimetri come questo:
Scusa se ho ripreso l'argomento ma mi sembrava interessante farti vedere come si comportano le fibre ottiche.
Buon modellismo
Ciao topolino,
guara che tre è il limite della colla acrilica .... leggi bene sul tubetto le istruzioni ....
Dicono testualmente "... omississ ... la durata dell'incollaggio su chiglia e fasciame di un modello in legno non potrà eccedere i tre anni ... omississ ... qualora fosse realizzato su un modello quale il Titanic, anche meno ...".
Tranquillo ... ho usato la colla cianoacrilica per il mio Riva Aquarama ... e dal 2004 tutto è ancora incollato .. ovvio che nn è previsto che finisca contro un iceberg ...
Per quanto riguarda il discorso fibre ottiche, prova a pensare agli addobbi natalizi ... qualche idea di accensione/spegnimento dovrebbero darteli ... tenendo però presente che la fibra ottica è molto "puntiforme" ...
A presto,
ilbor
guara che tre è il limite della colla acrilica .... leggi bene sul tubetto le istruzioni ....
Dicono testualmente "... omississ ... la durata dell'incollaggio su chiglia e fasciame di un modello in legno non potrà eccedere i tre anni ... omississ ... qualora fosse realizzato su un modello quale il Titanic, anche meno ...".
Tranquillo ... ho usato la colla cianoacrilica per il mio Riva Aquarama ... e dal 2004 tutto è ancora incollato .. ovvio che nn è previsto che finisca contro un iceberg ...
Per quanto riguarda il discorso fibre ottiche, prova a pensare agli addobbi natalizi ... qualche idea di accensione/spegnimento dovrebbero darteli ... tenendo però presente che la fibra ottica è molto "puntiforme" ...
A presto,
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao maruzzella53 e ilbor! intanto vi anticipo che ho forato una parte del ponte per guardare all'interno della chiglia.....e....rivelazione....ho visto i goccioloni di colla vinilica tra listelli e ordinate! e pure tra chiglia e ordinate quindi non ho usato la cianoacrilica! Evvai sono felice! tutto questo alle 3-4 di notte perchè non riuscivo a dormire al solo pensiero che un giorno forse si sarebbe smontato tutto! devo dire che la bacchetta magica è spettacolare con quel sistema di fibre..e avendo forato il ponte per controllare la colla ormai farò passare le fibre..credo di illuminarlo!! grazie a tutti!!
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Mario, grazie per la bacchetta magica
Riguardo alle colle vorrei darti un suggerimento; se devi incollare dei particolari difficili e sei quasiobligato ad usare colle a rapide come le cianoacriliche, usa insieme a loro il seguente prodotto:
Questo prodotto in versione spray, o liquido con pennellino, si dà su una delle due superfici, sull'altra metti la cianoacrilica, come si toccano non si staccano più.......
Riguardo alle colle vorrei darti un suggerimento; se devi incollare dei particolari difficili e sei quasiobligato ad usare colle a rapide come le cianoacriliche, usa insieme a loro il seguente prodotto:
Questo prodotto in versione spray, o liquido con pennellino, si dà su una delle due superfici, sull'altra metti la cianoacrilica, come si toccano non si staccano più.......
mmm scusa l'ignoranza..questo prodotto va usato tipo insieme all'attack? eppure l'attack incolla già velocemente..a cosa serve proprio di preciso? a non farla cristallizzare? a renderla più duratura nel tempo?
topolino89- Nuovo Utente
Buona Domenica Topolino tanto per iniziare il discorso, la cianoacrilica agisce velocemente ma non per contatto. Questi attivatori fanno si che appena la superfice bagnata di attivatore e quella bagnata con ciano vengono in contatto si incollino. Specialmente il legno essendo poroso anche col colle ciano ci metteno circa un minuto per aderire, questi attivatori fanno sì che un paio di secondi bastino.
Ciao topolino,
un dubbio che mi è sorto ... ma intendi illuminarlo con delle batterie oppure con la corrente?
Nel primo caso dovrai prevedere un accesso ...nel secondo il cavo che fuoriesce ...dallo squarcio della fiancata?
Mhhh ... ho qualche dubbio sia nel primo caso (apri e chiudi ...mi sa che prima o dopo si rovinerà qualcosa) che nel secondo (un cavo che esce dallo scafo ... come una lampada?).
Sicuro di volerlo illuminare?
A presto,
ilbor
un dubbio che mi è sorto ... ma intendi illuminarlo con delle batterie oppure con la corrente?
Nel primo caso dovrai prevedere un accesso ...nel secondo il cavo che fuoriesce ...dallo squarcio della fiancata?
Mhhh ... ho qualche dubbio sia nel primo caso (apri e chiudi ...mi sa che prima o dopo si rovinerà qualcosa) che nel secondo (un cavo che esce dallo scafo ... come una lampada?).
Sicuro di volerlo illuminare?
A presto,
ilbor
Ultima modifica di ilbor il Lun 18 Giu 2012 - 17:20 - modificato 1 volta.
ilbor- Forumnauta
Grazie Maruzzella ho passato una bellissima domenica spero anche tu...per quanto riguarda la colla e l'attivatore mi sono chiarito le idee...cmq ilbor penso di mettere il tutto sotto un tetto del fumaiolo con una pila piatta al litio che durano un bel pò di tempo...
P.S. pensavo al ponte superiore il così detto ponte lance quello delle scialuppe, siccome è un ponte a vista volevo evitare di mettere i listelli per tutta la sua lunghezza ma volevo ricreare quel particolare tavolato che hanno i ponti delle navi qualcuno sa darmi qualche dritta su come fare ciò sul titanic?
P.S. pensavo al ponte superiore il così detto ponte lance quello delle scialuppe, siccome è un ponte a vista volevo evitare di mettere i listelli per tutta la sua lunghezza ma volevo ricreare quel particolare tavolato che hanno i ponti delle navi qualcuno sa darmi qualche dritta su come fare ciò sul titanic?
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Mario,
sei sicuro che ci stia la batteria nel fumaiolo?
devi prevedere anche un posto dove mettere l'interruttore.
per quanto riguarda il ponte, è una domanda che mi sono posto anch'io per il mio cantiere, io pensavo di utilizzare dei listelli da 1mm, ma credo che gli esperti abbiano qualche consiglio migliore.
ciao
sei sicuro che ci stia la batteria nel fumaiolo?
devi prevedere anche un posto dove mettere l'interruttore.
per quanto riguarda il ponte, è una domanda che mi sono posto anch'io per il mio cantiere, io pensavo di utilizzare dei listelli da 1mm, ma credo che gli esperti abbiano qualche consiglio migliore.
ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
ciao, si si penso che la batteria ci stia sotto uno dei fumaioli...speriamo che qualcuno mi dia qualche dritta su come poter fare il ponte lance...
Sera...non c'è proprio nessuno che sappia darmi qualche drtitta su come fare il ponte con i listelli?
Sera...non c'è proprio nessuno che sappia darmi qualche drtitta su come fare il ponte con i listelli?
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Mario, non avere fretta, vedrai che qualche esperto ti darà le dritte giuste
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao topolino. Scusa, ma non capisco la domanda circa il ponte lance. Non so nulla di navi dell'epoca del Titanic, ma vedo che gli altri ponti li hai fatti - e quindi così sono previsti - nel modo che direi classico. Se il ponte lance non ha particolari caratteristiche, che a allora dovrebbero essere specificate nei piani, non vedo il problema. Forse se chiarisci quello che ti preoccupa si può vedere di dare una opinione. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao oldboy credo di non complicarmi più di tanto le cose e di rivestire il ponte con i listelli in tutta la loro lunghezza senza tagliarli per creare quell'effetto di tavole staccate da una all'altra
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Topolino, saresti cosi' cortese da spiegarmi cosa intendi per:
Grazie
Per effetto di tavole staccate intendi forse la calafatura?rivestire il ponte con i listelli in tutta la loro lunghezza senza tagliarli
Grazie
Ciao Topolino , ti interessa solo la parte estetica o come rea in origine ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao maruzzella53 e mozzo non sapevo si chiamassa calafatura si intendevo proprio quella!! comunque mi interessava sapere come fosse stato fatto il ponte in origine e poterlo ricreare in scala grazie
topolino89- Nuovo Utente
Ciao Topolino, ti posto questo link che spiega un modo molto semplice per fare la cafalatura:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5548p30-schifazzo-trapanese-cesare78
Riguardo la lunghezza dei listelli, di sicuro non e' uno unico per tutta la lunghezza del ponte, ma sono a pezzi ed a scalare. La loro lunghezza e' in rapporto alla scala ed al modello. Sicuramente Mozzo sapra' darti le giuste misure.
Buon modellismo
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5548p30-schifazzo-trapanese-cesare78
Riguardo la lunghezza dei listelli, di sicuro non e' uno unico per tutta la lunghezza del ponte, ma sono a pezzi ed a scalare. La loro lunghezza e' in rapporto alla scala ed al modello. Sicuramente Mozzo sapra' darti le giuste misure.
Buon modellismo
Ciao a tutti sono tornato dopo 10 giorni di lavoro al cantiere sono andato un bel pò avanti! Abbandonato definitivamente il discorso illuminazione, in quanto impossibile raggiungere tutti i punti da illuminare (veniva male e ci si lavorava male!). Ho finito il ponte lance vi posto alcune foto ciao ciao
topolino89- Nuovo Utente
Ciao topolino credo che in effetti sia troppo tardi, per illuminarla, sarà per la prossima.
ciao
ciao
Ciao Mario,
hai preso la decisione giusta!, avanti così che sta venendo molto bene!!
hai preso la decisione giusta!, avanti così che sta venendo molto bene!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» RMS Titanic 1:250 (Topolino89)
» Modello Heller "TITANIC Centenario" (traippo) ***TERMINATO***
» Galleria di Antonino Leone
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» RMS Titanic 1:250 (Topolino89)
» Modello Heller "TITANIC Centenario" (traippo) ***TERMINATO***
» Galleria di Antonino Leone
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 5