Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***

+12
Marini Claudio
macpit
mozzo
ilbor
Maruzzella
daniele 77
jjsimy
oldboy
dodo1234
cvincenzo54
Armando54
topolino89
16 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Mer 13 Giu 2012 - 15:55

Ciao Topolino, dipende dal tipo di cianoacrilato che hai usato.... In commercio ci sono anche colle di questo tipo che vanno bene per i materiali porosi quale è il legno. Dovresti fare una ricerca sul web e vedere le caratteristiche di quella che hai usato Rolling Eyes
A proposito vedi che non è consentito dal regolamento fare post consecutivi nella stessa giornata, dovresti aspettare l'intervento di un'altro utente..... RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 524829
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***

Messaggio Da topolino89 Mer 13 Giu 2012 - 16:43

Ops. scusa Maruzzella53 questa cosa non l'avevo capita anche avendo letto il regolamento sorry pale basta che non mi frusti lol!

credo di avere usato la comune attak ma non mi ricordo quale e una volta anche quella un pò meno di marca...la chiglia le ordinate e i listelli in betulla
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Mer 13 Giu 2012 - 18:39

OK Mario non ti frusto ma promettimi di non farlo più.... RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 3943509151
Riguardo alla colla, speriamo che tenga Rolling Eyes
Ti consiglio di leggere questo post, riguarda le colle ed è molto interessante:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t77-parliamo-di-colle
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da topolino89 Mer 13 Giu 2012 - 20:35

Mah speriamo di si x adesso è 2/3 anni che tiene e devo dire che quando l'avevo lasciato a metà (cioè avevo montato chiglia e fasciame e basta) l'ho abbandonato per un annetto tenendolo nei posti peggiori! però adesso che sono avanzato con i lavori guai a chi lo tocca lol!
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da oldboy Mer 13 Giu 2012 - 22:37

Ciao topolino! Si si, un giorno tutto si staccherà e il fasciame finirà sugli scogli come se fosse vero legno e non lastre di acciaio...ma che te frega, tanto deve affondare dopo l'urto con un iceberg...RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 168952

Ma va la RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 628205 ! Non credo che la cianoacrilica ceda col tempo; forse lo potrebbe fare in caso di urto , essendo più secca. Comunque vai sul vinavil rapido che è meglio.

E poi pensa che occasione se si staccano i listelli: puoi mettere l'impianto di illuminazione RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 122115 ! E' come quando cade un ponte: lo rifai e aumenta il PIL.

ciao!oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Ven 15 Giu 2012 - 16:12

Ciao Mario riprendo solo per un'attimo il discorso fibre. Siccome ho riparato la bacchetta magica che ho fatto alla mia nipotina con la stella in plexi e fili di fibre ottiche, il tutto illuminato dall'interno del manico da un normalissimo LED, questo è il risultato
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 135

Per illuminare il tuo Titanic ti basta ed avanza un super LED da pochi millimetri come questo:
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 232
Scusa se ho ripreso l'argomento ma mi sembrava interessante farti vedere come si comportano le fibre ottiche.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Ven 15 Giu 2012 - 22:18

Ciao topolino,
guara che tre è il limite della colla acrilica .... leggi bene sul tubetto le istruzioni ....

Dicono testualmente "... omississ ... la durata dell'incollaggio su chiglia e fasciame di un modello in legno non potrà eccedere i tre anni ... omississ ... qualora fosse realizzato su un modello quale il Titanic, anche meno ...".

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 491658
Tranquillo ... ho usato la colla cianoacrilica per il mio Riva Aquarama ... e dal 2004 tutto è ancora incollato .. ovvio che nn è previsto che finisca contro un iceberg ...

Per quanto riguarda il discorso fibre ottiche, prova a pensare agli addobbi natalizi ... qualche idea di accensione/spegnimento dovrebbero darteli ... tenendo però presente che la fibra ottica è molto "puntiforme" ...

A presto,

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da topolino89 Sab 16 Giu 2012 - 18:09

Ciao maruzzella53 e ilbor! intanto vi anticipo che ho forato una parte del ponte per guardare all'interno della chiglia.....e....rivelazione....ho visto i goccioloni di colla vinilica tra listelli e ordinate! e pure tra chiglia e ordinate quindi non ho usato la cianoacrilica! Evvai sono felice! tutto questo alle 3-4 di notte perchè non riuscivo a dormire al solo pensiero che un giorno forse si sarebbe smontato tutto! lol! devo dire che la bacchetta magica è spettacolare con quel sistema di fibre..e avendo forato il ponte per controllare la colla ormai farò passare le fibre..credo di illuminarlo!! grazie a tutti!!
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Sab 16 Giu 2012 - 20:29

Ciao Mario, grazie per la bacchetta magica RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 5316
Riguardo alle colle vorrei darti un suggerimento; se devi incollare dei particolari difficili e sei quasiobligato ad usare colle a rapide come le cianoacriliche, usa insieme a loro il seguente prodotto:
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Colla10

Questo prodotto in versione spray, o liquido con pennellino, si dà su una delle due superfici, sull'altra metti la cianoacrilica, come si toccano non si staccano più....... RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 964907
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da topolino89 Sab 16 Giu 2012 - 21:28

mmm scusa l'ignoranza..questo prodotto va usato tipo insieme all'attack? eppure l'attack incolla già velocemente..a cosa serve proprio di preciso? a non farla cristallizzare? a renderla più duratura nel tempo?
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Dom 17 Giu 2012 - 9:26

Buona Domenica Topolino tanto per iniziare il discorso, la cianoacrilica agisce velocemente ma non per contatto. Questi attivatori fanno si che appena la superfice bagnata di attivatore e quella bagnata con ciano vengono in contatto si incollino. Specialmente il legno essendo poroso anche col colle ciano ci metteno circa un minuto per aderire, questi attivatori fanno sì che un paio di secondi bastino. Shocked
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Lun 18 Giu 2012 - 11:30

Ciao topolino,
un dubbio che mi è sorto ... ma intendi illuminarlo con delle batterie oppure con la corrente?
Nel primo caso dovrai prevedere un accesso ...nel secondo il cavo che fuoriesce ...dallo squarcio della fiancata?
Mhhh ... ho qualche dubbio sia nel primo caso (apri e chiudi ...mi sa che prima o dopo si rovinerà qualcosa) che nel secondo (un cavo che esce dallo scafo ... come una lampada?).

Sicuro di volerlo illuminare?

A presto,
ilbor

Ultima modifica di ilbor il Lun 18 Giu 2012 - 17:20 - modificato 1 volta.
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da topolino89 Lun 18 Giu 2012 - 12:55

Grazie Maruzzella ho passato una bellissima domenica spero anche tu...per quanto riguarda la colla e l'attivatore mi sono chiarito le idee...cmq ilbor penso di mettere il tutto sotto un tetto del fumaiolo con una pila piatta al litio che durano un bel pò di tempo...

P.S. pensavo al ponte superiore il così detto ponte lance quello delle scialuppe, siccome è un ponte a vista volevo evitare di mettere i listelli per tutta la sua lunghezza ma volevo ricreare quel particolare tavolato che hanno i ponti delle navi qualcuno sa darmi qualche dritta su come fare ciò sul titanic?
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Lun 18 Giu 2012 - 17:41

Ciao Mario,

sei sicuro che ci stia la batteria nel fumaiolo?
devi prevedere anche un posto dove mettere l'interruttore.

per quanto riguarda il ponte, è una domanda che mi sono posto anch'io per il mio cantiere, io pensavo di utilizzare dei listelli da 1mm, ma credo che gli esperti abbiano qualche consiglio migliore.

ciao

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da topolino89 Mer 20 Giu 2012 - 21:00

ciao, si si penso che la batteria ci stia sotto uno dei fumaioli...speriamo che qualcuno mi dia qualche dritta su come poter fare il ponte lance...Smile

Sera...non c'è proprio nessuno che sappia darmi qualche drtitta su come fare il ponte con i listelli?
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Mer 20 Giu 2012 - 21:02

Ciao Mario, non avere fretta, vedrai che qualche esperto ti darà le dritte giuste Very Happy

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 911892 Armando

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da oldboy Mer 20 Giu 2012 - 21:34

Ciao topolino. Scusa, ma non capisco la domanda circa il ponte lance. Non so nulla di navi dell'epoca del Titanic, ma vedo che gli altri ponti li hai fatti - e quindi così sono previsti - nel modo che direi classico. Se il ponte lance non ha particolari caratteristiche, che a allora dovrebbero essere specificate nei piani, non vedo il problema. Forse se chiarisci quello che ti preoccupa si può vedere di dare una opinione. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da topolino89 Gio 21 Giu 2012 - 10:46

Ciao oldboy credo di non complicarmi più di tanto le cose e di rivestire il ponte con i listelli in tutta la loro lunghezza senza tagliarli per creare quell'effetto di tavole staccate da una all'altra Wink
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Giu 2012 - 11:10

Ciao Topolino, saresti cosi' cortese da spiegarmi cosa intendi per:
rivestire il ponte con i listelli in tutta la loro lunghezza senza tagliarli
Per effetto di tavole staccate intendi forse la calafatura?
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Gio 21 Giu 2012 - 11:49

Ciao Topolino , ti interessa solo la parte estetica o come rea in origine ?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da topolino89 Gio 21 Giu 2012 - 13:45

ciao maruzzella53 e mozzo non sapevo si chiamassa calafatura si intendevo proprio quella!! comunque mi interessava sapere come fosse stato fatto il ponte in origine e poterlo ricreare in scala grazie Very Happy
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Giu 2012 - 14:10

Ciao Topolino, ti posto questo link che spiega un modo molto semplice per fare la cafalatura:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5548p30-schifazzo-trapanese-cesare78
Riguardo la lunghezza dei listelli, di sicuro non e' uno unico per tutta la lunghezza del ponte, ma sono a pezzi ed a scalare. La loro lunghezza e' in rapporto alla scala ed al modello. Sicuramente Mozzo sapra' darti le giuste misure.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da topolino89 Dom 1 Lug 2012 - 14:20

Ciao a tutti sono tornato dopo 10 giorni di lavoro al cantiere sono andato un bel pò avanti! Smile Abbandonato definitivamente il discorso illuminazione, in quanto impossibile raggiungere tutti i punti da illuminare (veniva male e ci si lavorava male!).lol! Ho finito il ponte lance vi posto alcune foto ciao ciao

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Foto0117

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Foto0118

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Foto0119

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Foto0120

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Foto0121
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 1 Lug 2012 - 14:28

Ciao topolino credo che in effetti sia troppo tardi, per illuminarla, sarà per la prossima.

ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da jjsimy Lun 2 Lug 2012 - 9:01

Ciao Mario,
hai preso la decisione giusta!, avanti così che sta venendo molto bene!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili