Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***

+12
Marini Claudio
macpit
mozzo
ilbor
Maruzzella
daniele 77
jjsimy
oldboy
dodo1234
cvincenzo54
Armando54
topolino89
16 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***

Messaggio Da daniele 77 Mar 12 Giu 2012 - 0:51

ciao.. una curiosità...quante ordinate ci sono tra la prua e i ponti superiori,e viceversa?..l'idea di illuminarlo non mi sembra difficoltosa,visto che dovrai forarlo per metterci i due "alberi" e un pò di altri particolari che ti permetterebbero di forare il ponte senza creare una schifezza..dalla foto postata da jjsimy vedo che ci sono un pò di fili,magari sostituendoli con un filo di rame verniciato di bianco risolveresti un pò di problemi Smile
è soltanto un mio parere,poi a decidere sei sempre tu Smile
complimenti per il lavoro,mi piace moltissimo
Daniele Ciao
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO***

Messaggio Da topolino89 Mar 12 Giu 2012 - 1:36

ciao daniele 77 sotto i ponti ci sono ben 23 ordinate! I ponti che interessano le ordinate sono 3: ponte A B C...il ponte A ha 8 ordinate sotto di esso, il ponte B è sotto il ponte A e ha 3 ordinate e il ponte C 2 ordinate a prua e 1 ordinata a poppa. In più c'è il castello di prua composto da 5 ordinate sotto e il cassero di poppa composto da 5 ordinate sotto. Non so se sono stato abbastanza chiaro senza disegno è un pò difficile Very Happy grazie per l'interessamento RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Mar 12 Giu 2012 - 7:21

Buon giorno Topolino89, prima di tutto permettimi di complimentarmi con te per lo stupendo lavoro che stai facendo, poi riprendendo il post dell'amico Daniele mi permetto di dire anche la mia. Per illuminare gli oblo' ed altri particolari potresti usare le fibre ottiche (non quelle dati...) queste fibre sono facili da usare, sembrano dei fili di plastica trasparenti e con una sola fonte luminosa, ad esempio un superled, illumini tutto.....poca spesa e grande resa Laughing
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da topolino89 Mar 12 Giu 2012 - 11:14

Buongiorno Maruzzella53, grazie per i complimenti! vorrei sapere come si installano queste fibre ottiche e in più per quel discorso dell'angolo di quartabuono postato 4 messaggi più sopra grazie Very Happy
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Mar 12 Giu 2012 - 11:37

Ciao, l'angolo di quartobono serve solo per far aderire meglio il fasciame alle ordinate evitando "cuspidi" sull'andamento dei corsi in corrispondenza delle ordinate stesse...in sostanza le curvature dei vari corsi sono più naturali e dolci facilitandone una posa corretta.
Se gli smussi non sono stati fatti ma l'incollaggio è stato fatto bene (anche tra corsi adiacenti) non è che ora all'improvviso ti trovi con il fasciame aperto...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mar 12 Giu 2012 - 11:45

Ciao Topolino, riguardo l'angolo di quartabono serve per far aderire il fasciame verso prua e verso poppa con tutta la superfice per garantirne la fluidità' ed un incollaggio ottimale. Ti posto il link di un post di Santos dove dava delle dritte sulla corteggiatura delle ordinate:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1171-tavolette-abrasive
Riguardo alle fibre ottiche sono semplici fili di fibra trasparente di pochi decimi che si possono moderatamente piegare e tagliare con la forbice. Mettendo ad una delle estremità' una sorgente luminosa, la luce viaggera' nella fibra anche per...... chilometri Very Happy Se prendi un fascio di fibre, diciamo 50, e da una delle estremità' metti un superled, potrai portare l'atro capo di ogni una delle cinquanta fibre in un posto diverso e tutte illumineranno quel posto. La fibra costa intorno all'euro per metro..
Se hai altre domande chiedi pure
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da topolino89 Mar 12 Giu 2012 - 11:49

Forte quindi io in teroria potre infilare direttamente la fibra nei buchi degli oblò è farli riunire tutti in un unico punto! giusto? Così non ho problemi di fare tanti buchi per aprire i ponti...scusa magna per l'angolo di quarta buono ma è la paura del principiante Embarassed
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Mar 12 Giu 2012 - 11:58

Si Topolino e' proprio cosi' Wink Poi con un led da pochi milliampere, un microswitch ed una batteria stilo eventualmente ricaricabile ti fai un sistema di illuminazione che potrai mettere eventialmente in una delle ciminiere.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da topolino89 Mar 12 Giu 2012 - 12:01

eh però da quel che leggo non è facile ci vuole un disegnno elettronico! io non ci capisco niento microswitch ampere ecc ecc ihih scusa l'ignoranza in materia! lol!
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Mar 12 Giu 2012 - 12:04

Nessuna difficolta', basta un piccolo interruttore per accendere e spegnere il led, un led ed una batteria....il gioco e' fatto
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da topolino89 Mar 12 Giu 2012 - 12:07

Ah già giusto perché tutte le fibre prendono la luce da un solo led! non c'è bisogno di 2000 led ne basta solo uno quindi è come si faceva a scuola si attacano due fili alla lampadina e poi le estremità ai poli della pila e la lampadina si accende! si si capito tutto grazie mille!!
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Mar 12 Giu 2012 - 12:32

Ciao Mario,

l'idea della fibra di Italo non è male (è già allo studio anche nel mio cantiere) i problemi sono 3:
1) dove riunire il led
2) come far passare le fibre tra le ordinate (che se non ricordo male sono piene)
3) dove collocare il super led e batterie

nel mio cantiere avevo ipotizzato di mettere dei connettori sotto lo scafo che vanno a fare contatto con altri connettori sul piedistallo, in questo modo spostando gran parte dell'elettronica nel supporto (batterie, interruttori ecc..), risolvi il punto 3, volendo, potresti aggiungerci anche il super led, illuminando le fibre tipo l'albero di natale così risolvi anche 1, però ti rimane il problema di me far passare le fibre.

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 12 Giu 2012 - 13:03

Ciao Stefano, certo che se le fibre vengono installate in fase di realizzazione, tutto e' molto piu' semplice. Comunque la tua idea di portare l'elettronica nel piedistallo e' geniale. Si puo' far partire il fascio di fibra dalla chiglia e nel supporto mettere il, o i, led con interruttore e batterie.......
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mar 12 Giu 2012 - 13:23

Credo (non ho mai usato fibre ottiche) che però con le fibre ottiche hai un punto luce puntiforme e concentrato (spot) e non so quale effetto potresti ottenere all'interno della nave...
Per i collegamenti è quello che sto realizzando anche io sulla royal dove si intravedono due tubetti di ottone collegati ai led (positivo e negativo) e "immersi" nella chiglia... Il contatto avverrà in corrispondenza dei due supporti che saranno presenti sul piedistallo.... Eventuale elettronica,batterie,resistenze se servono saranno dentro al piedistallo

Ospite
Ospite

Messaggio Da Armando54 Mar 12 Giu 2012 - 13:28

Ciao a tutti, non ho mai provato, però credo che infilando la testa della fibra in una piccola perlina di vetro trasparente, si possa creare un minimo di diffusione della luce che, come scrive magna, sulla fibra è puntiforme.

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892 Armando

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da jjsimy Mar 12 Giu 2012 - 14:04

Ciao Ragazzi

Andrea, in questo caso, la fibra non fa da "lampadina", dovrebbe posizionarsi direttamente all'uscita dell'oblo'

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da topolino89 Mar 12 Giu 2012 - 14:19

Ciao a tutti vi vedo molto interessati sull'argomento fibre ottiche per il momento comunque sia ci sto capendo veramente molto poco lol! ma credo che ci si possa studiare su per il momento posto altre foto per i più curiosi Very Happy ciaoRMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Foto0017

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Foto0018

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Foto0112

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Foto0113

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Foto0114
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da topolino89 Mar 12 Giu 2012 - 22:51

Stasera ho ripreso con i lavori e ho iniziato a fare i fumaioli...Very Happy

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Foto0115

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Foto0116
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Mer 13 Giu 2012 - 9:29

Ciao Mario,
vedo che il lavoro procede!
nella seconda foto vedo un tubetto di colla tipo ciano-acrilico (tipo attack) hai usato quella per incollare i listelli?

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da topolino89 Mer 13 Giu 2012 - 9:50

ehm..si ho usato quel tipo di colla...scommetto che ho sbagliato vero? lol!
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Mer 13 Giu 2012 - 10:30

Non sono molto esperto su questa cosa, però mi sembra di aver letto che questo tipo di colla tende a staccarsi perchè è "secca", è molto comoda perchè attacca subito però ha questo tipo di problema.
Quando ho fatto il titanic (lo stesso che stai facendo tu) ho usato la classica vinavil che è più elastica, però ci mette molto ad asciugarsi e devi fissare i listelli con chiodi o elastici fino a che non si secca la colla.

nel forum, in tanti usano un tipo di vinavil a presa rapida che secca in 5 minuti, ha il vantaggio dell'acrilica e l'elasticità della vinavil

Chiedo ai più esperti di correggermi se ho scritto stupidate RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 524829

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da topolino89 Mer 13 Giu 2012 - 10:34

Cioè jjsimy vorresti dirmi che un giorno vedrò cascare tutto? scollarsi tutto?? RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 189762
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Mer 13 Giu 2012 - 14:19

non credo che caschi tutto, però lascio la parola ai più esperti.

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 13 Giu 2012 - 14:38

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3498-uss-constitution-old-ironside-sezione-maestra-fabiusb
RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 168952 ...hemmm...come dire...un pò di terrorismo psicologico Wink

Personalmente dove posso sul legno preferisco la colla vinilica...

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da topolino89 Mer 13 Giu 2012 - 14:51

Si si molta paura Sad perchè anche il fasciame in tanti punti l'ho attaccato con la colla cianoacrilica per adesso però è 2 anni che tiene forse 3...mi ricordo soltato che iniziai a costruirlo che facevo la 3 superiore nn ricordo più ormai quanto è passato lol!

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3498-uss-constitution-old-ironside-sezione-maestra-fabiusb

Personalmente dove posso sul legno preferisco la colla vinilica...

RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892

Veramente troppo impressionante RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 189762 Mi sembrava troppo bello per essere vero! un giorno mi cascherà tutto a pezzi credo proprio di aver fallito! RMS Titanic 1:250 (topolino89) ***TERMINATO*** - Pagina 2 296771

P.s ora che ci penso mi è venuto in mente un flashback quando incollai il fasciame mi sembra di aver usato il vinavil perché ricordo benissimo di aver usato i chiodini per tener fermi i listelli solo in qualche punto misi l'attak..spero di ricordarmi bene Surprised
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili