Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sega Circolare da banco

+10
vipboss
Forlani daniel
Armando54
grisuzone
Picelli Bruno
aniello
Maruzzella
ErPiotta71
cvincenzo54
Nazza
14 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da giampieroricci Sab 28 Lug 2012 - 19:21

Ti faccio davvero i complimenti per la tua splendida realizzazione: da l'idea di solidità e robustezza:
sei davvero bravo con tornio e frese e soprattutto con l'ingegno!
Facci vedere i primi tagli! cheers cheers cheers
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da edo958 Sab 28 Lug 2012 - 22:51

ciao
veramente notevole bravo!!!!!!!!!!!!
volevo chiederti una cosa per la guida diritta pensi che si possa fare qualcosa per quella della fks che fa veramente pena io di meccanica non ci capisco un tubo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da grisuzone Sab 28 Lug 2012 - 23:54

concordo con edo.... io ho cercato tanto in giro se ci fosse qualche idea e qualche progetto ma niente.

quella della fet fà un pò Pietà.... Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Dom 29 Lug 2012 - 9:22

Ciao,grazie a tutti.
Daniel...sinceramente ci sarebbe qualcosa da migliorare sulla guida per i tagli diritti e l'inserimento di una riga millimetrata...diciamo che non ci ho pensato molto complice la fretta. Magari più avanti la riprenderò in mano. Grazie Wink
Stefano...cavolo hai ragione!...me ne ero scordato dell'aspirazione...si vede che non sono abituato a far tanta segatura... Wink grazie per il consiglio.
Grazie Giampieroricci...anche se non serve una struttura così robusta per le potenze in gioco. Diciamo che ho usato il materiale che avevo in casa.
Grazie edo e grisù...per le guide peccato che la proxxon non le abbia fatte bene. Dalle foto che vedo sul web sembra che sia fissata sulla parte anteriore del tavolo con un pomello che manda in pressione la guida... Se vi va inserite un paio di foto della parte anteriore di fissaggio della guida (vista da sotto possibilmente) e posteriore della sega (dove la guida non viene fissata)..
La guida che ho fatto io è molto semplice...non sarà bella da vedere ma funziona bene. Si tratta di un piatto trafilato al quale ho fissato con delle viti un altro trafilato più piccolo che striscia sul bordo del piano (potete fare uso anche di una linguetta per trasmissioni meccaniche). Il riferimento è fatto sulla parte anteriore del piano di lavoro (l'allineamento con la lama lo si fa appoggiando i due trafilati uno al bordo del piano e l'altro appoggiandolo alla lama...poi si bloccano per bene le viti e eventualmente si spina il fissaggio.
Dalla parte opposta ho lasciato aria e inserito due grani con sfera a pressione (non è altro che un grano che ha la punta composta da una sfera caricata da una molla piuttosto dura)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 29 Lug 2012 - 11:25

Meglio brutto ma ben funzionante che il contrario.
Solo le donne devono essere belle . . . Laughing Laughing Laughing Laughing
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Dom 10 Mar 2013 - 11:37

Ciao, mi son preso un pò di tempo per realizzare una guida fatta meglio...quella che avevo costruito velocemente in precedenza era provvisoria.
Ho recuperato due supporti per aste temprate, una vite M14, un pò di ottone e con un pò di buona volontà al tornio ho realizzato questa modifica..
Sega Circolare da banco - Pagina 5 Img00410
Sega Circolare da banco - Pagina 5 Img00411
quando è necessario aver il piano libero basta semplicemente ruotare la guida di 180°...questa soluzione mi sembrava molto comoda.
Sega Circolare da banco - Pagina 5 Img00412

Ho inserito anche un tamburo con scala graduata (1 giro=2mm che è il passo della vite) caricato da una molla per poter azzerare la misura..anche questo tornerà sicuramente utile.
Sega Circolare da banco - Pagina 5 Img00413

Un saluto Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 10 Mar 2013 - 13:15

La guida non ha giogo?
Nel FET ha il blocco ma ha il difetto che si sposta quando lo stringo!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Maruzzella Dom 10 Mar 2013 - 14:46

Ciao Andrea, sempre più bella e sopra tutto funzionale. Mi piace come hai risolto la guida, l'uso di una vite senza fine rende la guida precisa e senza gioco. Sei un maestro inarrivabile Crying or Very sad
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Forlani daniel Dom 10 Mar 2013 - 22:42

Ciao Andrea, alla faccia della buona volontà sei stato bravissimo, mi piace molto la tua soluzione, ma toglimi una curiosià questi particolari a cosa servono?
Sega Circolare da banco - Pagina 5 Immagi11
Dai che scherzo....... ogni tanto ci vuole Very Happy
Un Salutone!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da edo958 Dom 10 Mar 2013 - 23:35

ottimo
se hai voglia di farne una anche per la mia non farti problemi

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Lun 11 Mar 2013 - 8:55

Ciao e grazie.... Wink
Stefano, in questo caso io nn stringo nulla....giro la vite portandomi a misura e taglio.
L'accoppiamento vite/madrevite di per se ha gioco....ma ho fatto una piccola modifica... sulle foto si vede bene, vediamo se la noti...?!?
Grazie italo, finalmente potrò tagliare in modo più agevole... inarrivabile è una parola grossa...alla fine è lavorando che fai esperienza, come in tutte le cose Wink
Grazie anche a Edo e Daniel (la mia è pubblicità occulta Wink )

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da drako Mer 27 Mar 2013 - 20:04

Bellissima questa macchina! Mi sembra più robusta rispetto la FET e forse anche più precisa! Forse mi contraddirete ma la FET ha la guida fatta male. È ridicolo spendere dei soldi per acquistarla e poi spenderne altri se si vuole modificare la guida laterale. Sinceramente la FET mi ha deluso un po'. Ma non ci sono alternative? Altre marche?...
Bè, vedendo i risultati di magna, un'alternativa c'è Very Happy . Quando cominci la produzione in serie?

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Gio 28 Mar 2013 - 13:16

Ciao drako....ti ringrazio Smile
Non ti so dire nulla riguardo alla Fet perchè di proxxon non ho nulla visto i costi....anzi...a dire il vero della proxxon ho solo le lame della sega circolare che sono eccezzionali...
Forse questa sega se avesse il motore con qualche watt in più non gli farebbe male... Fischiando
Prodotti di altre marche su questo tipo di elettroutensile sinceramente non ne ho visti...
La produzione in serie inizierà quando forse un giorno avrò la possibilità di comprarmi una fresa seria con la quale lavorar bene anche l'alluminio e ferro....mmm....mi sa che però ci sarà da aspettare... Wink
Un saluto e grazie,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da drako Gio 28 Mar 2013 - 19:19

Bé intanto comincia a usare la tua macchina (quasi Very Happy ) made in Italy , e cerca i "punti deboli". Una volta che son stati eliminati fammi sapere a quanto potresti vendermene una cyclops
Dimenticavo. Mi piace anche il sistema che hai usato per l'inclinazione lama.

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Ven 29 Mar 2013 - 8:28

Sega Circolare da banco - Pagina 5 940721 sinceramente la sto già usando già da un pò (forse è l'elettroutensile che uso di più) e non mi ci trovo male...dopo aver modificato la vecchia guida devo dire che è molto comoda per far lavoretti di modellismo...
Manca ancora l'inserimento di una scala graduata sull'angolo...al momento ho appiccicato un adesivo provvisorio. Quando ho un attimo vedrò di sostituire anche quello.

Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da opera Ven 29 Mar 2013 - 16:22

Ciao e complimenti veramente un 'ottimo lavoro di precisione ,anche i particolari torniti ,OK ,purtroppo sono arrivato in ritardo ,non posso che dirti bravo Sega Circolare da banco - Pagina 5 109716
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Ven 29 Mar 2013 - 17:20

Sega Circolare da banco - Pagina 5 940721 ....
Un saluto Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da aniello Ven 29 Mar 2013 - 20:49

Gran lavoro complimenti spero solo che quelli della foto non se la prendono a male Sega Circolare da banco - Pagina 5 606245 Sega Circolare da banco - Pagina 5 606245
io infatti sto procurandomi il materiale per migliorare la mia un grazie lo meriti davvero buona Pasqua
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 5 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.