Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Pialla a spessore Proxxon DH 40

+3
Modifica
Armando54
Maruzzella
7 partecipanti

Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Maruzzella Gio 5 Apr 2012 - 8:27

Buon giorno amici, ieri finalmete mi e' arrivata la macchina in oggetto. Siccome non sono un falegname ho bisogno dei vostri consigli per usarla in modo ottimale. Dopo averla sballata e messa a dimora, ho provato a portare a 3 mm un listellino in noce di 3.5 x 3.5 mm. Il risultato non e' stato dei migliori. Praticamente la pialla ha mangioto la testa e la coda del listello lasciando su tutta la superfice i segni del rullo. Probabilmente questo e' avvenuto perche il listello essendo lungo in entrata ed uscita ha fatto da leva, ma questa e' una mia supposizione. Aspetto vostri consigli.
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Armando54 Gio 5 Apr 2012 - 13:38

Ciao Maru, il tuo laboratorio cresce continuamente Pialla a spessore Proxxon DH 40 43072 !!
Su macchine per modellismo non ho mai lavorato ma su quelle un po' più grandi si anche se molto tempo fa; per capire meglio il problema potrebbe esser utile una foto del "risultato".

_________________
Pialla a spessore Proxxon DH 40 911892 Armando



Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Modifica Gio 5 Apr 2012 - 14:05

io penso che una unica passata da 0,5 mm.
possa essere troppa per le dimensioni dell'oggetto.
Modì.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Maruzzella Gio 5 Apr 2012 - 14:38

@ Modi: Grazie per il consiglio, questo pomeriggio faro' altre prove, e nel caso posto delle foto. Ho letto anche che il problema potrebbe essere la vena del legno Rolling Eyes Bisogna provare e provare...
@ Armando: piano piano cerco di farmi un buon laboratorio, solo che non andando piu' in pensione come previsto... Evil or Very Mad , mi ci vorra' piu' tempo per imparare ad usare tutti gli elettroutensili.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Armando54 Gio 5 Apr 2012 - 18:46

Beh, consolati io la pensione non la vedo ancora nemmeno col cannocchiale !!
Credo che Modi abbia ragione, di solito sulla grande avevo problemi simili se facevo passate "ingorde".
Ciao.

_________________
Pialla a spessore Proxxon DH 40 911892 Armando



Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Maruzzella Gio 5 Apr 2012 - 20:21

Ciao amici, questo pomeriggio ho riprovato ed effettivamente il problema era la vena del legno e le passate troppo pesanti. Ora inizio ad aggiustare il tiro e devo dire che una macchina straordinaria. Gli utensili di questa casa sono dei piccoli gioielli... Wink
Grazie a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Armando54 Gio 5 Apr 2012 - 20:25

Ciao Maru, come sempre la sperimentazione paga sempre !!
Dici che sono dei piccoli gioielli, da come ne parlano tutti è decisamente vero, peccato che costano come veri gioielli Sad

_________________
Pialla a spessore Proxxon DH 40 911892 Armando



Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Maruzzella Gio 5 Apr 2012 - 20:39

Parole Sante Armando, purtroppo la qualità dei materiali e la grande affidabilità si paga... Pialla a spessore Proxxon DH 40 964907
Considera che queste macchine sono usate anche in laboratori in cui è richiesta una precisione assoluta.
E poi come dice un mio caro amico triestino...Soldi sarà che noi no saremo Shocked
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Armando54 Gio 5 Apr 2012 - 20:42

appunto, è questa ultima affermazione che mi preoccupa Smile.
L'hai acquistata su quel sito tedesco che ha i prezzi più bassi che in italia ??

_________________
Pialla a spessore Proxxon DH 40 911892 Armando



Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Maruzzella Gio 5 Apr 2012 - 20:50

No, il rivenditore di zona a Pordenone mi ha fatto quasi i stessi prezzi, quindi ho preferito acquistarli quì. Anche perchè questo ferramenta (Scapolan) è una persona squisita e praticamente da lui trovi tutto sia della Proxxon che della Dremel, quindi non aveva senso prenderla in Germania.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Armando54 Gio 5 Apr 2012 - 20:54

Hai fatto bene, se si può è sempre meglio acquistare vicino casa, interessante comunque quanto mi dici, venire ad acquistare a Pordenone è fattibile anche per me.

_________________
Pialla a spessore Proxxon DH 40 911892 Armando



Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Forlani daniel Gio 5 Apr 2012 - 22:27

Ciao Italo, sono contento che hai risolto.... Very Happy
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da flyfly84 Lun 9 Apr 2012 - 13:03

Ciao Maruzzella vdo che hai risolto, il problema è in effetti stare attenti alla venatura del legno e alla quantità asportata in una sola passata, minore è lo spessore asportato e migliore sarà la piallata, a casa mia la maggior parte sono falegnami, anche non volendo non avrei mai potuto non imparare qualcosa.

flyfly84
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da opera Lun 9 Apr 2012 - 21:06

Complimenti per il tuo acquisto ,personalmente non ho mai avuto l'occasione di usare queste macchine della Proxxon ma ne ho
sempre sentito parlare bene, ritornando al discorso della finitura del pezzo a mio modesto parere sempre una passata a sgrossare e magari due a finire per un ottimo risultato, anche il senso della venatura del legno è molto importante .
Questa marca di macchine utensili è molto usata dai modellisti questo vuol dire che è valida, ancora complimenti per l'ottimo acquisto.Saluti Opera
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da edo958 Lun 9 Apr 2012 - 22:47

Questa marca di macchine utensili è molto usata dai modellisti questo vuol dire che è valida, ancora complimenti per l'ottimo acquisto.Saluti Opera [/quote]
ciao
l'ho appena comperata anch'io e non metto in dubbio la validità delle macchine proxxon ma anche che non c'è alternativa a tali macchine
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Armando54 Lun 9 Apr 2012 - 23:44

Ciao a tutti, dici bene Edo, non c'è un'alternativa valida e quindi se vuoi fare i lavori come si deve te le devi comperare; non ho provato a fare un conto, ma credo che se ti vuoi fare un laboratorio con tutte le proxxon che ti possono servire, la cifra diventa piuttosto importante.

_________________
Pialla a spessore Proxxon DH 40 911892 Armando



Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pialla a spessore Proxxon DH 40 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Maruzzella Mar 10 Apr 2012 - 6:15

Buon giorno amici, ringrazio tutti e devo dire che seguendo i vostri consigli inizio ad avere dei risultati incredibili per una macchina cosi' piccola. Effettivamente le due cose piu' importanti da tenere presente sono proprio la vena e la quantita' di materiale asportato.
Ancora grazie e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da opera Lun 16 Apr 2012 - 12:23

Ciao edo958 scusami se ti rispondo con un pò di ritardo ma bazzicando sul sito della bosch ho visto attrezzatura ed elettroutensili veramente validi,non so la convenienza sul prezzo ma potrebbe essere un'ottima alternativa .saluti opera Ciao
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da edo958 Lun 16 Apr 2012 - 22:35

ciao opera
ci sono alcuni elettroutensili che sicuramante sono validi ma non vedo come puoi sostitutire fresa tornio spessore circolare della proxxon sono sempre convinto che a queste macchine non ci sono sostituti sul mercato certo poi ti puoi sempre arrangiare ma preferisco concentrarmi su una nave che sulla costruzione di una macchinetta
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da opera Mar 17 Apr 2012 - 12:30

Ciao Edo io rispetto la tua convinzione ma quello che volevo dire io è che ci sono alternative di altre marche tipo
D'amato macchine Bosch ecc. poi in quanto alla costruzione di qualche macchinetta come dici tu è puramente personale può interessare o meno è soggettiva. saluti Opera Pialla a spessore Proxxon DH 40 109716
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Maruzzella Mar 17 Apr 2012 - 12:45

Ciao Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione ma credo che stiate parlando di macchine destinate a usi diversi e prestazioni diverse. Le macchine della Proxxon costano, ma sono macchine di precisione, affidabili e silenziose...
Ho una pialla manuale della Bosh, per usarla ci voglio i tappi nelle orecchie Laughing
Gli elettroutensili menzionati da Opera, sono ottimi ma non sono nate per il modellismo, o meccanica di precisione. E come la bilancia per dieta e quella pesapersone, non si puo' pretendere che la seconda pesi i grammi, ma entrambe sono bilance Wink
Non so se ho reso l'idea Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da opera Mar 17 Apr 2012 - 14:45

Ciao Maruzzella53 se mi fai l'esempio della pialla manuale è normale che sia rumorosa, data la velocità di rotazione dei coltelli 16.500 contro i 6000 della proxxon son due cose pefettamente differenti,ma entrambi sono validi e
professionali,forse non mi sono spiegato bene non dico che la proxxon non è valida anzi per modellismo è Ok conosciuta dalla maggioranza , ma volevo dire che esistono anche alternative a pari prezzo, almeno questo è il mio pensiero .Saluti Opera Pialla a spessore Proxxon DH 40 606245
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Maruzzella Mar 17 Apr 2012 - 15:54

Ciao Opera, sono pienamente d'accordo con te che esistano alternative altrettanto valide, forse mi sono lasciato fuorviare dalle macchine dei Brico center. Poi, tutto sommato, è anche una questione soggettiva, ed il tuo pensiero, alla pari degli altri, è importante per dare modo a tutti gli amici del forum di poter valutare e decidere per il meglio.
Grazie mille. Wink
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da edo958 Mar 17 Apr 2012 - 21:48

ciao
ribadisco quello che ho gia detto una cosa a questo punto non ho capito ma stiamo parlando di macchine per modellismo o macchine per lavorare il legno?se parliamo di modellismo al di la del rumore prova a piallare 1 mm con una spessore normale o farti un paio di listelli con una circolare normale o tornire un pezzo di legno con un diametro di 5\6mm con un tornio normale sono daccordissimo che la proxxon ci mangia in abbondanza ma come ho gia detto sono convinto che non c'è alternativa per certe lavorazioni
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Maruzzella Mer 18 Apr 2012 - 11:08

Ciao Edo, il problema e' che spesso si fa confusione tra elettroutensili che all'apparenza sembrano simili, ma nella sostanza non lo sono. Sono d'accordo con Opera che ci siano macchine altrettanto valide, ma sono destinate a lavorazioni diverse da quelle effettuabili con macchine Proxxon. Quindi le vostre analisi sono entrambe corrette se pur diverse.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla a spessore Proxxon DH 40 Empty Re: Pialla a spessore Proxxon DH 40

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.