Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Pialla filo e spessore

+3
matiz
Forlani daniel
Maruzzella
7 partecipanti

Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Pialla filo e spessore

Messaggio Da Maruzzella Ven 30 Set 2011 - 14:26

Buon pomeriggio a tutti gli amici, nel proseguo del cantiere del gozzo sto avendo delle difficolta' nel preparare dei pezzi dello spessore giusto. Cosi' dopo aver vagliato varie possibilita' e la benedizione del capofamiglia Pialla filo e spessore 37692 , mi sono deciso nell'acquisto di una piccola pialla filo e spessore. Ho cercato un po' nel web, poi la mia scelta si e' fermata su questa macchina:

http://www.femi.it/femi-macchina-professionale-lavorazione-legno-metallo.aspx?l=52&f=33&p=145

So che queste macchine non sono in grado di calibrare, ma credo che per portare a squadra e spessore piccole tavole siano sufficienti. Vorrei un vostro consiglio prima di sborsare qualche centinaio di eurini. Ringrazio in anticipo tutti.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Forlani daniel Ven 30 Set 2011 - 14:49

Ciao Maru,io non conosco questa pialla,comunque posso dirti che io possiedo quella della proxxon e posso dirti che mi trovo benissimo,so che c'è una differenza di prezzo comunque pensaci.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da matiz Ven 30 Set 2011 - 14:54

Ciao, non conosco la pialla che hai segnalato, ma, a vederla così, sembra un giocattolino, la cosa importante, sono i piani, che devono essere rigidi, e non in lamiera stampata, quindi, osservala da sotto, e vedi se ha le nervature di rinforzo, a livello hobbistico, sono il minimo indispensabile, quelle professionali, hanno i piani in ghisa, a vederla in foto, mi sembra che abbia i piani in lamiera, per cui, la lascerei perdere, spenderesti i soldi per nulla
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Maruzzella Ven 30 Set 2011 - 15:02

Grazie ragazzi.
@ Daniel: avevo visto quella della Proxxon, ma costa un botto e poi e' solo spessore; il che potrebbe essere ininfluente ma caspiterina 500 eurini....
@ Grazie mille Matiz, ne ho visto una identica in vendita da brico, andro' ad osservarla attentamente seguendo le tue dritte.
Grazie mille
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da matiz Ven 30 Set 2011 - 15:18

Secondo me, lascere perdere le pialle del brico, e cercherei un buon usato, ma devi spendere, altrimenti, avrai risultati mediocrei, col rischio di farsi anche del male, se non hai mai usato una pialla, ti consiglio, prima, di indottrinarti, anche un giocattolo porta via le dita
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Maruzzella Ven 30 Set 2011 - 15:34

Grazie Matiz, effettivamente non ho mai usato una pialla. Purtroppo anche leggendo nel web come usare un utensile non e' che si diventi esperto. Riguardo il buon usato credo ti riferisca ad una macchina semi professionale, purtroppo non ho ne lo spazio ne i soldi per acquistarla. Alla luce di questi dati, cosa mi consigli?
Grazie e buon pomeriggio.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da jorik64 Ven 30 Set 2011 - 17:40

Ciao Maruzzella53 , io ne ho una simile e ti dico che va molto bene visto che la usavo per lavoro dato che facevo bacheche basette e cose simili , se posso esserti di aiuto ben volentieri mandami un MP .
Giorgio
jorik64
jorik64
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Maruzzella Ven 30 Set 2011 - 18:13

Ciao jorik grazie mille per la disponibilità, se dovessi decidere di fare l'acquisto sicuramente approfitterò della tua gentilezza, anche perchè di pialle non ne sò una .....circolare Wink
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da jorik64 Ven 30 Set 2011 - 18:30

Sempre a tua disposizione.

Ciao Jorik,è vietato quotare il messaggio precedente per intero, quindi ho dovuto procedere alla cancellazione,grazie per la tua collaborazione a presto.
Daniel
jorik64
jorik64
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da matiz Ven 30 Set 2011 - 20:00

il prezzo fa la qualità, la pialla della femi, è una s....ta, se devi portare a misura una tavoletta, è probabile che tu ci vada vicino, ma sarà difficile che tu vada a misura, se devi fare una serie di tavolette al solito spessore, sarà ancora più difficile, se, invece, devi fare delle cose dove non ti interessa la misura perfetta, allora ti può andar bene, per il modellismo, credo proprio di no:D
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da alduspm Ven 30 Set 2011 - 21:41

Ciao Marù, complimenti per l'idea, spendere qualche soldo se si può per un hobby come questo spesso può rivelarsi utile anche per altre cose. Personalmente non conosco la macchina che hai visto, da piccolino lavoravo con ben altre stazze (piallavo fino a 30 cm di spessore). Posso darti un consiglio dicendoti di scegliere quella più versatile che trovi, visto che la spesa non è piccola e usarla solo per portare a spessore due legni sarebbe un peccato.
Consiglio pratico: per portare a spessore un pezzo, anche a pochi mm, si adagia sotto come base uno spessore più grosso e la si fa andare a velocità lenta, altrimenti si scheggia. Si fa attenzione che il pezzo non torni indietro di brutto scivolando sulla base, potrebbe essere molto pericoloso.

Ciao, Aldo


P.s. OT: il caffè normale o deca?? lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Maruzzella Sab 1 Ott 2011 - 10:56

Buon giorno ragazzi, grazie per i consigli.
@Matiz: condivido in pieno quanto dici, ma quali alternative ci sono? l'acquisto di macchina che sia degna di questo nome è fuori discussione per motivi di ordine sia economico che pratico. Avrei piacere che mi consigliassi una pialla che possa essere alla mia portata. Grazie mille
@Aldo: Mi fai prendere paura...è come il cannone ha il rinculo? Sono vicino ai sessanta e a Dio piacendo vorrei arrivare vicino ai cento soccorso
Non credevo che per acquistare una pialla ci volesse il porto d'armi, Mi sa che ci rinuncio! Ma se decido di farlo ho pronta una bella cenetta con dopocena istruttivo Pialla filo e spessore 5316
P.s. OT: ...e il cornetto? Pialla filo e spessore 375757
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Modifica Sab 1 Ott 2011 - 14:12

Ciao maru,
se permetti aggiungo la mia voce a quanto detto sin d'ora in merito all'attrezzo che ti accingi ad acquistare.
L'affermazione di tiziano in merito ai materiali usati per la realizzazione dell'oggetto è esatta.
Come pure ègiusto quanto affermato da aldo nel dire di posizionare sul piano di scorrimento una tavoletta di legno. Con questo sistema io son riuscito afarmi dei listelli di Ciliegio di 8 mm. di larghezza per 1,5 mm di spessore, ma penso che si possa scendere ancora!
La mia PIALLA?
eccola!
Pialla filo e spessore Pialla10

Pialla filo e spessore Pialla11

Così, a colpo d'ochio mi pare che possa assimilarsi all'oggetto che hai visto tu!
Quindi il mio consiglio? Acquista pure l'oggetto che hai visto, ma tieni presente che, la pialla a filo e spessore è e rimane un oggetto abbastanza pericoloso (specialmente quando si usa il "Filo") per cui, da usare sempre con molta attenzione, oltretutto visto che vuoi arrivare all'eta delle tre cifre!
Carlo!

Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Maruzzella Sab 1 Ott 2011 - 15:41

Ciao Carlo, grazie per il tuo consiglio e complimenti per il nuovo acquisto. Effettivamente è molto simile a quella che vorrei prendere, ma alla luce dei vostri pareri inizio a cambiare idea. Non sono per nulla pratico di utensili da falegnameria, e non voglio corre rischi inutili. Mesi or sono ho acquistato la circolare della Proxxon, e grazie a Santos pian piano ho preso un po’ di confidenza. Ma sinceramente lavoro sempre con il cuore in gola, e più di una volta il pezzo, a causa della mia insicurezza, è stato sparato via dalla sega. Quindi forse è meglio che cambi idea! Pialla filo e spessore 7521
Grazie mille a voi tutti per avermi consigliato al meglio.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da gattorosso Sab 1 Ott 2011 - 17:42

ciao maru, ho la stessa pialla di modifica, per lavorazioni hobbistiche va bene ma ricordati di usare tutta la prudenza possibile, perche' non ammette distrazioni
ciao gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Maruzzella Sab 1 Ott 2011 - 18:27

Ciao gattorosso, grazie del consiglio. Ti auguro una buona serata.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Maruzzella Ven 21 Ott 2011 - 11:33

Buon giorno amici giusto per dare una giusta chiusura a questo post, vi informo che dopo tanto pensare..... Rolling Eyes ho deciso di spostare l'investimento verso un'altro utensile. Ho acquistato il tornietto della Proxxon DB 250, il mandrino autoserrante ed il set di bedani. Credo che questa macchina mi risultera' piu' utile della pialla, e forse meno pericolosa. Se volete darmi qualche buon cosiglio su come usarla, siete i benvenuti.
Grazie a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Forlani daniel Ven 21 Ott 2011 - 22:39

Ciao Maru,ho anch'io questo tornietto per le lavorazioni in legno e non solo,posso dirti che fino ad ora mi sono trovato bene,naturalmente un occhio di attenzione al mandrino quando gira devi darla perché anche questa macchina può essere pericolosa non solo la pialla,l'unico diciamo scomodità nell'usarlo e' che devi fermare in continuazione il mandrino per rilevare le misure per il resto funziona bene. A questo punto ti auguro buon divertimento.......
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Maruzzella Sab 22 Ott 2011 - 7:24

Buon giorno Daniel, ti ringrazio e spero che quando inizierò ad usarla sarai così gentile da darmi ulteriori informazioni. Non ho mai usato un tornio Embarassed
Ti ringrazio e ti auguro una splendida giornata.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pialla filo e spessore Empty Re: Pialla filo e spessore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.