PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Pialla filo e spessore
+3
matiz
Forlani daniel
Maruzzella
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Pialla filo e spessore
Buon pomeriggio a tutti gli amici, nel proseguo del cantiere del gozzo sto avendo delle difficolta' nel preparare dei pezzi dello spessore giusto. Cosi' dopo aver vagliato varie possibilita' e la benedizione del capofamiglia , mi sono deciso nell'acquisto di una piccola pialla filo e spessore. Ho cercato un po' nel web, poi la mia scelta si e' fermata su questa macchina:
http://www.femi.it/femi-macchina-professionale-lavorazione-legno-metallo.aspx?l=52&f=33&p=145
So che queste macchine non sono in grado di calibrare, ma credo che per portare a squadra e spessore piccole tavole siano sufficienti. Vorrei un vostro consiglio prima di sborsare qualche centinaio di eurini. Ringrazio in anticipo tutti.
Maru
http://www.femi.it/femi-macchina-professionale-lavorazione-legno-metallo.aspx?l=52&f=33&p=145
So che queste macchine non sono in grado di calibrare, ma credo che per portare a squadra e spessore piccole tavole siano sufficienti. Vorrei un vostro consiglio prima di sborsare qualche centinaio di eurini. Ringrazio in anticipo tutti.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Pialla filo e spessore
Ciao Maru,io non conosco questa pialla,comunque posso dirti che io possiedo quella della proxxon e posso dirti che mi trovo benissimo,so che c'è una differenza di prezzo comunque pensaci.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao, non conosco la pialla che hai segnalato, ma, a vederla così, sembra un giocattolino, la cosa importante, sono i piani, che devono essere rigidi, e non in lamiera stampata, quindi, osservala da sotto, e vedi se ha le nervature di rinforzo, a livello hobbistico, sono il minimo indispensabile, quelle professionali, hanno i piani in ghisa, a vederla in foto, mi sembra che abbia i piani in lamiera, per cui, la lascerei perdere, spenderesti i soldi per nulla
matiz- Forumnauta
Grazie ragazzi.
@ Daniel: avevo visto quella della Proxxon, ma costa un botto e poi e' solo spessore; il che potrebbe essere ininfluente ma caspiterina 500 eurini....
@ Grazie mille Matiz, ne ho visto una identica in vendita da brico, andro' ad osservarla attentamente seguendo le tue dritte.
Grazie mille
Maru
@ Daniel: avevo visto quella della Proxxon, ma costa un botto e poi e' solo spessore; il che potrebbe essere ininfluente ma caspiterina 500 eurini....
@ Grazie mille Matiz, ne ho visto una identica in vendita da brico, andro' ad osservarla attentamente seguendo le tue dritte.
Grazie mille
Maru
Secondo me, lascere perdere le pialle del brico, e cercherei un buon usato, ma devi spendere, altrimenti, avrai risultati mediocrei, col rischio di farsi anche del male, se non hai mai usato una pialla, ti consiglio, prima, di indottrinarti, anche un giocattolo porta via le dita
matiz- Forumnauta
Grazie Matiz, effettivamente non ho mai usato una pialla. Purtroppo anche leggendo nel web come usare un utensile non e' che si diventi esperto. Riguardo il buon usato credo ti riferisca ad una macchina semi professionale, purtroppo non ho ne lo spazio ne i soldi per acquistarla. Alla luce di questi dati, cosa mi consigli?
Grazie e buon pomeriggio.
Maru
Grazie e buon pomeriggio.
Maru
Ciao Maruzzella53 , io ne ho una simile e ti dico che va molto bene visto che la usavo per lavoro dato che facevo bacheche basette e cose simili , se posso esserti di aiuto ben volentieri mandami un MP .
Giorgio
Giorgio
jorik64- Nuovo Utente
Ciao jorik grazie mille per la disponibilità, se dovessi decidere di fare l'acquisto sicuramente approfitterò della tua gentilezza, anche perchè di pialle non ne sò una .....circolare
Maru
Maru
Sempre a tua disposizione.
Ciao Jorik,è vietato quotare il messaggio precedente per intero, quindi ho dovuto procedere alla cancellazione,grazie per la tua collaborazione a presto.
Daniel
Ciao Jorik,è vietato quotare il messaggio precedente per intero, quindi ho dovuto procedere alla cancellazione,grazie per la tua collaborazione a presto.
Daniel
jorik64- Nuovo Utente
il prezzo fa la qualità, la pialla della femi, è una s....ta, se devi portare a misura una tavoletta, è probabile che tu ci vada vicino, ma sarà difficile che tu vada a misura, se devi fare una serie di tavolette al solito spessore, sarà ancora più difficile, se, invece, devi fare delle cose dove non ti interessa la misura perfetta, allora ti può andar bene, per il modellismo, credo proprio di no:D
matiz- Forumnauta
Ciao Marù, complimenti per l'idea, spendere qualche soldo se si può per un hobby come questo spesso può rivelarsi utile anche per altre cose. Personalmente non conosco la macchina che hai visto, da piccolino lavoravo con ben altre stazze (piallavo fino a 30 cm di spessore). Posso darti un consiglio dicendoti di scegliere quella più versatile che trovi, visto che la spesa non è piccola e usarla solo per portare a spessore due legni sarebbe un peccato.
Consiglio pratico: per portare a spessore un pezzo, anche a pochi mm, si adagia sotto come base uno spessore più grosso e la si fa andare a velocità lenta, altrimenti si scheggia. Si fa attenzione che il pezzo non torni indietro di brutto scivolando sulla base, potrebbe essere molto pericoloso.
Ciao, Aldo
P.s. OT: il caffè normale o deca??
Consiglio pratico: per portare a spessore un pezzo, anche a pochi mm, si adagia sotto come base uno spessore più grosso e la si fa andare a velocità lenta, altrimenti si scheggia. Si fa attenzione che il pezzo non torni indietro di brutto scivolando sulla base, potrebbe essere molto pericoloso.
Ciao, Aldo
P.s. OT: il caffè normale o deca??
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Buon giorno ragazzi, grazie per i consigli.
@Matiz: condivido in pieno quanto dici, ma quali alternative ci sono? l'acquisto di macchina che sia degna di questo nome è fuori discussione per motivi di ordine sia economico che pratico. Avrei piacere che mi consigliassi una pialla che possa essere alla mia portata. Grazie mille
@Aldo: Mi fai prendere paura...è come il cannone ha il rinculo? Sono vicino ai sessanta e a Dio piacendo vorrei arrivare vicino ai cento
Non credevo che per acquistare una pialla ci volesse il porto d'armi, Mi sa che ci rinuncio! Ma se decido di farlo ho pronta una bella cenetta con dopocena istruttivo
P.s. OT: ...e il cornetto?
@Matiz: condivido in pieno quanto dici, ma quali alternative ci sono? l'acquisto di macchina che sia degna di questo nome è fuori discussione per motivi di ordine sia economico che pratico. Avrei piacere che mi consigliassi una pialla che possa essere alla mia portata. Grazie mille
@Aldo: Mi fai prendere paura...è come il cannone ha il rinculo? Sono vicino ai sessanta e a Dio piacendo vorrei arrivare vicino ai cento
Non credevo che per acquistare una pialla ci volesse il porto d'armi, Mi sa che ci rinuncio! Ma se decido di farlo ho pronta una bella cenetta con dopocena istruttivo
P.s. OT: ...e il cornetto?
Ciao maru,
se permetti aggiungo la mia voce a quanto detto sin d'ora in merito all'attrezzo che ti accingi ad acquistare.
L'affermazione di tiziano in merito ai materiali usati per la realizzazione dell'oggetto è esatta.
Come pure ègiusto quanto affermato da aldo nel dire di posizionare sul piano di scorrimento una tavoletta di legno. Con questo sistema io son riuscito afarmi dei listelli di Ciliegio di 8 mm. di larghezza per 1,5 mm di spessore, ma penso che si possa scendere ancora!
La mia PIALLA?
eccola!
Così, a colpo d'ochio mi pare che possa assimilarsi all'oggetto che hai visto tu!
Quindi il mio consiglio? Acquista pure l'oggetto che hai visto, ma tieni presente che, la pialla a filo e spessore è e rimane un oggetto abbastanza pericoloso (specialmente quando si usa il "Filo") per cui, da usare sempre con molta attenzione, oltretutto visto che vuoi arrivare all'eta delle tre cifre!
Carlo!
se permetti aggiungo la mia voce a quanto detto sin d'ora in merito all'attrezzo che ti accingi ad acquistare.
L'affermazione di tiziano in merito ai materiali usati per la realizzazione dell'oggetto è esatta.
Come pure ègiusto quanto affermato da aldo nel dire di posizionare sul piano di scorrimento una tavoletta di legno. Con questo sistema io son riuscito afarmi dei listelli di Ciliegio di 8 mm. di larghezza per 1,5 mm di spessore, ma penso che si possa scendere ancora!
La mia PIALLA?
eccola!
Così, a colpo d'ochio mi pare che possa assimilarsi all'oggetto che hai visto tu!
Quindi il mio consiglio? Acquista pure l'oggetto che hai visto, ma tieni presente che, la pialla a filo e spessore è e rimane un oggetto abbastanza pericoloso (specialmente quando si usa il "Filo") per cui, da usare sempre con molta attenzione, oltretutto visto che vuoi arrivare all'eta delle tre cifre!
Carlo!
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo, grazie per il tuo consiglio e complimenti per il nuovo acquisto. Effettivamente è molto simile a quella che vorrei prendere, ma alla luce dei vostri pareri inizio a cambiare idea. Non sono per nulla pratico di utensili da falegnameria, e non voglio corre rischi inutili. Mesi or sono ho acquistato la circolare della Proxxon, e grazie a Santos pian piano ho preso un po’ di confidenza. Ma sinceramente lavoro sempre con il cuore in gola, e più di una volta il pezzo, a causa della mia insicurezza, è stato sparato via dalla sega. Quindi forse è meglio che cambi idea!
Grazie mille a voi tutti per avermi consigliato al meglio.
Maru
Grazie mille a voi tutti per avermi consigliato al meglio.
Maru
ciao maru, ho la stessa pialla di modifica, per lavorazioni hobbistiche va bene ma ricordati di usare tutta la prudenza possibile, perche' non ammette distrazioni
ciao gattorosso
ciao gattorosso
gattorosso- Utente sostenitore
Ciao gattorosso, grazie del consiglio. Ti auguro una buona serata.
Maru
Maru
Buon giorno amici giusto per dare una giusta chiusura a questo post, vi informo che dopo tanto pensare..... ho deciso di spostare l'investimento verso un'altro utensile. Ho acquistato il tornietto della Proxxon DB 250, il mandrino autoserrante ed il set di bedani. Credo che questa macchina mi risultera' piu' utile della pialla, e forse meno pericolosa. Se volete darmi qualche buon cosiglio su come usarla, siete i benvenuti.
Grazie a tutti.
Maru
Grazie a tutti.
Maru
Ciao Maru,ho anch'io questo tornietto per le lavorazioni in legno e non solo,posso dirti che fino ad ora mi sono trovato bene,naturalmente un occhio di attenzione al mandrino quando gira devi darla perché anche questa macchina può essere pericolosa non solo la pialla,l'unico diciamo scomodità nell'usarlo e' che devi fermare in continuazione il mandrino per rilevare le misure per il resto funziona bene. A questo punto ti auguro buon divertimento.......
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno Daniel, ti ringrazio e spero che quando inizierò ad usarla sarai così gentile da darmi ulteriori informazioni. Non ho mai usato un tornio
Ti ringrazio e ti auguro una splendida giornata.
Maru
Ti ringrazio e ti auguro una splendida giornata.
Maru
Argomenti simili
» Pialla a filo e spessore.
» Pialla Proxxon DH 40
» Pialla a spessore DH40
» Pialla a spessore Proxxon DH 40
» Pialla spessore di felix
» Pialla Proxxon DH 40
» Pialla a spessore DH40
» Pialla a spessore Proxxon DH 40
» Pialla spessore di felix
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1