PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Pialla Proxxon DH 40
+4
mozzo
Forlani daniel
edo958
Maruzzella
8 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Pialla Proxxon DH 40
Apro questo post sperando che un giorno possa essere di aiuto a qualche amico del forum. Questo pomeriggio mentre portavo a spessore dei listelli, improvvisamente la pialla ha cambiato suono, praticamente si intuiva nettamente che l'unica cosa che girava era il motore. Dopo aver controllato che non vi fosse qualche pezzo di legno a bloccare le lame, ho iniziato a sudare freddo. Primo pensiero è stata la cinghia, ma subito ho scartato l'ipotesi in quanto era fermo anche l'avanzamento. Anche se la macchina è ancora in garanzia, ho aperto il carter laterale, e con mia sorpresa tutto sembrava essere a posto. A questo punto mi sono detto, chiamo la garanzia e aspetto svariati mesi prima di riavere la mia pialla, o cerco di capire cosa è accaduto? Bene per prima cosa ho preso il libretto con lo spaccato, ed ho notato che la puleggia dentata che comanda sia la lama che l'avanzamento, è fermata sull'alberino del motore tramite un grano. Armatomi di pazienza ho tolto i fermi delle due riduzioni dell'avanzamento, rimosse dei rispettivi alberini ho potuto togliere la cinghia ed estrarre la puleggia......
Per farla breve il grano che tiene bloccata la puleggia, si era allentato. Stretto con la brugola, pulito ed ingrassato dove serviva ho rimontato il tutto. Ora funziona perfettamente. Quindi se vi dovesse succedere che si ferma tutto tranne il motore, sapete che colpa del..... GRANO!
Buona sera a tutti
Per farla breve il grano che tiene bloccata la puleggia, si era allentato. Stretto con la brugola, pulito ed ingrassato dove serviva ho rimontato il tutto. Ora funziona perfettamente. Quindi se vi dovesse succedere che si ferma tutto tranne il motore, sapete che colpa del..... GRANO!
Buona sera a tutti
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Pialla Proxxon DH 40
ciao
gia passato solo che io l'ho mandata in riparazione
gia passato solo che io l'ho mandata in riparazione
edo958- Utente sostenitore
Ciao Italo, grazie per la segnalazione, meno male che e' stato solo un grano...
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao caro Daniel, e già....pensa se fosse stata una spiga intera
@ Mi dispiace che presumo tu sia rimasto senza la pialla per un ...po di tempo. Io credo di essere a posto, a scanso di equivoci ho messo del blocca filetti al grano
Un abbraccio e buona Domenica.
@ Mi dispiace che presumo tu sia rimasto senza la pialla per un ...po di tempo. Io credo di essere a posto, a scanso di equivoci ho messo del blocca filetti al grano
Un abbraccio e buona Domenica.
Ciao ciurma , potrete sempre mettere qualche goccia di pittura di vari colori sui particolari rotanti , giusto per avere una conferma certa di quale particolare é fermo
Ho detta la mia
Ho detta la mia
mozzo- Forumnauta
Buona Domenica Francesco, le tue sono sempre perle di saggezza
Un abbraccio
Un abbraccio
Ciao maru ,l'esperienze di vita , non sono altre che errori su errori ( quì a Napoli si dice diversamente , ma non posso).
mozzo- Forumnauta
L'ho sempre detto io che stavamo meglio quando stavamo peggio. Visto che lavoro con il seghetto, alcune limette, tanta carta vetrata, tante raspette e gratta gratta fatti con pezzi di legno e carta vetrata e i soliti martello,taglierina e attrezzi che non mancano a nessuno. A questo punto se non mi blocco io non si blocca niente. Detto questo però anche se non vi invidio, vorrei anch'io avere tutta la proxxon. Solo che fino a quando divento esperto nell'uso degli stessi è sicuro che sono diventato cecato o con l'alzaimer o addirittura defunto. Perciò mi accontento e vi ammiro.
giga...
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Giovanni, le tue mani sono veloci e precise come le macchine, quindi guarda il lato positivo, risparmi anche la corrente....
Un abbraccio
Un abbraccio
Io sono idem con patate con Giovanni,
E' vero, risparmiamo corrente, ma spendiamo in cerotti!!
Walter
E' vero, risparmiamo corrente, ma spendiamo in cerotti!!
Walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare una pialla a spessore Proxxon h40, per portare a spessore dei listelli in plastica dura "derlin". Precisamente i listelli sono lunghi circa 150mm, larghi 20 e spessi 6,6mm da portare a spessore finito 6mm con la massima precisione rimanendo nella tolleranza di più/meno 0.05mm.
Secondo la vostra esperienza con la pialla a spessore si riescono ad ottenere simili precisioni o è meglio ripiegare su una calibratrice?
Grazie per il consigli.
Vorrei acquistare una pialla a spessore Proxxon h40, per portare a spessore dei listelli in plastica dura "derlin". Precisamente i listelli sono lunghi circa 150mm, larghi 20 e spessi 6,6mm da portare a spessore finito 6mm con la massima precisione rimanendo nella tolleranza di più/meno 0.05mm.
Secondo la vostra esperienza con la pialla a spessore si riescono ad ottenere simili precisioni o è meglio ripiegare su una calibratrice?
Grazie per il consigli.
alex73- Nuovo Utente
Ciao alex73 e' buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum,non è obbligatorio, ma facendolo dai la possibilità a tutti gli utenti di conoscerti, ti puoi presentare a questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
per partecipare al meglio, ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum
Per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi una mail a
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
per partecipare al meglio, ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum
Per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi una mail a
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Argomenti simili
» Pialla a spessore Proxxon DH 40
» Pialla filo e spessore
» Proxxon e ancora Proxxon
» Pialla a filo e spessore.
» tra le proxxon
» Pialla filo e spessore
» Proxxon e ancora Proxxon
» Pialla a filo e spessore.
» tra le proxxon
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1