Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

+5
Armando54
cvincenzo54
Forlani daniel
aniello
opera
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 13 Apr 2012 - 7:28

Molto molto interessante,

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Ven 13 Apr 2012 - 8:20

Ciao opera....vedo che continui alla grande.
Ma il motore scalda anche nel funzionamento a vuoto?....potresti mettere sul fondo del motore una ventola da pc a 12V o quelle industriali a 220V....probabilmente risolvi il problema senza diventar matto a cercare un motore nuovo...provare alla fine non costa nulla Wink

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 13 Apr 2012 - 10:15

Ciao magna come vedi continuo a fare prove ,il motore è di un vecchio mini compressore che ha un rapporto molto grosso per far girare il pistone , poi il funzionamento è di pochi minuti .Si provando a vuoto scalda tantissimo perchè fa molti giri,nonostante che ha una ventola incorporata.Al brico ho visto una piccola mola con piccolo motore al costo di 20€ posso usufruire delle mole come ricambio e usare il motore aggiungendo una ventola di raffreddamento su l'asse opposto,forse potrebbe funzionare ? Un saluto Opera Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 308193


Ultima modifica di opera il Ven 13 Apr 2012 - 10:24 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 13 Apr 2012 - 10:19

[quote="cvincenzo54"]Molto molto interessante,
Ciao Vincenzo è interessante ma non funziona ancora. Ma non mollo ,sono dell'ariete.saluti Opera Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 37692
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Ven 13 Apr 2012 - 10:43

Tempo fa avevo comperato anche io una moletta a disco per usare il motore sul mandrino della fresa.
Avevo tolto la coppia conica e spianato la testa di alluminio in modo da poterla fissare in maniera adeguata...l'albero di uscita però se non ricordo male ti fa quasi 30000 giri a vuoto.
Forse ti conviene lasciare la coppia conica e inserire un rapporto di trasmissione in riduzione...
A mio parere quella che dici può essere una valida soluzione...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 13 Apr 2012 - 11:06

Si un pò tutte le idee sono valide, la smerigliatrice è molto rumorosa per via dei giri e della coppia conica ,l'ho usata ieri come rettifica abbinata al tornio per rettificare i diametri dei cuscinetti +- abbordabile un fai da te improvvisato.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Ven 13 Apr 2012 - 12:33

Buona giornata opera, a suo tempo recuperai un motore (volt 220) esattamente una impastatrice casalinga potrebbe andare bene questo e un mio pensiero un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 13 Apr 2012 - 13:55

Ciao Aniello bisogna capire quanti giri riesce a fare ,probabilmente l'impastatrice è bassa di giri ,perchè usa un sistema di riduzione ,pensavo di smontare il motore del trapano a colonna per fare una prova è di 370 watt, di quelli cinesi da battaglia e con pulegge aumentare il numero di giri ,poi bisogna vedere l'ingombro ,ci devo pensare .Un saluto Opera Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 308193
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Ven 13 Apr 2012 - 14:04

Ciao opera in merito al motore di una impastatrice ti posso dire che io ne ho smontato uno e sulla targhetta c'era scritto 2500g/min e lo messo da parte proprio per un eventuale tornio futuro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 13 Apr 2012 - 14:15

Grazie Santos dell'informazione ero convinto che fosse a bassi giri terrò presente e grazie all'idea di aniello,se mi capita sotto mano posso provare 2500giri sono più che sufficienti
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Ven 13 Apr 2012 - 14:17

Si e vero Sandro fa molti giri non saprei esattamente quanti, ma lo provato sotto sforzo e dette un buon risultato,pultroppo per negligenza lo misi fuori uso nel traslocare,e anche vero opera che e molto lento con gli ingranaggi ma da solo e na turbina un cordiale saluto

Aniello

PS puoi provare anche con frullatore omogenizzatore sono veloci ma non so se va bene
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 13 Apr 2012 - 14:29

Ho una macchinetta che impasta è di proprietà di mia moglie non so se è d'accordo nel farmela smontare o se lei smonta me? Ciao Aniello bisogna tenerle calme le signore altrimenti!! e poi comandano sempre l'oro Violino
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Ven 13 Apr 2012 - 14:42

Ciao opera non coinvolgiamo le consorte anno sempreragione , ma prova se conosci qualcuno che tratta recuperi ferrosi o isole ecologiche sono fonte di riciclaggio molto economiche un salutone

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Gio 17 Mag 2012 - 14:16

Buona giornata a tutti dopo una pausa hobby contadina esattamente giardinaggio e ortolano riprendo il lavoro sospeso.Ho iniziato la costruzione di una piccola contropunta per il tornio con un piccolo cuscinetto in modo da renderla girevole,ora devo dedicarmi al supporto scratch posto alcune foto .Saluti Opera
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 00113

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 00612

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 00810
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Gio 17 Mag 2012 - 15:11

Ciao opera...complimenti come al solito per la manina del perfetto tornitore!....le lavorazioni sembrano fatte bene!
...Il canotto scorre dentro la boccola in alluminio giusto?...hai previsto delle bronzine dentro o lo scorrimento avviene lungo tutta la superficie?

Volevo farti un'altra domanda...siccome prossimamente dovrò realizzarmi anche io una contropunta rotante secondo te può bastare uno/due cuscinetti radiali a sfere?
Di principio le contropunte dovrebbero portare dei reggispinta a rulli conici se non ricordo male proprio perchè devono lavorare assialmente oltre che radialmente....su un tornietto di piccole dimensioni secondo te alla fine ha senso??...che mi dice la tua esperienza in merito?

Ciao e grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Gio 17 Mag 2012 - 16:11

Ciao Magna purtroppo riscontro delle difficoltà a tornire con il mio mangiaferro per ovvi motivi per incremento senza riscontro devo piazzare il comparatore nei vari spostamenti,a parte questo riesco a fare qual'cosetta,il funzionamento della contropunta è molto semplice scorre nella boccola di ferro, quella di alluminio è per il perno filettato diametro minore,per lo spostamento basta solo qualche cm.del canotto,il tutto con adeguato supporto si può spostare nella lunghezza delle guide questa la userò per il tornio da legno.
In quanto alla contropunta per il tornio da ferro la soluzione migliore è con cuscinetti reggispinta
e punta 60°temperata, meno problemi di vibrazioni, poi dipende dai lavori da eseguire esempio un pezzo grossolano
da sgrezzare è abbastanza sollecitato.Tornitura di un particolare fuori centro,in commercio ci sono contropunte a un prezzo economico con il cono morse per il tuo tornio credo che sia il N°2 ,devi valutare la spesa dei cuscinetti alla contropunta completa Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 308193
questa costa 16€
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Kgrhqr10
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Gio 17 Mag 2012 - 16:27

...infatti è da ammirare ciò che riesci a fare con i pochi mezzi a tua disposizione.... Wink

Il cono morse credo sia un MK2....controllo e poi se è a quel prezzo penso di comperarla...

Ciao e grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Gio 17 Mag 2012 - 20:12

Buona serata gran bel lavoro opera quoto cio che ai detto ad Andrea con € 18,00 la prendi una contropunta anzi posto fotina di quello che preso domenica con 19,00€ la contropunta girevole me la promessa domenica prossima

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 110

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 310

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 311

@ Andrea mandrino e cono lo pagato 19,00€ penso che la contropunta qualcosa in meno una buona serata

@ Opera che ne pensi come materiale? Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 308193 sarà buono?

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 18 Mag 2012 - 10:20

Ciao Aniello a nostro livello per costruire qualche pezzo per hobby è più che sufficiente ,e poi con i tempi che corrono se si riesce a risparmiare tanto meglio. Sarebbe anche interessante trovare delle barrette utensili HSS ad un prezzo
abbordabile anche non professionale.Un saluto Opera
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Ven 18 Mag 2012 - 15:39

Ciao opera giusto la tua idea la condivido con i tempi che corrono spendere soldi sono dolori, io non ho idea di quanto costano le barrette di acciaio mi puoi darmi delle informazione in tal senso, seconda domanda per affilare tali utensili quale è la mola piu adatta una buona serata

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Sab 19 Mag 2012 - 9:45

Buongiorno Aniello le barrette di acciaio il prezzo dipende dalla forma lunghezza e qualità dell'acciaio, su ebay ce ne sono di diverse forme tutto sommato sono a caro prezzo ,a volte al mercatino dell'usato si riesce a trovare qualcosa a buon prezzo 5€.In quanto all'affilatura con una semplice mola da ferro a grana grossa o media per la sgrossatura e grana fine per la finitura avendo cura di scaldare il meno possibile la barretta, altrimenti si stempera ,mentre per utensili brasati Widia con l'apposita mola per widia. Per tornire il legno basta anche una vecchia lima molata e affilata tipo utensile ,un vecchio scalpello da falegname,ci si può arrangiare.Un saluto Opera Ciao
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Sab 19 Mag 2012 - 12:46

Grazie opera della tua gentilezza domani se andrò al mercatino vedrò una buona domenica

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Mar 22 Mag 2012 - 21:13

Buonasera altro piccolo avanzamento dei lavori ,oggi ho assemblato la contropunta,ho eseguito una piccola scanalatura sul canotto fatto al tornio con utensile da troncare a mano che serve come guida,con due fori sulla base per il fissaggio. study Ora devo dedicarmi a costruire una sorta di mandrino per poter fare la prova di tornitura il motore uso quello del trapano a colonna da 370 W. Saluti Opera

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 01211Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 01014Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Scanal10
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 22 Mag 2012 - 22:49

Ciao opera, complimenti ottimo lavoro Very Happy

Un Saluto!!!!!! Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Mer 23 Mag 2012 - 21:34

Buonasera sono quasi alla frutta,poi ci sarà il collaudo,non ho il mandrino,penso di usare il disco menabrida provvisorio Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 7521 .Saluti Opera
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Tornio22

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Toppo_12
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 2 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.