PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
COPIATORE DI FORME
+2
Forlani daniel
roberto73
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
COPIATORE DI FORME
Salve a tutti
ho visto usare il copiatore di forme, non riuscendo a trovarlo nei brico, ho deciso di farmelo da me.
Preciso che è da fare con bacchette di acciaio da 1 mm, questa è una prova da me fatta ma ho usato le bacchette da 2 mm, risultando meno precisa, comunque l'idea la rende.
Attrezzatura impiegata: sega circolare, listelli da 10mm x 2mm di spessore, tenaglia, squadra, colla vinilica e mola.
taglio i listelli in legno
assemblaggio listelli, la feritoia deve riportare lo spessore dei tondini di acciaio
taglio dei tondini, le estremità le ho molate e riportato le misure uguali per tutti
inserimento dei tondini e il copiatore è pronto per realizzare le forme che si ha bisogno
ps: ripeto, i tondini di acciaio sono da realizzare da 1 mm, per riportare le forme in maniera più precisa.
un saluto, Roberto.
ho visto usare il copiatore di forme, non riuscendo a trovarlo nei brico, ho deciso di farmelo da me.
Preciso che è da fare con bacchette di acciaio da 1 mm, questa è una prova da me fatta ma ho usato le bacchette da 2 mm, risultando meno precisa, comunque l'idea la rende.
Attrezzatura impiegata: sega circolare, listelli da 10mm x 2mm di spessore, tenaglia, squadra, colla vinilica e mola.
taglio i listelli in legno
assemblaggio listelli, la feritoia deve riportare lo spessore dei tondini di acciaio
taglio dei tondini, le estremità le ho molate e riportato le misure uguali per tutti
inserimento dei tondini e il copiatore è pronto per realizzare le forme che si ha bisogno
ps: ripeto, i tondini di acciaio sono da realizzare da 1 mm, per riportare le forme in maniera più precisa.
un saluto, Roberto.
roberto73- Utente Illuminato
Re: COPIATORE DI FORME
Ciao Roberto, l'idea di realizzare un copiatore di forme e' sicuramente da elogiare, anche perché penso che il costo del materiale sia pressoché bassissimo, posso solo aggiungere che io ne acquistai uno in un brico center e non avevo superato le 5 euro, comunque complimenti per la tua realizzazione, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao Daniel
lo avrei comperato anche, ma non lo riesco a trovare, sia nei brico, leroi merlen, e negozio di modellismo non c'è....
lo avrei comperato anche, ma non lo riesco a trovare, sia nei brico, leroi merlen, e negozio di modellismo non c'è....
Buon pomeriggio Roberto, complimenti per la realizzazione del profilometro fatto i casa.
Volevo solo chiederti se avevi preso qualche accorgimento per evitare che gli aghi si sfilassero interamente dal supporto
Ti ringrazio.
Maru
Volevo solo chiederti se avevi preso qualche accorgimento per evitare che gli aghi si sfilassero interamente dal supporto
Ti ringrazio.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
E' quello che ho pensato anche io!
Soprattutto quelle centrali qui i listelli hanno meno forza a premere sugli aghi.
Soprattutto quelle centrali qui i listelli hanno meno forza a premere sugli aghi.
ErPiotta71- Forumnauta
ciao Maruzzella
accorgimenti? no non ne ho presi, anche perchè non ne avevo mai visti prima, e avendolo visto nella costruzione di Nostromo61, mi è venuta l'idea di provare a realizzare le scialuppe della Victory con il suo metodo, anche perchè quelle che hanno messo nel ''kit'' lasciano a desiderare..., ma comunque su internet, ho visto quell'attrezzo in vendita a poco più di 20 euro, se propio non lo trovo in giro male che vada lo prenderò...,
il copiatore che ho fatto a dire il vero dovrei rifarlo della dimensione con aghi da 1 mm. e non 2 come ho fatto,essendo poco preciso, ho voluto fare una prova anche se a dire il vero il suo dovere lo farebbe abbastanza, e inoltre devo dire che anche nel mezzo gli aghi non scorrono a vuoto, devi proprio spingere bene per farli scorrere.
a presto , un saluto.
accorgimenti? no non ne ho presi, anche perchè non ne avevo mai visti prima, e avendolo visto nella costruzione di Nostromo61, mi è venuta l'idea di provare a realizzare le scialuppe della Victory con il suo metodo, anche perchè quelle che hanno messo nel ''kit'' lasciano a desiderare..., ma comunque su internet, ho visto quell'attrezzo in vendita a poco più di 20 euro, se propio non lo trovo in giro male che vada lo prenderò...,
il copiatore che ho fatto a dire il vero dovrei rifarlo della dimensione con aghi da 1 mm. e non 2 come ho fatto,essendo poco preciso, ho voluto fare una prova anche se a dire il vero il suo dovere lo farebbe abbastanza, e inoltre devo dire che anche nel mezzo gli aghi non scorrono a vuoto, devi proprio spingere bene per farli scorrere.
a presto , un saluto.
Ciao Roberto,
prova online su Utensileria Revelli. Saluti. Gino
prova online su Utensileria Revelli. Saluti. Gino
Ciao a tutti ultimamente lo visto da leroin merlen lo vendeva sui sette euro mentre ora lo vende a qualcosina in più prima delle festività natalizie un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Argomenti simili
» copiatore di forme
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***
» Forme e cornigiotto e omaggi x il forum
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***
» Forme e cornigiotto e omaggi x il forum
Pagina 1 di 1