PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Costruire un tornio per legno (opera)
+5
Maruzzella
ErPiotta71
daniele 77
Armando54
opera
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Costruire un tornio per legno (opera)
Buona sera ,mi viene in mente come costruire un tornietto per legno, questo progetto l'avevo già fatto diversi anni fa, intendo sempre
con materiale di recupero per una minore spesa ,visto i tempi. per la parte in rotazione avevo usato un mozzo di una ruota la vecchia panda il mozzo già con cuscinetti registrabili conici con opportune modifiche si può ricavare un supporto .accetto suggerimenti per un progetto in comune .saluti Opera
con materiale di recupero per una minore spesa ,visto i tempi. per la parte in rotazione avevo usato un mozzo di una ruota la vecchia panda il mozzo già con cuscinetti registrabili conici con opportune modifiche si può ricavare un supporto .accetto suggerimenti per un progetto in comune .saluti Opera
opera- Utente Veterano
Re: Costruire un tornio per legno (opera)
Ciao opera, non hai ancora finito quello per metalli e già pensi al legno !!
Complimenti, sei un vulcano di idee !!
Si potrebbe sfruttare lo stesso motore per entrambi ??
Un saluto
Un saluto
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
scusate..ma che differenza c'è tra un tornio per il legno e uno per il ferro? non cambiano solo le punte per la tornitura?
daniele 77- Utente Appassionato
Scrivo in sintesi le differenze fra loro.
Tornio per metallo:
- Deve essere molto robusto per via dei grandi sforzi necessari per tornire il metallo.
- Deve essere ultrapreciso sennò va incontro a vibrazioni che compromette la qualità in quanto il metallo è rigido
- Deve avere manovelle con regolazione micrometrica.
- Deve avere il supporto per reggere la fresa spostabile solo tramite manovelle.
- La rotazione deve essere lenta per evitare il surriscaldamento del metallo.
- Può tornire anche legno, ovviamente usando scalpelli anzichè frese per metalli.
Tornio per legno:
- Può avere una velocità più alta, specialmente per i piccoli torni da modellismo.
- non ha manovelle ba bensì una barra di appoggio per poter usare scalpelli e sgorbi da tornio (ha il manico di legno lungo per poter maneggiare con 2 mani)
- ha un costo molto più economico rispetto a quelli per metallo.
- Non può mai essare usato per tornire metalli! ! !
Tornio per metallo:
- Deve essere molto robusto per via dei grandi sforzi necessari per tornire il metallo.
- Deve essere ultrapreciso sennò va incontro a vibrazioni che compromette la qualità in quanto il metallo è rigido
- Deve avere manovelle con regolazione micrometrica.
- Deve avere il supporto per reggere la fresa spostabile solo tramite manovelle.
- La rotazione deve essere lenta per evitare il surriscaldamento del metallo.
- Può tornire anche legno, ovviamente usando scalpelli anzichè frese per metalli.
Tornio per legno:
- Può avere una velocità più alta, specialmente per i piccoli torni da modellismo.
- non ha manovelle ba bensì una barra di appoggio per poter usare scalpelli e sgorbi da tornio (ha il manico di legno lungo per poter maneggiare con 2 mani)
- ha un costo molto più economico rispetto a quelli per metallo.
- Non può mai essare usato per tornire metalli! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
quindi se ne costruisce uno per metalli,con un potenziometro per la velocità,praticamente ha risolto..
ho fatto quella domanda perchè ne possiedo uno per lavoro,e non capivo che serviva possederne 2 grazie piotta
ho fatto quella domanda perchè ne possiedo uno per lavoro,e non capivo che serviva possederne 2 grazie piotta
daniele 77- Utente Appassionato
salve a tutti la mia proposta era di costruire uno esclusivamente per legno con velocità adatte per piccoli particolari modellismo navale ed altro (ho fatto una carrozza ducale con tutte le colonnine delle ruote una alla volta e un lavoro abbastanza lungo).Quindi mi
frulla nella testa un tornietto per legno a copiare ,mi spiego meglio fai un sagoma del profilo e con il tornietto la ricopi in serie .
Saluti Opera
frulla nella testa un tornietto per legno a copiare ,mi spiego meglio fai un sagoma del profilo e con il tornietto la ricopi in serie .
Saluti Opera
opera- Utente Veterano
Ciao Opera, bel lavoro, complimenti
Dunque aspettiamo di vedere anche il tornietto per legno che sarà sicuramente un ottimo attrezzo.
Dunque aspettiamo di vedere anche il tornietto per legno che sarà sicuramente un ottimo attrezzo.
Per adesso è solo un'idea con la collaborazione si può sviluppare un disegno per poi attuarlo visto che alcuni particolari si possono tornire ,posterò uno schizzo di quello che ho in mente.Saluti e grazie( ragazzi non fatemi più complimenti altrimenti mi commuovo)
opera- Utente Veterano
Buon pomeriggio Opera, la tua idea di realizzare un tornietto da legno a copiare è molto interessante. Seguirò tutte le fasi senza perdermi una virgola, quindi buon lavoro e in bocca al lupo...
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Maruzzella53 se hai delle idee ben vengano. Se non mi sbaglio ho visto nel sito che sei stato in marina o sbaglio? se si siamo anche colleghi
opera- Utente Veterano
Ciao Opera, non credo di essere in grado di darti delle idee. Ho appena acquistato un mini tornio per metalli Bd3 della Zinchen, e l'unica cosa che al momento so fare è accenderlo...
Quindi seguo quello che scrivi solo per imparare.
Riguardo la Marina, anche in questo caso devo deluderti, ho una piccola imbarcazione e la patente nautica, ma non sono stato un marinaio della nostra gloriosa Marina.
Buon modellismo.
Maru
Quindi seguo quello che scrivi solo per imparare.
Riguardo la Marina, anche in questo caso devo deluderti, ho una piccola imbarcazione e la patente nautica, ma non sono stato un marinaio della nostra gloriosa Marina.
Buon modellismo.
Maru
Il Bd3 della Zinchen è una bella macchina ho visto che ci sono diversi accessori interessante quello x l'avanzamento e il disco menabrida
opera- Utente Veterano
Ciao Opera grazie, infatti ho ordinato l'avanzamento e la torretta per brevi conicità (questo perchè mi è stato consigliato....) ma il disco menabrida che cosa è....
Grazie.
Maru
Grazie.
Maru
Il disco menabrina si monta al posto del mandrino quando tornisci un pezzo un po lungo, sulle punte pezzo non subisce deformazioni in fase di finitura .La medesima lavorazione cioè chiusura nel mandrino e contropunta potrebbe subirne. Ciao
Ps. La cosa più importante è usare occhiali antinfortunistici ricordati sempre
Dimenticavo per fare i centri ci sono della punte apposite a 60° (punte da centro per tornio)
poi anche un mandrino per forare da inserire nella contropunta
C'è un vecchio ma interessante manuale del tornitore, non riesco a postarlo forse troppo lungo
Ps. La cosa più importante è usare occhiali antinfortunistici ricordati sempre
Dimenticavo per fare i centri ci sono della punte apposite a 60° (punte da centro per tornio)
poi anche un mandrino per forare da inserire nella contropunta
C'è un vecchio ma interessante manuale del tornitore, non riesco a postarlo forse troppo lungo
Ultima modifica di opera il Sab 4 Feb 2012 - 23:24 - modificato 2 volte.
opera- Utente Veterano
Armando54 ha scritto:Ciao opera, non hai ancora finito quello per metalli e già pensi al legno !!
Un saluto
No io sono dell'avviso ogni macchina deve essere indipendente per un miglior risultato,vedi quelle macchine combinate tornio +fresa un pò tutti si lamentano è questione di risparmio. (posso rispondere citando ? o sbaglio) Ciao
opera- Utente Veterano
Grazie Opera per la risposta.
Buona Domenica Opera, sei stato molto gentile nel
rispondermi. Ma data la scarsa conoscenza in materia di torni, faccio un po’
fatica a seguirti. Comunque spero con calma di iniziare a conoscere tutte le
parti che lo compongono e capirne l'utilizzo.
Buon modellismo.
Maru
Buon modellismo.
Maru
[quote="opera"]Buona sera ,mi viene in mente come costruire un tornietto per legno, questo progetto l'avevo già fatto diversi anni fa, intendo sempre
Primo schizzo si accettano critiche e suggerimenti Ciao Opera
Primo schizzo si accettano critiche e suggerimenti Ciao Opera
opera- Utente Veterano
Maruzzella53 ha scritto:Buona Domenica Opera, sei stato molto gentile nel
Buon modellismo.
Maru
Se può essere d'aiuto
http://www.amazon.it/Manuale-loperaio-tornitore-fresatore-Meccanica/dp/8820317907/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1329405088&sr=8-1
Picelli Bruno- Forumnauta
Ciao Bruno, ti ringrazio per la dritta
Tu per caso hai letto o conosci quel manuale? Ti chiedo questo perche' io sono completamente digiuno in materia, e se lo stesso non è come dicono gli amici Americani "Dummy proof", farei fatica a seguirlo....
Sei stato molto gentile.
Maru
Tu per caso hai letto o conosci quel manuale? Ti chiedo questo perche' io sono completamente digiuno in materia, e se lo stesso non è come dicono gli amici Americani "Dummy proof", farei fatica a seguirlo....
Sei stato molto gentile.
Maru
No Maruzzella,
anch' io di tornio conosco ben poco, ma dato che ho intenzione di prendermene uno economico (Valex), ho cercato con l'occasione il classico "manuale" ed ho trovato questo, provabilemente bisognerebbe cerca un manuale di qualche istituto tecnico.
Per mia fortuna ho un amico che ci sa fare con il tornio e lo sfrutterò nei momenti difficili.
anch' io di tornio conosco ben poco, ma dato che ho intenzione di prendermene uno economico (Valex), ho cercato con l'occasione il classico "manuale" ed ho trovato questo, provabilemente bisognerebbe cerca un manuale di qualche istituto tecnico.
Per mia fortuna ho un amico che ci sa fare con il tornio e lo sfrutterò nei momenti difficili.
Picelli Bruno- Forumnauta
Grazie Bruno, beato te che hai la possibilità di avere un'aiuto. Dovrò trovare anche io un'anima pia che mi introduca all'uso del tornio...
Buon modellismo.
Maru
Buon modellismo.
Maru
Salve ragazzi della mia età ,se avete bisogno per quello che ne so sono a disposizione ,in rete c'e un vecchio manuale ma sempre utile non riesco a postarlo perchè supera la dimensione massima.Se posso permettermi la prima cosa importante è sempre usare occhiali antinfortunistici,non per spaventare qualcuno ma per esperienza diretta .saluti Opera
opera- Utente Veterano
Ciao a tutti,
mi aggrego a questa discussione perche da tempo vorrei provare la costruzione
di un tornio da legno, ho un trapano a colonna (quelli cinesi da brico) forse 500W
o qualcosa del genere.
Avrei intenzione di modificarlo, il grosso del lavoro sarebbe già pronto, basta
in qualche modo piazzarlo orrizzontalmente.
Probabilmente scrivo una stupidaggine, oltretutto i cuscinetti presenti non sono
adatti per questo uso, mah, ho questo trapano che non uso perchè ne ho acquistato
uno migliore, quando ho tempo provo, al limite butto tutto
Complimenti Opera per le realizzazioni.
forse intendi il manuale di tornitura SEI
è scaricabile liberamente qui:
http://boiler.chickenkiller.com/tornituraSEI.pdf
oltre che in forum specifici, ma a questo link non occorre la registrazione
occorre un po di tempo per il download, è circa 16 Mb.
Qui http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewforum.php?f=53
ci sono video interessanti
Buona serata
mi aggrego a questa discussione perche da tempo vorrei provare la costruzione
di un tornio da legno, ho un trapano a colonna (quelli cinesi da brico) forse 500W
o qualcosa del genere.
Avrei intenzione di modificarlo, il grosso del lavoro sarebbe già pronto, basta
in qualche modo piazzarlo orrizzontalmente.
Probabilmente scrivo una stupidaggine, oltretutto i cuscinetti presenti non sono
adatti per questo uso, mah, ho questo trapano che non uso perchè ne ho acquistato
uno migliore, quando ho tempo provo, al limite butto tutto
Complimenti Opera per le realizzazioni.
forse intendi il manuale di tornitura SEI
è scaricabile liberamente qui:
http://boiler.chickenkiller.com/tornituraSEI.pdf
oltre che in forum specifici, ma a questo link non occorre la registrazione
occorre un po di tempo per il download, è circa 16 Mb.
Qui http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewforum.php?f=53
ci sono video interessanti
Buona serata
rokko- Utente Appassionato
Ciao rokko e buona Domenica in quanto al manuale è quello che hai postato ,in riguardo la tornio da costruire con il trapano a colonna guarda questo filmato se ti può essere utile o prendere qualche spunto.Il motore sembra di 370W , il numero di giri che come tu sai per il legno è la base principale per una buona finitura.Saluti opera
Ultima modifica di opera il Dom 19 Feb 2012 - 15:49 - modificato 2 volte.
opera- Utente Veterano
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» costruire i carabottini
» Tornio in legno
» Tornio autocostruito (opera)
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***
» A.A.A. tornio fai da te cercasi!
» Tornio in legno
» Tornio autocostruito (opera)
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***
» A.A.A. tornio fai da te cercasi!