Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Costruire un tornio per legno (opera)

+5
Maruzzella
ErPiotta71
daniele 77
Armando54
opera
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Costruire un tornio per legno (opera) Empty Costruire un tornio per legno (opera)

Messaggio Da opera Ven 3 Feb 2012 - 23:59

Buona sera ,mi viene in mente come costruire un tornietto per legno, questo progetto l'avevo già fatto diversi anni fa, intendo sempre
con materiale di recupero per una minore spesa ,visto i tempi. per la parte in rotazione avevo usato un mozzo di una ruota la vecchia panda il mozzo già con cuscinetti registrabili conici con opportune modifiche si può ricavare un supporto .accetto suggerimenti per un progetto in comune .saluti Opera

Costruire un tornio per legno (opera) Naread10
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Torna in alto Andare in basso

Costruire un tornio per legno (opera) Empty Re: Costruire un tornio per legno (opera)

Messaggio Da Armando54 Sab 4 Feb 2012 - 11:57

Ciao opera, non hai ancora finito quello per metalli e già pensi al legno !!
Complimenti, sei un vulcano di idee !!
Si potrebbe sfruttare lo stesso motore per entrambi ??
Un saluto Costruire un tornio per legno (opera) 911892

Costruire un tornio per legno (opera) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruire un tornio per legno (opera) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruire un tornio per legno (opera) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Costruire un tornio per legno (opera) Empty Re: Costruire un tornio per legno (opera)

Messaggio Da daniele 77 Sab 4 Feb 2012 - 13:15

scusate..ma che differenza c'è tra un tornio per il legno e uno per il ferro? non cambiano solo le punte per la tornitura? scratch
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 4 Feb 2012 - 13:24

Scrivo in sintesi le differenze fra loro.

Tornio per metallo:
- Deve essere molto robusto per via dei grandi sforzi necessari per tornire il metallo.
- Deve essere ultrapreciso sennò va incontro a vibrazioni che compromette la qualità in quanto il metallo è rigido
- Deve avere manovelle con regolazione micrometrica.
- Deve avere il supporto per reggere la fresa spostabile solo tramite manovelle.
- La rotazione deve essere lenta per evitare il surriscaldamento del metallo.
- Può tornire anche legno, ovviamente usando scalpelli anzichè frese per metalli.

Tornio per legno:
- Può avere una velocità più alta, specialmente per i piccoli torni da modellismo.
- non ha manovelle ba bensì una barra di appoggio per poter usare scalpelli e sgorbi da tornio (ha il manico di legno lungo per poter maneggiare con 2 mani)
- ha un costo molto più economico rispetto a quelli per metallo.
- Non può mai essare usato per tornire metalli! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da daniele 77 Sab 4 Feb 2012 - 13:30

quindi se ne costruisce uno per metalli,con un potenziometro per la velocità,praticamente ha risolto..
ho fatto quella domanda perchè ne possiedo uno per lavoro,e non capivo che serviva possederne 2 grazie piotta Smile
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 15:10

salve a tutti la mia proposta era di costruire uno esclusivamente per legno con velocità adatte per piccoli particolari modellismo navale ed altro (ho fatto una carrozza ducale con tutte le colonnine delle ruote una alla volta e un lavoro abbastanza lungo).Quindi mi
frulla nella testa un tornietto per legno a copiare ,mi spiego meglio fai un sagoma del profilo e con il tornietto la ricopi in serie .
Saluti Opera

Costruire un tornio per legno (opera) Carroz10
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Armando54 Sab 4 Feb 2012 - 15:17

Ciao Opera, bel lavoro, complimenti Costruire un tornio per legno (opera) 835259
Dunque aspettiamo di vedere anche il tornietto per legno che sarà sicuramente un ottimo attrezzo.

Costruire un tornio per legno (opera) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruire un tornio per legno (opera) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruire un tornio per legno (opera) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 15:36

Per adesso è solo un'idea con la collaborazione si può sviluppare un disegno per poi attuarlo visto che alcuni particolari si possono tornire ,posterò uno schizzo di quello che ho in mente.Saluti e grazie( ragazzi non fatemi più complimenti altrimenti mi commuovo) Costruire un tornio per legno (opera) 109716
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Maruzzella Sab 4 Feb 2012 - 15:51

Buon pomeriggio Opera, la tua idea di realizzare un tornietto da legno a copiare è molto interessante. Seguirò tutte le fasi senza perdermi una virgola, quindi buon lavoro e in bocca al lupo...
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 16:44

Ciao Maruzzella53 se hai delle idee ben vengano. Se non mi sbaglio ho visto nel sito che sei stato in marina o sbaglio? se si siamo anche colleghi Idea
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Maruzzella Sab 4 Feb 2012 - 17:03

Ciao Opera, non credo di essere in grado di darti delle idee. Ho appena acquistato un mini tornio per metalli Bd3 della Zinchen, e l'unica cosa che al momento so fare è accenderlo... Costruire un tornio per legno (opera) 3143
Quindi seguo quello che scrivi solo per imparare.
Riguardo la Marina, anche in questo caso devo deluderti, ho una piccola imbarcazione e la patente nautica, ma non sono stato un marinaio della nostra gloriosa Marina.
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 19:22

Il Bd3 della Zinchen è una bella macchina ho visto che ci sono diversi accessori interessante quello x l'avanzamento e il disco menabrida
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Maruzzella Sab 4 Feb 2012 - 21:06

Ciao Opera grazie, infatti ho ordinato l'avanzamento e la torretta per brevi conicità (questo perchè mi è stato consigliato....) ma il disco menabrida che cosa è.... Shocked
Grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 22:09

Il disco menabrina si monta al posto del mandrino quando tornisci un pezzo un po lungo, sulle punte pezzo non subisce deformazioni in fase di finitura .La medesima lavorazione cioè chiusura nel mandrino e contropunta potrebbe subirne. Ciao

Ps. La cosa più importante è usare occhiali antinfortunistici ricordati sempre
Dimenticavo per fare i centri ci sono della punte apposite a 60° (punte da centro per tornio)
poi anche un mandrino per forare da inserire nella contropunta
C'è un vecchio ma interessante manuale del tornitore, non riesco a postarlo forse troppo lungo

Costruire un tornio per legno (opera) Disco_10

Ultima modifica di opera il Sab 4 Feb 2012 - 23:24 - modificato 2 volte.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 22:22

Armando54 ha scritto:Ciao opera, non hai ancora finito quello per metalli e già pensi al legno !!
Complimenti, sei un vulcano di idee !!
Si potrebbe sfruttare lo stesso motore per entrambi ??
Un saluto Costruire un tornio per legno (opera) 911892

No io sono dell'avviso ogni macchina deve essere indipendente per un miglior risultato,vedi quelle macchine combinate tornio +fresa un pò tutti si lamentano è questione di risparmio. (posso rispondere citando ? o sbaglio) Ciao
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Armando54 Sab 4 Feb 2012 - 22:27

Grazie Opera per la risposta.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Dom 5 Feb 2012 - 9:54

Buona Domenica Opera, sei stato molto gentile nel
rispondermi. Ma data la scarsa conoscenza in materia di torni, faccio un po’
fatica a seguirti. Comunque spero con calma di iniziare a conoscere tutte le
parti che lo compongono e capirne l'utilizzo.
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da opera Ven 10 Feb 2012 - 23:26

[quote="opera"]Buona sera ,mi viene in mente come costruire un tornietto per legno, questo progetto l'avevo già fatto diversi anni fa, intendo sempre
con materiale di recupero per una minore spesa ,visto i tempi. per la parte in rotazione avevo usato un mozzo di una ruota la vecchia panda il mozzo già con cuscinetti registrabili conici con opportune modifiche si può ricavare un supporto .accetto suggerimenti per un progetto in comune .saluti Opera
Costruire un tornio per legno (opera) Naread10

Primo schizzo si accettano critiche e suggerimenti Ciao Opera

Costruire un tornio per legno (opera) Testa_10

opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 16 Feb 2012 - 16:13

Maruzzella53 ha scritto:Buona Domenica Opera, sei stato molto gentile nel
rispondermi. Ma data la scarsa conoscenza in materia di torni, faccio un po’
fatica a seguirti. Comunque spero con calma di iniziare a conoscere tutte le
parti che lo compongono e capirne l'utilizzo.
Buon modellismo.
Maru

Se può essere d'aiuto

http://www.amazon.it/Manuale-loperaio-tornitore-fresatore-Meccanica/dp/8820317907/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1329405088&sr=8-1
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 16 Feb 2012 - 16:23

Ciao Bruno, ti ringrazio per la dritta Wink
Tu per caso hai letto o conosci quel manuale? Ti chiedo questo perche' io sono completamente digiuno in materia, e se lo stesso non è come dicono gli amici Americani "Dummy proof", farei fatica a seguirlo.... Laughing
Sei stato molto gentile.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 16 Feb 2012 - 16:30

No Maruzzella,

anch' io di tornio conosco ben poco, ma dato che ho intenzione di prendermene uno economico (Valex), ho cercato con l'occasione il classico "manuale" ed ho trovato questo, provabilemente bisognerebbe cerca un manuale di qualche istituto tecnico.
Per mia fortuna ho un amico che ci sa fare con il tornio e lo sfrutterò nei momenti difficili.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 16 Feb 2012 - 17:36

Grazie Bruno, beato te che hai la possibilità di avere un'aiuto. Dovrò trovare anche io un'anima pia che mi introduca all'uso del tornio...
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da opera Gio 16 Feb 2012 - 17:47

Salve ragazzi della mia età ,se avete bisogno per quello che ne so sono a disposizione ,in rete c'e un vecchio manuale ma sempre utile non riesco a postarlo perchè supera la dimensione massima.Se posso permettermi la prima cosa importante è sempre usare occhiali antinfortunistici,non per spaventare qualcuno ma per esperienza diretta .saluti Opera
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da rokko Sab 18 Feb 2012 - 22:53

Ciao a tutti,
mi aggrego a questa discussione perche da tempo vorrei provare la costruzione
di un tornio da legno, ho un trapano a colonna (quelli cinesi da brico) forse 500W
o qualcosa del genere.
Avrei intenzione di modificarlo, il grosso del lavoro sarebbe già pronto, basta
in qualche modo piazzarlo orrizzontalmente.
Probabilmente scrivo una stupidaggine, oltretutto i cuscinetti presenti non sono
adatti per questo uso, mah, ho questo trapano che non uso perchè ne ho acquistato
uno migliore, quando ho tempo provo, al limite butto tutto Laughing

Complimenti Opera per le realizzazioni.
forse intendi il manuale di tornitura SEI
è scaricabile liberamente qui:
http://boiler.chickenkiller.com/tornituraSEI.pdf
oltre che in forum specifici, ma a questo link non occorre la registrazione Wink
occorre un po di tempo per il download, è circa 16 Mb.

Qui http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewforum.php?f=53
ci sono video interessanti

Buona serata
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da opera Dom 19 Feb 2012 - 11:52

Ciao rokko e buona Domenica in quanto al manuale è quello che hai postato ,in riguardo la tornio da costruire con il trapano a colonna guarda questo filmato se ti può essere utile o prendere qualche spunto.Il motore sembra di 370W , il numero di giri che come tu sai per il legno è la base principale per una buona finitura.Saluti opera

Ultima modifica di opera il Dom 19 Feb 2012 - 15:49 - modificato 2 volte.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili