PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tornio in legno
+10
Carmine
aloysio farandola
giampieroricci
brggpl
gigantesco giovanni
Forlani daniel
Stephen Maturin
aniello
ErPiotta71
cvincenzo54
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tornio in legno
Ciao a tutti,avevo la necessità di costruire gli alberi del veliero e stanco di dover fissare il trapano alla morsa del banco ho deciso di costruirmi un tornietto proprio per fare questo lavoro (può venir utile anche per altri lavori ovviamente).
Si costruisce con poca spesa e in poco tempo.
Al brico ho acquistato una tavola di abete piallato da 115x20 lunga 2mt,un pò di viti e inserti filettati...il trapano invece l'avevo già preso tempo fa con meno di 10€ (tanto che mi chiedevo quanto avrebbe funzionato e invece....funziona ancora eh!)
Non credo ci sia molto da spiegare...il trapano viene fissato per il collarino mentre altre tre viti registrabili poste dietro conferiscono una maggiore stabilità.
La contropunta non è altro che un cuscinetto con una vite (la cui punta è stata fatta conica) stretta con un dado...
Si costruisce con poca spesa e in poco tempo.
Al brico ho acquistato una tavola di abete piallato da 115x20 lunga 2mt,un pò di viti e inserti filettati...il trapano invece l'avevo già preso tempo fa con meno di 10€ (tanto che mi chiedevo quanto avrebbe funzionato e invece....funziona ancora eh!)
Non credo ci sia molto da spiegare...il trapano viene fissato per il collarino mentre altre tre viti registrabili poste dietro conferiscono una maggiore stabilità.
La contropunta non è altro che un cuscinetto con una vite (la cui punta è stata fatta conica) stretta con un dado...
Ospite- Ospite
Re: Tornio in legno
Ciao magna, siccome ti voglio copiare e mi sembra una buona idea, volevo sapere un parte va nel trapano la seconda cosa ai messo come fermo? dalle foto non si vede bene.
ciao grazie vincenzo
ciao grazie vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Urca, questo è da copiare! ! !
Farebbe molto comodo un supporto di alluminio con collare e fissabile al tavolo ma essendo costoso far fresare ho rinunciato
Inoltre si può poggiare su qualsiati banco.
Farebbe molto comodo un supporto di alluminio con collare e fissabile al tavolo ma essendo costoso far fresare ho rinunciato
Inoltre si può poggiare su qualsiati banco.
ErPiotta71- Forumnauta
@vincenzo:
da una parte c'è il trapano come hai detto tu,mentre dall'altra c'è la contropunta.
La contropunta è mobile lungo tutto l'asse del "tornio" e vien bloccata mediante due viti.
Queste due viti fanno presa su una piastrina posta sotto al tornio (diciamo come nei torni veri);la feritoia che si vede serve appunto a far passare queste due viti e permettere lo spostamento della contropunta lungo l'asse....
Per realizzare la contropunta ho preso un cuscinetto a sfere e ho serrato una vite (se non ricordo male M8) con un dado sul diametro interno del cuscietto.
L'estremità della vite è conica e il cuscinetto è stato "calettato" su una lamatura della struttura della contropunta.
Questa vien buona quando devi tornire pezzi lunghi in modo da aver un estremo fissato sull'autocentrante del trapano e l'altro estremo puntato sulla contropunta (che grazie al cuscinetto può ruotare)
"Capiocome?..."
@erpiotta:
se mi credi avevo cercato anche io dei supporti per trapano:ce ne sono di vari tipi da bloccare al bordo del tavolo...l'unico inconveniente è che a mio parere se li fanno pagare troppo.
Subito pensavo di fare il tutto in alluminio ma alla fine ho preferito il legno...costa poco e si può realizzare anche con attrezzi che bene o male tutti i modellisti hanno nel loro laboratorio.
Il sistema non funziona male...anzi...ho fatto le prime prove con gli alberi dell'halifax e con un pò di pazienza i risultati vengono...
da una parte c'è il trapano come hai detto tu,mentre dall'altra c'è la contropunta.
La contropunta è mobile lungo tutto l'asse del "tornio" e vien bloccata mediante due viti.
Queste due viti fanno presa su una piastrina posta sotto al tornio (diciamo come nei torni veri);la feritoia che si vede serve appunto a far passare queste due viti e permettere lo spostamento della contropunta lungo l'asse....
Per realizzare la contropunta ho preso un cuscinetto a sfere e ho serrato una vite (se non ricordo male M8) con un dado sul diametro interno del cuscietto.
L'estremità della vite è conica e il cuscinetto è stato "calettato" su una lamatura della struttura della contropunta.
Questa vien buona quando devi tornire pezzi lunghi in modo da aver un estremo fissato sull'autocentrante del trapano e l'altro estremo puntato sulla contropunta (che grazie al cuscinetto può ruotare)
"Capiocome?..."
@erpiotta:
se mi credi avevo cercato anche io dei supporti per trapano:ce ne sono di vari tipi da bloccare al bordo del tavolo...l'unico inconveniente è che a mio parere se li fanno pagare troppo.
Subito pensavo di fare il tutto in alluminio ma alla fine ho preferito il legno...costa poco e si può realizzare anche con attrezzi che bene o male tutti i modellisti hanno nel loro laboratorio.
Il sistema non funziona male...anzi...ho fatto le prime prove con gli alberi dell'halifax e con un pò di pazienza i risultati vengono...
Ospite- Ospite
Buona giornata Magna ottima idea semplice e funzionale congratulazione
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
...no ragazzi fatemi capire, qualcuno mi legge nel pensiero? Magna forse hai capito che mi serviva qualcosa del genere?
Sono giorni che litigo col trapano e con i tondini per fare gli alberi e il bompresso, Magna hai fatto una cosa fantastica e penso proprio che ti copierò in pieno, solo una cosa potresti mettermi una foto del dettaglio della vite di contropunta? Ti ringrazio e vedi di trovare la soluzione del mio prossimo problema che non ti dico qual'è tanto, a quanto vedo, sei un mago e lo saprai da te
Grazie ancora e a presto
Sono giorni che litigo col trapano e con i tondini per fare gli alberi e il bompresso, Magna hai fatto una cosa fantastica e penso proprio che ti copierò in pieno, solo una cosa potresti mettermi una foto del dettaglio della vite di contropunta? Ti ringrazio e vedi di trovare la soluzione del mio prossimo problema che non ti dico qual'è tanto, a quanto vedo, sei un mago e lo saprai da te
Grazie ancora e a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
...ehhh....ci litigavo di brutto anche io col trapano
Per le foto SM non è un problema....se riesco già questa sera (questa sera giardinaggio no limits finchè non cala il buio) ma non ti prometto nulla...eventualmente porta un pò pazienza.
e grazie
Per le foto SM non è un problema....se riesco già questa sera (questa sera giardinaggio no limits finchè non cala il buio) ma non ti prometto nulla...eventualmente porta un pò pazienza.
e grazie
Ospite- Ospite
Ti ringrazio Magna, nessuna premura. Ricorda siamo modellisti e facciamo tutto con calma
Ciao Magna,bella l'idea di bloccare il trapano in quel sistema, effettivamente adesso Stephen dormirà sogni tranquilli bravo.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
magna sei un genio! saremo in tanti a copiare il tuo progetto e ti prometto che sul mio inciderò il tuo nome: "TORNIO MAGNA"
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Giga....proprio bella questa....!! ..
Mi fa piacere che questa cosa possa tornare utile a qualcuno di voi...sinceramente non pensavo!
Grazie cmq a tutti e come mi aveva chiesto SM allego altre foto...se ci fossero problemi basta chiedere.
Si potrebbero fare ulteriori migliorie...tipo inserire un appoggio per lavorare con gli utensili a mano o una "lunetta" per i pezzi più lunghi...
Mi fa piacere che questa cosa possa tornare utile a qualcuno di voi...sinceramente non pensavo!
Grazie cmq a tutti e come mi aveva chiesto SM allego altre foto...se ci fossero problemi basta chiedere.
Si potrebbero fare ulteriori migliorie...tipo inserire un appoggio per lavorare con gli utensili a mano o una "lunetta" per i pezzi più lunghi...
Ospite- Ospite
bello il tornio "MAGNA"
ho giusto giusto un vecchio trapano in disuso.
quasi quasi ti copio anch'io.
saluti
ho giusto giusto un vecchio trapano in disuso.
quasi quasi ti copio anch'io.
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Perfetto Magna, grazie tantissimo
Una domanda ancora, i bulloni che si vedono nella seconda foto servono da distanziatori per il trapano? ovvero per stabilizzarlo nella sede? oppure a cosa?
Ciao e grazie ancora
Una domanda ancora, i bulloni che si vedono nella seconda foto servono da distanziatori per il trapano? ovvero per stabilizzarlo nella sede? oppure a cosa?
Ciao e grazie ancora
L'idea è ottima, a mio parere! Complimenti!
Solo una domanda: come hai fatto ad allineare mandrino e contropunta?
Solo una domanda: come hai fatto ad allineare mandrino e contropunta?
giampieroricci- Forumnauta
@SM:
Le tre viti a t.e. servono per sorreggere e "allineare" il trapano dal momento che il fissaggio in legno sul collarino mi sembrava poco.
Per allineare il più possibile il mandrino io ho usato uno spezzone di barra rettificata bloccata sul mandrino autoserrante e misurato con il metro le altezze dal piano...
@giampieroricci:
grazie....l'allineamento è fatto a occhio!...
Diciamo che la sede del trapano e la sede della contropunta sono alla stessa altezza con un piccolo margine di errore che non credo vada oltre i 5 decimi.
L'allineamento invece sul piano orizzontale per l'utilizzo della contropunta è fatto a occhio...La feritoia per lo spostamento della contropunta è leggermente più grande del diametro delle due viti (quelle di bloccaggio della contropunta stessa).
Alla fine rimane un'attrezzatura per tornire alberi....o meglio....più che tornire diciamo scartavetrare alberi e quindi non mi serve grossa precisione.
Bastano due tamponcini abrasivi (lavorano insieme...uno sopra e uno sotto in modo da ridurre la flessione dell'albero) e una riga per vedere se sto eseguendo una corretta conicità.
Cmq magari vedrai i risultati quando pubblico le prossime foto dell'Halifax.
Grazie anche a te Sandro e Gianpaolo....
e buon finesettimana.
Le tre viti a t.e. servono per sorreggere e "allineare" il trapano dal momento che il fissaggio in legno sul collarino mi sembrava poco.
Per allineare il più possibile il mandrino io ho usato uno spezzone di barra rettificata bloccata sul mandrino autoserrante e misurato con il metro le altezze dal piano...
@giampieroricci:
grazie....l'allineamento è fatto a occhio!...
Diciamo che la sede del trapano e la sede della contropunta sono alla stessa altezza con un piccolo margine di errore che non credo vada oltre i 5 decimi.
L'allineamento invece sul piano orizzontale per l'utilizzo della contropunta è fatto a occhio...La feritoia per lo spostamento della contropunta è leggermente più grande del diametro delle due viti (quelle di bloccaggio della contropunta stessa).
Alla fine rimane un'attrezzatura per tornire alberi....o meglio....più che tornire diciamo scartavetrare alberi e quindi non mi serve grossa precisione.
Bastano due tamponcini abrasivi (lavorano insieme...uno sopra e uno sotto in modo da ridurre la flessione dell'albero) e una riga per vedere se sto eseguendo una corretta conicità.
Cmq magari vedrai i risultati quando pubblico le prossime foto dell'Halifax.
Grazie anche a te Sandro e Gianpaolo....
e buon finesettimana.
Ospite- Ospite
anche per me la stessa domanda, ne ho realizzato uno simile e la difficoltà è proprio quella, l'allineamento mandrino - contropunta
aloysio farandola- Nuovo Utente
ciao aloysio...magari posta pure qui una foto del tuo tornietto così può essere un'alternativa al mio e mi da modo di ragionare su quello che hai affermato...
Ospite- Ospite
questa è una foto della prima fase, poi per quello che dovevo fare ho trovato un'altra soluzione ed attualmente sono in fase di stand by, il problema è proprio quello di allineare perfettamente le due punte altrimenti vibra tutto, ho anche provato a fare il foro di fronte con una barra lunga ma non mi soddisfa ancora, naturalmente sono d'accordo con te sul fatto che dipende tutto da ciò che vogliamo realizzare, se è per scartavetrare è più che sufficiente ma se vogliamo realizzare qualche colonnina o particolari più dettagliati non penso sia sufficiente
Ciao aloysio forse per avere il centro esatto rispetto al mandrino dovresti posizionare la tavola segnata dalla freccia vicino al mandrino e inserendo nello stesso un puntino segnare appunto il centro fatto questo effettui tutte le altre lavorazioni e poi la fissi spostata.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
è un vecchio supporto a collare della bosch, ma di simili si trovano in tutti i grossi ferramenta, leroy merlin, brico, o qualsiasi mercatino, è un accessorio abbastanza comune da trovare, ce ne sono della wolfcraft di diversi tipi, sia da banco come questo oppure a morsetto, io lo trovo un accessorio indispensabile per tenere bloccato il trapano su cui puoi montare di tutto, il trezzo varia da 8,00 euro per quelli di plastica in su,
sto pensando alla soluzione di procurarmene due uguali da mettere di fronte, uno con il trapano e l'altro con la contropunta, solo così verrà un complesso solido e preciso, appena ho un pò di tempo lo riprenderò in considerazione, mi serviva per fare delle colonnine da utilizzare nel presepe, delle botti e dei piccoli calici
per il momento ci sto ancora pensando, se mi viene un'idea ti faccio sapere
ciao ciao
ciao erpiotta
proprio così ho fatto anzi mi sono anche procurato una punta lunga da trapano ma non basta, nella foto non si vede ma c'è l'alloggiamento per un microcuscinetto a sfera e comunque per le lavorazioni piccole le vibrazioni dovute al mancato centramento danno troppo fastidio mentre per le lavorazioni medio-precise va bene, devo trovare la giusta combinazione fra trapano e utensili ti farò sapere
sto pensando alla soluzione di procurarmene due uguali da mettere di fronte, uno con il trapano e l'altro con la contropunta, solo così verrà un complesso solido e preciso, appena ho un pò di tempo lo riprenderò in considerazione, mi serviva per fare delle colonnine da utilizzare nel presepe, delle botti e dei piccoli calici
per il momento ci sto ancora pensando, se mi viene un'idea ti faccio sapere
ciao ciao
ciao erpiotta
proprio così ho fatto anzi mi sono anche procurato una punta lunga da trapano ma non basta, nella foto non si vede ma c'è l'alloggiamento per un microcuscinetto a sfera e comunque per le lavorazioni piccole le vibrazioni dovute al mancato centramento danno troppo fastidio mentre per le lavorazioni medio-precise va bene, devo trovare la giusta combinazione fra trapano e utensili ti farò sapere
Io ho il collare del trapano un pò particolare!
Ha lo stesso diametro di tutti gli altri normali trapani cioè 43 mm.
Il problema è la larghezza.
Tutti i trapani hanno mi pare oltre 30 mm mentre il mio ha solo 25 mm! e non si trova da nessuna parte.
Per cui il tornio di Magna credo sia il migliore nel mio caso.
Ha lo stesso diametro di tutti gli altri normali trapani cioè 43 mm.
Il problema è la larghezza.
Tutti i trapani hanno mi pare oltre 30 mm mentre il mio ha solo 25 mm! e non si trova da nessuna parte.
Per cui il tornio di Magna credo sia il migliore nel mio caso.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao
Lo so che costruirsi un attrezzo da una sodisfazione enorme ,ma per il tornio fatto con il trapano c'e' in giro questo accessorio che costa solo 35 euri ,io lo comprato tempo fa e mi trovo benissimo ,anche perche non riuscivo mai a centrare al meglio le due punte,metto foto del attrezzo in questione
Ciao Carmine.
Lo so che costruirsi un attrezzo da una sodisfazione enorme ,ma per il tornio fatto con il trapano c'e' in giro questo accessorio che costa solo 35 euri ,io lo comprato tempo fa e mi trovo benissimo ,anche perche non riuscivo mai a centrare al meglio le due punte,metto foto del attrezzo in questione
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Ciao a tutti!...ohhhh...ora con un pò di foto si ragiona meglio!
@aloysio farandola:
hai parlato di vibrazioni e un pò credo possa essere normale, vibrazioni dovute sia all'elettroutensile,sia dovute alla costruzione in legno.
Quello che posso consigliarti è di provare a sorreggere il trapano non solo tramite il collarino ma anche grazie ad un'ulteriore appoggio;il collarino del trapano è in plastica (il mio è in plasticaccia) e bene o male con il peso flette sempre un pò.
Se noti sulla mia struttura ho posto dietro al collarino 3 viti proprio per questo motivo oltre a servire anche a registrare l'angolazione sui due piani del mandrino.
Non capisco inoltre la tavoletta che dovrebbe fungere da contropunta....dov'è la parte rotante?
In ogni caso la tecnica che ti ha detto sandro va bene a patto che l'albero sia orizzontale.
Io ho preferito inserire un tondino sul mandrino e andar a misurare l'altezza dal piano che deve essere uguale sia vicino al mandrino sia all'estremità dell'asta...ecco perchè ho inserito quelle viti di sostegno e regolazione di cui ti parlavo prima.
Altro appunto che vorrei farti:non è forse troppo altro il sostegno del trapano?....
Io ho cercato di tenerlo basso proprio per smorzare le vibrazioni e aver una struttura un pò più robusta (mmm..."robusta"...stiamo sempre parlando di legno cmq...)
@Carmine:
quell'aggeggino l'avevo visto anche io.....sembra ben fatto!...
L'unica cosa che non mi garbava era l'attacco a banco visto che per lavorare ho a disposizione un unico tavolo di dimensioni molto piccole.
@aloysio farandola:
hai parlato di vibrazioni e un pò credo possa essere normale, vibrazioni dovute sia all'elettroutensile,sia dovute alla costruzione in legno.
Quello che posso consigliarti è di provare a sorreggere il trapano non solo tramite il collarino ma anche grazie ad un'ulteriore appoggio;il collarino del trapano è in plastica (il mio è in plasticaccia) e bene o male con il peso flette sempre un pò.
Se noti sulla mia struttura ho posto dietro al collarino 3 viti proprio per questo motivo oltre a servire anche a registrare l'angolazione sui due piani del mandrino.
Non capisco inoltre la tavoletta che dovrebbe fungere da contropunta....dov'è la parte rotante?
In ogni caso la tecnica che ti ha detto sandro va bene a patto che l'albero sia orizzontale.
Io ho preferito inserire un tondino sul mandrino e andar a misurare l'altezza dal piano che deve essere uguale sia vicino al mandrino sia all'estremità dell'asta...ecco perchè ho inserito quelle viti di sostegno e regolazione di cui ti parlavo prima.
Altro appunto che vorrei farti:non è forse troppo altro il sostegno del trapano?....
Io ho cercato di tenerlo basso proprio per smorzare le vibrazioni e aver una struttura un pò più robusta (mmm..."robusta"...stiamo sempre parlando di legno cmq...)
@Carmine:
quell'aggeggino l'avevo visto anche io.....sembra ben fatto!...
L'unica cosa che non mi garbava era l'attacco a banco visto che per lavorare ho a disposizione un unico tavolo di dimensioni molto piccole.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tornio per legno
» Costruire un tornio per legno (opera)
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***
» Tornio autocostruito (opera)
» A.A.A. tornio fai da te cercasi!
» Costruire un tornio per legno (opera)
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***
» Tornio autocostruito (opera)
» A.A.A. tornio fai da te cercasi!