PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 60 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 60 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tornio per legno
+8
giangi77
Brad Barron
DB
Steve
sboccato
Perru82
jack.aubrey
unimatrix0
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tornio per legno
Ciao a tutti
oggi ho visto un tornio per legno della valex.
Togliendo il supporto, le due punte arrivano a toccarsi. E' possibile acquistare un mandrino a parte, attacco M18x2.5, diametro massimo presa interna 123mm, esterna 156mm. Dall'immagine sembra poter stringere pezzi molto piccoli.
Rimane da capire se un tornio del genere è sufficientemente preciso da poter lavorare componenti piccoli.
4 velocità mandrino, distanza punte 1000mm, ø max sul banco 350mm.
Cosa ne pensate?
Saluti da Scubaleo!!!
oggi ho visto un tornio per legno della valex.
Togliendo il supporto, le due punte arrivano a toccarsi. E' possibile acquistare un mandrino a parte, attacco M18x2.5, diametro massimo presa interna 123mm, esterna 156mm. Dall'immagine sembra poter stringere pezzi molto piccoli.
Rimane da capire se un tornio del genere è sufficientemente preciso da poter lavorare componenti piccoli.
4 velocità mandrino, distanza punte 1000mm, ø max sul banco 350mm.
Cosa ne pensate?
Saluti da Scubaleo!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
tornio
Ciao scuba, potrebbe anche rivelarsi utili, ma secondo me hai il problema dello spazio, senza contare che un tornio quando lavora di polvere ne fà parecchia ...., scusa, ma visto che ci sei, potresti darci anche un'indicazione del prezzo ? Ciao Unimatrix
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Tornio per legno
Buonasera a tutti,volevo rispondere a Scubaleo riguardo il tornio per legno.Una volta considerato e preso atto di quello sopra citato dall'utente Unimatrix bisognerebbe aggiungere un paio di cose.Il tornio per legno nn credo faccia comodo ad un modellista,vuoi per lo spazio vuoi per la polvere e vuoi anche per il fatto che nn vedo oltre agli alberi e pennoni di un vascello ,per cosa potresti adoperarlo.Io credo che comunque nn si possano lavorare pezzi piccoli ,anche se il mandrino riesce a stringerli devi verificare che nn te li spacchi durante la lavorazione .Secondo me con un tornio del genere puoi tranquillamente lavorare legno (tondino) di un diametro nn inferiore al cm se nn di piu'.Un pezzo con minore diametro rischierebbe di troncarsi di netto.Pero' so che la proxxon ha studiato un apposito Tornio per poter soddisfare le esigenze del modellista e credo che quello sia l'accessorio adatto alle tue esigenze e richieste.
oppure il lick diretto
http://www.hobbyland.eu/ita/prod/7/128/11270.htm
Alcune caratteristiche dell'utensile:
Descrizione estesa:
Mini tornio per legno per la realizzazione di piccoli particolari modellistici. Il supporto utensili regolabile e la velocità con regolazione elettronica da 1000 a 5000 RPM gli consentono una elevata versatilità.
Distanza fra le punte: 250 mm
Altezza delle punte: 40 mm
Potenza motore: 150 W
In dotazione: 6 pinze portapezzo (2, 3, 4, 6, 8 e 10 mm), trascinatore, piattaforma per pezzi di maggiori dimensioni e contropunta girevole.
Prezzo 166,00€ iva inclusa
Un saluto
Steve
oppure il lick diretto
http://www.hobbyland.eu/ita/prod/7/128/11270.htm
Alcune caratteristiche dell'utensile:
Descrizione estesa:
Mini tornio per legno per la realizzazione di piccoli particolari modellistici. Il supporto utensili regolabile e la velocità con regolazione elettronica da 1000 a 5000 RPM gli consentono una elevata versatilità.
Distanza fra le punte: 250 mm
Altezza delle punte: 40 mm
Potenza motore: 150 W
In dotazione: 6 pinze portapezzo (2, 3, 4, 6, 8 e 10 mm), trascinatore, piattaforma per pezzi di maggiori dimensioni e contropunta girevole.
Prezzo 166,00€ iva inclusa
Un saluto
Steve
Steve- Utente Veterano
tornio
Salve a tuti,
mo trovo in sintonia con quanto espresso da Steve, sicuramente il tornio da lui mostrato è più utile e meglio si adatta alle esigenze specifiche. Comunqie chi non volesse affrontare una spesa così elevata e non fosse sicuro dell'aquisto, può rivolgersi verso il tornio della Mantua ( www.mantuamodelhelp.com). La spesa è minore e di conseguenza forse anche le capacità, ma per imparare credo sia meglio, va comunque presa in considerazione per detto tornio anche la spesa ( circa 30€) per l'alimentatore. Buona riflessione a tutti Unimatrix[b]
mo trovo in sintonia con quanto espresso da Steve, sicuramente il tornio da lui mostrato è più utile e meglio si adatta alle esigenze specifiche. Comunqie chi non volesse affrontare una spesa così elevata e non fosse sicuro dell'aquisto, può rivolgersi verso il tornio della Mantua ( www.mantuamodelhelp.com). La spesa è minore e di conseguenza forse anche le capacità, ma per imparare credo sia meglio, va comunque presa in considerazione per detto tornio anche la spesa ( circa 30€) per l'alimentatore. Buona riflessione a tutti Unimatrix[b]
Si,credo che anche questo modello si avvicini parecchio a quello precedentemente mostrato.L'unica cosa che nn tralascerei prima dell'acquisto e di controllare che abbia la velocita' variabile in modo da lavorare bene su legno piccolo a giri ridotti.
Domanda per Scubaleo se posso:
Che ci devi fare con un tornio da 156mm ?Le gambe di un tavolo?
Un saluto
Steve
Domanda per Scubaleo se posso:
Che ci devi fare con un tornio da 156mm ?Le gambe di un tavolo?
Un saluto
Steve
Steve- Utente Veterano
Ciao a tutti.
Questa sera inserisco il mio primo messaggio e visto che questo è un argomento che mi interessa passo ad esprimere la mia opinione.
Tenderei a scartare il tornio proposto da Scubaleo principalmente per le dimensioni; personalmente non saprei dove metterlo e questo è già un buon motivo per giustificare la mia opinione.
Rimangono i due della Proxxon e della Mantua: il nome Proxxon è sicuramente una garanzia e questo pone a suo favore. Il problema con il suo tornio è per me quello della distanza massima utilizzabile di 25cm. Questa distanza, tenendo conto che per noi il tornio servirebbe quasi esclusivamente per rastremare gli alberi e i pennoni è in molti casi insufficiente.
Il tornio Mantua invece permette al tondino di passare attraverso il mandrino e quindi risolve (almeno in parte) il problema. Bisognerebbe poterli vedere in un negozio ed eventualmente chiedere informazioni e confronti al venditore.
Io so che c'è un negozio di modellismo vicino a casa mia che mi ricordo teneva il tornio della Mantua e mi sono ripromesso di andarlo a trovare. Ora però è chiuso per ferie e devo aspettare almeno il 1° Settembre.
Un saluto. Jack.
Questa sera inserisco il mio primo messaggio e visto che questo è un argomento che mi interessa passo ad esprimere la mia opinione.
Tenderei a scartare il tornio proposto da Scubaleo principalmente per le dimensioni; personalmente non saprei dove metterlo e questo è già un buon motivo per giustificare la mia opinione.
Rimangono i due della Proxxon e della Mantua: il nome Proxxon è sicuramente una garanzia e questo pone a suo favore. Il problema con il suo tornio è per me quello della distanza massima utilizzabile di 25cm. Questa distanza, tenendo conto che per noi il tornio servirebbe quasi esclusivamente per rastremare gli alberi e i pennoni è in molti casi insufficiente.
Il tornio Mantua invece permette al tondino di passare attraverso il mandrino e quindi risolve (almeno in parte) il problema. Bisognerebbe poterli vedere in un negozio ed eventualmente chiedere informazioni e confronti al venditore.
Io so che c'è un negozio di modellismo vicino a casa mia che mi ricordo teneva il tornio della Mantua e mi sono ripromesso di andarlo a trovare. Ora però è chiuso per ferie e devo aspettare almeno il 1° Settembre.
Un saluto. Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
benedetto tornio !
Ciao ragazzi, la discussione mi appassiona in quanto credo che avere una buona dotazione di utensili favorisca e migliori sicuramente il lavoro.
Ora, io possiedo e uso ( ancora non bene per la verità) il tornio della Mantua e de vo dire che forse l'unico difetto che ha, almeno il mio, e che il mandrino alle volte non serra bene, è vero che ha la possibilità di far passare il listello attraverso il mandrino stesso ovviando così al problema lunghezza, ma vorrei anche spezzare una lancia in favore del Proxxon, senza dubbio di qualità molto alta, limitato nella lunghezza come dice Jack ma ha il grosso vantaggio di avere la velocità regolabile e non necessita di alimentatore, cosa invece da considerare per il Mantua. Detta la mia lascio aperta la discussione ...
Ora, io possiedo e uso ( ancora non bene per la verità) il tornio della Mantua e de vo dire che forse l'unico difetto che ha, almeno il mio, e che il mandrino alle volte non serra bene, è vero che ha la possibilità di far passare il listello attraverso il mandrino stesso ovviando così al problema lunghezza, ma vorrei anche spezzare una lancia in favore del Proxxon, senza dubbio di qualità molto alta, limitato nella lunghezza come dice Jack ma ha il grosso vantaggio di avere la velocità regolabile e non necessita di alimentatore, cosa invece da considerare per il Mantua. Detta la mia lascio aperta la discussione ...
Tornio per legno
Ciao a tutti
premesso che probabilmente l'utilizzo principale che ne farei è rastremare alberi e pennoni, mi trovo quindi a dover scartare a priori il tornio della Proxxon.
Il mandrino della Mantua con il foro passante è un' ottima soluzione, ma sembra poco affidabile.
Mi chiedevo se un tornio più grande potesse poi anche lavorare pezzi piccoli... Che fare...
Non ho ancora trovato un negozio dove abbiano saputo darmi una risposta soddisfacente
La ricerca continua ...
Saluti da Scuba!!!
premesso che probabilmente l'utilizzo principale che ne farei è rastremare alberi e pennoni, mi trovo quindi a dover scartare a priori il tornio della Proxxon.
Il mandrino della Mantua con il foro passante è un' ottima soluzione, ma sembra poco affidabile.
Mi chiedevo se un tornio più grande potesse poi anche lavorare pezzi piccoli... Che fare...
Non ho ancora trovato un negozio dove abbiano saputo darmi una risposta soddisfacente
La ricerca continua ...
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Foto
Nessuno di voi ha una foto del tornio mantua ed eventuali caratteristiche,in modo da metterli a paragone e trarre conclusioni?
Saluti
Steve
Saluti
Steve
Steve- Utente Veterano
immagine
Ciao Steve, forse sei disattento, prova a cliccare sull,immagine che ho postato .....
immagine
Mumble mumble,disattento fui...scusasse....vidi l'immagine.
Mi sembra ancora piu' adatto e maneggevole del proxxon.
Mi sembra ancora piu' adatto e maneggevole del proxxon.
Steve- Utente Veterano
Ho trovato questo scritto su un forum dove sembra che anche il tornio della Proxxon abbia il foro passante per lavorare pezzi più lunghi di 25 cm. Questo farebbe pendere la bilancia verso questo tipo piuttosto che il mantua. Cosa ne dite ?
PS: mercoledì il negozio di modellismo vicino a me ha detto che mi fa veder un tornio mantua.
Review : Proxxon Micro Lathe
--------------------------------------------------------------------------------
When the first kit builder has finished the hull, and is happy that the painstaking process of planking the finally over, he runs into the next painstaking job of tapering all the masts and yards.
However if u happen to own a Proxxon Micro Lathe, tapering dowels is no more work or difficult than replacing the grid on the sanding block.
This is a low end lathe from Proxxon and is specially designed for wood turning. Were a high end lathe would cost over E1000, this lathe only costs E150.
Here is a picture of the lathe
http://shipmodeling.net/photopost/data/535/60Pl1.JPG (open in a blank window)
The lathe is of high quality, the main switch and the speed controller are dust free. The switch is even protected with a plastic protector.
The rod can be inserted through the motor house, this also makes it possible to process long rods.
Here is a picture of the motor house, notice the hole and the main switch
http://shipmodeling.net/photopost/data/535/60Pl2.JPG (open in a blank window)
The lathe comes with several attachments, so u can process rods of any diameter.
To make yards or masts i make the rod turn very fast, then i use a sanding block and cruise it along the rod to taper it.
The hole in the motor house helps in making yards, wich need to be tapered on both sides. After tapering one side of the yard, simply turn it around and put half of it in the motorhouse.
Making a yard or mast takes about 15 minutes, depending on the amount of tapering needed and the grid used.
Here a picture of the working area
http://shipmodeling.net/photopost/data/535/60Pl3.JPG (open in a blank window)
The lathe is easily serviceable, and can be taken apart to replace a certain part might is ever get broken. The Lathe is made of industrial plastic and the working area is made of alu. The whole machine can be used standalone or can be attached to the working area of choosing.
If u have the money to spare and are tired of sanding yard by hand this is the tool to buy. It might not be the cheapest lathe around, but because of it's high quality and prooven manufacturer, you can probaly use it the rest of your life.
Here is a link to a page containing more info
http://www.morrisandgreen.com/store_proxxon.html
PS: mercoledì il negozio di modellismo vicino a me ha detto che mi fa veder un tornio mantua.
Review : Proxxon Micro Lathe
--------------------------------------------------------------------------------
When the first kit builder has finished the hull, and is happy that the painstaking process of planking the finally over, he runs into the next painstaking job of tapering all the masts and yards.
However if u happen to own a Proxxon Micro Lathe, tapering dowels is no more work or difficult than replacing the grid on the sanding block.
This is a low end lathe from Proxxon and is specially designed for wood turning. Were a high end lathe would cost over E1000, this lathe only costs E150.
Here is a picture of the lathe
http://shipmodeling.net/photopost/data/535/60Pl1.JPG (open in a blank window)
The lathe is of high quality, the main switch and the speed controller are dust free. The switch is even protected with a plastic protector.
The rod can be inserted through the motor house, this also makes it possible to process long rods.
Here is a picture of the motor house, notice the hole and the main switch
http://shipmodeling.net/photopost/data/535/60Pl2.JPG (open in a blank window)
The lathe comes with several attachments, so u can process rods of any diameter.
To make yards or masts i make the rod turn very fast, then i use a sanding block and cruise it along the rod to taper it.
The hole in the motor house helps in making yards, wich need to be tapered on both sides. After tapering one side of the yard, simply turn it around and put half of it in the motorhouse.
Making a yard or mast takes about 15 minutes, depending on the amount of tapering needed and the grid used.
Here a picture of the working area
http://shipmodeling.net/photopost/data/535/60Pl3.JPG (open in a blank window)
The lathe is easily serviceable, and can be taken apart to replace a certain part might is ever get broken. The Lathe is made of industrial plastic and the working area is made of alu. The whole machine can be used standalone or can be attached to the working area of choosing.
If u have the money to spare and are tired of sanding yard by hand this is the tool to buy. It might not be the cheapest lathe around, but because of it's high quality and prooven manufacturer, you can probaly use it the rest of your life.
Here is a link to a page containing more info
http://www.morrisandgreen.com/store_proxxon.html
jack.aubrey- Forumnauta
ciao a tutti!
Mi sono iscritto appena adesso grazie ad un vostro collega che mi ha segnalato la discussione.
Io ho comprato il tornio della Proxxon ieri.... cmq a me sembra che ci sia il buco passante perchè guardando dentro al mandrino si vede dall'altra parte....
Non sapete mica di qualche articolo o qualche libretto che insegna ad usare il tornio??
Mi sono iscritto appena adesso grazie ad un vostro collega che mi ha segnalato la discussione.
Io ho comprato il tornio della Proxxon ieri.... cmq a me sembra che ci sia il buco passante perchè guardando dentro al mandrino si vede dall'altra parte....
Non sapete mica di qualche articolo o qualche libretto che insegna ad usare il tornio??
Perru82- Nuovo Utente
Ciao a tutti,ad usare il tornio nn si finisce mai di imparare,so che su internet cmq se fai una ricerca accurata trovi tutti i manuali che desideri riguardo gli utensili proxxon.
Se nn trovi nulla dillo che tra tutti vediamo che si puo' fare
Steve- Utente Veterano
fino ad adesso ho trovato solo manuali o guide riguardati il tornio ma soprattutto per metalli non per legno e non è che mi aiutano più di tanto perchè il tornio per metalli è abbastanza diverso da quello per legno.Steve ha scritto:Ciao a tutti,ad usare il tornio nn si finisce mai di imparare,so che su internet cmq se fai una ricerca accurata trovi tutti i manuali che desideri riguardo gli utensili proxxon.
Perru82- Nuovo Utente
tornitura del legno
Ciao Perru82, prova a vedere qui, forse può esserti utile, oltre chiaramente a molta ma molta pratica http://www.webalice.it/inforestauro/tornire.htm
Io credo che la pratica,sia sempre meglio della sola informazione che comunque rimane utile,ma mai come la pratica
Steve- Utente Veterano
il padre di una mia amica lavora con il tornio da molti anni.
Spero che accetti di insegnarmi qualcosina!
Spero che accetti di insegnarmi qualcosina!
Perru82- Nuovo Utente
La inclusione di un tornio come attrezzo di lavoro, per noi modellisti, mi sembra più che corretto, già che con lui, si possono fare tanti tipi di lavori e tanti pezzi che compongono le nostre nave. Allora, in quanto a un tornio per legno, per "prenderle la mano" ci vuole tanta, tanta, tanta pratica, gia che in questo tipo di tornio non ci sono nessun tipi di misuratore per poter controllare con precisione la punta di lavoro. Invece, con un tornio per metallo sucede tutto il contrario si può avere più controllo su quello che si fa, più che altro per il fatto di che quello che noi facciamo è fatto su scala, e in più possiamo realizare pezzi in metallo che a volte ci vogliono.
IL problema di questi tipo di tornio è il prezzo, € 600 circa. o € 800 quello della Proxxon.
Saluti
Alej
IL problema di questi tipo di tornio è il prezzo, € 600 circa. o € 800 quello della Proxxon.
Saluti
Alej
sboccato- Nuovo Utente
Steve ha scritto:Mamma,cosi caro è?
Purtroppo è cosi. C'è un tornio un po più semplice che costa in torno ai €400 si non mi sbaglio. Il problema dil tornio per legno, è il fatto della precizione per la realizazione dei pezzi su scala. La precizione, e il fatto de che due pezzi escono uguali dipende della mano del modellista.
Saluti
Alej
sboccato- Nuovo Utente
Tornio
Salve dico la mia,
per quanto riguarda il Proxxon DB 250 è un ottimo mini tornio da legno. Il mandrino ha il foro passante. Motore con regolazione dei giri, potente e silenzioso.
Io lo uso non solo per la rastrematura alberi e pennoni, ma anche per bigotte, ecc, mi sono fatto un platorello che lo uso anche come levigatrice.
Il tornio per metalli Proxxon PD 230/E, è un gioiellino, si può lavorare tranqullamente l'ottone materia molto usata nel modellismo navale.
Motore potente silenzioso, avanzamento automatico ecc.
Sono macchine molto compatte, e trovano sempre spazio nei nostri angoli di lavoro.
Io avendoli entrambi non posso che consigliari. Tenete sempre presente cosa uno vuole fare, per rastremare gli alberi funziona anche un trapano.
saluti DB
per quanto riguarda il Proxxon DB 250 è un ottimo mini tornio da legno. Il mandrino ha il foro passante. Motore con regolazione dei giri, potente e silenzioso.
Io lo uso non solo per la rastrematura alberi e pennoni, ma anche per bigotte, ecc, mi sono fatto un platorello che lo uso anche come levigatrice.
Il tornio per metalli Proxxon PD 230/E, è un gioiellino, si può lavorare tranqullamente l'ottone materia molto usata nel modellismo navale.
Sono macchine molto compatte, e trovano sempre spazio nei nostri angoli di lavoro.
Io avendoli entrambi non posso che consigliari. Tenete sempre presente cosa uno vuole fare, per rastremare gli alberi funziona anche un trapano.
saluti DB
DB- Nuovo Utente
DB ha scritto:.....Il tornio per metalli Proxxon PD 230/E, è un gioiellino, si può lavorare tranqullamente l'ottone materia molto usata nel modellismo navale.
saluti DB
IL tutto già lo ha detto il nostro amico DB.
Una curiosità, è da molto che hai il PD 230/E? e si se può sapere quanto lo hai pagato? (sono vicini hai datti che ho trovato io?)...ti chiedo perche ando dietro di un "gioccatolo" come quello...
Saluti
Alej
sboccato- Nuovo Utente
Tornio
Ciao, lo preso 1 anno fa, il prezzo 980 € tornio + il set base di utensili sempre Proxxon e il mandrino per la contro punta.
Il prezzo forse è la nota dolente, ma non me ne pento mi stà dando tante soddisfazioni.
ciao a presto DB
Il prezzo forse è la nota dolente, ma non me ne pento mi stà dando tante soddisfazioni.
ciao a presto DB
DB- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tornio in legno
» Costruire un tornio per legno (opera)
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***
» tornio fai da te
» A.A.A. tornio fai da te cercasi!
» Costruire un tornio per legno (opera)
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***
» tornio fai da te