Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 17 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da unimatrix0 Mar 2 Apr 2013 - 22:08

Ciao Daniel, sorvolo sui complimenti ma una curiosità me la devi togliere, non ti conveniva, per lavorare meglio, portare a filo i chiodi ogni tanto ? così la vedo dura, hai poco spazio per lavorare, o sbaglio ?
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 2 Apr 2013 - 22:15

Ciao Bruno, ho fatto delle prove di taglio, come vedi nell'ultima foto i chiodi dell'ultimo corso di sx adiacente al paramezzale sono stati tagliati proprio per capire se dopo aver messo tutti quei chiodi mi sarei trovato in difficoltà nel taglio, invece nessun problema, ti ringrazio per il tuo gentile intervento e che la pazienza mi supporti.......
Un Salutone!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da unimatrix0 Mar 2 Apr 2013 - 22:16

Very Happy Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 109716
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mer 3 Apr 2013 - 8:23

mah....c'è qualcosa che tu non lasci al caso ehh?....persino le prove di taglio, io manco c'avevo pensato al problema che ti ha esposto Bruno....a me certe cose non verrebbero proprio in mente!!... Cmq l'ultima foto rende bene l'idea del lavorone che stai facendo... Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 109716 A presto, Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 14 Apr 2013 - 22:11

Ciao a tutti, finalmente ho finito l'inserimento dei chiodini in legno, è stata dura soprattutto sul lato pazienza, comunque è andata. Adesso partirò nel tagliare la parte eccedente con un tronchino.
Alcune foto dei 5700 chiodini
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 20310
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 20410
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 20510
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 20610
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 20710
Un Salutone a tutti!!!!! Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Dom 14 Apr 2013 - 22:44

Ciao daniel,

è decisamente un lavoro lungo, ed a volte anche faticoso, che comunque gratifica e sorprende per la sua bellezza, aspetto di vedere gli interni e poi le manovre e le vele, ti seguo anche in “casa” Fissore. Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 606245

Buon lavoro.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da macpit Dom 14 Apr 2013 - 23:04

Ciao Daniel,
Hai fatto un lavorone e non dico altro !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Lun 15 Apr 2013 - 0:12

Santa Pazienza! Bravo Daniel, veramente un bel lavoro.Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 15 Apr 2013 - 8:53

Ciao
non ci sono parole, solo da ammirare Shocked
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Lun 15 Apr 2013 - 9:16

Stupore che pazienza ragazzi!!!.... Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 835259

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 15 Apr 2013 - 10:03

Ciao daniel, gra bel lavoro, veramente bello.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da vagelischantziaras Lun 15 Apr 2013 - 11:03

Ciao Daniel
Hai una pazienza.................... insuperabile ……………………
I miei complimenti un gran bel lavoro.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Lun 15 Apr 2013 - 19:59

Ciao Daniel, hai pazienza da vendere !!
Bel lavoro !!
Adesso però vediamo come si presenta dopo la levigatura Wink

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da brggpl Lun 15 Apr 2013 - 20:52

ciao daniel
dalla penultima foto, sembra un porcospino.
pazienza al massimo: complimenti Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 835259
saluti

_________________
Ciao gian paolo


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Cigersa Mar 16 Apr 2013 - 23:00

Più che un tronchesino, qui ti occorre una lametta da barba!!! Sembra uno che non si rade da una settimana!!! Hahahahah!!!!

Cinquemila settecento chiodi: ma come si fa a non impazzire? Dimmelo, ti prego...

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 19 Apr 2013 - 22:31

Ciao Ragazzi, Vi ringrazio tutti per i vostri interventi, non nascondo che mi hanno fatto molto piacere. In effetti questo mio ultimo passaggio della chiodatura è stato molto impegnativo sul fronte pazienza, ma in questi giorni stò carteggiando per vedere il risultato finale e devo dire che per il momento mi stà piacendo molto, a breve mi posterò le foto del lavoro finito.
Un Salutone e grazie ancora.Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Ven 19 Apr 2013 - 22:55

Ciao Daniel ti immagino tutto coperto di segatura dalla testa ai piedi, come un fornaio lo è con con la farina !! e tutto intorno un velo di polvere di legno fin sopra il lampadario della stanza, moolto divertente Risata
Dai non farci penare, vediamo come viene !!
Un saluto.

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Falcopardo Sab 20 Apr 2013 - 8:00

Complimenti.. non vedo l'ora di vedere il lavoro fiinito. Ho in mente anch'io qualcosa del genere, ma sono riluttante perche' penso che in fase di levigatura il legno venga asportato piu' facilmente dei chiodi e che questi rimangano un poco sopraelevati. Non ho fatto prove, quindi aspetto di vedere come ti viene.
Ancora complimenti,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 21 Apr 2013 - 0:01

Ciao Renzo, posso dirti che per lo scafo della tartana non ho riscontrato alcun problema di levigatura, perché la chiodatura e' stata simulata con dei pezzetti di legno, pero' posso assicurarti che nello scafo della scialuppa armata ho utilizzato dell'ottone per la chiodatura e non ho riscontrato nessun problema, alla prossima e grazie.
Un Saluto. Very Happy
Ciao Armando, grazie per il tuo intervento, sei molto gentile.
Un Saluto. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Dom 21 Apr 2013 - 10:24

Buona Domenica ragazzi. Beh, nei scorsi giorni ho avuto la fortuna di vedere la tartana dal vivo, e posso assicurarvi che le foto non fanno giustizia. E' un lavoro sorprendente, pulito e di una perfezione al confine con la paranoia... muttley
Credo che pochi sarebbero riusciti a realizzare una chiodatura come questa. Grazie Daniel per renderci partecipi di questo interessantissimo cantiere.
Un abbraccio.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 21 Apr 2013 - 16:36

Ciao Italo, che esagerato che sei..... comunque ti ringrazio di cuore per tutto e soprattutto perché sono riuscito a vedere il tuo gozzo dal vivo.........Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 3943509151 vabbè dai lasciamo perdere, mi sa che dalla paura che avevi che finisse nella mia stufa alla fine hai desistito nel portarlo, ma ricordati quest'estate vengo da te con una mazza ferrata e sò io cosa andare a colpire..... Laughing
Meglio che continuo con il cantiere.... asportazione tramite un tronchesino di tutte le parti eccedenti dei chiodini.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 20910
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 21010
In questa fase era più il patema d'animo nel capire se sarebbe venuto un lavoro decente o una ciofeca
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 21110
In queste due foto successive si può vedere la zona interna delle serrette finita.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 21210
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 21310
Un Salutone a tutti!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da macpit Dom 21 Apr 2013 - 18:40

Direi che NON è venuta una ciofeca !!! Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 606245
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da edo958 Dom 21 Apr 2013 - 18:51

Ciao
bel lavoro ma sei sicuro di aver rispettato la scala in più mi sembra che i chiodi non siano tutti dello stesso spessore affraid
scherzo molto bella e precisa
solo perché me lo hai chiesto
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Falcopardo Dom 21 Apr 2013 - 20:41

ciao,
da qualche parte mettici la firma, questa e' un'opera che travarichera' le generazioni, ed e' bene che l'ammirazione abbia un referente...
Ciao,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Dom 21 Apr 2013 - 21:52

Sta venendo fuori un'eccellente lavoro, Daniel. Molto bello da vedere. Quando posso dò un'occhiata. Buona continuazione. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 17 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.