Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 10 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 18 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da lellosauro Mer 10 Ott 2012 - 11:38

Ciao Daniel, lo sai che anche se a distanza ti seguo sempre con interesse. Chiedevi del vetro, in effetti a vedere le foto la prima cosa che mi sono chiesto è: perchè non ha usato il vetro?.....Era uno dei consigli che mi dava sempre il compianto Virgilio....ed io non lo ascoltavo, poi uan volta ho voluto provare ed adesso non riesco a farne a meno. Praticamente è come usare un pialletto molto piccolo e preciso. Io ormai il grosso lo rimuovo sempre con il vetro, ovviamente il legno deve essere assolutamente asciutto ed il passaggio inizialmente molto delicato, ti consiglio di fare una prova a parte.....il rischio della "scheggiatura" eccessiva c'è sempre, ma secondo me è molto ridotto......

PS cerca di sbagliare qualcosa ogni tanto!!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 10 Ott 2012 - 23:09

Ciao Andrea, sicuramente devi porre un attimo di attenzione quando utilizzi la lama perchè se sbagli un attimo o ti scappa la frittata è fatta, può essere in parte una soluzione smussare i due spigoli ma alcune volte servono anche loro quando sei vicino alla chiglia e devi lavorare diciamo quasi in punta, fino ad ora è andata sempe bene prendendo naturalmente tutte le precauzuini del caso, grazie alla prossima.

Ciao Gino, il metodo da te descritto è validissimo è solo per me da provare come del resto tutte le tecniche che descrivi sempre con molta pazienza nel tuo cantiere, che io seguo sempre con molta attenzione, a proposito grazie per la tua disponibilità a condividere sempre la tua esperienza e complimenti per la pompa di sentina un'opera d'arte, grazie a presto.

Ciao Amis, prima cosa grazie per la dritta, approfitto con un'altra domanda con il vetro devi stare attento al verso della venatura quando vai ad asportare il materiale in eccesso o è indifferente in che senso pialli? grazie a te e al grande Virgilio.

Continuo con alcune fotine......
Da qui si può vedere come si presentano le cinte dopo acune passate con la lama
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13010

Da qui in poi le cinte finite
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13110

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13210

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13310


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13410

Un Saluto alla prossima. Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da lellosauro Gio 11 Ott 2012 - 14:41

Ciao Daniel....hai pinamente ragione, quello che chiedi è un particolare non da poco!! la scheggiatura a vetro deve assolutamente seguire il più possibile la venatura, mai andare in contrasto altrimenti "ingrifi" il legno Very Happy ....

ciao e vedi di darti da fare che stai battendo la fiacca Rolling Eyes

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Gio 11 Ott 2012 - 14:45

Ciao Daniel , prova con la retina d'acciaio quello che si usa in cucina Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 16651
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da edo958 Gio 11 Ott 2012 - 19:02

ciao
e come al solito non si può non fare i complimenti a Daniel
io uso il sistema di Daniel e mi ci trovo bene ma magari ci sono altri sistemi Mozzo di che retina da cucina parli?

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Gio 11 Ott 2012 - 19:39

Ciao Edo , quella che si puliscono le padelle
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 11 Ott 2012 - 22:23

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, ne farò buon uso.
Ultima foto delle cinte poi passerò a mostravi la posa del torello...
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13510
Un Saluto!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 17 Ott 2012 - 14:06

Ciao Ragazzi, in questo messaggio posterò la posa del torello, per chi non lo conoscesse è il primo corso fdi fasciame adiacente alla chiglia che da un lato viene praticata una lavorazione per far si che il corso vada ad inserirsi direttamente nella battura della chiglia.
Nel mio caso lo spessore del torello è di 2,6mm. circa e una larghezza di 7mm., volevo anche dirvi che questo corso è nella realtà maggiorato in spessore rispetto sia al contro torello (leggermente meno del torello) e all'intero fasciame dello scafo.
Da questa foto si può vedere il corso del torello che si innesta nella chiglia
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13610

Arrivo del torrello lato poppa
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13710

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13810

Arrivo torello lato prua
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 13910

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 14010

Un Saluto!!!!! Ciao

Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Mer 17 Ott 2012 - 15:23

Caspita Daniel, che lavorone! Hai una precisione incredibile, complimenti. Che legno usi, il pero.... Laughing
Un abbraccio e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mer 17 Ott 2012 - 15:28

Ciao Daniel...incastro perfetto direi... Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 109716 ( Fischiando secondo me è tutto merito del pero Wink )
Senti un pò....una domanda...lo scavo circolare (si vede nella prima foto) che si trova sulle costole (rileggendo le pagine precedenti mi sembra lo chiami canale delle bisce ) e che andrà coperto dal torello a che serviva?...
Ciao e grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Mer 17 Ott 2012 - 15:42

Mi permetto di risponderti io Andrea, spero che Daniel non si arrabbi Laughing Il canale delle bisce serviva a lascia passare l'acqua attraverso gli intagli nei madieri, appunto canale delle biscie, per raccoglierle nelle sentine e qundi portarla al pozzetto delle relative pompe.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Mer 17 Ott 2012 - 17:33

Gran bel lavoro di precisione. Bravo Daniel. Ciao. Gino
Scusa Daniel, dimenticavo di chiederti qualcosa:
hai realizzato una perfetta linea del canale delle bisce; come l'hai realizzata? Mi farebbe molto piacere conoscere la metodologia e gli attrezzi che Tu hai adoperato. Grazie tante. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 17 Ott 2012 - 21:48

Ciao daniel

ancora complimenti per la qualità del lavoro e per la corretta individuazione delle misure di ogni singolo corso di fasciame cheers .

Ti seguo Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Mer 17 Ott 2012 - 21:51

Ciao Maru , perchè si dovrebbe arrabbiare ? Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 16651
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 17 Ott 2012 - 22:17

Ciao Maruzzella, grazie per la risposta, hai fatto benissimo, in effetti avete ragione è tutto merito del pero..... ah ah ah ah grazie per il vostro intervento, ciao Andrea.

Ciao Gino, esattamente ho utilizzato due dime una per il canale delle bisce che puoi vedere nella prima foto.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 8310

Questa sotto è la dima che ho utilizzato per fresare la sede del paramezzale, considera che per tutte e due le operazioni il punto fisso di riferimento è l'innesto delle coste alla chiglia.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 8410

Da qui puoi capire meglio ed intravvedere la dima che è fissa nella morsa senza margine di gioco.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 8510

Ciao Pino, la piegatura e messa in opera del torello per me è stata una sfida dura dato il forte spessore, comunque è andata,grazie per l'interesse.

Continuo con la calaffatura.

Da queste foto potrete notare i corsi con la calaffatura tra le intestature dei vari spezzoni, che in questo modello ho voluto utilizzare del cartoncino nero e non del cordino in canapa perchè avendolo già utilizzato per la scialuppa armata volevo sperimentare un sistema nuovo per me, quindi ho optato per l'appunto del cartoncino nero.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 14111

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 14311

Ciao mozzo, ho visto ora il tuo messaggio in effetti per me è un piacere che altri rispondono anche da parte mia perchè capisco che l'argomento è d'interesse quindi benvengano gli interventi!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Gio 18 Ott 2012 - 9:15

grazie per la spiegazione del canale delle bisce...non ci avevo pensato.... Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 5316

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Gio 18 Ott 2012 - 12:19

Grazie per la spiegazione Daniel.
Pensavo, comunque, che l'avessi realizzata sull'intera struttura, cioè dopo avere fissato le coste. Buon proseguimento. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 18 Ott 2012 - 22:47

Ciao Gino, è realizzata su quasi tutte le coste a parte nella zona di poppa e di prua il canale delle bisce è presente, almeno che non ho inteso bene quanto volevi farmi capire.

Ciao Pino e per tutti, volevo chiedervi una delucidazione in merito al bolzone, quando lo hai realizzato sui bagli hai tenuto costante il bolzone come c'è scritto nella monografia o hai seguito i disegni che al contrario non è uguale per tutti i bagli? ti chiedo questo perchè ho trovato altre informazioni dove in realtà ho letto che i bagli devono avere tutti lo stesso bolzone per la costruzione di scuola Italiana e dell'epoca della Tartana, quindi se queste informazioni fosserò giuste i disegni dei bagli della monografia sono sbagliati.

Continuo con altre foto

Ultima foto del torello concluso.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 14210

In queste foto sono passato ad asportare le parti eccedenti delle coste sopra le cinte dove una volta concluso passerò ai lavori all'interno dello scafo e lasciando in un secondo tempo la realizzazione della fsciatura dello scafo esterno.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 14410

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 14510

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 14610

Un Saluto e alla prossima!!! Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 18 Ott 2012 - 22:53

Ciao Daniel , stai facendo un ottimo lavoro , sei molto preciso bravissimo
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 18 Ott 2012 - 23:02

Ciao Claudio, ti ringrazio sei molto gentile Very Happy

Un Saluto!!!!!Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Gio 18 Ott 2012 - 23:47

Ciao daniel,

per i bagli ho eseguito per tutti lo stesso bolzone, non ho utilizzato i singoli disegni presenti nella monografia, ma ho realizzato tanti bagli interi di circa cm. 22 di lunghezza, e di ognuno di essi ho utilizzato la parte che andava collocata in opera, proprio per essere sicuro di avere la stessa curvatura o bolzone in ogni parte del ponte, ed in effetti non ho avuto alcun problema nella posa del tavolato del ponte. Però non sono in grado ora di dirti quale bolzone ho usato, forse quello del 12 sul quale vedo delle annotazioni sul mio pdc.

Ti posto una foto del mio lavoro

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Dscn7210

in questa foto i bagli sono solo appoggiati, non ancora incollati, e si reggono perfettamente grazie ai loro incastri, in rosso è indicato il baglio usato per intero, in verde la parte centrale del baglio intero, in azzurro le parti laterali del bagli interi, e devo essere sincero ho sorvolato sulle imperfezioni dei disegni, perché la mia unica preoccupazione era quella di avere la stessa curvatura su tutto il ponte.

Spero di esserti stato utile ed aver chiarito bene quanto volevo riferire.

Un saluto Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Ven 19 Ott 2012 - 9:27

[quote="Forlani daniel"]Ciao Gino, è realizzata su quasi tutte le coste a parte nella zona di poppa e di prua il canale delle bisce è presente, almeno che non ho inteso bene quanto volevi farmi capire.

Ciao Daniel, mi sarò probabilmente espresso male.
Intendevo se avessi realizzato il canale dopo avere montato tutte le coste sulla chiglia; appare evidente invece che lo hai realizzato su ogni singola costa prima dell'incollaggio delle stesse sulla chiglia. Grazie comunque. Ciao. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 19 Ott 2012 - 22:38

Ciao Gino, ok perfetto ora ho capito, grazie ancora per il tuo intervento.Very Happy

Ciao Pino, hai colto nel segno, era proprio il mio dubbio quello dei disegni non proprio corretti a questo punto procederò con il mantenere il bolzone dei bagli costanti su tutto il ponte, grazie mille, toglimi una curiosità ma che spessore hai fatto i bagli dalla foto mi sembrano un pochino grandi ma forse non riesco a cogliere la giusta misura.

Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Ven 19 Ott 2012 - 22:54

Ciao Daniel , scusami che mi intrometto , non credo che la linea di baglio sia costante su tutto il ponte.
questa e una mia convinzione
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 19 Ott 2012 - 23:02

Ciao mozzo, mi hai spiazzato con questa tua affermazione, non sò che dire, proverò a fare ulteriori ricerche.

Un Saluto!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 10 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 18 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.