Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 16 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 18 Mar 2013 - 13:53

Ciao Gino hai reso perfettamente l'idea ,ma se il diametro del foro è uguale per tutti credo che la cosa più importante sia la profondità del foro ,come hai detto giustamente . Grazie mille ancora . Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 37692
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Mar 2013 - 14:02

Ciao....mmm...Giancarlo credo che quello che voleva dire Gino è di rimanere attenti quando si infila il chiodino...a pressioni differenti corrispondono diametri differenti. Credo non sia proprio fattibile fare fori di profondità uguale, sia perchè stiamo parlando di legno, sia perchè a volte sono in posti non proprio comodi da realizzare, sia perchè non credo che tutti i "chiodini" siano uguali...
Per una profondità costante di foratura cmq la si può realizzare inserendo un tubetto sulla punta in modo che la punta esca dei mm desiderati corrispondenti alla profondità di foratura Wink

Daniel in questo momento non ti invidio proprio...saranno un disastro di chiodi ma so anche che la pazienza è dalla tua parte..
A presto con i primi risultati
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da giovannino Lun 18 Mar 2013 - 15:25

ciao Daniel mentre andavo a letto eri sera mi è venuta una idea .......malsana non sò..... pensavo ai tuoi "chiodi" si potrebbero usare gli stuzzicadenti certamente prima li metti a bagno col mordente e poi.........li usi ,e poi leggendo Andrea ti verrebbero tutti uguali buon vento Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 109716 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Lun 18 Mar 2013 - 16:39

Ciao. Ma fatevi curare! ( Aoh, è una battuta, non state mica a prendervela...!)
Voglio dire che nella realtà i chiodi di legno certamente non erano tutti uguali. Da bambino, quando il falegname vicino a casa mi lasciava giocare nel suo cortile, facevo i pioli di legno per collegare le tavole del fasciame delle barche da fiume che il falegname stava costruendo. Erano ( e sono ancora) due tavole larghe circa 20 cm l'una, assiemate di costa una sull'altra. Erano pioli di circa 10 mm di diametro, fatti a mano da listelli quadri, tagliati a circa 8 cm di lunghezza. Non credo che all'epoca in cui le tartane erano navigli usuali gli artigiani usassero il tornio per fare i chiodi. E' solo un mio parere e spero che conforti Daniel nel suo lavoro di "chiodatore". E poi, troppa perfezione toglie veridicità.
ciao. oldbay
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Mar 2013 - 16:58

soccorso

muttley

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 18 Mar 2013 - 22:37

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per i vostri interventi che li reputo sempre molto costruttivi e stimolanti nel proseguo del mio cantiere. A dire il vero ho optato per questa soluzione prorpio per ottenere delle piccole diversità di forme nella parte visibile del chiodo e Giuseppe nel suo messaggio ha colto il mio pensiero, poi se ne uscirà una ciofeca vabbè pazienza..... per lo meno alla fine avrò arricchito il mio bagaglio di esperienza con soluzioni che non avevo mai provato.
Piccola curiosità ho fatto una piccola stima dei fori che stò facendo secondo voi quanti potrebberò essere? Question chi indovina avrà come premio una scatola di montaggio offerta gentilmente dal nostro beneamato Amministratore Leonardo, almeno spero....... Laughing
Un Salutone e grazie ancora!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Lun 18 Mar 2013 - 22:43

Ciao Daniel, potrebbero essere circa 3800 !! (solo scafo esterno e ponte)


_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mar 19 Mar 2013 - 8:33

...lo dico io....lo dico io.....Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 553353
Mi sa però che io non posso partecipare alla gara... me lo avevi già svelato Ahsisi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Mar 19 Mar 2013 - 8:41

Buon giorno amici, io invece non ci provo neanche. Tanto il capo le scatole non le regala...... le rompe muttley
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 19 Mar 2013 - 9:56

Se la mettiamo così non ci provo neanche a indovinare , comunque immagino che sia tanti . Buon lavoro a tutti Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 606245
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mar 19 Mar 2013 - 10:07

...ohh...ragazzi...non resisto... muttley

sono 5699

Leonardo daiii...."ho vinto qualche cosa??"
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Ho_vin10


PS:non ti preoccupare daniel...lo divido con te il premio!! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Mar 19 Mar 2013 - 10:34

Caspita 5699 chiodini.....roba da esaurimento. Solo tu Daniel potevi fare un lavoro del genere, complimenti.
Riguardo al regalo, non preoccupatevi e' gia diviso....potete scegliere il medio destro o quello sinistro Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 19 Mar 2013 - 12:25

non vale però,
Io sto facendo fare gli straordinari al mio neurone
e voi ve ne venite con la soluzione, non è giusto!
ciao
Walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 19 Mar 2013 - 22:28

Ciao Ragazzi, alla fine Andrea non è riuscito...... è più forte di lui, ma sei perdonato......... piuttosto quando riceverai il pacco mi raccomando preferirei avere la parte dell'alberatura e gingilli vari... Laughing
Continuo con alcune foto, ho finito la foratura e non vi dico che pazienza, ma dopo queste opreazioni pensavo di eessere a metà dell'opera invece oggi ho cominciato con l'inserimento dei "chiodi" ho visto quanto ci stò mettendo penso che per il prossimo Natale fose finisco....
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 19510

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 19610

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 19710

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 19810

Un Salutone a tutti!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 20 Mar 2013 - 8:30

Fa un certo effetto vedere un lavoro così ben fatto,
non aggiungo altro
ciao
Walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Mar 2013 - 9:00

mmm.... quando è stato il mio ultimo complimento? mmm. . . vabbè, sorvoliamo Very Happy
Intervengo ora, meglio che mai più Very Happy

Dico davvero che questi corsi sono disposti in modo davvero pulito alla grande!
Anzi mi dà la sensazione che se fosse ingrandito alla scala reale verrebbe più preciso questo modello che la vera tartana!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mer 20 Mar 2013 - 9:06

Ciao, sinceramente pensavo ci volesse molto più tempo tracciare e forare che inserire i chiodini... Cmq solo con le forature ha già cambiato aspetto...molto bello Daniel.

PS: scusa per l'OT di ieri ma mi son fatto prendere la mano dall'euforia Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 964907 ...il sole primaverile mette allegria... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Mer 20 Mar 2013 - 9:23

Ciao Daniel , scusa , per la chiodatura di legno , é una Tua scelta o un'altro compromesso?Da quello che mi risulta e che solo in alcune circostanze e particolari sono usate le caviglie di legno.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 20 Mar 2013 - 10:30

Quante punte ai consumato? Vai che pian piano i fori si riempiranno.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 20 Mar 2013 - 19:42

Hai propio detto bene " che pazienza " troppo bella . Applausi
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Mer 20 Mar 2013 - 20:21

Ciao Daniel, solo tu potevi fare una cosa del genere... matto
Interessa sapere anche a me perché hai optato per i chiodi in legno e non quelli in ottone. Sicuramente quelli in legno ti facilitano l'opera di levigatura in quanto si consumano con il resto dei corsi, mentre con quelli in ottone non avresti potuto più levigare.
E' questa la ragione...? Rolling Eyes
Un abbraccio e grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 20 Mar 2013 - 21:24

Ciao Walter e Stè, vi ringrazio per l'apprezzamento che avete fatto al mio modello, mi fa molto piacere e prendo come stimolo i vostri messaggi per cercare di migliorarmi sempre.
Ciao Andrea, non ti devi scusare anzi fa piacere scherzare un pò, è in fin dei conti un passatempo se non ci divertiamo che scopo c'è, mi fa piacere che comincia a piacerti.......cominciavo a preoccuparmi..... Wink
Ciao mozzo, si è una mia scelta puramente estetica, questo sistema dei chiodini in legno mi soddisfa.
Ciao Vincenzo, ti rispondo molto volentieri, in effetti solo una punta si è rotta, mi è andata bene...... grazie per il supporto morale che mi dai sempre. Very Happy
Ciao Giancarlo, hai detto bene..... la pazienza è fondamentale in questo hobby, grazie anche a te per il tuo gentile intervento.
Ciao Italo, perchè ho optato per i chiodini in legno è semplice da spiegare, ho voluto provare questo sistema con il legno perchè non lo avevo mai fatto prima ad ora, invece l'ottone l'ho speriemtato nella scialuppa quindi è solo per questo motivo. Sul discorso levigatura posso dirti avendolo provato che se utilizzi l'ottone non hai problemi di levigatura, l'unico problema che potresti riscontrare è quello che la polvere di ottone si infila nei pori del legno macchiandolo di color grigio, come purtroppo gli era successo a Giampieroricci nella sua sezione, ma se non ricordo male per rimediare al problema aveva utilizzato della comunissima gomma da cancellare suggerita da Matiz, per togliere gli aloni che si erano formati, spero di essere stato esaustivo altrimenti chiedi pure.
Un Saluto e grazie a tutti. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 20 Mar 2013 - 21:36

Ciao daniel,

vedo che il lavoro ti entusiasma in modo crescente, è lo stimolo giusto per realizzare un modello eccellente.

Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Mar 2013 - 8:42

Grazie Daniel, sei stato piu' che esaustivo, e ritengo giusta la tua motivazione. E' sperimentando nuove tecniche che si arricchisce il proprio bagaglio conoscitivo. Grazie per rendercene partecipi.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 2 Apr 2013 - 22:05

Ciao Ragazzi, in questo periodo sono alle prese con la chiodatura......:shock:sono riuscito ad inserire tutti i chiodi interni......finalmente, ora passerò alla parte esterna dello scafo, ne mancano solamente 3000........ affraid
Alcune foto del mio porco spino.....
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 19910
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 20010
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 20110
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 20210
Un Salutone a tutti!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 16 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.