Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Macchina commettitrice di onip

+2
Forlani daniel
onip
6 partecipanti

Andare in basso

Macchina commettitrice di onip Empty Macchina commettitrice di onip

Messaggio Da onip Dom 26 Feb 2012 - 13:05

Un saluto a tutta la ciurma.

Premetto che la mia macchina commettitrice è stata sostanzialmente mutuata da quella di giampieroricci, per cui per il passo passo della relativa realizzazione vi rinvio al suo topic.

Io non avendo cognizioni di eletricità ed elettronica ho cercato di evitare: variatori di velocità ed invertitori di polarità, ed altri marchingegni elettrici, ma ho cercato di semplificate il tutto, almeno credo, utilizzando solo ed esclusivamente quanto contenuto nell'avvitatore, tedesco di circa € 30 e non cinese, non mi ispirano molta fiducia. Posto la foto della macchina rotante.

Macchina commettitrice di onip P1010110

Come si vede è una scatola completamente svincolata da cavi elettrici, trasportabile ovunque. La batteria dell'avvitatore, già provata, funziona senza problemi una intera giornata, unico neo è il fatto che non essendo è al litio prima o poi dovrò sostituirla per esaurimento con altra batteria o con un caricabatteria per auto a 12 volt. Altra foto.

Macchina commettitrice di onip P1010111

Da questo foto si vede come ho utilizzato l'intero gruppo pulsante, variatore di velocità e invertitore dello stesso avvitatore, alloggiandolo sulla cassettina, ponendo alle spalle dello stesso un bullone che funziona da vite micrometrica per regolare la velocità, che una volta stabilita raramente viene poi cambiata; bullone che tiene così spinto il pulsante (azzurro) che veniva normalmente premuto nell'avvitatore per farlo funzionare. La levetta bianca è la stessa che variava il senso di rotazione nell'avvitatore, che non ho rimosso ma utilizzo a mano quando devo invertire il senso di rotazione.

Di nuovo ho solo aggiunto un piccolo interuttore (€ 1) per agevolare l'accensione, una volta regolati tutti iparametri.

Macchina commettitrice di onip P1010112

Da questa foto si osserva la macchina rotante in funzione su un piano inclinato di mt. 1,20, sufficiente per il movimento di retrocessione ed avanzamento della macchina durante la commettitura, dietro la macchina c'è un cavetto su una puleggia (fuoriescono dal tavolo) con un peso che può essere cambiato per migliorare la tensione, ma già il peso della stessa è sufficiente per questa funzione.

Macchina commettitrice di onip P1010114

In questa foto si vede anche la masuola (anch'essa autonoma) che viene posta su di un tavolino dalla parte opposta. La distanza che uso è quella del mio garage di circa mt. 5, ma fuori nel cortile può anche essere superiore.

Macchina commettitrice di onip P1010115

Ultima foto il risultato. Naturalmente tutto può essere migliorato, semplificato etc. etc.

Buon modellismo a tutti Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Macchina commettitrice di onip Empty Re: Macchina commettitrice di onip

Messaggio Da Forlani daniel Dom 26 Feb 2012 - 15:23

Ciao Pino, molto bella la tua macchina commettitrice, che marca di filo utilizzi? perchè secondo me sono fatti molto bene, grazie.

Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Dom 26 Feb 2012 - 19:32

Ciao Pino, bel lavoro, ottimo attrezzo.
Personalmente mi farebbe molto piacere poter guardare anche un video del suo funzionamento.
Un saluto !!

Macchina commettitrice di onip Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Macchina commettitrice di onip Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Macchina commettitrice di onip Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da giampieroricci Dom 26 Feb 2012 - 20:47

Ciao Pino!
Complimenti per la realizzazione!
Sono felice che la mia idea ti sia servita!
Vedrai che bei cavi realizzerai!!!

Macchina commettitrice di onip 263635 Macchina commettitrice di onip 263635 Macchina commettitrice di onip 263635
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Dom 26 Feb 2012 - 21:00

Molto interessante, potrei anche utilizzare questo sistema quando sarà il momento; mi piace. Per ora porgo i miei complimenti. Ciao

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Dom 26 Feb 2012 - 23:15

Ahhpperò, onip interessante come idea e direi molto funzionale ...

Complimenti, ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Lun 27 Feb 2012 - 13:02

Grazie a tutti per l'approvazione.

A Forlani daniel segnalo che il cotone che stò usando è Cotone makò Egitto della Paloma di gran lunga più economico della DMC o dell'Anchor, trovato in una merceria fornitissima ad € 12 il rocchetto, come da foto, segnalatomi da chi lo usa per l'uncinetto e che lo ritiene non molto differente in qualità.

Macchina commettitrice di onip P1010639

n. 30 - 40 e 50 misure più o meno mm. 0,40 - 0,30 - 0,25

Dovendo cominciare con le prove ho preferito non sprecare prodotti costosi. Con tre legnuoli del n. 50 ottengo un cavo piano di mm. 0,60 con due legnuoli un cavo piano di mm. 0,46, con tre cavi piani di mm. 0,60 ottengo un torticcio di mm. 1,20.-

Buon Modellismo a tutti da Pino

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 27 Feb 2012 - 22:19

Ciao Pino, ti ringrazio per l'informazione, siccome sono in procinto di realizzare una commettitrice, sicuramente il filato da te segnalato mi sarà di aiuto per le prove, grazie e complimenti ancora per la tua macchina.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili