Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


COMMETTITRICE ARTIGIANALE

4 partecipanti

Andare in basso

 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Empty COMMETTITRICE ARTIGIANALE

Messaggio Da Carmine Sab 10 Set 2011 - 10:39

Salve a tutti

Dopo aver visto le varie commettitrici ,o deciso di farne una,per ottenere quei bellissimi cavi che altrimenti te li SOGNI,

non essendo ferrato in materia di cavi lo fatta con sei "diciamo occhielli " anche se credo n'e' bastino solo tre,il difficile se non impossibile e stato trovare gli ingranaggi per il resto o usato legno di scarto e cose che gia avevo,per la motorizzazione o optato per una free nel senso che all occorenza uso un semplice trapano a mandrino autoserrante sia per la commettitrice che per il disco rotante,il costo e stato quasi di 30 euri per gli ingranaggi e 5 per la ferramenta,posto immaggini dove di certo capirete meglio il funzionamento.





 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Comme110

Gli ingranaggi non sono altro che trasmissioni per automodelli,la cosa buona e che hanno l'alloggio per una spinetta,per i bracci o usato un tubo d'ottone e gli o saldato sopra i gancetti ,per l'ingranaggio centrale invece o usato un inserto per trapani o avvitatori,per far scivolare meglio il tutto o inserito rondelle sia all interno che all esterno.





 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Comme210

Questa e la commettitrice assemblata ,come vedete e bloccata al tavolo con una semplice morsa ,(mia moglie mi a sfrattato in giardino chissa perche?) il trapano all occorenza fa il suo lavoro.





 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Comme_10

Questo e il disco rotante ,con le sue rotelline e un bel peso dietro anche qui il trapano fa il suo lavoro





 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Comme_11

Qui si vede come tengo tutto in tensione con un semplice piombo ,o dovuto considerare la lunghezza del tavolo e quindi di conseguenza calcolare la distanza dalla commettitrice,ma dato che e tutto smontabile posso variare a piacimento.





 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Comma_10

Finito il cavo ,la lunghezza ottenuta e di 5 metri,il tutto smontato occupa poco spazio .





Dovro fare dei piccoli accorgimenti che o notato nel commetere il cavo,l'operazione piu' lunga e stato legare i fili .

O visto anche commettitrici con la pigna ma non ne' o capito il funzionamento e quindi o optato per il disco rotante ,ma credo che sia la stessa cosa.Spero di aver contribuito ad aiutare chi ne volesse costruire una ,senza l'ausilio di motori e scie per il trascinamento e quant altro che ne'complica l'uso.Ringrazio GIAMPIERO RICCI e voi altri che ne avete costruita una per lo spunto e l'idea.

Ciao Carmine.



PS .Invito ad aprire un argomento sui cavi da un esperto.  COMMETTITRICE ARTIGIANALE 109496
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Empty Re: COMMETTITRICE ARTIGIANALE

Messaggio Da Forlani daniel Sab 10 Set 2011 - 16:48

Ciao Carmine,alla fine ci sei riuscito complimenti,anch'io ne sto costruendo una ma e' totalmente diversa dalle classiche commettitrici, per la mia idea iniziale e' quella di commettere cavo ma anche con la stessa macchina usarla per fasciare vedremo un cosa ne uscirà,a proposito saresti così gentile di mandarmi un mp su dove hai reperito gli ingranaggi grazie
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Empty Re: COMMETTITRICE ARTIGIANALE

Messaggio Da giampieroricci Sab 10 Set 2011 - 19:28

Vedrai che la sfrutterai alla grande!!!
Complimenti per la realizzazione!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Empty Re: COMMETTITRICE ARTIGIANALE

Messaggio Da Carmine Sab 10 Set 2011 - 20:48

Metto la foto del cavo ottenuto.



 COMMETTITRICE ARTIGIANALE A10.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Empty Re: COMMETTITRICE ARTIGIANALE

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 11 Set 2011 - 19:23

E bravo Carmine, hai fatto un ottimo lavoro. Chissà che un giorno non mi decida anche io a fare qualcosa del genere Very Happy

A presto  COMMETTITRICE ARTIGIANALE 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Empty Re: COMMETTITRICE ARTIGIANALE

Messaggio Da Carmine Dom 11 Set 2011 - 22:00

FALLO !! Non c'e paragone tra il refe commerciale e i cavi che ti commetti ,Provare per Credere.

Ciao Carmine

Questi li o fatti stamattina.

 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Q10



 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Q_110

PS .Invito ad aprire un argomento sui cavi da un esperto.  COMMETTITRICE ARTIGIANALE 109496
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Empty Re: COMMETTITRICE ARTIGIANALE

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 11 Set 2011 - 22:41

Ciao Carmine, come detto non se mai farò la commettitrice c'è però da dire che il lavoro che se ne ricava è davvero pregevole. Ancora complimenti cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 COMMETTITRICE ARTIGIANALE Empty Re: COMMETTITRICE ARTIGIANALE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.