PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)
+34
luigi43
eRetico
enzo44
gregorio.gallo.37
itn40763
gino arcuri
etabeta
roberto73
gianni 77
darsena
Walter Furlan
Emiliano77
pino65
Marini Claudio
Koren
Modifica
onip
claudiocc
olindo51
brggpl
Forlani daniel
ErPiotta71
lellosauro
Nazza
guga78
mozzo
Maruzzella
mauroatz
cvincenzo54
giovannino
Armando54
iceman79
Stephen Maturin
jjsimy
38 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 11 di 34
Pagina 11 di 34 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 22 ... 34
Re: Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)
Ciao Stefano, ottimo lavoro l'inserimento delle ordinate. Sicuramente rendera' lo scafo piu' completo. Mi sembra di aver capito che stai usando come stucco segatura e colla. Se e' cosi' fai attenzione ad usare polvere di legno e non segatura, altrimenti le stuccature risulteranno molto grezze. Ti consiglio anche di unire al miscuglio una parte di acqua.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie Italo,
sto usando la segatura / polvere che si crea scartavetrando il compensato oppure tagliando le ordinate con il traforo, alla fine è molto sottile, sembra polverina.
al momento non ho fatto proprio un "pastone" ho messo la colla nella fessura e poi ci ho messo sopra la polvere, però mi sa che è la strada sbagliata...
per le prossime ordinate provo a fare il pastone come mi hai detto tu
sto usando la segatura / polvere che si crea scartavetrando il compensato oppure tagliando le ordinate con il traforo, alla fine è molto sottile, sembra polverina.
al momento non ho fatto proprio un "pastone" ho messo la colla nella fessura e poi ci ho messo sopra la polvere, però mi sa che è la strada sbagliata...
per le prossime ordinate provo a fare il pastone come mi hai detto tu
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Benissimo Stefano, la polverina che stai usando e' quella giusta. Scusa se mi permetto ma sarebbe opportuno preparare pochissimi impasto per volta, e non un pastone...
Che in breve tempo diventerebbe inutilizzabile.
Il sistema che hai usato e' molto personale......
Un abbraccio
Che in breve tempo diventerebbe inutilizzabile.
Il sistema che hai usato e' molto personale......
Un abbraccio
ok, per pastone intendo il miscuglio polvere + colla + acqua,
cercherò di farne solo la quantità che serve, poi per agevolare il lavoro, pensavo di incollare tutte le nuove ordinate e solo alla fine riempire gli spazzi.
vediamo cosa salta fuori
cercherò di farne solo la quantità che serve, poi per agevolare il lavoro, pensavo di incollare tutte le nuove ordinate e solo alla fine riempire gli spazzi.
vediamo cosa salta fuori
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Amici, il lavoro sulle ordinate prosegue, nel mentre, sto iniziando a pensare alla preparazione del modello alla verniciatura che verrà fatta con colori acrilici applicati tramite aerografo.
nei vari cantieri ho visto diverse tecniche:
c'è chi usa la cementite, chi il gesso, chi il fondo per legno, chi il tura pori e chi più ne ha più ne metta...
probabilmente non c'è una strada migliore, però voi cosa mi consigliate?
inoltre ho un'altra domandina, sul piolato, adrò a mettere il mordente color teak, poi che prodotto si usa per renderlo bello liscio e lucido? la cera lacca? oppure devo usare al flatting al posto del mordente? HELP!!!!
nei vari cantieri ho visto diverse tecniche:
c'è chi usa la cementite, chi il gesso, chi il fondo per legno, chi il tura pori e chi più ne ha più ne metta...
probabilmente non c'è una strada migliore, però voi cosa mi consigliate?
inoltre ho un'altra domandina, sul piolato, adrò a mettere il mordente color teak, poi che prodotto si usa per renderlo bello liscio e lucido? la cera lacca? oppure devo usare al flatting al posto del mordente? HELP!!!!
Ciao Stefano, il fondo per la verniciature dello scafo dipende molto dalla copertura finale che desideri. Mi spiego; dando un fondo di cementite o gesso, si perdera' il lavoro del fasciame, e lo scafo sara' uniforme. Mentre il turapori tende a chiudere il poro del legno, lasciando inalterate fughe e piccole imperfezioni.
Quindi credo che il primo step sia decidere come dovra' essere il risultato finale.
Buon modellismo
Quindi credo che il primo step sia decidere come dovra' essere il risultato finale.
Buon modellismo
Ciao Stefano
Io dico la mia, ma prendila con le pinze perché conosci il mio basso livello di esperienza
Con la cementite in teoria renderesti lo scafo liscio perdendo le linee dei corsi, e cioè uno dei particolari più affascinanti del tuo modello, testimone delle ore di lavoro che gli hai dedicato... Penso che dovresti ricorrere a quel prodotto solo se, al termine della preparazione dello scafo, ti rendessi conto che i difetti del fasciame siano così eclatanti da doverli coprire. Ma questa valutazione devi farla tu, o postando foto macro dello scafo in attesa di consigli dai più esperti...
Se dai un'occhiata nel mio cantiere, io ho usato turapori e poi acrilico (tra poco posterò i risultati )
Per il gesso ed il fondo per legno, sono prodotti che non ho mai usato e non saprei dirti. Stessa cosa per il paiolato: come mi ha spiegato Italo (maruzzella), sarebbe sconsigliato un risultato lucido perché non sembrerebbe molto "reale"... Il giusto risultato dovrebbe essere un compromesso tra lucido e opaco.
Ma l'ultima parola è sempre quella del modellista, che sceglie a seconda delle sue preferenze.
Aspetterò insieme a te l'intervento di qualche esperto, così potrò imparare qualcosa anch'io ed avere informazioni sugli altri prodotti di cui chiedevi.
_______________________________________________________________________________________________
Scusa Italo... mi sono ripetuto... Non avevo visto il tuo messaggio perché stavo scrivendo nel mentre
Buon modellismo
Io dico la mia, ma prendila con le pinze perché conosci il mio basso livello di esperienza
Con la cementite in teoria renderesti lo scafo liscio perdendo le linee dei corsi, e cioè uno dei particolari più affascinanti del tuo modello, testimone delle ore di lavoro che gli hai dedicato... Penso che dovresti ricorrere a quel prodotto solo se, al termine della preparazione dello scafo, ti rendessi conto che i difetti del fasciame siano così eclatanti da doverli coprire. Ma questa valutazione devi farla tu, o postando foto macro dello scafo in attesa di consigli dai più esperti...
Se dai un'occhiata nel mio cantiere, io ho usato turapori e poi acrilico (tra poco posterò i risultati )
Per il gesso ed il fondo per legno, sono prodotti che non ho mai usato e non saprei dirti. Stessa cosa per il paiolato: come mi ha spiegato Italo (maruzzella), sarebbe sconsigliato un risultato lucido perché non sembrerebbe molto "reale"... Il giusto risultato dovrebbe essere un compromesso tra lucido e opaco.
Ma l'ultima parola è sempre quella del modellista, che sceglie a seconda delle sue preferenze.
Aspetterò insieme a te l'intervento di qualche esperto, così potrò imparare qualcosa anch'io ed avere informazioni sugli altri prodotti di cui chiedevi.
_______________________________________________________________________________________________
Scusa Italo... mi sono ripetuto... Non avevo visto il tuo messaggio perché stavo scrivendo nel mentre
Buon modellismo
Emiliano77- Forumnauta
Grazie Italo, Emiliano
dunque per l'esterno, ho fatto un esagerazione di stucco, ormai è impossibile vedere i corsi (salvo mettere un secondo fasciame)
quindi l'idea potrebbe essere quella di usare la cementite e di avere uno scafo bello liscio,
per l'interno il discorso è più o meno lo stesso non è un bel vedere, i listelli non sono ben allineati...
probabilmente per questo modello il risultato migliore lo posso ottenere con la cementite (facendo tesoro degli errori in vista dei un nuovo modello)
peri il paiolato sono d'accordo con voi, troppo lucido non va bene, però solo con il mordente (se si comporta come l'impregnante) ho paura che rimanga troppo "grezzo" in fondo nella realtà il protettivo lo mettevano..
Italo, considerando il discorso fatto, meglio cementite o gesso? la domanda è perchè a casa ho già del gesso in polvere, mentre la cementite va acquistata, se sono simili uso il gesso.
dunque per l'esterno, ho fatto un esagerazione di stucco, ormai è impossibile vedere i corsi (salvo mettere un secondo fasciame)
quindi l'idea potrebbe essere quella di usare la cementite e di avere uno scafo bello liscio,
per l'interno il discorso è più o meno lo stesso non è un bel vedere, i listelli non sono ben allineati...
probabilmente per questo modello il risultato migliore lo posso ottenere con la cementite (facendo tesoro degli errori in vista dei un nuovo modello)
peri il paiolato sono d'accordo con voi, troppo lucido non va bene, però solo con il mordente (se si comporta come l'impregnante) ho paura che rimanga troppo "grezzo" in fondo nella realtà il protettivo lo mettevano..
Italo, considerando il discorso fatto, meglio cementite o gesso? la domanda è perchè a casa ho già del gesso in polvere, mentre la cementite va acquistata, se sono simili uso il gesso.
Ciao Ragazzi,
i lavori proseguono
nel WE ho ritagliato tutte le ordinate intermedie e ieri ho incollato e sistemato la 2/3 di destra e sinistra e la 9/10 di destra.
sono stato al leroy merlin ed ho acquistato il colorante per legno color teak, l'ho provato puro su un listello però mi sembra troppo scuro...
dovrei provare ad usarlo diluito con acqua per vedere se si più schiarire un po'.
poi per renderlo più liscio, pensavo alla ceralacca (gommalacca) oppure ad uno strato di trasparente (magari opaco)
mentre per lo scafo, pensavo di mettere come fondo il gesso in polvere diluito in acqua
i lavori proseguono
nel WE ho ritagliato tutte le ordinate intermedie e ieri ho incollato e sistemato la 2/3 di destra e sinistra e la 9/10 di destra.
sono stato al leroy merlin ed ho acquistato il colorante per legno color teak, l'ho provato puro su un listello però mi sembra troppo scuro...
dovrei provare ad usarlo diluito con acqua per vedere se si più schiarire un po'.
poi per renderlo più liscio, pensavo alla ceralacca (gommalacca) oppure ad uno strato di trasparente (magari opaco)
mentre per lo scafo, pensavo di mettere come fondo il gesso in polvere diluito in acqua
Ciao Stefano, scusami ma mi era sfuggita la tua richiesta. A questo punto ti consiglio la cementite in quanto molto piu' stabile rispetto al gesso. Il fondo a gesso non ha ne consistenza ne aderenza, a meno di non aggiengere all'impasto anche una parte di colla vinilica. Ma la colla vinilica non va' molto d'accordo con aniline e colorazioni all'acqua. Quindi mi sento di consigliarti la cementite.
Scusami ancora per il; ritardo nel risponderti.
Buon modellismo
Scusami ancora per il; ritardo nel risponderti.
Buon modellismo
E cementite sia!!!
Ciao Stefano
Se hai tempo e voglia ti va di postare un bel passo passo corredato con foto dei procedimenti che andrai ad eseguire con la cementite???
Sono proprio curioso di capire ed "imparare" questa tecnica
Ciao Stefano
Se hai tempo e voglia ti va di postare un bel passo passo corredato con foto dei procedimenti che andrai ad eseguire con la cementite???
Sono proprio curioso di capire ed "imparare" questa tecnica
Emiliano77- Forumnauta
grazie Italo! e cementite sia!!!
Emiliano, no problem!! sarà fatto
P.S. questa sera andrò avanti con le ordinate intermedie, poi posto un po' di foto
Emiliano, no problem!! sarà fatto
P.S. questa sera andrò avanti con le ordinate intermedie, poi posto un po' di foto
Buonasera amici,
i lavori procedono, al momento ho incollato le ordinate 1/2, 2/3, 3/4, 4/5 e 9/10
le ordinate sono state solamente incollate, ora devo carteggiarle per portale alla pari delle altre e poi devo stuccare le fessure tra ordinata e fasciame
poi ho provato il colorante color teak
qui è a confronto con il mogano, però mi sembra troppo scuro... devo provare a diluirlo (oppure posso provare a mischiarlo con il mogano )
i lavori procedono, al momento ho incollato le ordinate 1/2, 2/3, 3/4, 4/5 e 9/10
le ordinate sono state solamente incollate, ora devo carteggiarle per portale alla pari delle altre e poi devo stuccare le fessure tra ordinata e fasciame
poi ho provato il colorante color teak
qui è a confronto con il mogano, però mi sembra troppo scuro... devo provare a diluirlo (oppure posso provare a mischiarlo con il mogano )
Ciao Stefano
Mi sembra ottimo
Tu sei soddisfatto della scelta?
Per le prove di colore del paiolato non saprei cosa dirti sinceramente...
Qui devono entrare in gioco i più esperti
Mi sembra ottimo
Tu sei soddisfatto della scelta?
Per le prove di colore del paiolato non saprei cosa dirti sinceramente...
Qui devono entrare in gioco i più esperti
Emiliano77- Forumnauta
ciao jjsimy posso chiederti quale essenza hai usato per il paiolato
pino65- Utente Veterano
Ciao Pino,
per il paiolato ho usato dei listelli di tiglio
Grazie Emiliano,
si, diciamo che così è più reale ed anche esteticamente mi piace di più
l'unico inconveniente (se vogliamo chiamarlo così) è che le ordinate non appoggiano con precisione sul fasciame, alla fine bisognerà stuccare.
tornando indietro, avrei aggiunto queste ordinate prima di fare il fasciame
per il paiolato ho usato dei listelli di tiglio
Grazie Emiliano,
si, diciamo che così è più reale ed anche esteticamente mi piace di più
l'unico inconveniente (se vogliamo chiamarlo così) è che le ordinate non appoggiano con precisione sul fasciame, alla fine bisognerà stuccare.
Condivido il tuo pensiero, ma penso sia la frase standard dei modellistijjsimy ha scritto:
L'importante secondo me è di imparare dai nostri errori per non ripeterli in futuro..
Emiliano77- Forumnauta
quoto al 100%devil970 ha scritto:
L'importante secondo me è di imparare dai nostri errori per non ripeterli in futuro..
Ciao Jjsimy grazie della risposta te l'avevo chiesto per consigliarti l'uso dell'olio paglierino ma sul tiglio è inutile al tuo scopo
Di nuovo un saluto Pino
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
grazie Pino per esserti interessato
Puoi provare anche il color noce con una piccola aggiunta di color mogano, risulterà un noce un pò rossiccio.
Ma fai una prova queste cose sono molto soggettive.
ciao
Ma fai una prova queste cose sono molto soggettive.
ciao
Ciao Stefano, l'unica strada da seguire è quella delle prove su pezzetti dello stesso legno, vedrai che ad un certo punto saltano fuori il colore e la tonalità che ti soddisfano
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Stefano, non credo che questo tipo di barche avessero il legno lasciato a vista. Anche perché questo comporterebbe una manutenzione continua. Ma tutto è soggettivo, se ti piace vedere il legno nella sua bellezza, puoi farlo senza remore. Unico consiglio che mi sento di darti e di non usare tinte scure.
Buon proseguimento
Buon proseguimento
Grazie ragazzi per i consigli,
Vincenzo, ho provato a mescolare il teak con il mogano ma il risultato non mi soddisfa..
Armando, si sto facendo un po' di prove, proverò anche il ciliegio
Italo, si è vero, la maggior parte dei gozzi sono tutti verniciati,però io volevo verniciare solo scafo e lasciare a legno il paiolato, le panche ed il capo di banda, giusto per avere un estetica un po' più bella.
Vincenzo, ho provato a mescolare il teak con il mogano ma il risultato non mi soddisfa..
Armando, si sto facendo un po' di prove, proverò anche il ciliegio
Italo, si è vero, la maggior parte dei gozzi sono tutti verniciati,però io volevo verniciare solo scafo e lasciare a legno il paiolato, le panche ed il capo di banda, giusto per avere un estetica un po' più bella.
Perdonami Stefano, avevo capito che volessi lasciare tutto l'interno a vista. E' giustissimo lasciare solo le parti da te scelte in legno naturale, oltre che essere verosimile è anche molto bello da vedere.
Scusami ancora
Buon modellismo
Scusami ancora
Buon modellismo
Pagina 11 di 34 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 22 ... 34
Argomenti simili
» Galleria di mauroatz
» gozzo con vela latina (majicho) *** Chiuso ***
» cerco disegni gozzo cornigiotto a vela latina
» Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» gozzo con vela latina (majicho) *** Chiuso ***
» cerco disegni gozzo cornigiotto a vela latina
» Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 11 di 34