Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


creazione listelli x fasciame

+7
gino arcuri
Forlani daniel
Maruzzella
Armando54
mauroatz
ErPiotta71
jjsimy
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 29 Feb 2012 - 12:00

mmm.... il dremel ha un certo costo!
Forse è meglio prendere un motorino funzionante di una stampante, di una fotocopiatrice o di qualsiasi apparecchi che abbia un motorino abbastanza potente.
Se è troppo grosso si può sempre usare una chiglia.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Mer 29 Feb 2012 - 12:16

Sandro dici che il dremel gira troppo forte? se diminuisco la velocità di rotazione perdo troppa potenza?

ErPiotta, pensavo al dremel perchè ce l'ho già,
volendo si può utilizzare un motore di un auto rc con cinghia e pulegge per rallentare la velocità di rotazione.

un saluto

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 12:37

il Dremel va bene come potenza globale ma devi usare la cinghia e puleggia ad esempio con un rapporto minimo 1:4; un giro di sega = 4 giri del dremel così a 20000 hai i 5000 con una potenza maggiorata rispetto a quella del dremel di partenza.
Un saluto.
Sandro
PS se proprio devi rimmediare un motore basta comprare quei trapani a 10-15E e prelevi il motore, funzionano a 220 hanno una discreta potenza e con la dovuta trasmissione ci fai quello che vuoi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Maruzzella Mer 29 Feb 2012 - 13:24

Sono d'accordo con Sandro, con pochi soldi riesci a reperire un motore a spazzole di discreta potenza. Stefano l'idea di usare motorini da apparecchiature per l'informatica, non credo possa funzionare. Non hanno potenza e necessitano di trasformatore di tensione. Ormai tra gli utensili Cinesi trovi di tutto ed a costi molto contenuti. Come lama consigliere una di quelle per la proxon KS230 da 58 mm e foro da 10.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 13:53

Per quanto riguarda l'idea di ErPiotta credo (solitamente quei motori hanno veramente pochi Watt) che non ci sia potenza a sufficienza. (tieni presente che jjsimy parlava di dremel molto probabilmente perchè l'ha già acquistata)
Sandro in parte ha ragione.Per avere un'idea dei giri basterebbe vedere quanti giri fa una circolare standar, ricavare poi la velocità periferica su quel diametro (Vp=w*R , nel nostro caso velocità periferica=rpm moltiplicato il raggio del disco).
Con questa velocità poi ricalcolare i giri che dovrebbe fare la dremel con quel dischetto di taglio.
Questo potrebbe essere un modo per avere un idea dei giri partendo da un qualcosa che già funziona, ossia la circolare.
Più il diametro è piccolo più deve correre.
Cmq una circolare da modellismo penso si faccia con poco...come diceva maru una buona lama della proxxon (che dovrò acquistare anche io) e un motore recuperato magari da un flessibile riadattando il rapporto di trasmissione.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da aniello Mer 29 Feb 2012 - 14:12

Amici l'autocostruzione che ho fatto della sega circolare quello che ho speso più di tutto e la lama della prooxxon € 16,00 un buon pomeriggio a tutti

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Armando54 Mer 29 Feb 2012 - 18:48

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, magari si spende di più, ma perchè non acquistare la mini
sega circolare Dremel e costruirci intorno il banchetto ??

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 9k=

_________________
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 911892 Armando



creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 18:55

Avevo visto la tua sega circolare Aniello...tanta fantasia e ottima realizzazione tendo conto del materiale utilizzato di recupero. creazione listelli x fasciame - Pagina 2 835259

Armando...e che sarebbe quel cosino lì!??....incredibile cosa si inventi la dremel!

Ciao


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Armando54 Mer 29 Feb 2012 - 19:14

secondo me potrebbe essere un'idea valida, se vuoi vedere come lavora sul sito della Dremel c'è un video dimostrativo (volevo inserirlo qui ma non funziona, evidentemente non è un formato standard tipo youtube)




_________________
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 911892 Armando



creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Gio 1 Mar 2012 - 9:22

Ciao Armando,
la mini sega circolare della dremel l'avevo vista, il problema è il costo che dovrebbe essere tra i 40 ed i 50 euro, non so se ne vale la pena considerando che con 99 prendo la piccola proxon (la 230 se non erro).

cmq è un ipotesi che non ho scartato, diciamo che ci sono molte soluzioni valide, ora il difficile non è capire qual'è la migliore, il problema è quale riesco a costruire... perchè un conto è realizzarla, un'altro conto è farla funzionare bene.

grazie a tutti per i consigli.
ciao

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Armando54 Gio 1 Mar 2012 - 20:01

Ciao Stefano, dici bene ma come sempre .... se non provi non puoi sapere se sei capace !!

_________________
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 911892 Armando



creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 10 Apr 2012 - 16:06

Non so se può essere utile alla discussione, ma in aeromodellismo si usa questo taglia listelli che costa pochi € e funziona alla grande, almeno con la balsa, anche a spessori di 5/6 mm.
Ovviamente è regolabile sia in larghezza che come profondità di taglio.
Volendo è anche di facile realizzazione.
Basta che la lama sia sempre ben affilata.

Ciao

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Taglia10
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Maruzzella Mar 10 Apr 2012 - 19:53

Ciao Bruno bello il tuo utensile, ma ho paura che funzioni solo con la balsa. Le essenze che si usano per il navale sono più dure, e credo rovinino subito la lama, comunque grazie perrchè anche un piccolo taglialistelli come il tuo può venire utile Wink
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 10 Apr 2012 - 20:32

Non solo si rovinerebbero subito la lama ma non ce la faremmo nemmeno a tagliare, specie se i listelli sono spessi e duri.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Ospite Mer 11 Apr 2012 - 8:22

Bravo bruno....ora ricordo Sleep ....lo usavo anche io un'utensile simile, proprio per tagliare la balsa quando facevo aeromodellismo...
Penso possa andare più che bene per ricavare i listelli per il fasciame magari partendo da fogli di impiallacciatura.
Proprio ieri sera ho iniziato a ricavarmeli con un semplice cutter e una riga....nà palla!....mi sa che questa sera me lo costruisco e poi lo provo.

Ahh....sempre riguardo al fasciame per simulare la calafatura ieri sera ho provato con il saldatore a bruciare gli spigoli del listello....devo dire che non mi sembra male e può essere una tecnica valida che può sostituire benissimo quelle che fino ad ora ho visto.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 12 Apr 2012 - 12:02

ErPiotta, non sarei così drastico. Ovvio non è una sega circolare, ma tiglio da 2 mm lo tagli di sicuro, idem il rimesso. Io ci ho tagliato listelli di compensato da 4, in due passate. Il trucco è mettersi su una lastra di vetro, per un taglio perfetto. L'aggeggio è velocissimo ed anche preciso. Per 7/8€ di più non puoi pretendere.
Le lame basta tenerle affilate, altrimenti usa e getta, dipende dai gusti, sono volgarissime lame che trovi in cartoleria.

Magna, bruciare con il saldatore tutti i lati non è molto lento come metodo ?

Ciao


Ciao
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 13:46

Ciao bruno...sono d'accordo con quello che dici (alla fine si devono tagliare spessori sottili) e sto giusto "costruendo" l'aggeggino in plastica anche se come dici te lo si trova in vendita sul web con il nome di "Balsa Stripper"...anzi devo dire che ci sono parecchie immagini dalle quali prendere spunto!


Riguardo alla calafatura se mettiamo a confronto altri due metodi simili come quello di colorare i lati del listello e quello di ripassare con la matita le fughe credo che il risultato migliore si ottenga con il saldatore.
In questo momento sto provando con una punta piatta e ripasso solamente lo spigolo...non è velocissimo ma neanche lentissimo.
L'unico problema che sto vedendo è che il calore tende a incurvare leggermente il listello ma passando poi allo spigolo opposto tende cmq a raddrizzarsi abbastanza.
E' cmq un sistema che sto ancora valutando....
Appena completo il taglia listelli inserirò qualche foto anche sulla calafatura...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Carmine Dom 15 Apr 2012 - 11:42

Ciao Magna,non sono bravo come te a costruire ,ti posto le foto della mia scatoletta per tagliar listelli ,certo e propio superbase ma mi e utilissima,costo 10 euro la lama proxxon,un vecchio motorino preso da un frullatore e una scatola di colori ,spero ti serva da spunto per il tuo taglialistelli.

Ciao Carmine.

L'idea lo presa da qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t907-circolare-autocostruita

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 115

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 213

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Dsc04810
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Maruzzella Dom 15 Apr 2012 - 12:01

Ciao Carmine, l'idea di usare una cassetta, credo di liquori, è geniale creazione listelli x fasciame - Pagina 2 835259
Hai pensato a tutto, persino la guida. Bravissimo, toglimi una curiosità; il motorino del frullatore è sufficiente per che tipo di taglio?
Ancora complimenti e buona Domenica.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Carmine Dom 15 Apr 2012 - 12:18

Ciao Maru ,il motorino a un regolatore di velocita che e graduato da 0 a 11 a 5 gia taglia che e una meraviglia .Ti posto foto dove si vede anche l'ingresso per il mio aspiratore.(fa molta polvere).

Ciao Carmine.

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 1110

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 2211
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 15 Apr 2012 - 14:35

carmine, grazie a te e a leone.alcune informazioni:la lama proxxon l'hai acquistata su taranto o dove? l'alberino lo hai trasformato o sei riuscito ad adattare quanto avevi e come?
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Maruzzella Dom 15 Apr 2012 - 15:00

Grazie mille Carmine, credo che imiterò la tua creatura per costruirmi una piccola crcolare mille usi... Wink
Se non erro hai montato la lama supercut da 58mm, ho sbaglio.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Forlani daniel Dom 15 Apr 2012 - 21:03

Ciao Carmine, complimenti, bella realizzaizone!!!!!! e grazie per avercela mostrata.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Carmine Dom 15 Apr 2012 - 21:57

Ciao

@ Giga ,la lama lo presa al "LeroyMerlin",propio quella citata da Maru,per quanto riguarda il fissaggio della lama sul alberino del motore o praticamente saldato un dado su di esso e dopo aver fissato il motore a banco e sfruttando la sua stessa rotazione a mo' di tornio o creato l'alloggio per la lama piu' la filettatura per un altro dado .ti posto foto che si capisce meglio.

@ Daniel ,Grazie per i complimenti .Non l'avevo mostrata perche' il tutto a un intoppo ,a causa del motore la fuoriuscita della lama non supera i 7mm ,per i listelli va benissimo ma per il resto e molto limitata ,dovro' trovare una lama piu' grande e un piano piu' rigido per fa si che mi torni utile anche in altro.

Ciao Carmine.

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Q11
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 15 Apr 2012 - 22:12

grazie. adesso si che si capisce tutto e bene. a buon rendere.
giga....

p.s. scusa mi ero sbagliato e pensavo che tu fossi di taranto. salutami la bella napoli
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame - Pagina 2 Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.