PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 77 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 77 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
creazione listelli x fasciame
+7
gino arcuri
Forlani daniel
Maruzzella
Armando54
mauroatz
ErPiotta71
jjsimy
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: creazione listelli x fasciame
mmm.... il dremel ha un certo costo!
Forse è meglio prendere un motorino funzionante di una stampante, di una fotocopiatrice o di qualsiasi apparecchi che abbia un motorino abbastanza potente.
Se è troppo grosso si può sempre usare una chiglia.
Forse è meglio prendere un motorino funzionante di una stampante, di una fotocopiatrice o di qualsiasi apparecchi che abbia un motorino abbastanza potente.
Se è troppo grosso si può sempre usare una chiglia.
ErPiotta71- Forumnauta
Sandro dici che il dremel gira troppo forte? se diminuisco la velocità di rotazione perdo troppa potenza?
ErPiotta, pensavo al dremel perchè ce l'ho già,
volendo si può utilizzare un motore di un auto rc con cinghia e pulegge per rallentare la velocità di rotazione.
un saluto
ErPiotta, pensavo al dremel perchè ce l'ho già,
volendo si può utilizzare un motore di un auto rc con cinghia e pulegge per rallentare la velocità di rotazione.
un saluto
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
il Dremel va bene come potenza globale ma devi usare la cinghia e puleggia ad esempio con un rapporto minimo 1:4; un giro di sega = 4 giri del dremel così a 20000 hai i 5000 con una potenza maggiorata rispetto a quella del dremel di partenza.
Un saluto.
Sandro
PS se proprio devi rimmediare un motore basta comprare quei trapani a 10-15E e prelevi il motore, funzionano a 220 hanno una discreta potenza e con la dovuta trasmissione ci fai quello che vuoi.
Un saluto.
Sandro
PS se proprio devi rimmediare un motore basta comprare quei trapani a 10-15E e prelevi il motore, funzionano a 220 hanno una discreta potenza e con la dovuta trasmissione ci fai quello che vuoi.
Ospite- Ospite
Sono d'accordo con Sandro, con pochi soldi riesci a reperire un motore a spazzole di discreta potenza. Stefano l'idea di usare motorini da apparecchiature per l'informatica, non credo possa funzionare. Non hanno potenza e necessitano di trasformatore di tensione. Ormai tra gli utensili Cinesi trovi di tutto ed a costi molto contenuti. Come lama consigliere una di quelle per la proxon KS230 da 58 mm e foro da 10.
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Per quanto riguarda l'idea di ErPiotta credo (solitamente quei motori hanno veramente pochi Watt) che non ci sia potenza a sufficienza. (tieni presente che jjsimy parlava di dremel molto probabilmente perchè l'ha già acquistata)
Sandro in parte ha ragione.Per avere un'idea dei giri basterebbe vedere quanti giri fa una circolare standar, ricavare poi la velocità periferica su quel diametro (Vp=w*R , nel nostro caso velocità periferica=rpm moltiplicato il raggio del disco).
Con questa velocità poi ricalcolare i giri che dovrebbe fare la dremel con quel dischetto di taglio.
Questo potrebbe essere un modo per avere un idea dei giri partendo da un qualcosa che già funziona, ossia la circolare.
Più il diametro è piccolo più deve correre.
Cmq una circolare da modellismo penso si faccia con poco...come diceva maru una buona lama della proxxon (che dovrò acquistare anche io) e un motore recuperato magari da un flessibile riadattando il rapporto di trasmissione.
Sandro in parte ha ragione.Per avere un'idea dei giri basterebbe vedere quanti giri fa una circolare standar, ricavare poi la velocità periferica su quel diametro (Vp=w*R , nel nostro caso velocità periferica=rpm moltiplicato il raggio del disco).
Con questa velocità poi ricalcolare i giri che dovrebbe fare la dremel con quel dischetto di taglio.
Questo potrebbe essere un modo per avere un idea dei giri partendo da un qualcosa che già funziona, ossia la circolare.
Più il diametro è piccolo più deve correre.
Cmq una circolare da modellismo penso si faccia con poco...come diceva maru una buona lama della proxxon (che dovrò acquistare anche io) e un motore recuperato magari da un flessibile riadattando il rapporto di trasmissione.
Ospite- Ospite
Amici l'autocostruzione che ho fatto della sega circolare quello che ho speso più di tutto e la lama della prooxxon € 16,00 un buon pomeriggio a tutti
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, magari si spende di più, ma perchè non acquistare la mini
sega circolare Dremel e costruirci intorno il banchetto ??
sega circolare Dremel e costruirci intorno il banchetto ??
Armando54- Moderatore sostenitore
Avevo visto la tua sega circolare Aniello...tanta fantasia e ottima realizzazione tendo conto del materiale utilizzato di recupero.
Armando...e che sarebbe quel cosino lì!??....incredibile cosa si inventi la dremel!
Armando...e che sarebbe quel cosino lì!??....incredibile cosa si inventi la dremel!
Ospite- Ospite
secondo me potrebbe essere un'idea valida, se vuoi vedere come lavora sul sito della Dremel c'è un video dimostrativo (volevo inserirlo qui ma non funziona, evidentemente non è un formato standard tipo youtube)
Ciao Armando,
la mini sega circolare della dremel l'avevo vista, il problema è il costo che dovrebbe essere tra i 40 ed i 50 euro, non so se ne vale la pena considerando che con 99 prendo la piccola proxon (la 230 se non erro).
cmq è un ipotesi che non ho scartato, diciamo che ci sono molte soluzioni valide, ora il difficile non è capire qual'è la migliore, il problema è quale riesco a costruire... perchè un conto è realizzarla, un'altro conto è farla funzionare bene.
grazie a tutti per i consigli.
ciao
la mini sega circolare della dremel l'avevo vista, il problema è il costo che dovrebbe essere tra i 40 ed i 50 euro, non so se ne vale la pena considerando che con 99 prendo la piccola proxon (la 230 se non erro).
cmq è un ipotesi che non ho scartato, diciamo che ci sono molte soluzioni valide, ora il difficile non è capire qual'è la migliore, il problema è quale riesco a costruire... perchè un conto è realizzarla, un'altro conto è farla funzionare bene.
grazie a tutti per i consigli.
ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Stefano, dici bene ma come sempre .... se non provi non puoi sapere se sei capace !!
Non so se può essere utile alla discussione, ma in aeromodellismo si usa questo taglia listelli che costa pochi € e funziona alla grande, almeno con la balsa, anche a spessori di 5/6 mm.
Ovviamente è regolabile sia in larghezza che come profondità di taglio.
Volendo è anche di facile realizzazione.
Basta che la lama sia sempre ben affilata.
Ciao
Ovviamente è regolabile sia in larghezza che come profondità di taglio.
Volendo è anche di facile realizzazione.
Basta che la lama sia sempre ben affilata.
Ciao
Picelli Bruno- Forumnauta
Ciao Bruno bello il tuo utensile, ma ho paura che funzioni solo con la balsa. Le essenze che si usano per il navale sono più dure, e credo rovinino subito la lama, comunque grazie perrchè anche un piccolo taglialistelli come il tuo può venire utile
Buon modellismo.
Maru
Buon modellismo.
Maru
Non solo si rovinerebbero subito la lama ma non ce la faremmo nemmeno a tagliare, specie se i listelli sono spessi e duri.
ErPiotta71- Forumnauta
Bravo bruno....ora ricordo ....lo usavo anche io un'utensile simile, proprio per tagliare la balsa quando facevo aeromodellismo...
Penso possa andare più che bene per ricavare i listelli per il fasciame magari partendo da fogli di impiallacciatura.
Proprio ieri sera ho iniziato a ricavarmeli con un semplice cutter e una riga....nà palla!....mi sa che questa sera me lo costruisco e poi lo provo.
Ahh....sempre riguardo al fasciame per simulare la calafatura ieri sera ho provato con il saldatore a bruciare gli spigoli del listello....devo dire che non mi sembra male e può essere una tecnica valida che può sostituire benissimo quelle che fino ad ora ho visto.
Penso possa andare più che bene per ricavare i listelli per il fasciame magari partendo da fogli di impiallacciatura.
Proprio ieri sera ho iniziato a ricavarmeli con un semplice cutter e una riga....nà palla!....mi sa che questa sera me lo costruisco e poi lo provo.
Ahh....sempre riguardo al fasciame per simulare la calafatura ieri sera ho provato con il saldatore a bruciare gli spigoli del listello....devo dire che non mi sembra male e può essere una tecnica valida che può sostituire benissimo quelle che fino ad ora ho visto.
Ospite- Ospite
ErPiotta, non sarei così drastico. Ovvio non è una sega circolare, ma tiglio da 2 mm lo tagli di sicuro, idem il rimesso. Io ci ho tagliato listelli di compensato da 4, in due passate. Il trucco è mettersi su una lastra di vetro, per un taglio perfetto. L'aggeggio è velocissimo ed anche preciso. Per 7/8€ di più non puoi pretendere.
Le lame basta tenerle affilate, altrimenti usa e getta, dipende dai gusti, sono volgarissime lame che trovi in cartoleria.
Magna, bruciare con il saldatore tutti i lati non è molto lento come metodo ?
Ciao
Ciao
Le lame basta tenerle affilate, altrimenti usa e getta, dipende dai gusti, sono volgarissime lame che trovi in cartoleria.
Magna, bruciare con il saldatore tutti i lati non è molto lento come metodo ?
Ciao
Ciao
Picelli Bruno- Forumnauta
Ciao bruno...sono d'accordo con quello che dici (alla fine si devono tagliare spessori sottili) e sto giusto "costruendo" l'aggeggino in plastica anche se come dici te lo si trova in vendita sul web con il nome di "Balsa Stripper"...anzi devo dire che ci sono parecchie immagini dalle quali prendere spunto!
Riguardo alla calafatura se mettiamo a confronto altri due metodi simili come quello di colorare i lati del listello e quello di ripassare con la matita le fughe credo che il risultato migliore si ottenga con il saldatore.
In questo momento sto provando con una punta piatta e ripasso solamente lo spigolo...non è velocissimo ma neanche lentissimo.
L'unico problema che sto vedendo è che il calore tende a incurvare leggermente il listello ma passando poi allo spigolo opposto tende cmq a raddrizzarsi abbastanza.
E' cmq un sistema che sto ancora valutando....
Appena completo il taglia listelli inserirò qualche foto anche sulla calafatura...
Riguardo alla calafatura se mettiamo a confronto altri due metodi simili come quello di colorare i lati del listello e quello di ripassare con la matita le fughe credo che il risultato migliore si ottenga con il saldatore.
In questo momento sto provando con una punta piatta e ripasso solamente lo spigolo...non è velocissimo ma neanche lentissimo.
L'unico problema che sto vedendo è che il calore tende a incurvare leggermente il listello ma passando poi allo spigolo opposto tende cmq a raddrizzarsi abbastanza.
E' cmq un sistema che sto ancora valutando....
Appena completo il taglia listelli inserirò qualche foto anche sulla calafatura...
Ospite- Ospite
Ciao Magna,non sono bravo come te a costruire ,ti posto le foto della mia scatoletta per tagliar listelli ,certo e propio superbase ma mi e utilissima,costo 10 euro la lama proxxon,un vecchio motorino preso da un frullatore e una scatola di colori ,spero ti serva da spunto per il tuo taglialistelli.
Ciao Carmine.
L'idea lo presa da qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t907-circolare-autocostruita
Ciao Carmine.
L'idea lo presa da qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t907-circolare-autocostruita
Carmine- Forumnauta
Ciao Carmine, l'idea di usare una cassetta, credo di liquori, è geniale
Hai pensato a tutto, persino la guida. Bravissimo, toglimi una curiosità; il motorino del frullatore è sufficiente per che tipo di taglio?
Ancora complimenti e buona Domenica.
Hai pensato a tutto, persino la guida. Bravissimo, toglimi una curiosità; il motorino del frullatore è sufficiente per che tipo di taglio?
Ancora complimenti e buona Domenica.
Ciao Maru ,il motorino a un regolatore di velocita che e graduato da 0 a 11 a 5 gia taglia che e una meraviglia .Ti posto foto dove si vede anche l'ingresso per il mio aspiratore.(fa molta polvere).
Ciao Carmine.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
carmine, grazie a te e a leone.alcune informazioni:la lama proxxon l'hai acquistata su taranto o dove? l'alberino lo hai trasformato o sei riuscito ad adattare quanto avevi e come?
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Grazie mille Carmine, credo che imiterò la tua creatura per costruirmi una piccola crcolare mille usi...
Se non erro hai montato la lama supercut da 58mm, ho sbaglio.
Grazie
Se non erro hai montato la lama supercut da 58mm, ho sbaglio.
Grazie
Ciao Carmine, complimenti, bella realizzaizone!!!!!! e grazie per avercela mostrata.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao
@ Giga ,la lama lo presa al "LeroyMerlin",propio quella citata da Maru,per quanto riguarda il fissaggio della lama sul alberino del motore o praticamente saldato un dado su di esso e dopo aver fissato il motore a banco e sfruttando la sua stessa rotazione a mo' di tornio o creato l'alloggio per la lama piu' la filettatura per un altro dado .ti posto foto che si capisce meglio.
@ Daniel ,Grazie per i complimenti .Non l'avevo mostrata perche' il tutto a un intoppo ,a causa del motore la fuoriuscita della lama non supera i 7mm ,per i listelli va benissimo ma per il resto e molto limitata ,dovro' trovare una lama piu' grande e un piano piu' rigido per fa si che mi torni utile anche in altro.
Ciao Carmine.
@ Giga ,la lama lo presa al "LeroyMerlin",propio quella citata da Maru,per quanto riguarda il fissaggio della lama sul alberino del motore o praticamente saldato un dado su di esso e dopo aver fissato il motore a banco e sfruttando la sua stessa rotazione a mo' di tornio o creato l'alloggio per la lama piu' la filettatura per un altro dado .ti posto foto che si capisce meglio.
@ Daniel ,Grazie per i complimenti .Non l'avevo mostrata perche' il tutto a un intoppo ,a causa del motore la fuoriuscita della lama non supera i 7mm ,per i listelli va benissimo ma per il resto e molto limitata ,dovro' trovare una lama piu' grande e un piano piu' rigido per fa si che mi torni utile anche in altro.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
grazie. adesso si che si capisce tutto e bene. a buon rendere.
giga....
p.s. scusa mi ero sbagliato e pensavo che tu fossi di taranto. salutami la bella napoli
giga....
p.s. scusa mi ero sbagliato e pensavo che tu fossi di taranto. salutami la bella napoli
gigantesco giovanni- Forumnauta
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Creazione storyboard
» Un'altra Creazione (ale)
» creazione primo motoscafo (aclipse)
» listelli
» listelli legno dove?
» Un'altra Creazione (ale)
» creazione primo motoscafo (aclipse)
» listelli
» listelli legno dove?