PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
creazione primo motoscafo (aclipse)
+3
mozzo
Maruzzella
aclipse
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
creazione primo motoscafo (aclipse)
ciao ragazzi spero di non aver sbagliato nulla nell'aprire questo nuovo post
come ho scritto nella presentazione sono un grande amatore di tutto ciò che si muove tramite un radiocomando. apro questo post poiche ho bisogno di un vostro aiuto per costruire un bel motoscafo, magari semplice ma efficiente e sopratutto divertente, dato che è la mia prima costruzione e sopratutto è la prima volta che mi avvicino al mondo del modellismo dinamico a questi livelli *_* spero che qualcuno mi possa guidare passo passo nella costruzione, magari partendo da dei progetti e indicandomi cosa comprare per la realizzazione... aspetto una vostra risposta e intanto vi ringrazio ciaoooo
come ho scritto nella presentazione sono un grande amatore di tutto ciò che si muove tramite un radiocomando. apro questo post poiche ho bisogno di un vostro aiuto per costruire un bel motoscafo, magari semplice ma efficiente e sopratutto divertente, dato che è la mia prima costruzione e sopratutto è la prima volta che mi avvicino al mondo del modellismo dinamico a questi livelli *_* spero che qualcuno mi possa guidare passo passo nella costruzione, magari partendo da dei progetti e indicandomi cosa comprare per la realizzazione... aspetto una vostra risposta e intanto vi ringrazio ciaoooo
aclipse- Nuovo Utente
Re: creazione primo motoscafo (aclipse)
Ciao Davide, grazie per aver aperto un nuovo cantiere per la realizzazione del tuo motoscafo, e nel posto giusto .
Io purtroppo non sono esperto in dinamico, ma non preoccuparti vedrai che a breve tutti i nostri esperti in materia faranno a gara per consigliarti. Intanto ti auguro buon modellismo
Io purtroppo non sono esperto in dinamico, ma non preoccuparti vedrai che a breve tutti i nostri esperti in materia faranno a gara per consigliarti. Intanto ti auguro buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
grazie Maruzzella, colgo l'occasione per precisare che il modellino che avrei in mente è in legno grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
aclipse- Nuovo Utente
ciao ragazzi scrivo per aggiornarvi sul cantiere, ho trovato un progetto di un motoscafo che ho fatto stampare in tipografia per poterci lavorare sopra, non so se posso inserire il link da cui l'ho preso (fatemi sapere).
in questi giorni procederò all'acquisto del legno che a quanto ho capito deve essere compensato di betulla o pioppo.. spero che qualcuno sia disposto ad aiutarmi passo passo perchè sinceramente non so dove mettere le mani dato che questa è la mia prima volta... ringrazio in anticipo chi vorrà dedicarmi del tempo per aiutarmi....
in questi giorni procederò all'acquisto del legno che a quanto ho capito deve essere compensato di betulla o pioppo.. spero che qualcuno sia disposto ad aiutarmi passo passo perchè sinceramente non so dove mettere le mani dato che questa è la mia prima volta... ringrazio in anticipo chi vorrà dedicarmi del tempo per aiutarmi....
aclipse- Nuovo Utente
Ciao Davide , mi ptresti dare qualche informazione in più , tipo di scafo e dimensioni,
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Buon giorno aclipse, riguardo al link se non porta ad un sito commerciale o ad un altro forum, puoi pubblicarlo. Se hai dubbi in merito puoi inviarmi il link al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Ti ringrazio per la collaborazione e spero che avrai tutto il supporto che dovesse servirti.
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Ti ringrazio per la collaborazione e spero che avrai tutto il supporto che dovesse servirti.
ciao a tutti ragazzi... maruzzella credo che il link non lo possa postare allora in quanto è di un altro forum, se ci riesco e mi è concesso posterò direttamente i file del progetto. riguardo a mozzo: ti ho inviato un' e.mail con tutto ciò che ho in possesso riguardo il progetto da costruire, all'indirizzo da te inviatomi per PM. attendo vostri consigli e vi ringrazio in anticipo ciaoooo
aclipse- Nuovo Utente
Ciao aclipse, se i disegni non sono coperti da diritto d'autore poi postarli tranquillamente.
Buon modellismo
Buon modellismo
ok ragazzi allora vi linko il sito poi casomai se non va bene lo eliminate questo è il link in cui ho preso il progetto http://www.modelgasboats.com/Resources/Boat_Plans/Prowler_Mono/
grazie a tutti
grazie a tutti
aclipse- Nuovo Utente
Non essendo un forum italiano, si può chiudere un'occhio. Comunque complimenti per la scelta del modello. Sarà una bella sfida, ma sono sicuro che riuscirai nell'intento.
Buon modellismo
Buon modellismo
grazie maruzzella per avermi concesso il link conto sul vostro aiuto per vincire questa sfida
aclipse- Nuovo Utente
Buon lavoro seguirò molto volentieri il tuo cantiere.
ciao
ciao
ciao ragazzi cominciano i problemi sto impazzendo per trovare il legno... la betulla viene un costo spropositato che purtroppo non posso spendere, ho trovato del compensato di pioppo ma purtroppo non riesco a trovarlo da 3mm c'è soltanto da 4mm nelle misure 252x125cm intorno ai 40euro che facendo 2 conti dovrebbe bastare. ora scusate la mia ignoranza ma a cosa servono i vari spessori che si notano sul progetto????? se lo faccio interamente da 4mm può dare problemi o va bene lo stesso????? il pioppo è idoneo per questo genere di costruzione? ovviamente poi andrà resinato a quanto ho capito... grazie a chi mi aiuterà e scusate se ho fatto troppe domande!!
aclipse- Nuovo Utente
Ciao aclipse, il compensato di betulla di norma è usato nell'aeromodellismo, per noi quello di pioppo va benissimo basta che sia di buona qualità. Se il progetto ti indica uno spessore, non ti consiglio di usurarne uno diverso. Il risultato potrebbe non essere quello descritto dal progetto.
Nei brico center trovi ritagli di compensato di vari spessori per cifre ragionevoli.
Buon modellismo
Nei brico center trovi ritagli di compensato di vari spessori per cifre ragionevoli.
Buon modellismo
ciao maruzzella grazie per l'indicazione però purtroppo al brico ci sono già stato anche lì il compensato di pioppo parte da 4mm forse potrei trovarlo da leroy merlin se tutto va bene a febbraio sempre a 10euro al metro quadrato. a questo punto aspetterò.... al momento sono preso da un altro forte dubbio, questo progetto è fatto per montare un motore a scoppio da 26cc ma volevo chiedervi: sono obbligato a mettere un motore a scoppio? per forza così grande? quanto costerebbe? secondo voi meglio a scoppio o elettrico? non me ne vogliate per la quantità di domande ma sono alle prime armi e non ne capisco nulla ma sono intenzionato ad imparare!!!!
aclipse- Nuovo Utente
Purtroppo per quanto riguarda la motorizzazione non posso aiutarti, non ho mai fatto dinamico. Ma sono certo che puoi montare anche un motore elettrico che credo più semplice da gestire. Spero che quanto prima gli esperti ti diano le giuste indicazioni.
Buon modellismo
Buon modellismo
Ciao aclipse , penso che se il progetto che hai cominciato preveda un motore a scoppio da 26cc sicuramente è stato calibrato per avere un rapporto potenza velocità molto buono , non ho presente la massa che deve spostare , il costo girando per il web si aggira dai 190 euro fino a 300 per quelli da competizione.
Scoppio o elettrico sono due diverse soluzioni per poter muovere il tuo motoscafo, nel caso dell'elettrico però dovresti cercare la combinazione regolatore + motore+ batterie in modo che l'insieme ti dia sufficiente potenza , calcola che mentre con lo scoppio fai il pieno e vai con l'elettrico devi ricaricare ogni volta le batterie o averle di ricambio ( una batteria LIPO buona da almeno 6000mA costa 100 e passa euro) dipende poi da quante te ne servono.
Quindi tutto sommato con lo scoppio fai la spesa iniziale e poi vai di benza , mentre l'elettrico è un pò più costoso e devi dedicargli più tempo.
Spero di averti tolto qualche dubbio
ciao Claudio
Scoppio o elettrico sono due diverse soluzioni per poter muovere il tuo motoscafo, nel caso dell'elettrico però dovresti cercare la combinazione regolatore + motore+ batterie in modo che l'insieme ti dia sufficiente potenza , calcola che mentre con lo scoppio fai il pieno e vai con l'elettrico devi ricaricare ogni volta le batterie o averle di ricambio ( una batteria LIPO buona da almeno 6000mA costa 100 e passa euro) dipende poi da quante te ne servono.
Quindi tutto sommato con lo scoppio fai la spesa iniziale e poi vai di benza , mentre l'elettrico è un pò più costoso e devi dedicargli più tempo.
Spero di averti tolto qualche dubbio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
ciao Claudio e grazie per i consigli a questo punto sono sempre più propenso per lo scoppio come dall'inizio soltanto che ho sentito dire che sulle barche sono facili da rompersi e che ogni volta vanno ripuliti e spesso hanno più manutenzione, premetto che non li ho mai visti ed usati quindi mi affido a ciò che mi dite voi, da quello che mi dici non sembra essere così ma aprrezzo ulteriori dettagli se vuoi... colgo l'occasione per precisare per chi non lo sa che lo scafo una volta finito dovrebbe essere di 126cm di lunghezza per 33cm di larghezza ovviamente sono un pò approssimate dato che lo devo ancora cominciare ma da quello che si vede da progetto stampato sembrano essere queste le misure, le posto giusto per farvi fare un'idea per avere consigli migliori riguardo la motorizzazione.
grazie a tutti quelli che mi risponderanno come sempre
grazie a tutti quelli che mi risponderanno come sempre
aclipse- Nuovo Utente
Il motore è molto più semplice in quanto è praticamente esente da manutenzione.
Il motore a scoppio ha bisogno di molta pulizia e della carburazione anche più volte nella stessa giornata perchè è molto sensibile alla temperatura esterna.
riguardo al costo, penso che alla fine l'elettrico si risparmia in quanto la ricarica delle batterie costa un niente mentre la miscela per il motore a scoppio costa!
Il motore a scoppio ha bisogno di molta pulizia e della carburazione anche più volte nella stessa giornata perchè è molto sensibile alla temperatura esterna.
riguardo al costo, penso che alla fine l'elettrico si risparmia in quanto la ricarica delle batterie costa un niente mentre la miscela per il motore a scoppio costa!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao il motore in questione sembra più a quello di un tagliaerba, la carburazione non è così ostica come i motori da competizione per buggy o pista da 3,5cc penso che per sostituirlo con uno a batterie ci voglia una bella potenza visto quella dello scoppio
26cc zenoah motore per la barca del rc
Tipo: unico - cilindro, acqua - cool, due - ictus
Capacità di scarico: 26ml
Potenza max/speed: 1.50kw/10000/r/min
Min velocità costante: 3000& plusmn; 150/r/min
ciao Claudio
26cc zenoah motore per la barca del rc
Tipo: unico - cilindro, acqua - cool, due - ictus
Capacità di scarico: 26ml
Potenza max/speed: 1.50kw/10000/r/min
Min velocità costante: 3000& plusmn; 150/r/min
ciao Claudio
Buon giorno amici, volevo solo ringraziare l'amico Claudio per aver messo a disposizione di aclipse la sua grande esperienza sul dinamico.
Buon modellismo a tutti.
Buon modellismo a tutti.
Claudio ha ragione! ! !
Visto le dimensioni della barca, ci si può benissimo mettere un motore di un tagliaerba e funziona sempre!
Infratti io pensavo ai motori da competizione!
Pardon
Nelle piste per macchine radiocomandate ci corrono in 3 scale: 1:10 (la più utilizzata), 1:8 (camminano assai) e addiritura anche 1:5 (urca come sono enormi).
Le auto in scala 1:5 montano proprio motori del tagliaerba o simili! ! ! !
Visto le dimensioni della barca, ci si può benissimo mettere un motore di un tagliaerba e funziona sempre!
Infratti io pensavo ai motori da competizione!
Pardon
Nelle piste per macchine radiocomandate ci corrono in 3 scale: 1:10 (la più utilizzata), 1:8 (camminano assai) e addiritura anche 1:5 (urca come sono enormi).
Le auto in scala 1:5 montano proprio motori del tagliaerba o simili! ! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Scusate , ma vi state rendendo conto che è il Suo primo modello ?Ho l'impressione che dalla scuola dalla materna all'università in un solo balzo , con tutto il rispetto per aclipse non credo che sia la strada buona
Certo che le dritte sono più che ottime , ma non credo ad un pricipiante e di più con avendo esperienza della tipologia di quel tipo di motori.
letto le dritte , sarei dell'avviso di fargli notare anche il costo per motorizzare lo scafo con tutti i componenti
buon modellismo
Certo che le dritte sono più che ottime , ma non credo ad un pricipiante e di più con avendo esperienza della tipologia di quel tipo di motori.
letto le dritte , sarei dell'avviso di fargli notare anche il costo per motorizzare lo scafo con tutti i componenti
buon modellismo
mozzo- Forumnauta
Ciao, mozzo ha ragione , ma come scritto in precedenza il motore citato è quotato nel web tra i 190 e 240 euro, a questo bisogna aggiungere servocomandi ,il prezzo cambia in funzione del potenza del servo (KG di torque(coppia)), radiocomando e ricevente possono variare da un centinaio di euro in sù (dipende dalla scelta di aclipse) che dire prima di partire con il progetto di automazione meglio fare un giro sul web o rivolgersi ad un negoziante di fiducia , purtroppo i costi sono variabili dipende cosa aclipse ci vuol fare divertimento o qualcosa di più
ciao Claudio
ciao Claudio
buongiorno ragazzi ringrazio tutti, gentilissimi come al solito nel rispondermi... ma a quanto mi è sembrato di capire per la motorizzazione andiamo oltre il budget a mia disposizione quindi stavo pensando di dimezzare lo scafo così magari da poter prendere un motore anche elettrico visto che ha meno manutenzione di quelli a scoppio, così spendendo un pò di meno. cosa ne pensate? lo scafo una volta dimezzato dovrebbe venire intorno ai 60cm di lunghezza per 15cm di larghezza più o meno, a questo punto quanto pensate ci sia da spendere per motorizzarlo compreso di elettronica e tutto ciò che c'è da spendere oltre lo scafo??? scusatemi se sono tornato indietro ma purtroppo i costi sono eccessivi, vorrei avere un attimo le idee chiare riguardo ai costi dello scafo finito in modo da potermi fare due conti e decidere quanto farlo grande dato che sono ancora in tempo poichè devo ancora comprare il legno. grazie a tutti
aclipse- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)
» Un'altra Creazione (ale)
» costruzione motoscafo rc (federico96)
» Motoscafo radiocomandato. (Muttley)
» esc per motoscafo
» Un'altra Creazione (ale)
» costruzione motoscafo rc (federico96)
» Motoscafo radiocomandato. (Muttley)
» esc per motoscafo