PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Consiglio per chiglia gozzo
+4
Scubaleo
LUCA
mozzo
unimatrix0
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio per chiglia gozzo
Ciao a tutti
ho intagliato una chiglia (della quale spero di riuscire ad allegare l\'immagine) per un gozzo a vela latina da un compensato di pioppo da 4mm.
Il pannello di compensato all\'atto dell\'acquisto era dritto mentre la chiglia risulta leggermente imbarcata verso l\'interno nel senso della lunghezza. Come posso fare per riportarla in piano? La lunghezza è circa 42 cm tra un dritto e l\'altro.
Grazie a chi vorra\' rispondermi, un saluto
Ruggiero
ho intagliato una chiglia (della quale spero di riuscire ad allegare l\'immagine) per un gozzo a vela latina da un compensato di pioppo da 4mm.
Il pannello di compensato all\'atto dell\'acquisto era dritto mentre la chiglia risulta leggermente imbarcata verso l\'interno nel senso della lunghezza. Come posso fare per riportarla in piano? La lunghezza è circa 42 cm tra un dritto e l\'altro.
Grazie a chi vorra\' rispondermi, un saluto
Ruggiero
Ultima modifica di jigen975 il Sab 11 Lug 2009 - 20:56 - modificato 1 volta.
jigen975- Nuovo Utente
Re: Consiglio per chiglia gozzo
ciao,
prova ad inumidere bene la chiglia e poi lasciala asciugare, poggiandola su un piano con dei pesi sopra.
Forse così la recuperi se non è molto imbarcata.
Facci sapere
ciao UNI
prova ad inumidere bene la chiglia e poi lasciala asciugare, poggiandola su un piano con dei pesi sopra.
Forse così la recuperi se non è molto imbarcata.
Facci sapere
ciao UNI
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Rugggiero, personalmente io la rifarei non di compensato ma di legno di faggio evaporato ,nulla da dire su quello che ti ha consigliato Uni.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Chiglia in unico pezzo
Se ho capito bene hai fatto la chiglia in un'unico pezzo ?
Se fai le due ruote separate dalla parte orizzontale, otterrai il doppio risultato:
riproduzione quasi fedele al vero;
eliminazione del difetto segnalato e da te ottenuto.
Sono dell'avviso di usare legno massello e non compensato !
Saluti a tutti - LUCA
Se fai le due ruote separate dalla parte orizzontale, otterrai il doppio risultato:
riproduzione quasi fedele al vero;
eliminazione del difetto segnalato e da te ottenuto.
Sono dell'avviso di usare legno massello e non compensato !
Saluti a tutti - LUCA
LUCA- Nuovo Utente
Ciao a tutti!!!
Jigen975, potresti dare una occhiata a questa discussione: http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/il-marseille-t264.htm
Saluti da Scuba!!!
Jigen975, potresti dare una occhiata a questa discussione: http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/il-marseille-t264.htm
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ragazzi grazie a tutti per i consigli.Allora ,ho provato abagnarla e raddrizzarla con un peso e devo dire che la cosa ha funzionato. Il problema pero' è a monte , nel senso che il compensato di pioppo da 4 mm che si trova da Brico è veramente troppo fragile tanto che stamane la chilgia mi si è spezzata tra le mani. Ho deciso di rifarla con un listello di AYOUS da 5mm che sembra molto ma molto piu' robusto. Riservero' il pioppo per le ordinate.
Vi saluto e vi tengo aggiornati.
Ciao
Ruggiero
Vi saluto e vi tengo aggiornati.
Ciao
Ruggiero
jigen975- Nuovo Utente
ciao ruggiero
ti metto il link del mio cantiere perchè anche a me si è spezzata la chiglai fatta con compensato di pioppo!
così almeno puoi leggere i consigli che mi hanno dato!
a presto per vedere la nuova chiglia!
ti metto il link del mio cantiere perchè anche a me si è spezzata la chiglai fatta con compensato di pioppo!
così almeno puoi leggere i consigli che mi hanno dato!
a presto per vedere la nuova chiglia!
Brad Barron- Forumnauta
chiglia per gozzo o per naviglio con ponti ?
Scusate il mio nuovo intervento a proposito della domanda originaria sulla
deformazione della chiglia per il gozzo.
La mia considerazione faceva riferimento al gozzo.
Vedo che qualcuno rimanda a chiglia per navi con ponti (da kit).
Non vi pare che le due problematiche siano del tutto non paragonabili ?
ciao a tutti e scusate se eventualmente ho preso una cantonata,
Luca
deformazione della chiglia per il gozzo.
La mia considerazione faceva riferimento al gozzo.
Vedo che qualcuno rimanda a chiglia per navi con ponti (da kit).
Non vi pare che le due problematiche siano del tutto non paragonabili ?
ciao a tutti e scusate se eventualmente ho preso una cantonata,
Luca
LUCA- Nuovo Utente
Luca, hai ragione tu le due cose non sono paragonabili. In questo caso la domanda di Jigen975 si riferiva alla "sagoma longitudinale" del modello e non specificatamente alla "chiglia" così come viene intesa in cantiere navale.
I consigli che ha ricevuto Jige975 per "domare" il multistrato di pioppo credo siano stati utili per tutti noi e così lo sono state le tue osservazioni, anche se alla prova dei fatti potevano sembrare non proprio pertinenti con la domanda.
Ciao
Livio
I consigli che ha ricevuto Jige975 per "domare" il multistrato di pioppo credo siano stati utili per tutti noi e così lo sono state le tue osservazioni, anche se alla prova dei fatti potevano sembrare non proprio pertinenti con la domanda.
Ciao
Livio
LivFar- Utente Appassionato
Giusto per essere chiari e fugare ogni dubbio, vi dico che io mi riferivo alla chiglia propriamente detta e non alla falsa chiglia che si trova nei kit di montaggio. L'unico appunto è che l'avevo realizzata in un unico pezzo, con le ruote e i dritti che facevano blocco unico con la chiglia. Mi si è spezzata tra le mani dopo averla raddrizzata con l'acqua e la pressione di un peso e ho quindi deciso di rifarla in samba e con i dritti separati.
Spero a lavoro ultimato di riuscire a postare le immagini
Ciao
Ruggiero
Spero a lavoro ultimato di riuscire a postare le immagini
Ciao
Ruggiero
jigen975- Nuovo Utente
Craggio non ti abbattere !!!
Buon Lavoro
. ----------- Virgilio ------------------
Buon Lavoro
. ----------- Virgilio ------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Argomenti simili
» Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)
» Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo o non gozzo? Questo è il dilemma...
» Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo o non gozzo? Questo è il dilemma...
Pagina 1 di 1