Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

+2
Massimo
Brad Barron
6 partecipanti

Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Massimo Sab 2 Mag 2009 - 14:29

Salve,
spero che qualcuno riesca ad aiutarmi!
Sto iniziando a mettere in cantiere il Marseille della ditta Mamoli ma, finito lo scaletto, affraid mi sono accorto che la chiglia in compensato di pioppo è imbarcata!
Come posso raddrizzarla?
Grazie in anticipo....

Massimo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Sab 2 Mag 2009 - 14:34

Ciao Massimo posta una foto cosi ci possiamo rendere meglio conto del danno.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Sab 2 Mag 2009 - 16:21

eh si!
massimo credo che santos abbia ragione, se vuoi aiuto dovresti pubblicare delle foto così qualcuno può aiutarti! Smile

a presto Smile
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Sab 2 Mag 2009 - 18:17

Nel mentre che posti le foto, per cortesia, dacci anche due misure, tipo:
-spessore della chiglia, altezza della stessa e lunghezza, così che tutto sia piu completo.
Grazie ed a presto, Modì.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty chiglia imabrcata

Messaggio Da Massimo Lun 4 Mag 2009 - 18:07

salve a tutti e grazie!
ma ho preso una decisione...la rifarò di un legno serio..a questo punto non mi fido del compensato di pioppo!
Un punto a sfafore della premiata ditta Mamoli!!!

Massimo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 4 Mag 2009 - 18:18

Massimo scusa, ma a voltebasta mettere due longheroni a guida delle rodinate per riprenderlo senza dover rifare la chiglia.... prova prima.
Ciao e facci vedere almeno le foto (quì abbiamo una fame bestia i foto)
Saluti
----------------- Virilio ----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 4 Mag 2009 - 18:48

massimo credo che forse ti convenga farci vedere delle foto, non tanto a me quanti ai più esperti, perchè come dice virgilio forse basta poco per risolvere tutto! Very Happy
ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Lun 4 Mag 2009 - 19:52

Massimo, a rifarla con un legno serio come dici tu, dato che la devi per forza fare con il senso delle venature per la lunghezza della chglia, ti si pone il problema che si potrtebbe rompere il pezzo di chiglia che sta tra un'ordinata e l'altra.
Non so se mi sono spiegato bene, se così è, fammi un fischio che provo a farti uno schizzo.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Lun 4 Mag 2009 - 20:15

Ciao Massimo, se non l'avessi ancora capito...vogliono le immagini cyclops Laughing

Complimenti per il tuo rimorchiatore: Link

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Lun 4 Mag 2009 - 22:17

Su, dai, che aspetti???
Foto! Foto! Foto!!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 6 Mag 2009 - 12:18

ciao massimo Smile
devi sapere che tra di noi iscritti al forum c'è sempre aiuto reciproco, e quindi siamo interessati a cercare di dar una mano per risolvere ogni problema che ci si presenti!
che decisione hai preso per la tua chiglia?

a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty le foto della chiglia

Messaggio Da Massimo Gio 7 Mag 2009 - 17:50

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Img_2119

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Img_2120

Ecco ragazzi questo è il problema che mi tedia da giorni!
Non pensate che è meglio rifarla?
Aspetto una vostra valutazione...grazie mille!

Massimo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 7 Mag 2009 - 18:05

Ciao Massimo!
certo è una bella rogna la tua, no! non ce bisogno di rifarla c'è il modo di riprenderla.
Fai così; prendi una spugna con acqua mOOOlto calda (deve fumare) fradici bene sotto e sopra la chiglia, aspetti un attimo che si imbeveri asciughi il surplus e la metti per intero sotto pressione; ossia ci metti un peso sopra lasciandola nella posizione della prima foto postata ossia con la pancia verso l'alto.
questo certamente richiede un tempo abbastanza lungo, altrimenti puoi accellerare l'asciugatura passandoci sopra un ferro da stiro.
Questo accelera notevolmente la durata del tempo che deve stare sotto pressa (che comunque deve starci minimo 24ore).
Quando la togli dal peso che la tiene schiacciata, conrolla che si sia ripresa, anche se dovesse essere leggermente storta puoi aiutarla ponendola sullo scaletto e già li deve essere dritta per forza; poi aiutandoti con le ordinate e inserendo dei longheroni laterali a queste la costringia stare diritta il resto viene da solo con la posa del fasciame.
Sai quante volte è capitato e capiterà ancora.
Tentar non nuoce e soprattutto non costa nulla .... Prova!
Auguroni --------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Ringraziamenti

Messaggio Da Massimo Gio 7 Mag 2009 - 18:57

Ci provo subito poi ti dico!
Che dire... mille grazie..

Massimo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Gio 7 Mag 2009 - 19:36

Massimo, virgilio ti ha spiegato la prassi talmente bene che meglio non si potrebbe.
Sicuramente rimarrà un tantino imbarcata, ma appunto con i longheroni quando è in scaletto sicuramente risolvi.
Ciao, Modì
e complimenti anche al Bignami del modellismo, in arte virgiliomodellista!!!!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Gio 7 Mag 2009 - 19:37

Ciao Massimo, io ho avuto lo stesso problema con le ordinate di un mio modello. Dopo averle inumidite le ho lasciate tutta la notte sotto un bel peso (albero di Natale)...ha funzionato perfettamente.

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** E_200810

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 7 Mag 2009 - 20:27

Modi grazie per Bignami ma sai circa 40anni di servizio sono serviti a qualcosa.
Sapete quante volte m è successo .....
A me che uso prettamente maeriale di recupero succede spesso e spesso risolvo con successo.
Quella postata sarà lunga diciamo 80cm circa a me stanno venendo i brividi dovndo fare una chiglia di circa 140/150cm, sicuramente non la farò tutto n pezzo ma (ci devo pensare) pensate se dovesse imbarcarsi come quella.
Che ne dite ? Quindi Massimo non ti scoraggiare il sistema di scuba èsimile a quello che ti ho postato a un albero di atale non basterà prendi un peso della lunghezza della chiglia se non ce l'hai trovauna tavoletta di legno duro tipo faggio della stssa laghezza e lunghezza e il peso mettilo al centro.
Magari, data la lunghezza, metti due tacchette di compensato (4/5mm) uno ler lato sotto aibordi di prua e poppa in modo da arcuare in modo iverso la chiglia tanto poi tende sempre a tornare diritta.
Bando alle chiacchiere Masimo, vai a lavorare!
Ciao ---------------------- Virgilio ---------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Sab 9 Mag 2009 - 7:46

Ciao Massimo hai provato a seguire i consigli che ti hanno dato i grandi?
Facci sapere.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty chiglia per gozzo o per naviglio con ponti ?

Messaggio Da LUCA Lun 13 Lug 2009 - 10:36

Scusate il mio nuovo intervento a proposito della domanda originaria sulla
deformazione della chiglia per il gozzo.

La mia considerazione faceva riferimento al gozzo.

Vedo che qualcuno rimanda a chiglia per navi con ponti (da kit).

Non vi pare che le due problematiche siano del tutto non paragonabili ?

ciao a tutti e scusate se eventualmente ho preso una cantonata,

Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il Marseille (Massimo) *** Chiuso *** Empty Re: Il Marseille (Massimo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.