Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

+12
gino arcuri
giampieroricci
Laerte
macpit
vagelischantziaras
Armando54
cvincenzo54
brggpl
ErPiotta71
oldboy
Forlani daniel
enrico pilani
16 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Sab 3 Mar 2012 - 12:12

ciao Giuseppe
un disegno x la posizione dele aste durante l'inferitura
ciao ENRICO
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 004_8010
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da oldboy Sab 3 Mar 2012 - 19:04

Ciao. Molto interessante, grazie. Che libro è? Una nota: più ne so di come agivano i marinai dell'epoca della vela e più trovo la cosa incredibile. Sai se già all'epoca dell'uso dei marciapiedi era in uso un qualche gancio di sicurezza? Ho visto delle foto di cadetti sulla Vespucci e in quel caso avevano un gancio ad una cintura.

Torniamo ai marciapiedi: hai detto che li ammorbidisci dopo averli montati, quindi significa che mentre li monti li irrigidisci con qualcosa, immagino vinavil. Puoi dire che procedimento applichi?

Ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da Armando54 Sab 3 Mar 2012 - 20:42

Ciao Enrico, se ho capito bene, i marciapiedi li "ammorbidisci" semplicemente passandoci sopra, su tutta la lunghezza, qualcosa di cilindrico al fine di creare un minimo di "pancia"; è corretto ??
Non ho capito in che modo la coffa è fissata sull'albero, potresti postare qualche indicazioni in proposito con qualche foto del procedimento ?
Grazie in anticipo per la tua cortesia.

_________________
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 911892 Armando



Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Dom 4 Mar 2012 - 20:52

ciao
x Giuseppe il libro è "seamanship in the age of the sail"
i marciapiedi li monto tesi e alla fine semplicemente facendovi scorrere un tondino creo un poì' di catenaria gli stessi sono passati con vinavil e inevitabilmente durante la rifinitura delle vele con lacca la stessa va anche sui marciapiedi come su tutte le manovre.
i ganci di sicurezza sono una cosa moderna illo tempore vi erano capitani che facevano regolarmente frustare l'ultimo a scendere da riva
esistevano pero' cime di sicurezza tese sul ponte con tempo veramente brutto
come la coffa è fissata all'albero : tramite le barre costiere e le crocette che sono inchiodate al colombiere e appoggiano sulle maschette
a propositi di catenaria e altro un problema x le manovre è la mancanza di peso un pennone al vero con il proprio peso tiene in tensione drizze e amantigli in un modello questo non succede e sono necessari vari accorgimenti , ma non è questo il luogo x spiegarli ci vorrebbe un articolo .
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da Armando54 Dom 4 Mar 2012 - 21:41

Ciao Enrico, grazie mille per la risposta.
Per il resto, se hai veramente voglia di spiegare, almeno da parte mia, la cosa è ben accetta.
Alla prossima.

_________________
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 911892 Armando



Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Mar 6 Mar 2012 - 21:55

ciao
alcuni dettagli dei pennoni
il penzolo con il bozzello x il braccio . il bozzello di rinvio x la scotta di gabbia il bozzello a violino x l'amantiglio
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Pennon11
il centro pennone : la trozza a bertocci i fermi x i bozzelli di drizza i bozzelli x i caricabugne e il secondo bozzello x la scotta
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Pennon12
la vista dall'altro lato : i 2 bozzelli doppi di drizza
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Pennon13
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Gio 8 Mar 2012 - 23:48

ciao
passiamo alle manovre cominciando dalle coffe
vista dal basso sono gia presenti i bozzelli x la drizza del pennone e i bozzelli di rinvio x i caricamezzi , si vede la ragna di straglio con il suo paranchino
le griselle sono gia' presenti sulle sartie rovescie e sulla parete alta delle sartie , ma mancano ancora al disotto del trilingaggio
si vede lo straglio e il controstraglio
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Hotspu11
dal sopra si vede il bozzello x lo straglio di gabbia dietro al colombiere di maestra e le legature incrociate x i penzoli dei bozzelli di drizza
si vede bene anche l'incappellaggio delle sartie
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Hotspu12
le 3 coffe si vedono i trilingaggi al trinchetto e alla maestra e la protezione in rame x il picco
al fianco dell'albero di maestra i paranchi delle caliornie

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Hotspu13
ciao Enrico
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Dom 15 Apr 2012 - 18:08

ciao
dopo la pausa riprendiamo
il pennone con la vela imbrogliata pronto al montaggio
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Vela_r10
il pennone issato
l'alberatura non è ancora completa mancano gli alberetti e l'asta di fiocco , cosi' facendo ci sono meno manovre in posizionex il momento e mi è piu' facile sistemare quelle della vela in questione con esclusione dei bracci che fissero' solo alla fine ( in questo modo il pennone non è bloccato e puo' ancora muoversi liberamente )
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Hotspu14
x ora ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Lun 16 Apr 2012 - 23:01

ciao
si prosegue
il fiocco presentato in fase di issata
manca ancora l'asta di fiocco , si vede il pennaccino e il violino di bompresso
si vede anche il pennone di civada , m privo della vela che nel 1802 veniva usata molto raramente
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Hotspu15
altra vista dal lato opposto con il secondo fiocco invece completamente issato
diverse manovre non sono ancora tesate
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Bompre10
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da brggpl Mar 17 Apr 2012 - 11:00

ciao enrico Very Happy
complimenti scontati, una domanda a proposito delle manovre in genere.
nel tuo modo di costrire il modello, dato che in questo caso non hai riferimenti precisi sul progetto, fai prima dei disegni o degli schizzi preparatori oppure hai gia tutto nella testa?
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 17 Apr 2012 - 12:46

Ciao Enrico fa sempre piacere vedere le tue foto, grazie.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Mer 18 Apr 2012 - 21:05

ciao Gianpaolo
diciamo che ho tutto in testa , ma è bene spiegare il perchè che parte da lontano.
la fregata come nave è quella che piu' ha colpito la nmia fantasia attraverso i romanzi di mare gia' a partire dagli albori del mio impegno modellistico .
il mio terzo e ultimo modelli in kit era lA FREGATA UNICORN della corel che pero' gia' allora (35anni fa) ho rifatto pesantemente
il modello versione corel
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Img_7210
il modello nella mia versione (anche la foto ha 35 anni)
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Jn080010
è evidente che gia' all'epoca ho fatto un approfondito studio x fare le modifiche
x esempio la prua corel e quella di Chapman
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Unicor10
x
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Unicor11
a quello studio ho aggiunto 30 anni di esperienza la costruzione del Granado e lo studio delle monografie delle fregate diana e pandora
a nquesto punto ho realizzato l'Hotspur con quanto avevo in testa.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da oldboy Gio 19 Apr 2012 - 1:12

Ciao Enrico. Che fine ha fatto la tua Unicorn? In che scala era ( è...) ?

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Ven 20 Apr 2012 - 0:01

ciao Giuseppe
era in 1-75 e la ho venduta cosi' coma gli altri 2 modelli da kit .
x quanto lavoro e tempo ci avessi messo era ancora un kit con un sacco di difetti , non vale la pena di cercare di aggiustare un kit è meglio partire da un buon piano o meglio da una buona monografia x questo sono contrario a quelli che dicono di fare autocostruzione partendo da piani commerciali mantua corel o Amati
si porteranno dietro tutti gli errori in essi contenuti.
adesso proseguiamo con la Hotspur : la randa serrata sul picco sistemazione che permette di vedere bene il cassero con i relativi dettagli
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Picco110
x
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 P1000510
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da oldboy Ven 20 Apr 2012 - 0:56

Ciao Enrico. "ripassando la lezione" , chiedo con che diametro ( o titolo ...) di filo hai fatto le legature incrociate per i penzoli di drizza ( riferimento alla foto della coffa). Questo mi serve per farmi una idea delle dimensioni relativamente alla scala. Può sembrare una domanda strana, ma è questione di memoria visiva...

La trozza a bertocci del picco di randa è fissa o ha il paranco di "apertura" come sulle vele quadre?

ciao. giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Ven 20 Apr 2012 - 23:48

ciao Giuseppe
le legature sono in filo n 30
la trozza del picco non ha paranco , ma il picco ha un alabbasso.
ed ora passiamo alle gabbie di trinchetto e maestra fra le 2 una vela di straglio semiammainata
l'esperienza con l'Unicorn sul quale avevo montato tutte le vele e tutte spiegate con un effetto di sovraccarico mi ha consigliato di ridurre le vele e di farle in parte imbrogliate
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Gabbie10
x
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 P1000511
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012 - 8:59

Ciao Enrico, per me questo è arabo....ma conto di impararlo bene con la prossima nave in autocostruzione... Ogni volta che vedo le manovre mi va in pappa il cervello!

Penso cmq che i complimenti facciano sempre piacere....sei un grande!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da macpit Sab 21 Apr 2012 - 9:41

Complimenti Enrico, il tuo lavoro è di una finezza encomiabile
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da Laerte Sab 21 Apr 2012 - 18:24

Mi mangio le dita per non aver visto prima questo tuo cantiere. Ora mi posso solo unire a tutti gli amici nei complimenti che meriti appieno. Bravo, Enrico, grazie per condividere con noi la tua arte! Un fraterno abbraccio da Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da giampieroricci Sab 21 Apr 2012 - 23:07

Ciao Enrico!
Un altro splendido modello, finemente realizzato, come ormai ci hai abituato ad ammriare..!
Complimenti!!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Dom 22 Apr 2012 - 23:58

ciao
grazie x i complimenti , ma veramente preferirei le domande in stile Oldboy
in ogni caso anche questo topic sta x concludersi ancora 5 0 6 foto.
eccone un paio
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Coffa_14
x
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 P1000512
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da Armando54 Lun 23 Apr 2012 - 0:01

Ciao Enrico, complimenti a parte, potresti dirmi di che spessore è la coffa ??
Grazie

_________________
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 911892 Armando



Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da oldboy Lun 23 Apr 2012 - 12:35

Ciao Enrico. Noto che la vela di gabbia ha strisce scure dove sono attaccati i matafioni: hai applicato una striscia di stoffa o è solo una ombra?

Nel caso la mia baldanza velistica arrivasse al 100% e volessi montare una vela di straglio, la dovrei fare col solito metodo, o per tenerla imbrogliata come quella che hai fatto tu c'è qualche procedimento costruttivo diverso?

Perrché ancora solo 5 o 6 foto ?

ciao.oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da enrico pilani Lun 23 Apr 2012 - 13:49

ciao
spessore della coffa : dipende in quale punto della coffa ? la coffa è una cosa complessa lo spessore varia da 4 a 1 mm. mi spiego meglio barre costiere 3 mm crocette 2 mm tavolato 1 mm bordi 1,6 mm qunidi sopra alle barre 3 + 1 = 4 sopra alle crocette 2 +1 = 3 il solo tavolato 1 e il bordo di contorno 1,6

strisce : si chiamano bende di terzaruolo e sono in effetti strisce di tela con funzione di rinforzo , le ho realizzate appunto incollando una sottile striscia dello stesso tessuto della vela

ultime foto : non ne ho quasi piu' come sai il modello è finito da un po' e a suo tempo non avevo previsto di fare un passo passo
un paio di viste dall'alto

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Coffe_11
x
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 P1000513
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da Armando54 Lun 23 Apr 2012 - 13:54

Ciao Enrico, grazie della risposta, esaurientissima !!

_________________
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 911892 Armando



Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani) - Pagina 4 Empty Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.