PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
+12
gino arcuri
giampieroricci
Laerte
macpit
vagelischantziaras
Armando54
cvincenzo54
brggpl
ErPiotta71
oldboy
Forlani daniel
enrico pilani
16 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico, ti seguo sempre con interesse, volevo dirti che stai postando un bel passo passo, grazie alla prossima.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
le legature che comprendono le lapazze e sono fermate sotto e sopra da cerchi in legno , ha dimenticavo di dire che i tronchi maggiori erano dipinti di giallo ocra all'epoca in epoca successiva in bianco
l'albero di mezzana è diverso dagli altri : non ha cerchi ne lapazze ed ha una sola legatura appena sotto alle maschette ha un supporto x la gola del boma e una protezione in rame nella zona di lavoro della gola del picco sono gia' stati inseriti i canestrelli x la vela di randa
ciao ENRICO
le legature che comprendono le lapazze e sono fermate sotto e sopra da cerchi in legno , ha dimenticavo di dire che i tronchi maggiori erano dipinti di giallo ocra all'epoca in epoca successiva in bianco
l'albero di mezzana è diverso dagli altri : non ha cerchi ne lapazze ed ha una sola legatura appena sotto alle maschette ha un supporto x la gola del boma e una protezione in rame nella zona di lavoro della gola del picco sono gia' stati inseriti i canestrelli x la vela di randa
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao. Rieccomi con le mie domande "pignolesche":
Gli alberi mi sembrano ricavati partendo da un tondino, ricavando poi il colombiere e la testa d'albero entrambi quadri. E' così? Lo chiedo perchè per la fleuta hai fatto l'opposto, cioè sei partito da un listello quadro. Vedo anche che hai tornito il piede dell'albero di mezzana e credo anche tutti gli altri. Questo rende evidente il perchè del modo di ricavare la scassa nello spessore della chiglia. Non avendo il tornio io avevo fatto il contrario e qualche problemino l'ho avuto. I cerchi di legno a protezione delle fasciature in corda, sono ...di carta? Credo che la protezione in rame per il picco della randa sia pure lui di carta. A proposito di materiali facilmente utilizzabili e di sicuro effetto segnalo le capsule colorate delle bottiglie di vino, tipicamente spumanti & c. Molte volte sono di piombo sottilissimo e si prestano a lavoretti altrimenti di qualche difficoltà. Domanda micraniosa: di che spessore erano le lapazze?
ciao! Giuseppe-oldboy
Gli alberi mi sembrano ricavati partendo da un tondino, ricavando poi il colombiere e la testa d'albero entrambi quadri. E' così? Lo chiedo perchè per la fleuta hai fatto l'opposto, cioè sei partito da un listello quadro. Vedo anche che hai tornito il piede dell'albero di mezzana e credo anche tutti gli altri. Questo rende evidente il perchè del modo di ricavare la scassa nello spessore della chiglia. Non avendo il tornio io avevo fatto il contrario e qualche problemino l'ho avuto. I cerchi di legno a protezione delle fasciature in corda, sono ...di carta? Credo che la protezione in rame per il picco della randa sia pure lui di carta. A proposito di materiali facilmente utilizzabili e di sicuro effetto segnalo le capsule colorate delle bottiglie di vino, tipicamente spumanti & c. Molte volte sono di piombo sottilissimo e si prestano a lavoretti altrimenti di qualche difficoltà. Domanda micraniosa: di che spessore erano le lapazze?
ciao! Giuseppe-oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico
Non finisci di stupirmi la tua accuratezza dei pezzi
Vagelis
Non finisci di stupirmi la tua accuratezza dei pezzi
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao Giovanni
prima di risponderti circa gli alberi dimmi da cosa hai dedotto la differenza fra fleuta e hotspur??
ho tornito tutti gli alberi in particolare il piede spesso è ridotto x avere la coperture del foro .
i cerchi in legno sono ricavati dalla solita scheda 80 caratteri trattata preventivamente con mordente mogano , anche i cerchi in ferro sono in carta
il rame x la protezione dal picco è invece in....rame da 01 l'aver usato la carta x la ramatura dello scafo non dipende dalla mancanza di rame (ne avevo un metro quadro , adesso un po' meno lo ho distribuito a diversi amici) ma dal fatto che la carta è piu' facile da lavorare e soprattutto si incolla con il vinavil colla facile da usare non puzza e non costa.
anche il piombo dei tappi da spumante è un ottimo materiale ne ho anch'io conservato qualcuno.
x Daniele e Vagelis grazie
il piede dell'albero di mezzana con la cuffia in tela catramata (carta igienica) x impedire infiltrazioni d'acqua e il supporto boma
il piede completato dai tacchetti x le manovre
ciao ENRICO
prima di risponderti circa gli alberi dimmi da cosa hai dedotto la differenza fra fleuta e hotspur??
ho tornito tutti gli alberi in particolare il piede spesso è ridotto x avere la coperture del foro .
i cerchi in legno sono ricavati dalla solita scheda 80 caratteri trattata preventivamente con mordente mogano , anche i cerchi in ferro sono in carta
il rame x la protezione dal picco è invece in....rame da 01 l'aver usato la carta x la ramatura dello scafo non dipende dalla mancanza di rame (ne avevo un metro quadro , adesso un po' meno lo ho distribuito a diversi amici) ma dal fatto che la carta è piu' facile da lavorare e soprattutto si incolla con il vinavil colla facile da usare non puzza e non costa.
anche il piombo dei tappi da spumante è un ottimo materiale ne ho anch'io conservato qualcuno.
x Daniele e Vagelis grazie
il piede dell'albero di mezzana con la cuffia in tela catramata (carta igienica) x impedire infiltrazioni d'acqua e il supporto boma
il piede completato dai tacchetti x le manovre
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao Enrico. Spiego con due tue immagini:
Mannaggia, non ho osato fare i cerchi in legno con la carta, sarebbero venuti meglio.
Una nota: nei disegni o kit dei modelli anche la protezione del piede d'albero con tela catramata è abitualmente omessa. E pure io ho applicato il "solito anello" in legno.
Mannaggia, non ho osato fare i cerchi in legno con la carta, sarebbero venuti meglio.
Una nota: nei disegni o kit dei modelli anche la protezione del piede d'albero con tela catramata è abitualmente omessa. E pure io ho applicato il "solito anello" in legno.
oldboy- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
E' un piacere seguire i tuoi lavori, se non altro per l'ingegno con cui risolvi i vari problemi, non tralasciando i particolari ma trovando di volta in volta la soluzine migliore e pratica, complimenti.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao Giuseppe
un bel ragionamento il tuo , ma è sbagliato sono partito sempre dal quadro le maschette appoggiano sul piatto è vero , ma perchè ho appiattito la parte , il lato del quadro è ovviamente uguale al massimo diametro dell'albero al livello del ponte e rastremato ( quando in passato ho cercato di ricavare un quadro dal tondo ho ottenuto sempre dei ....trapezi )
ho un grave handicap in geometria x colpa di un pessimo professore alle medie x questo mi fido piu' del mio occhio che delle misure le sbaglio sempre
le cuffie non sono mostrate con molto altro nei kit , ma ci sono nelle monografie
lo spessore delle lapazze è di 2 mm prima della lavorazione.
ciao ENRICO
un bel ragionamento il tuo , ma è sbagliato sono partito sempre dal quadro le maschette appoggiano sul piatto è vero , ma perchè ho appiattito la parte , il lato del quadro è ovviamente uguale al massimo diametro dell'albero al livello del ponte e rastremato ( quando in passato ho cercato di ricavare un quadro dal tondo ho ottenuto sempre dei ....trapezi )
ho un grave handicap in geometria x colpa di un pessimo professore alle medie x questo mi fido piu' del mio occhio che delle misure le sbaglio sempre
le cuffie non sono mostrate con molto altro nei kit , ma ci sono nelle monografie
lo spessore delle lapazze è di 2 mm prima della lavorazione.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
un passo indietro ho dimenticato di dire come ho realizzato le tegole dei giardinetti.
mediante una banale bucatrice da ufficio ho fatto il numero necessario di tegole e le ho incollate a embrice
ciao ENRICO
un passo indietro ho dimenticato di dire come ho realizzato le tegole dei giardinetti.
mediante una banale bucatrice da ufficio ho fatto il numero necessario di tegole e le ho incollate a embrice
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico, semplicemente geniale
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao. Sui portelli, questa volta, hai usato chiodi? (portello chiuso vicino ai giardinetti).
ciao. Giuseppe-oldboy
ciao. Giuseppe-oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
si lo confesso ma solo sui portelli chiusi e con chiodini assolutamente micro che a rigore risultano comunque grandi.
ciao ENRICO
si lo confesso ma solo sui portelli chiusi e con chiodini assolutamente micro che a rigore risultano comunque grandi.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
passiamo alle crocette
erano curve verso poppa le ho fatte molto semplicemente incollando 3 listelli di impiallacciatura tenuti in forma con 3 chiodi.
alle estremita' delle crocette al vero dei rinforzi in ferro (carta millimetrata ) sulle barre costiere i cuscini x le sartie
la crocetta in opera
anche la testa di moro era rinforzata da una piattabanda di ferro (sempre in carta )
sotto allatesta do moro inchiodati al colombiere 2 pezzi di legno muniti di cavatoie e pulegge x le drizze dei fiocchi
i rinforzi in carta hanno nel modello come al vero una funzione di rinforzo non avete idea di quanto una semplice striscia di carta consolidi un pezzo di legno minuscolo
ciao ENRICO
passiamo alle crocette
erano curve verso poppa le ho fatte molto semplicemente incollando 3 listelli di impiallacciatura tenuti in forma con 3 chiodi.
alle estremita' delle crocette al vero dei rinforzi in ferro (carta millimetrata ) sulle barre costiere i cuscini x le sartie
la crocetta in opera
anche la testa di moro era rinforzata da una piattabanda di ferro (sempre in carta )
sotto allatesta do moro inchiodati al colombiere 2 pezzi di legno muniti di cavatoie e pulegge x le drizze dei fiocchi
i rinforzi in carta hanno nel modello come al vero una funzione di rinforzo non avete idea di quanto una semplice striscia di carta consolidi un pezzo di legno minuscolo
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao. Se penso alla fatica che ho fatto per fare le barre costiere dal pieno... . Ma non potevi dirlo prima?
ciao! Giuseppe
ciao! Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
un colombiere , anche il colonbiere ha dei rinforzi in ferro in piu' vi sono dei listelli di legno verticali che hanno lo scopo di proteggere il colombiere stesso dall'attrito degli incappellaggi
in sostanza materiale di usura facilmente sostituibile.
ciao nENRICO
un colombiere , anche il colonbiere ha dei rinforzi in ferro in piu' vi sono dei listelli di legno verticali che hanno lo scopo di proteggere il colombiere stesso dall'attrito degli incappellaggi
in sostanza materiale di usura facilmente sostituibile.
ciao nENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
ora le coffe
si vedono le balaustre posteriori munite di una rete , i cuscini ai lati dei quali i cosiddetti buchi del gatto o dei vigliacchi, sul davanti il foro x il sospensore del pennone ,i fori x la ragna di straglio e sui lati i fori x il passaggio delle sartie rovesce che si agganceranno alle bigotte di gabbia .
un discorso a parte meritano le tavole di legno con 3 rinforzi in ferro ( ferro... carta ovviamente) muniti di un foro si tratta dei supporti x il cannoncino di coffa al singolare i quanto tutti i testi a mia conoscenza parlano di un cannoncino di coffa i 6 punti di appoggio x lo stesso servivano evidentemente a permetterne il posizionamento nel punto piu' utile alla bisogna
in questa foto fatta durante la costruzione si vede la disposizione delle tavole che compongono la coffa
ciao ENRICO
ora le coffe
si vedono le balaustre posteriori munite di una rete , i cuscini ai lati dei quali i cosiddetti buchi del gatto o dei vigliacchi, sul davanti il foro x il sospensore del pennone ,i fori x la ragna di straglio e sui lati i fori x il passaggio delle sartie rovesce che si agganceranno alle bigotte di gabbia .
un discorso a parte meritano le tavole di legno con 3 rinforzi in ferro ( ferro... carta ovviamente) muniti di un foro si tratta dei supporti x il cannoncino di coffa al singolare i quanto tutti i testi a mia conoscenza parlano di un cannoncino di coffa i 6 punti di appoggio x lo stesso servivano evidentemente a permetterne il posizionamento nel punto piu' utile alla bisogna
in questa foto fatta durante la costruzione si vede la disposizione delle tavole che compongono la coffa
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico, scusami vorrei chiderti se i cuscini con i relativi buchi del gatto sono questi?
c'era un motivo in particolare perchè venivano chiamati così "buchi del gatto o dei vigliacchi? grazie.
Un Saluto!!!!!!
c'era un motivo in particolare perchè venivano chiamati così "buchi del gatto o dei vigliacchi? grazie.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao Daniele
i cuscini sono i 2 pezzi di legno di forma arrotondata posti sulle barre costiere e servono da appoggio agli incappellaggi delle sartie , sono detti cuscini proprio x la loro funzione.
quelli che hai indicato servono di appoggio x il cannoncino di coffa.
i 2 buchi del gatto o del vigliacco sono le 2 aperture a lato delle barre costiere da cui passano le sartie , non so dirti perche chiamati del gatto so dirti il perche del vigliacco solo i vigliaccho salivano in coffa passando da li i veri marinai ci salivano dalle griselle delle sartie rovesce .
cia ENRICO
i cuscini sono i 2 pezzi di legno di forma arrotondata posti sulle barre costiere e servono da appoggio agli incappellaggi delle sartie , sono detti cuscini proprio x la loro funzione.
quelli che hai indicato servono di appoggio x il cannoncino di coffa.
i 2 buchi del gatto o del vigliacco sono le 2 aperture a lato delle barre costiere da cui passano le sartie , non so dirti perche chiamati del gatto so dirti il perche del vigliacco solo i vigliaccho salivano in coffa passando da li i veri marinai ci salivano dalle griselle delle sartie rovesce .
cia ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico, ok ora ho capito grazie.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao. Il mio Maestro d'Ascia, attualmente valoroso partecipante alle dispute amorose ( e reduce varie volte pestato...) mi dice che "buco del gatto" deriva dal fatto che qualsiasi gatto di bordo, quando portato in coffa per scherzo , mai fu così fesso da scendere tramite sartie rovescie. Per mascherare la propria dabbenaggine gli umani , come al solito, parlarono di vigliaccheria.
ciao! Giuseppe-oldboy
ciao! Giuseppe-oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao Oldboy
nessun dubbio sulla saggezza di mastri in pelliccia ne ho 2 , ripensandoci probabilmete il termine buco del gatto si riferiva al fatto che x passarci bisognava essere come i gatti
dal suddetto buco passano un sacco di manovre nella foto ci sono solo quelle del tronco maggiore
ciao ENRICO
nessun dubbio sulla saggezza di mastri in pelliccia ne ho 2 , ripensandoci probabilmete il termine buco del gatto si riferiva al fatto che x passarci bisognava essere come i gatti
dal suddetto buco passano un sacco di manovre nella foto ci sono solo quelle del tronco maggiore
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
gli alberi in posizione x prova solo il maestro è completo
il piede dell'albero di maestra con la sua cuffia non ancora pitturata , notare i numerosi golfari predisposti x le manovre
ciao ENRICO
gli alberi in posizione x prova solo il maestro è completo
il piede dell'albero di maestra con la sua cuffia non ancora pitturata , notare i numerosi golfari predisposti x le manovre
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
i pennoni
quello in primo piano è pronto con tutti i suoi accessori gli altri a vari stati avanzamento
la parte centrale dei pennoni era esagonale o ottagonale e sulle facce venivano inchiodati delle lapazze (elementi di protezione contro gli attriti ) x i pennoni maggiori ho usato inpiallacciatura x i minori cartoncino i pennoni del terzo ordine e quello di civada erano tondi al centro e privi di lapazze
ciao ENRICO
i pennoni
quello in primo piano è pronto con tutti i suoi accessori gli altri a vari stati avanzamento
la parte centrale dei pennoni era esagonale o ottagonale e sulle facce venivano inchiodati delle lapazze (elementi di protezione contro gli attriti ) x i pennoni maggiori ho usato inpiallacciatura x i minori cartoncino i pennoni del terzo ordine e quello di civada erano tondi al centro e privi di lapazze
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao. Il marciapiede così "rigido" corrisponde alla realtà o è una posa per esigenza fotografica?
Con l'asta di buttafuori (credo si chiami così...) montata non è un pò difficoltoso l'inferimento della vela? Se poi hai qualche dettaglio o qualche spiegazione...
ciao. giuseppe
Con l'asta di buttafuori (credo si chiami così...) montata non è un pò difficoltoso l'inferimento della vela? Se poi hai qualche dettaglio o qualche spiegazione...
ciao. giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao Giuseppe
i marciapiedi li ammorbidisco x quanto possibile dopo il montaggio definitivo passando un tondino o il manico di un pennellino .
le aste di buttafuori all'inferitura della vele venivano sollevate dalla parte interna che a riposo è tenuta da una semplice legatura
cerco dei disegni e li posto.
ciao ENRICO
i marciapiedi li ammorbidisco x quanto possibile dopo il montaggio definitivo passando un tondino o il manico di un pennellino .
le aste di buttafuori all'inferitura della vele venivano sollevate dalla parte interna che a riposo è tenuta da una semplice legatura
cerco dei disegni e li posto.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» 1° Cantiere Fregata Inglese President 1760 (Spugna)
» 1° Cantiere Fregata Inglese President 1760 (Spugna)
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a enrico pilani
» Auguri ad Enrico Pilani
» 1° Cantiere Fregata Inglese President 1760 (Spugna)
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a enrico pilani
» Auguri ad Enrico Pilani
Pagina 3 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.