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Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
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16 partecipanti
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Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
x Giuseppe : mi sono dimenticato di rispondere circa la vele di straglio sono a misura normale senza variazioni
visto che sono appena un po' calate
se le avessi volute fare piu' serrate le avrei ridotte di un 10 15 % ma comunque complete .
ciao ENRICO
x Giuseppe : mi sono dimenticato di rispondere circa la vele di straglio sono a misura normale senza variazioni
visto che sono appena un po' calate
se le avessi volute fare piu' serrate le avrei ridotte di un 10 15 % ma comunque complete .
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Mi sbaglio, Enrico, o c'è un problema di asta del bompresso?
Mi piace molto l'effetto della vela di mezzana imbrogliata, così come quella di straglio, credo che ti copierò non appena sarò "guarito" dal mio "blocco".
A presto, Laerte
Mi piace molto l'effetto della vela di mezzana imbrogliata, così come quella di straglio, credo che ti copierò non appena sarò "guarito" dal mio "blocco".
A presto, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
x Laerte il problema è che l'asta di fiocco non è stata ancora montata cosi' come gli alberetti.
ho avuta x qualche tempo la tentazione di sistemare alberetti e relativi pennoni nonchè asta sul ponte e completare la Hotspur in assetto da tempesta , cioè con alberetti sghindati e le sole vele di gabbia spiegate
ma probabilmente le persone in grado di capire la cosa sarebbero state molto poche la maggioranza avrebbe pensato ad un modello incompleto e ho rinunciato
ecco come si sarebbe presentato il modello in questo caso
ciao ENRICO.
x Laerte il problema è che l'asta di fiocco non è stata ancora montata cosi' come gli alberetti.
ho avuta x qualche tempo la tentazione di sistemare alberetti e relativi pennoni nonchè asta sul ponte e completare la Hotspur in assetto da tempesta , cioè con alberetti sghindati e le sole vele di gabbia spiegate
ma probabilmente le persone in grado di capire la cosa sarebbero state molto poche la maggioranza avrebbe pensato ad un modello incompleto e ho rinunciato
ecco come si sarebbe presentato il modello in questo caso
ciao ENRICO.
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico. Non mi aspettavo che in tempesta rimanessero tese le vele alte (gabbie...), pensavo usassero la maestra e il trinchetto. Domanda: con la forza del vento sulle vele alte, non c'era pericolo di sbandamento della nave?
Altra cosa inaspettata è il fatto che smontassero gli alberetti: un lavoraccio fatto in mare!
ciao. oldboy
Altra cosa inaspettata è il fatto che smontassero gli alberetti: un lavoraccio fatto in mare!
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Gli alberetti venivano abbassati con un sistema di carrucole piuttosto semplice. I fiocchi e le vele di gabbia con una o due mani di terzaruoli riuscivano a far stare la nave con la prua al mare (alle onde) e permettevano allo stesso tempo di riuscire a manovrare con il timone.
Ciao, a presto, Laerte
Ciao, a presto, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao Giuseppe
le vele di gabbia con i fiocchi erano le vele piu' usate , praticamente erano sempre spiegate.
c'è una ragione : quando la nave scendeva in un avvallamento fra 2 onde le vele basse perdevano il vento
e la nave rischiava di traversarsi .
l'operazione di ghindare e sghindare gli alberetti in navigazione era del tutto normale all'epoca venivano presi i tempi e spesso i gabbieri addetti ai vari alberi facevano a gara fra di loro.
naturalmente parliamo di navi da guerra con equipaggi molto numerosi.
la pratica pero' non è stata sempre usata in tempi precedenti (caravelle e galeoni) si tenevano spiegati i trevi
ma tutto dipendeva dalla diverrsa struttura delle navi , delle alberature e dei materiali e ultima ma non ultima cosa caravelle e galeoni in genere navigavano nella buona stagione mentre la Hotspur montava la guardia alla rada di Brest anche durante le tempeste invernali.
ragnatela
ciao ENRICO
le vele di gabbia con i fiocchi erano le vele piu' usate , praticamente erano sempre spiegate.
c'è una ragione : quando la nave scendeva in un avvallamento fra 2 onde le vele basse perdevano il vento
e la nave rischiava di traversarsi .
l'operazione di ghindare e sghindare gli alberetti in navigazione era del tutto normale all'epoca venivano presi i tempi e spesso i gabbieri addetti ai vari alberi facevano a gara fra di loro.
naturalmente parliamo di navi da guerra con equipaggi molto numerosi.
la pratica pero' non è stata sempre usata in tempi precedenti (caravelle e galeoni) si tenevano spiegati i trevi
ma tutto dipendeva dalla diverrsa struttura delle navi , delle alberature e dei materiali e ultima ma non ultima cosa caravelle e galeoni in genere navigavano nella buona stagione mentre la Hotspur montava la guardia alla rada di Brest anche durante le tempeste invernali.
ragnatela
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Meraviglioso lavoro, Enrico, i miei complimenti. Gino
_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri- Utente sostenitore
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
alcune foto del varo visto che ho esaurito quelle relative alla costruzione
vista da prua
ciao ENRICO
alcune foto del varo visto che ho esaurito quelle relative alla costruzione
vista da prua
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao enrico
complimenti esauriti!
una bandierina per il varo
però qualche altra foto, farebbe sempre piacere
saluti
complimenti esauriti!
una bandierina per il varo
però qualche altra foto, farebbe sempre piacere
saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico, i complimenti sono superflui sai già cosa farai in futuro?
ciao vincenzo
ciao vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico, i complimenti sono d'obbligo di fronte a un modello eseguito a regola d'arte, è bellissimo!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
I miei complimenti Enrico....uno spettacolo!
Ospite- Ospite
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao a tutti. @ Enrico: dunque gli alberetti venivano smontati alla bisogna. Ne consegue che il piede degli alberetti doveva essere sfilabile dalla testa di moro, o questa veniva rimossa con gli alberetti? Se gli alberetti erano sfilabili, allora la forma che ho dato a quelli del mio modello è sbagliata... va beh, fosse l'unico errore...! Altra considerazione, di vita marinara, è che a 30 metri dal ponte mettersi a "giocare al meccano" con il mare mosso e il sistema di sicurezza basato sul principio "una mano per te e una per la nave" (cartello posto all'entrata della Victory) doveva essere di un bello, ma di un bello... . Una riflessione: togliendo gli alberetti si toglievano ovviamente anche i relativi pennoni. Di conseguenza se si fossero lasciati montati gli alberetti questi non avrebbero più subito sforzi meccanici dovuti al vento e le sartie avrebbero dovuto ben reggere gli sforzi meccanici dovuti al movimento della nave. Ci vorrebbe un esperto di calcoli di struttura. Altra cosa che non mi aspettavo è il fatto che si tenevano le vele di gabbia per ovviare alla scarsità di vento quando si era nel cavo dell'onda. la riflessione è " accidenti che onde"! in effetti ho provato una traversata su traghetto da 150 metri di lunghezza che saltava come un grillo a causa delle onde , nonostante la mole ed il carico, e in mare ho visto una barca a vela da diporto che sarà stata anche meno di 20 metri: in effetti spariva nel cavo dell'onda, ma aveva (saggiamente) la vela ammainata ed andava a motore.
Facendo modellismo navale si imparano tante cose... .
ciao. oldboy
Facendo modellismo navale si imparano tante cose... .
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Per conservare la capacità di manovrare con mare grosso e forte vento, una nave a vela doveva mantenere almeno un fiocco (ce n'è uno chiamato appunto "Tempestina") per sollevare la prua e tenerla all'onda e delle vele quadre alte ma terzarolabili (cioè riducibili in superfice, con una o due mani di terzaruoli) di solito Parrocchetto al trinchetto e Gabbia alla maestra. Non era escluso l'uso della Randa alla mezzana, ma fortemente terzarolata per non disalberare. Una minima forza di vele permetteva al timone di governare per mantenere, appunto, la prua in favore delle onde ed impadire lo scarroccio che avrebbe potuto provocare la scuffiata (il rovesciamento su un fianco) e quindi l'affondamento.
Con questo io ho fatto un po' di esercizio di termini marinareschi... e qualcuno, spero, li adotterà. Spero peraltro di non essere incorso in un OT, rubando spazio all'amico e maestro Enrico. Se è stato così perdonami.
Salute a tutti
Con questo io ho fatto un po' di esercizio di termini marinareschi... e qualcuno, spero, li adotterà. Spero peraltro di non essere incorso in un OT, rubando spazio all'amico e maestro Enrico. Se è stato così perdonami.
Salute a tutti
Laerte- Utente Navigato
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
X Giuseppe ovviamente x prima cosa si calavano i pennoni poi gli alberetti , la testa di moro rimaneva in posizione il piede degli alberetti aveva la cavatoia x la ghinda come gli alberi di gabbia
era un esercizio difficile e pericoloso , ma in genere veniva fatti in previsione di una tempesta non durante.
x Laerte : nessuna interferenza i tuoi commenti sono graditi
x
ciao ENRICO
X Giuseppe ovviamente x prima cosa si calavano i pennoni poi gli alberetti , la testa di moro rimaneva in posizione il piede degli alberetti aveva la cavatoia x la ghinda come gli alberi di gabbia
era un esercizio difficile e pericoloso , ma in genere veniva fatti in previsione di una tempesta non durante.
x Laerte : nessuna interferenza i tuoi commenti sono graditi
x
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico,Grazie per aver condiviso il tuo lavoro ,le tecniche che usi e il tuo passo passo sono un grande aiuto per chi vuol imparare.Complimenti per il modello .
(tu semina io raccolgo)
Ciao Carmine.
(tu semina io raccolgo)
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
alcune foto passatemi da Giuseppe (sono migliori delle mie)
x
x
x
la lancia che si vede accanto all'Hotspur
e con questo il topic è concluso
ciao ENRICO
alcune foto passatemi da Giuseppe (sono migliori delle mie)
x
x
x
la lancia che si vede accanto all'Hotspur
e con questo il topic è concluso
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ancora complimenti, Enrico, un gran bel lavoro... Ma il massimo, permettimi, lo hai toccato con la lancia. Un piccolo grande capolavoro! Tengo una copia della foto nel mio archivio come monito a fare(sempre!) un po' meglio.
Grazie per averci fatto godere del tuo lavoro (ma andrò a spiare anche il resto della tua produzione) e con il tuo permesso copierò sui miei (futuri) alcuni particolari salienti.
A presto sul Forum, Laerte
Grazie per averci fatto godere del tuo lavoro (ma andrò a spiare anche il resto della tua produzione) e con il tuo permesso copierò sui miei (futuri) alcuni particolari salienti.
A presto sul Forum, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico
E uno spettacolo........i miei complimenti .
Vagelis
E uno spettacolo........i miei complimenti .
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Ciao Enrico complimenti veramente un bellissimo lavoro Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao
come ho detto la Hotspur trae origine da un romanzo di Forester , ma mentre ero in ferie ho letto un romanzo di Dudley Pope e
mi sono imbattuto in una citazione della ....Hotspur
allego 2 pagine la prima di Forester e la seconda di Pope
ciao ENRICO
come ho detto la Hotspur trae origine da un romanzo di Forester , ma mentre ero in ferie ho letto un romanzo di Dudley Pope e
mi sono imbattuto in una citazione della ....Hotspur
allego 2 pagine la prima di Forester e la seconda di Pope
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Non sapevo ci fossero traduzioni italiane dei libri di Dudley Pope... Mi puoi dare maggiori informazioni?
Grazie, Laerte
Grazie, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
ciao Laerte
di Pope sono stati pubblicati RAMAGE e RAMAGE E LE SUE ARMI da Longanesi nel 1968 li ho trovati in internet.
quello che non riesco a trovare è HORNBLOWER E L'ATROPOS di Forester (veramente ve ne è uno , ma 310 euro sono una pazzia)
ciao ENRICO
di Pope sono stati pubblicati RAMAGE e RAMAGE E LE SUE ARMI da Longanesi nel 1968 li ho trovati in internet.
quello che non riesco a trovare è HORNBLOWER E L'ATROPOS di Forester (veramente ve ne è uno , ma 310 euro sono una pazzia)
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Grazie, Enrico, adesso mi metto in traccia!
Buon WeekEnd,
Laerte
Buon WeekEnd,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Fregata Inglese Hotspur (enrico pilani)
Buona domenica Enrico e complimenti per la tua fregata e per la tua galleria personale
Volevo farti una domanda che per un modellista navigato come te probabilmente è stupida, ma per i novellini come me forse un po' meno..
Sto costruendo il mio primo modello, hms Greyhound 1720:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t7282-greyhound-corel-devil970
Nella fase in cui hai terminato il primo fasciame, ho visto che hai fatto la battura per la posa del torello...
Premettendo che:
- sono concetti nuovi per me;
- nei piani corel non viene minimamente menzionata la battura;
- ho imparato che nella costruzione delle vere navi si posava un unico fasciame;
- dalle foto non riesco a zoomare abbastanza da rispondere da solo alla mia stessa domanda.
Finalmente la domanda:
la battura deve essere abbastanza grande per ospitare sia il torello del primo che del secondo fasciame?
O magari nel secondo fasciame non si fa la battura...
Scusa per il post chilometrico, oggi mi sa che sono un po' loggorroico
Saluti
Volevo farti una domanda che per un modellista navigato come te probabilmente è stupida, ma per i novellini come me forse un po' meno..
Sto costruendo il mio primo modello, hms Greyhound 1720:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t7282-greyhound-corel-devil970
Nella fase in cui hai terminato il primo fasciame, ho visto che hai fatto la battura per la posa del torello...
Premettendo che:
- sono concetti nuovi per me;
- nei piani corel non viene minimamente menzionata la battura;
- ho imparato che nella costruzione delle vere navi si posava un unico fasciame;
- dalle foto non riesco a zoomare abbastanza da rispondere da solo alla mia stessa domanda.
Finalmente la domanda:
la battura deve essere abbastanza grande per ospitare sia il torello del primo che del secondo fasciame?
O magari nel secondo fasciame non si fa la battura...
Scusa per il post chilometrico, oggi mi sa che sono un po' loggorroico
Saluti
Emiliano77- Forumnauta
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