PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 79 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 79 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Un sogno nel cassetto
+24
FRANKJ79
iceman79
Gigi50
ErPiotta71
momo60
traippo
Stephen Maturin
raf
mozzo
mauroatz
Scalmotto
Forlani daniel
aniello
skleroticus
Pretender
Tonino82
fracole1
alduspm
picogio'
AlEsSaNdRo1989
lellosauro
Muun
Brad Barron
unimatrix0
28 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Un sogno nel cassetto
Salve a tutti, non potevo non farvi vedere queste immagini, valgono davvero più di mille parole.
La prima serie si riferisce all'Amerigo Vespucci in scala 1/25 della Marina Militare Italiana ( prima o poi la faccio)
La seconda serie si riferisce invece ad un modello di Nave Garibaldi, la persona che vedete nella prima foto è il modellista ... non merita un'applauso ?
Buona Visione Uni
ps: chi desiderasse queste foto della Vespucci in alta definizione può contattarmi.
La prima serie si riferisce all'Amerigo Vespucci in scala 1/25 della Marina Militare Italiana ( prima o poi la faccio)
La seconda serie si riferisce invece ad un modello di Nave Garibaldi, la persona che vedete nella prima foto è il modellista ... non merita un'applauso ?
Buona Visione Uni
ps: chi desiderasse queste foto della Vespucci in alta definizione può contattarmi.
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Un sogno nel cassetto
che dire?!?!? ha ragione uni merita solo un applauso!
modelli da paura!
modelli da paura!
Brad Barron- Forumnauta
Ha haaaaa! Uni, guarda io questo modello dell'AMERIGO VESPUCCI l'ho visto DI PERSONA un due/tre anni fa a Montichiari (BS) dicamo 20 km da casa mia per un'esposizione in seno a una fiera di Elettronica.
E' una cosa da far rabbrividire, continui a guardarlo e non ci credi .. però sappi che l'ha costruito una associazione modellistica fatta di MOLTI modellisti che hanno creato ognuno il suo 'pezzetto' fino a comporre questa meraviglia che ora è di proprietà della Marina credo.
Ma siccome che per UNIMATRIX nulla è impossibile, allora ti aspettiamo tutti nel tuo nuovo diario di costruzione: "Unimatrix: Amerigo Vespucci scala 1:25" OK?
Solo che dopo dove la metti? .. Uah uahhh ciao UNI, facci sapere!!!!
Muun- Utente Navigato
e no!! anche io ho le manie di grandezza...e prima o poi una bagnarola da un paio di metri la faccio ed allora sì che direte " a però, hai capito que pollo!!"
intanto rosico a vedere chi già l'ha fatta..
e' stupenda
intanto rosico a vedere chi già l'ha fatta..
e' stupenda
lellosauro- Moderatore
Grazie ragazzi, un complimento alla Vespucci lo prendo come mio ....
occhio Muun, che se mi ci metto .... a costo di costruirmi una stanza in più ....
Per la cronaca, mi sembra doveroso aggiungere qualche notizia sulla " mitica " :
Amerigo Vespucci
Paese: Italia
Tipo: veliero
Proprietario: Regia Marina fino al 1946 Marina Militare dal 1946
Cantiere: Cantieri Navali Castellamare di Stabia Italia
Varo: 22 febbraio 1931
Utilizzo: Nave scuola
Motto: Non chi comincia, ma quel che persevera
Caratteristiche:
Dimensioni: 82,40 (101 f.t) x 11,50 x 7 metri
Dislocamento: 4146 tonnellate a pieno carico
Altezza alberi: 50, 43, 54 (maestro) metri
Superficie velica: 2824 mq
Velatura: vele quadre, vela di strallo e fiocchi, per un totale di 26 vele di tela olona (canapa)
Motori ausiliare: due diesel più due elettrici, per un totale di 2000 hp
Stazza lorda: 3.410,36 t
Pescaggio: 7 m
Velocità: 10 nodi
Armamento: 4 cannoni da 76 mm, 4 mitragliere
Equipaggio: 270 + 16 ufficiali e 160 allievi
Progettata dall'ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio Navale, ispiratosi ai vascelli della fine del '700, L'Amerigo Vespucci fu costruita allo scopo di fungere da nave scuola per l'addestramento degli Allievi Ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia Navale. Il 15 ottobre 1931, nel porto di Genova, l'unità ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del comandante Augusto Radicati di Marmorito. Fino al termine della seconda guerra mondiale, l'Amerigo Vespucci affiancò il Cristoforo Colombo (attivo dal 1928) nell'attività di addestramento, per poi sostituirlo del tutto quando il Cristoforo Colombo dovette essere ceduto all'URSS come risarcimento dei danni di guerra. Dal 1946 al 1952 fu dunque l'unica nave scuola a vela della Marina Militare italiana, fino all'entrata in servizio dell'Ebe, un brigantino goletta. L'Amerigo Vespucci è ancora in servizio ed è la più anziana tra le navi scuola.
L'addestramento si svolge attraverso delle Campagne, chiamate Crociere d'Istruzione, con itinerari diversi: l'Amerigo Vespucci è già stata in Nord Europa 37 volte, 20 nel Mediterraneo, 4 nell'Atlantico Orientale, 7 nel Nord America, 1 nel Sud America e ha infine circumnavigato una volta il Globo.
Questa nave ha avuto anche il compito di "ambasciatore sul mare dell'arte, della cultura e dell'ingegneria italian", presenziando in molti dei più importanti porti del mondo durante festività e ricorrenze speciali, come la 31° edizione dell'America's Cup ad Auckland (Nuova Zelanda) nell'ottobre 2002, per le Olimpiadi ad Atene nel 2004, o per la commemorazione della battaglia di Trafalgar a Portsmouth nel 2005.
L'Amerigo Vespucci ha inoltre partecipato nel 2000 alla Tall Ships' Race, competizione che mette a confronto i velieri ad alti alberi delle Marine Militari di tutto il mondo. In sei mesi l'Amerigo Vespucci ha percorso oltre 10.000 miglia, arrivando seconda, dietro la tedesca Gorch Fock.
Nel 2006 le sono stati praticati pesanti lavori di ristrutturazione, dovuti all'anzianità della nave, presso l'Arsenale Militare Marittimo della Spezia: sostituzione completa dell'albero di trinchetto (ricostruzione fedele all'originale); sostituzione di alcune lamiere a scafo; riconfigurazione del locale ausiliari con impianti di recente concezione.
Curiosità:
Le fasce orizzontali, bianche su scafo nero, ricordano le due linee di cannoni del vascello a cui si ispirò il progettista Rotundi.
occhio Muun, che se mi ci metto .... a costo di costruirmi una stanza in più ....
Per la cronaca, mi sembra doveroso aggiungere qualche notizia sulla " mitica " :
Amerigo Vespucci
Paese: Italia
Tipo: veliero
Proprietario: Regia Marina fino al 1946 Marina Militare dal 1946
Cantiere: Cantieri Navali Castellamare di Stabia Italia
Varo: 22 febbraio 1931
Utilizzo: Nave scuola
Motto: Non chi comincia, ma quel che persevera
Caratteristiche:
Dimensioni: 82,40 (101 f.t) x 11,50 x 7 metri
Dislocamento: 4146 tonnellate a pieno carico
Altezza alberi: 50, 43, 54 (maestro) metri
Superficie velica: 2824 mq
Velatura: vele quadre, vela di strallo e fiocchi, per un totale di 26 vele di tela olona (canapa)
Motori ausiliare: due diesel più due elettrici, per un totale di 2000 hp
Stazza lorda: 3.410,36 t
Pescaggio: 7 m
Velocità: 10 nodi
Armamento: 4 cannoni da 76 mm, 4 mitragliere
Equipaggio: 270 + 16 ufficiali e 160 allievi
Progettata dall'ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio Navale, ispiratosi ai vascelli della fine del '700, L'Amerigo Vespucci fu costruita allo scopo di fungere da nave scuola per l'addestramento degli Allievi Ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia Navale. Il 15 ottobre 1931, nel porto di Genova, l'unità ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del comandante Augusto Radicati di Marmorito. Fino al termine della seconda guerra mondiale, l'Amerigo Vespucci affiancò il Cristoforo Colombo (attivo dal 1928) nell'attività di addestramento, per poi sostituirlo del tutto quando il Cristoforo Colombo dovette essere ceduto all'URSS come risarcimento dei danni di guerra. Dal 1946 al 1952 fu dunque l'unica nave scuola a vela della Marina Militare italiana, fino all'entrata in servizio dell'Ebe, un brigantino goletta. L'Amerigo Vespucci è ancora in servizio ed è la più anziana tra le navi scuola.
L'addestramento si svolge attraverso delle Campagne, chiamate Crociere d'Istruzione, con itinerari diversi: l'Amerigo Vespucci è già stata in Nord Europa 37 volte, 20 nel Mediterraneo, 4 nell'Atlantico Orientale, 7 nel Nord America, 1 nel Sud America e ha infine circumnavigato una volta il Globo.
Questa nave ha avuto anche il compito di "ambasciatore sul mare dell'arte, della cultura e dell'ingegneria italian", presenziando in molti dei più importanti porti del mondo durante festività e ricorrenze speciali, come la 31° edizione dell'America's Cup ad Auckland (Nuova Zelanda) nell'ottobre 2002, per le Olimpiadi ad Atene nel 2004, o per la commemorazione della battaglia di Trafalgar a Portsmouth nel 2005.
L'Amerigo Vespucci ha inoltre partecipato nel 2000 alla Tall Ships' Race, competizione che mette a confronto i velieri ad alti alberi delle Marine Militari di tutto il mondo. In sei mesi l'Amerigo Vespucci ha percorso oltre 10.000 miglia, arrivando seconda, dietro la tedesca Gorch Fock.
Nel 2006 le sono stati praticati pesanti lavori di ristrutturazione, dovuti all'anzianità della nave, presso l'Arsenale Militare Marittimo della Spezia: sostituzione completa dell'albero di trinchetto (ricostruzione fedele all'originale); sostituzione di alcune lamiere a scafo; riconfigurazione del locale ausiliari con impianti di recente concezione.
Curiosità:
Le fasce orizzontali, bianche su scafo nero, ricordano le due linee di cannoni del vascello a cui si ispirò il progettista Rotundi.
Aaaaaaaaaaaaaaaaa mai vista una cosa del genere....giuro....O.o
AlEsSaNdRo1989- Nuovo Utente
vespucci
sbaglio o meraviglia gli oblò della Vespucci sono stati fatti come veramente sono e non quelle schifezze di ottone che si vedono in tutti i piccoli modelli ? sono sorpreso perchè è la prima volta ciao giovanni complimenti belle foto!
picogio'- Forumnauta
Ragazzi, butto giù un muro di casa e me la compro. Avendo fatto il Morosini ed avendoci navigato vi posso dire che è ben realizzata sul serio e personalmente mi riporta indietro nel tempo ai ricordi più belli della mia vita.
francesco
francesco
fracole1- Nuovo Utente
fantastica, l' Amerigo Vespucci ...... che cura dei particolari.....
Tonino82- Nuovo Utente
In ritardo, le foto?
Pretender ha scritto:scusate...ma dove sono le foto?
Vedo oggi il post. In effetti le foto non ci sono (o meglio, io non le vedo). Sapete dirmi come faccio per vederle (e magare averle in lata definizione).
Grazie.
Pardon: in alta definizione.
skleroticus- Nuovo Utente
Ciao Skler, purtroppo le foto ora non le vedi perchè erano un'animazione che risiedeva per motivi di spazio sul nostro sito, ora che lo stiamo ripreparando si vedranno nuovamente tutte.
Per le foto hi-res, non ricordo a chi ho mandato per ultimo il cd, ma sicuramente ti leggerà e te ne farà una copia.
Uni
Per le foto hi-res, non ricordo a chi ho mandato per ultimo il cd, ma sicuramente ti leggerà e te ne farà una copia.
Uni
Si penso che sono io ad aver ricevuto i filmati che accenna unimatrix0 se mi mandate il vostro indirizzo farò una copia ringraziando ancora Uni per la disponibbilità un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Grazie Aniello la mia email penso che la conosci se hai voglia di mandarmi anche a me una copia sarei felice ti ringrazio anticipatamente ciao buona giornata
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Aniello,
mi associo anch' io alla richiesta, se non ti è di fastidio, ti comunicherò in mp la mia mail.
Grazie anticipatamente
Antonio
mi associo anch' io alla richiesta, se non ti è di fastidio, ti comunicherò in mp la mia mail.
Grazie anticipatamente
Antonio
Scalmotto- Utente Illuminato
Buon giorno a tutti, amici son disponibbile ma come disse Uni se ogniuno che riceve il dischetto fa una copia e la ivnvia ad un richiedente come una catena di S. Antonio e più costruttivo, se poi il richiedente e nella stessa regione è anche un modo d'incontrarsi e di conoscerti,un cordiale e sincero saluto a tutta la truppa
Aniello
Ps che dite puo funzionare????????
Aniello
Ps che dite puo funzionare????????
aniello- Forumnauta
se qualcuno a buon cuore mi mandi pure anche a me le foto con un mp o via mail lo ringrazierò e mi renderò disponibile per l'invio di altre richieste Aniello certo che puo funzionare
mauroatz- Forumnauta
Amici per l'invio via imai i faill sono troppo grandi un salutone grande grande a tutti
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Perfetto Aniello farò così anch'io appena ricevuto il cd e specificando di mandarlo ad un'altro in caso volesse una copia es. io appena ricevuto lo manderò a shleroticus che a suo tempo chiederò di mandarlo a maurotraz ciao a presto e grazie a tutti
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno a tutti, mozzo ho letto la risposta per Scalmotto veramente stavo aspettando una risposta da lui come fare se inviarlo o conoscerci visto che anche lui e di napoli, un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
oggi un grande giorno ho ricevuto il mitico cd e veramente bello completo di dettagli e particolari ........................RINGRAZIO ANTONIO per l'invio tempestivo del cd ........................se a qualcuno dovesse interessare mandatemi pure un mp lo invierò volentieri
mauroatz- Forumnauta
Buona giornata a tutti vedo che la proposta condivisione sta dando i primi semi un saluto a tutti i partecipanti
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
mauroatz ha scritto:oggi un grande giorno ho ricevuto il mitico cd e veramente bello completo di dettagli e particolari ........................RINGRAZIO ANTONIO per l'invio tempestivo del cd ........................se a qualcuno dovesse interessare mandatemi pure un mp lo invierò volentieri
Ciao Mauro,
non c'è di che. Buon lavoro.
P.S.- Se qualcuno ha bisogno, a disposizione. Ottima l'idea di Aniello!
skleroticus- Nuovo Utente
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana
Pagina 1 di 4