PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
+7
ANV
Stephen Maturin
gigantesco giovanni
cvincenzo54
Maruzzella
ErPiotta71
feberet
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Da tempo mi balena l'idea di fare il Kon-Tiki ma , non ho nessun disegno tipo progetto. Di foto in internet ne trovi tante e forse da li potrei trovare le misure e qualche altro dato . Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa .
Thor Heyerdahl, Bengt Danielsson, Knut Haugland, Torstein Raaby, Herman Watzinger
Cantiere Callao, Perù
Entrata in servizio 1947
Radiazione 1947
Destino finale Esposta al Kon-Tiki Museum a Oslo
Caratteristiche generali
Lunghezza 13,7 m
Larghezza 5,5 m
Altezza 5,5 m
Equipaggio 5
Curiosità: il navigatore Norvegese Thor Heyerdahl, nato nel 1914 a Larvick, antropologo specializzato nelle popolazioni del Pacifico, fu uno dei più accaniti sostenitori della seconda teoria. L’ipotesi di un eventuale migrazione a bordo di precarie zattere di balsa, prese forma nella sua mente nel corso di una delle sue prime esperienze di ricerca sul campo (l’elemento chiave dell’antropologia) in Polinesia, quando gli abitanti del popolo che stava visitando presero a narrargli una leggenda:Tiki era allo stesso tempo un Dio e un capo. Fu Tiki a portare i nostri avi su queste isole, su cui ora viviamo. Prima vivevamo in una grande terra, lontana, al di là del mare...
... più volte Heyerdhal cercò di presentare la sua teoria a vari istituti di storiografia… teoria che ogni volta venne puntualmente respinta. Quando all’ultimo tentativo, uno degli anziani studiosi gli rispose per le rime, dicendo: "Ci provi un po' lei ad andare dal Perù fino alle isole del Pacifico su una zattera di legno di balsa”... beh, lui non ci pensò due volte: dopo averla costruita chiamò la sua precaria (ma bellissima) imbarcazione “Kon-Tiki”(Figlio del Sole), e salpò il 27 Aprile 1947 da Porto di Callao, principale porto del Perù, riuscendo a raggiungere le isole Raroia dell’arcipelago Tuamotu, in Polinesia, il 7 Agosto dello stesso anno!
Thor Heyerdahl, Bengt Danielsson, Knut Haugland, Torstein Raaby, Herman Watzinger
Cantiere Callao, Perù
Entrata in servizio 1947
Radiazione 1947
Destino finale Esposta al Kon-Tiki Museum a Oslo
Caratteristiche generali
Lunghezza 13,7 m
Larghezza 5,5 m
Altezza 5,5 m
Equipaggio 5
Curiosità: il navigatore Norvegese Thor Heyerdahl, nato nel 1914 a Larvick, antropologo specializzato nelle popolazioni del Pacifico, fu uno dei più accaniti sostenitori della seconda teoria. L’ipotesi di un eventuale migrazione a bordo di precarie zattere di balsa, prese forma nella sua mente nel corso di una delle sue prime esperienze di ricerca sul campo (l’elemento chiave dell’antropologia) in Polinesia, quando gli abitanti del popolo che stava visitando presero a narrargli una leggenda:Tiki era allo stesso tempo un Dio e un capo. Fu Tiki a portare i nostri avi su queste isole, su cui ora viviamo. Prima vivevamo in una grande terra, lontana, al di là del mare...
... più volte Heyerdhal cercò di presentare la sua teoria a vari istituti di storiografia… teoria che ogni volta venne puntualmente respinta. Quando all’ultimo tentativo, uno degli anziani studiosi gli rispose per le rime, dicendo: "Ci provi un po' lei ad andare dal Perù fino alle isole del Pacifico su una zattera di legno di balsa”... beh, lui non ci pensò due volte: dopo averla costruita chiamò la sua precaria (ma bellissima) imbarcazione “Kon-Tiki”(Figlio del Sole), e salpò il 27 Aprile 1947 da Porto di Callao, principale porto del Perù, riuscendo a raggiungere le isole Raroia dell’arcipelago Tuamotu, in Polinesia, il 7 Agosto dello stesso anno!
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Non sapevo che hai aperto questo topic x cui ho risposto anche nell'altro topic.
Ecco qui il link qui si vede un modello del Kon-Tiri:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Ciao ErPiotta, ho cancellato il link che hai postato in quanto non conforma al regolamento,grazie un saluto.
Daniel
Ecco qui il link qui si vede un modello del Kon-Tiri:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Ciao ErPiotta, ho cancellato il link che hai postato in quanto non conforma al regolamento,grazie un saluto.
Daniel
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
ho visto ilmateriale che serve per realizzarlo. Carino e ci vuole tanta manualita fer fare questa zattera . bello .
A chi interessa, con un MP, si puo mandare il link dove sta tutte le istruzioni per il montaggio .
Adesso finisco il presepe in bottiglia e poi ci aventuriamo con questa impresa .
A chi interessa, con un MP, si puo mandare il link dove sta tutte le istruzioni per il montaggio .
Adesso finisco il presepe in bottiglia e poi ci aventuriamo con questa impresa .
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Ops, scusa per la mia distrazione, credevo di aver inviato a Feberet tramite messaggio privato!
Ecco xchè stamante non trovavo più il messaggio inviato a Feberet.
Mea culpa
Ecco xchè stamante non trovavo più il messaggio inviato a Feberet.
Mea culpa
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
appena finisco di fare il presepe in bottiglia per la 3 sfida presepi , incomincio con questo cantiere , deve essere proprio interessante fare questa zattera. I disegni ce l'ho, il legno lo recupero da qualche pino, .... staremo avedere
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
girando nel giardino, ho hato un'occhiata ai rami del Caco (Il Diospyros kaki (comunemente caco o kaki, anche diospero o diospiro) e ho notato questi lunghi rami delle misure che fanno al caso mio (2,5 cm da diametro . Cosi ne ho tagliato un paio .
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Cioa Feberet, l'idea mi sembra ottima, ma forse dovresti farli seccare un pò, non credi?
Un abbraccio.
Maru
Un abbraccio.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
OK ragazzi , il Catiere è ufficialmente aperto, "personale al completo"
ecco il primo tronco ,.... quello centrale . 25 x 47,5 mm
ecco il primo tronco ,.... quello centrale . 25 x 47,5 mm
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Vai che ti seguo questo curioso cantiere!
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
per trovare 9 tondini da 25 mm dritti il piu possibile non è facile , sto disboscando il giadino finora ho preso da un arancio ,dal caco e uno della ginestra , continuo a cercare altri in giardino con il calibro , roba da pazzi . Devo fare una zattera proprio tipo IKEA.
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Ciao feberet, seguirò molto volentieri il tuo lavoro, prova nel giardino del vicino
ciao vincenzo
ciao vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Bé, almeno avrai una zattera multicolore!
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Cosi come per i velieri ad altre barche ecco alcune notizie interessanti per sapere com'era fatta questa zattera ed il suo equipaggio .
Il Kon-Tiki ebbe sei componenti di equipaggio, cinque norvegesi ed uno (Bengt Danielsson) svedese.
- Thor Heyerdahl (1914–2002), capo spedizione.
- Erik Hesselberg (1914–1972), navigatore ed artista, (fu lui a dipingere il volto del dio sulla vela).
- Bengt Danielsson (1921–1997), cuoco e cambusiere, sociologo interessato alle migrazioni umane, servì inoltre come interprete, soprattutto prima della partenza, essendo l'unico dell'equipaggio a parlare spagnolo.
- Knut Haugland (1917–2009) esperto radio, decorato dagli inglesi per azioni di guerra (incursioni marittime per bloccare la costruzione della bomba atomica da parte del Reich tedesco durante la seconda guerra mondiale).
- Torstein Raaby (1920–1964), trasmissioni radio. Guadagnò notorietà per aver agito come agente entro le linee tedesche durante la seconda guerra mondiale, le sue trasmissioni radio permisero di guidare i bombardieri alleati alla nave da battaglia tedesca Tirpiz.
- Herman Watzinger (1910–1986), ingegnere esperto in misurazioni, registrò i dati meteo ed idrografici della spedizione.
Il corpo principale, e primaria parte galleggiante della zattera, fu costituita da nove tronchi di balsa accostati tra loro, lunghi fino a 14 metri e 60 cm di diametro. I tronchi erano accostati e fissati ai sovrastanti traversi, costituiti sempre in tronchi di balsa lunghi 5,5 m, e di 30 cm di diametro, spaziati tra loro di circa un metro. I tronchi longitudinali ed i traversi erano legati tra loro da robuste funi di canapa di 3 cm di diametro. Tra i tronchi longitudinali lunghe pale di legno di pino svolgevano la funzione di derive.
L'albero in legno, in fusti di Mangrovia, era composto da più fusti uniti a costituire una forma ad “A” di circa 8,8 m di altezza, a poppa dell'albero fu costruita una “cabina” in bambù intrecciato, lunga 4,2 m e larga 2,4 m coperta da un tetto di foglie di banano.
A poppa un lungo remo (circa 5,8 m), in legno di mangrovia, collocato tra pioli e brandeggiabile, con alla estremità una “lama” di legno di abete funzionava da timone.
La grande vela (4,6 x 5,5m) era fissata ad un boma costituito da un fascio di steli di bambù legati tra loro. Le immagini fotografiche rappresentano anche una piccola vela superiore alla grande, ed inoltre una terza a poppa.
La zattera era coperta in parte, come piano di calpestio, da una sorta di stuoia di fusti di legno intrecciati con bambù.
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
tua moglie finirà per spaccarti la testa e se non lo farà lei lo farà il tuo vicino. non potevi fare un salto alla villa peripato? magari l'AMIU ti ringraziava pure.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
dunque, gli operai del cantiere hanno optato per comperare il materiale , e cosi con € 9,00 euro hanno comperato dalla ferramenta 3 bastoni per rastrelli che sono da 25mm , e cosi abbiamo iniziato la base .
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Cioa Feberet, mi sembra che hai avuto timore delle profezie di Giovanni
Bene, bene ora che hai la base si inizia a lavorare. Seguirò il cantiere perchè credo che diventerà molto interessante.
Ti auguro buon lavoro.
Maru
Bene, bene ora che hai la base si inizia a lavorare. Seguirò il cantiere perchè credo che diventerà molto interessante.
Ti auguro buon lavoro.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
contunuiamo con la costruzione facendo le relative prove .
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Ciao Fernando finalmente ho potuto dare una lettura al tuo topic. Come sempre sei meraviglioso con le tue idee fuori dall'ordinario
Oltre a fare costruzioni "normali" sei sempre stupefacente con i tuoi fuori standard.
Oltre a fare costruzioni "normali" sei sempre stupefacente con i tuoi fuori standard.
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
ciao ragazzi , anche il sabato si fa qualcosa nel mio cantiere "modello base ". Come potete vedere , tutti i machinari sono rigorosamente a risparmio energetico . tutto a mano
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
ciao le cose fatte con passione si ammirano sempre
ANV- Nuovo Utente
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
per finire la parte superiore della base ho usato i bastoni delle scope, adesso incomincio con il casottino, lo sto costruendo con i listellini di bambù, quelli che fanno da stelo nelle composizioni di fiori artificiali, sono perfetti .
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Io lo detto sempre sei un vulcano,
ciao vincenzo
ciao vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
senza andare a comperare il refe da modellismo, ho comperato queste matassine di corda per impabbalggio per fare le legature della base , € 0,80 per matassina .
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
un po di legature e qualche cosa alla capanna si sta facendo
feberet- Forumnauta
Re: Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Ciao Feberet ma cosa stai legando alla capanna dei salimini? Viveri per il viaggio
Chiaramente scherzo stai facendo un gran bel lavoro, ma a parte tutto cosa quei legnetti sull'entrata della capanna?
Un caro saluto e buon lavoro.
Maru
Chiaramente scherzo stai facendo un gran bel lavoro, ma a parte tutto cosa quei legnetti sull'entrata della capanna?
Un caro saluto e buon lavoro.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***
» "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***
» "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***
» Veliero Bottiglia (feberet) *** Terminato ***
» Yacht da ghiaccio (feberet) *** Terminato ***
» "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***
» "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***
» Veliero Bottiglia (feberet) *** Terminato ***
» Yacht da ghiaccio (feberet) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.