PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***
+8
Forlani daniel
Maruzzella
iceman79
brggpl
cvincenzo54
Stephen Maturin
unimatrix0
feberet
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***
nome: scialuppa feberet (inventato)
tipo: scialuppa
anno di costruzione modellino : giugno 2011.
lunghezza modellino : 10 cm
tipo modello: autocostruzione
piano di costruzione: lo scafo del gozzo con disegni di Sergio Spina
tipo: scialuppa
anno di costruzione modellino : giugno 2011.
lunghezza modellino : 10 cm
tipo modello: autocostruzione
piano di costruzione: lo scafo del gozzo con disegni di Sergio Spina
feberet- Forumnauta
Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***
Ma non stai fermo un'attimo ? santa donna che hai sposato ...
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Unimatrix0, mia moglie si è messa a ridere e saluta tutti .
- dunque , 1,2,3,4 incollati su tavoletta da 1,5 mm --- la 5 su tavoletta da 4 mm
- dunque , 1,2,3,4 incollati su tavoletta da 1,5 mm --- la 5 su tavoletta da 4 mm
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet, una nuova avventura a quanto vedo.
Benissimo, ti seguirò come sempre con piacere.
A presto
Benissimo, ti seguirò come sempre con piacere.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Feberet, vedo un nuovo cantiere questa volta di proporzioni enormi, buon lavoro
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
1.)-l' aggiunta a poppa e a prua delle sagome parziali per la formazione del cavallino di che spessore devono essere ? .
2.)- Gli scalini fra le varie sagome vanno riempiti di stucco o carteggiati fino a la prima sagoma piccola ?
2.)- Gli scalini fra le varie sagome vanno riempiti di stucco o carteggiati fino a la prima sagoma piccola ?
feberet- Forumnauta
ciao feberet
bene, bene vedo che sei subito al lavoro!
1) puoi mettere quello che hai a disposizione, poi metti le altezze a posto secondo il disegno (vedi sezione longitudinale).
2) io non ho usato lo stucco, ma limette, cartavetro ecc. tieni presente che andando verso la chiglia il primo strato (quello più stretto in alto) va sagomato (limato) cioè il profilo da tenere buono è quella in basso (guardando l'ultima foto). e così vale per i seguenti (vedi sezione di maestra).
almeno così ho fatto.
bene, bene vedo che sei subito al lavoro!
1) puoi mettere quello che hai a disposizione, poi metti le altezze a posto secondo il disegno (vedi sezione longitudinale).
2) io non ho usato lo stucco, ma limette, cartavetro ecc. tieni presente che andando verso la chiglia il primo strato (quello più stretto in alto) va sagomato (limato) cioè il profilo da tenere buono è quella in basso (guardando l'ultima foto). e così vale per i seguenti (vedi sezione di maestra).
almeno così ho fatto.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ho messo provvisoriamente a prua uno di 4mm e a poppa uno da 1,5 mm che opportumante sagomati faranno il cavallino ..... va bene o cosi o modifico ?
feberet- Forumnauta
bel lavoretto ti seguo con interesse chissà che non mi prenda la curiosità di farle anche io.
Iceman
Iceman
iceman79- Forumnauta
buon giorno
@feberet
direi che va tutto bene.
con il calibro e con la fresatura si raccorda il cavallino e spariranno i gradini della "torta".
(tieni presente che con il costolame e con il fasciame, il tutto si allagherà e si allungherà e dovrà assumere le dimensioni finali di progetto)
però non è detto che il procedimento che ho seguito e mostrato, sia l'ottimale!
magari qualche collega ci potrà dare nuovi consigli!?
buon lavoro
@feberet
direi che va tutto bene.
con il calibro e con la fresatura si raccorda il cavallino e spariranno i gradini della "torta".
(tieni presente che con il costolame e con il fasciame, il tutto si allagherà e si allungherà e dovrà assumere le dimensioni finali di progetto)
però non è detto che il procedimento che ho seguito e mostrato, sia l'ottimale!
magari qualche collega ci potrà dare nuovi consigli!?
buon lavoro
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
OK . procedo all'incollaggio e rifiniture .
-l'animale (cavallino) è ancora de rifinire meglio .
-l'animale (cavallino) è ancora de rifinire meglio .
feberet- Forumnauta
il lavoro continua ,
- quali sono gli altri 2 fori che hai fatto ?
- quali sono gli altri 2 fori che hai fatto ?
feberet- Forumnauta
ciao feberet
mi sembra perfetto!
i fori e i relativi tondini che hai messo, servono a tenere ferma la controforma sul banchetto.
sul banchetto oltre a tutti i fori per il passaggio delle ordinate avevo fatto due fori per far passare il diritto di poppa e quello di prua (vedi quello che ho chiamato "telaietto").
ma non so se ho risposto alla tua domanda.
mi sembra perfetto!
i fori e i relativi tondini che hai messo, servono a tenere ferma la controforma sul banchetto.
sul banchetto oltre a tutti i fori per il passaggio delle ordinate avevo fatto due fori per far passare il diritto di poppa e quello di prua (vedi quello che ho chiamato "telaietto").
ma non so se ho risposto alla tua domanda.
dopo aver messo la cera alla controforma e messo le sriscette tagliate da una fotografia poi incollate dietro con lo colla colla stick . ecco cosa è venuto fuori
feberet- Forumnauta
- ho aggiunto le altre due ordinate .
-ho tagliato dei listellini da 1,5mm
-ho posizionato il 1° listello mettendo in mezzo un listellino per dare l'andamento giusto al cavallino .
- non ho ancora incollato , ma va messa una goccina di colla per ogni ordinata e aiutandomi con li spilli lfaccio aderire il listello al pezzetino di carta (ordinata ) .... giusto ? .
- attendo ordini ! passo e chiudo !
-ho tagliato dei listellini da 1,5mm
-ho posizionato il 1° listello mettendo in mezzo un listellino per dare l'andamento giusto al cavallino .
- non ho ancora incollato , ma va messa una goccina di colla per ogni ordinata e aiutandomi con li spilli lfaccio aderire il listello al pezzetino di carta (ordinata ) .... giusto ? .
- attendo ordini ! passo e chiudo !
feberet- Forumnauta
ciao feberet
e bravo! se stai aspettando ordini da me, al massimo ti potrei chiedere una pastasciutta!!!!
se sei nella scala 1:66, ora procurati dei listelli mm.2x0,5, molto meglio se trovi da un falegname un foglio di impiallacciatura da 0,6 di spessore e ti ricavi tu i listelli (virgilio docet).
lasciali nell'acqua finchè diventano morbidi e sagomabili.
io son partito dalla falchetta con il primo listello che va rastremato poco, poco.
per gli altri invece la rastrematura è circa la metà (cioè diventano da 1 mm, e un po' meno a poppa).
comunque regolati strada facendo per evitare le "lunette" e per avere la simmetria, posandoli a coppie (uno a destra e uno a sinistra) e cercando di seguire il cavallino.
per la colla (io uso vinilica rapida): solo sulle ordinate, sui dritti, in punta a poppa e a prua e dal secondo corso anche tra i listelli di costa. se nel mettere la colla sulle ordinate, ti va anche sulla controforma, toglila!
per tener fermi i listelli piu' ribelli ho usato spilli (in verticale sul banchetto) e mollette (verso la chiglia).
a un certo punto puoi tagliare gli spigoli del "telaietto" per lasciare il posto alla chiglia e alla ruota.
e vai con calma, mi sembri un missile!
e bravo! se stai aspettando ordini da me, al massimo ti potrei chiedere una pastasciutta!!!!
se sei nella scala 1:66, ora procurati dei listelli mm.2x0,5, molto meglio se trovi da un falegname un foglio di impiallacciatura da 0,6 di spessore e ti ricavi tu i listelli (virgilio docet).
lasciali nell'acqua finchè diventano morbidi e sagomabili.
io son partito dalla falchetta con il primo listello che va rastremato poco, poco.
per gli altri invece la rastrematura è circa la metà (cioè diventano da 1 mm, e un po' meno a poppa).
comunque regolati strada facendo per evitare le "lunette" e per avere la simmetria, posandoli a coppie (uno a destra e uno a sinistra) e cercando di seguire il cavallino.
per la colla (io uso vinilica rapida): solo sulle ordinate, sui dritti, in punta a poppa e a prua e dal secondo corso anche tra i listelli di costa. se nel mettere la colla sulle ordinate, ti va anche sulla controforma, toglila!
per tener fermi i listelli piu' ribelli ho usato spilli (in verticale sul banchetto) e mollette (verso la chiglia).
a un certo punto puoi tagliare gli spigoli del "telaietto" per lasciare il posto alla chiglia e alla ruota.
e vai con calma, mi sembri un missile!
Mancano i bicodini, a parte gli schersi sta venendo molto bella usi il tranciato per il fasciame?
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
- altro che bigodini , qui facciamo anche barba e capelli ahahahah
- ho provato a fare i listellini con il taglierino ma, non venivano bene e cosi ho provato a tagliarli con un coltellaccio da cucina e il martello pestacarne , Questo sistema l'ho usato altre volte per fere la rastrematura ai listelli delle navi . I listelli son venuti , vedremo la messa in opera . Se viene bene , sono stato bravo se viene male vuol dire che gli operai del cantiere sono scarsi, e io non c'entro niente ... hahahahah
- ho provato a fare i listellini con il taglierino ma, non venivano bene e cosi ho provato a tagliarli con un coltellaccio da cucina e il martello pestacarne , Questo sistema l'ho usato altre volte per fere la rastrematura ai listelli delle navi . I listelli son venuti , vedremo la messa in opera . Se viene bene , sono stato bravo se viene male vuol dire che gli operai del cantiere sono scarsi, e io non c'entro niente ... hahahahah
feberet- Forumnauta
Caspita Feberet.... questo si che è un metodo da vero cultore del modellismo
Altro che sega circolare e superlama da 4000 denti!
Complimenti, buon lavoro ed un salutone da Maru.
Altro che sega circolare e superlama da 4000 denti!
Complimenti, buon lavoro ed un salutone da Maru.
Maruzzella- Utente sostenitore
e vai con il 1° listello , colla solo nelle ordinate e nei due estremi .
feberet- Forumnauta
Ciao feberet ottimo lavoro mi raccomando stai attento alla colla non usarne troppa e sopratutto accertati che non vada sulla controforma se no sono guai quando dovrai staccare lo scafo ciao buon lavoro
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ottimo lavoro feberet, guardo ed aspetto impaziente il risultato finale, per poi tentare l'impresa in futuro, è semprec un piacere imparare da voi.
iceman79- Forumnauta
In questa Scuola di Modellismo :
-I maestri fanno , e gli allievi guardano ;
-Il maestri consigliano di fare, e gli allievi fanno e imparano;
-Gli allievi fanno, ed i maestri controllano .
per noi allievi questi sono i passaggi .
-I maestri fanno , e gli allievi guardano ;
-Il maestri consigliano di fare, e gli allievi fanno e imparano;
-Gli allievi fanno, ed i maestri controllano .
per noi allievi questi sono i passaggi .
feberet- Forumnauta
ciao
x tagliare i listelli serve un metro in metallo oltre al taglierino
i tuoi listelli comunque ottenuti risultano troppo larghi , è per altrotutta esperienza
ciao ENRICO
x tagliare i listelli serve un metro in metallo oltre al taglierino
i tuoi listelli comunque ottenuti risultano troppo larghi , è per altrotutta esperienza
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
» Scialuppa riconvertita (nostromo61) ***Terminato***
» Yacht da ghiaccio (feberet) *** Terminato ***
» Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
» Restauro A.Vespucci (feberet) *** Terminato ***
» Scialuppa riconvertita (nostromo61) ***Terminato***
» Yacht da ghiaccio (feberet) *** Terminato ***
» Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
» Restauro A.Vespucci (feberet) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3