Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

+8
Forlani daniel
Maruzzella
iceman79
brggpl
cvincenzo54
Stephen Maturin
unimatrix0
feberet
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 7 Giu 2011 - 16:39

nome: scialuppa feberet (inventato)
tipo: scialuppa
anno di costruzione modellino : giugno 2011.
lunghezza modellino : 10 cm
tipo modello: autocostruzione
piano di costruzione: lo scafo del gozzo con disegni di Sergio Spina


"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1030930
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 7 Giu 2011 - 17:26

Ma non stai fermo un'attimo ? Very Happy santa donna che hai sposato ...
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 7 Giu 2011 - 20:10

Unimatrix0, mia moglie si è messa a ridere e saluta tutti .
- dunque , 1,2,3,4 incollati su tavoletta da 1,5 mm --- la 5 su tavoletta da 4 mm

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1030931
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 7 Giu 2011 - 20:13

Ciao Feberet, una nuova avventura a quanto vedo.
Benissimo, ti seguirò come sempre con piacere.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 7 Giu 2011 - 20:37

Ciao Feberet, vedo un nuovo cantiere questa volta di proporzioni enormi, buon lavoro
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 7 Giu 2011 - 21:17

1.)-l' aggiunta a poppa e a prua delle sagome parziali per la formazione del cavallino di che spessore devono essere ? .
2.)- Gli scalini fra le varie sagome vanno riempiti di stucco o carteggiati fino a la prima sagoma piccola ?


"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1030932
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mar 7 Giu 2011 - 22:27

ciao feberet Very Happy
bene, bene vedo che sei subito al lavoro!
1) puoi mettere quello che hai a disposizione, poi metti le altezze a posto secondo il disegno (vedi sezione longitudinale).
2) io non ho usato lo stucco, ma limette, cartavetro ecc. tieni presente che andando verso la chiglia il primo strato (quello più stretto in alto) va sagomato (limato) cioè il profilo da tenere buono è quella in basso (guardando l'ultima foto). e così vale per i seguenti (vedi sezione di maestra).
almeno così ho fatto.
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Febe110 "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** 109716

_________________
Ciao gian paolo


"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 7 Giu 2011 - 22:51

ho messo provvisoriamente a prua uno di 4mm e a poppa uno da 1,5 mm che opportumante sagomati faranno il cavallino ..... va bene o cosi o modifico ?

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040010
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da iceman79 Mer 8 Giu 2011 - 4:20

bel lavoretto ti seguo con interesse chissà che non mi prenda la curiosità di farle anche io.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mer 8 Giu 2011 - 8:00

buon giorno Very Happy
@feberet
direi che va tutto bene. "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** 8923
con il calibro e con la fresatura si raccorda il cavallino e spariranno i gradini della "torta".
(tieni presente che con il costolame e con il fasciame, il tutto si allagherà e si allungherà e dovrà assumere le dimensioni finali di progetto)
però non è detto che il procedimento che ho seguito e mostrato, sia l'ottimale!
magari qualche collega ci potrà dare nuovi consigli!?
buon lavoro Ciao


_________________
Ciao gian paolo


"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mer 8 Giu 2011 - 8:35

OK . procedo all'incollaggio e rifiniture . cheers
-l'animale (cavallino) è ancora de rifinire meglio .

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040011

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040012
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Gio 9 Giu 2011 - 8:29

il lavoro continua ,
- quali sono gli altri 2 fori che hai fatto ?

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040013


"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040014
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040015

feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Gio 9 Giu 2011 - 13:17

ciao feberet Very Happy
mi sembra perfetto! "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** 109716
i fori e i relativi tondini che hai messo, servono a tenere ferma la controforma sul banchetto.

sul banchetto oltre a tutti i fori per il passaggio delle ordinate avevo fatto due fori per far passare il diritto di poppa e quello di prua (vedi quello che ho chiamato "telaietto").
ma non so se ho risposto alla tua domanda.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Gio 9 Giu 2011 - 17:41

dopo aver messo la cera alla controforma e messo le sriscette tagliate da una fotografia poi incollate dietro con lo colla colla stick . ecco cosa è venuto fuori

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040016

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040017


"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040019
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Ven 10 Giu 2011 - 10:08

- ho aggiunto le altre due ordinate .
-ho tagliato dei listellini da 1,5mm
-ho posizionato il 1° listello mettendo in mezzo un listellino per dare l'andamento giusto al cavallino .
- non ho ancora incollato , ma va messa una goccina di colla per ogni ordinata e aiutandomi con li spilli lfaccio aderire il listello al pezzetino di carta (ordinata ) .... giusto ? .
- attendo ordini ! passo e chiudo ! pensare

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040020

feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Ven 10 Giu 2011 - 12:39

ciao feberet Very Happy
e bravo! se stai aspettando ordini da me, al massimo ti potrei chiedere una pastasciutta!!!! Risata

se sei nella scala 1:66, ora procurati dei listelli mm.2x0,5, molto meglio se trovi da un falegname un foglio di impiallacciatura da 0,6 di spessore e ti ricavi tu i listelli (virgilio docet).
lasciali nell'acqua finchè diventano morbidi e sagomabili.
io son partito dalla falchetta con il primo listello che va rastremato poco, poco.
per gli altri invece la rastrematura è circa la metà (cioè diventano da 1 mm, e un po' meno a poppa).
comunque regolati strada facendo per evitare le "lunette" e per avere la simmetria, posandoli a coppie (uno a destra e uno a sinistra) e cercando di seguire il cavallino.
per la colla (io uso vinilica rapida): solo sulle ordinate, sui dritti, in punta a poppa e a prua e dal secondo corso anche tra i listelli di costa. se nel mettere la colla sulle ordinate, ti va anche sulla controforma, toglila!
per tener fermi i listelli piu' ribelli ho usato spilli (in verticale sul banchetto) e mollette (verso la chiglia).
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Dsc_1615

a un certo punto puoi tagliare gli spigoli del "telaietto" per lasciare il posto alla chiglia e alla ruota.
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Dsc_1616
e vai con calma, mi sembri un missile!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 10 Giu 2011 - 14:20

Mancano i bicodini, a parte gli schersi sta venendo molto bella usi il tranciato per il fasciame?
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Ven 10 Giu 2011 - 17:16

- altro che bigodini , qui facciamo anche barba e capelli ahahahah Sbavo2

- ho provato a fare i listellini con il taglierino ma, non venivano bene e cosi ho provato a tagliarli con un coltellaccio da cucina e il martello pestacarne , Questo sistema l'ho usato altre volte per fere la rastrematura ai listelli delle navi . I listelli son venuti , vedremo la messa in opera . Se viene bene , sono stato bravo se viene male vuol dire che gli operai del cantiere sono scarsi, e io non c'entro niente ... hahahahah Eccitato

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040023
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 10 Giu 2011 - 18:44

Caspita Feberet.... questo si che è un metodo da vero cultore del modellismo Wink
Altro che sega circolare e superlama da 4000 denti!
Complimenti, buon lavoro ed un salutone da Maru.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Ven 10 Giu 2011 - 20:55

e vai con il 1° listello , colla solo nelle ordinate e nei due estremi .

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** P1040025
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 11 Giu 2011 - 0:29

Ciao feberet ottimo lavoro mi raccomando stai attento alla colla non usarne troppa e sopratutto accertati che non vada sulla controforma se no sono guai quando dovrai staccare lo scafo ciao buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da iceman79 Sab 11 Giu 2011 - 8:21

Ottimo lavoro feberet, guardo ed aspetto impaziente il risultato finale, per poi tentare l'impresa in futuro, è semprec un piacere imparare da voi.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Sab 11 Giu 2011 - 9:41

In questa Scuola di Modellismo :

-I maestri fanno , e gli allievi guardano ;
-Il maestri consigliano di fare, e gli allievi fanno e imparano;
-Gli allievi fanno, ed i maestri controllano .


per noi allievi questi sono i passaggi . "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** 109716
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da iceman79 Sab 11 Giu 2011 - 11:42

E' giusto che sia così cheers "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** 109716
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Sab 11 Giu 2011 - 13:45

ciao
x tagliare i listelli serve un metro in metallo oltre al taglierino
i tuoi listelli comunque ottenuti risultano troppo larghi , è per altrotutta esperienza
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato *** Empty Re: "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.