PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Veliero Bottiglia (feberet) *** Terminato ***
+5
gigantesco giovanni
Stephen Maturin
Forlani daniel
brggpl
feberet
9 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Veliero Bottiglia (feberet) *** Terminato ***
salve ragazzi, appena finisco di fare il Kon-tiki, voglio fare questo simpatico veliero , che ne dite ? si esce un po da gli schemi ma è altretanto simpatica . e non ridete
Scheda inizio cantiere:
Anno di costruzione: 1985
Tipo: Barca realizzata con pezzi di altre barche
Nome: " Message in a Battle"
Lunghezza reale: aprox. 12 mt
Scala: 1:43
Piano di costruzione: Progetto del sig. Fons Oerlemans (Belgio)
Scheda inizio cantiere:
Anno di costruzione: 1985
Tipo: Barca realizzata con pezzi di altre barche
Nome: " Message in a Battle"
Lunghezza reale: aprox. 12 mt
Scala: 1:43
Piano di costruzione: Progetto del sig. Fons Oerlemans (Belgio)
feberet- Forumnauta
Re: Veliero Bottiglia (feberet) *** Terminato ***
ciao ferdinando
i miei complimenti.
non finisci di stupirmi, altroche' vascelli e sciabecchi!
voglio proprio vedere se compili la solita schedina delle caratteristiche generali!
saluti & buon divertimento
i miei complimenti.
non finisci di stupirmi, altroche' vascelli e sciabecchi!
voglio proprio vedere se compili la solita schedina delle caratteristiche generali!
saluti & buon divertimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Pronta la scheda :
Si chiama «Messaggio in bottiglia»: i proprietari sono una coppia di belgi, Margarita "Kee" Arens e suo marito. Qui l'imbarcazione è fotografata nel porto di Santa Cruz de Tenerife nell'isola spagnola di Tenerife, nelle Canarie.
Si chiama «Messaggio in bottiglia»: i proprietari sono una coppia di belgi, Margarita "Kee" Arens e suo marito. Qui l'imbarcazione è fotografata nel porto di Santa Cruz de Tenerife nell'isola spagnola di Tenerife, nelle Canarie.
feberet- Forumnauta
Ciao feberet, sei un grande, lo sai solo tu dove vai a pescare certe inbarcazioni sono proprio curioso di vedere come e cosa utilizzerai per la realizzazione, intanto ti auguro buon modellismo.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Feberet, come sempre sei meraviglioso. Ma stavolta non so se sei tu più mattacchione a voler fare questo modello o i proprietari della barca vera
Comunque sia sappi che io ti appoggio in pieno e non vedo l'ora che inizi il cantiere
Comunque sia sappi che io ti appoggio in pieno e non vedo l'ora che inizi il cantiere
Ultima modifica di Stephen Maturin il Mar 29 Nov 2011 - 17:01 - modificato 1 volta.
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao ragazzi nel frattempo, ho preso una bottiglia di " Crema Caffe" non so se ve la ricordate , un vecchio licuore usato dalle nonne , e l'ho pitturato per vedere l'effetto che fa come dice la canzone . Ora la parte piu difficile è fare il buco dietro . cosa mi suggerite ? .. provare con una moletta nel trapano .
feberet- Forumnauta
l'originale è stupendo e il tuo modello lo sarà egualmente. non so se sei più pazzo tu o le tue idee, ma io vado matto per i pazzi che pensano cose assurde come quel signore che si è fatta quella barca e per chi tenta di seguirli facendone un modello. vai feberet
giga...
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Il vulcano ha eruttato una nuova idea.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
allora ragazzi, la prima bottiglia si è rotta essendo il vetro troppo spesso e cosi ne ho preso quest'altra,... "Limoncello di Procida ", ebbene, col nastro carta ho delimitato il perimetro, con un taglia-vetro a rotelline, ho intagliato il perimetro da asportare e poi, prima con il trapanino piccolo e poi con il trapano grande, piano piano ho inciso i 4 lati con il dischetto smeriglio, un lavoro di pazienza. cmq ci sono riuscito , ecco il risultato .
feberet- Forumnauta
Quanto tempo ci hai messo, circa?
ErPiotta71- Forumnauta
il tempo per fare il foro è stato piu di mezz'ora , intanto ci devi andare in profondità piano piano , anche perchè ho usato quel dischetto abrasivo che sicuramento non è specifico per il vetro , ma era quello che avevo . Poi con il trapano grande si lavora male e tenere ferma la bottiglia non è semplice se lavori da solo .
feberet- Forumnauta
Lavori male da solo, perchè tua madre ti a fatto solo due mani.
lo so non è facile quello di forare il vetro se provo con una bella bottiglia di plastica spessa?
ciao vincenzo
lo so non è facile quello di forare il vetro se provo con una bella bottiglia di plastica spessa?
ciao vincenzo
Siccome con questa ci sono riuscito, continuo con questa, ora è solo questione di fare una base e incominciare a preparare la coperta, che poi è una piattaforma sopra .Per l'albero e la vela vedremo come fare , ci pensarà una buona dose di colla anzi, ora che ci penso ci faccio un buco tondo e faccio l'albero passante, tanto la punta per forare ce l'ho anche se da 2,mm .
ecco che si continua a lavorare , non avendo un piano di costruzione , me ne vado un po con le uniche foto che ci sono nel web , se ne trovate altre piu detagliate inseritele , mi farete un grande piacere anche la parte descrittiva per fare la scheda , la barca si chiama " message in a bottle " , Grazie
Ciao Feberet, ho unito i due messaggi consecutivi e sposterei la tua discussione, che noto essere diventata un vero cantiere nella sezione più adatta.
Saluti
lellosauro
ecco che si continua a lavorare , non avendo un piano di costruzione , me ne vado un po con le uniche foto che ci sono nel web , se ne trovate altre piu detagliate inseritele , mi farete un grande piacere anche la parte descrittiva per fare la scheda , la barca si chiama " message in a bottle " , Grazie
Ciao Feberet, ho unito i due messaggi consecutivi e sposterei la tua discussione, che noto essere diventata un vero cantiere nella sezione più adatta.
Saluti
lellosauro
feberet- Forumnauta
dunque, vorrei sapere a cosa servono i 2 alberi che porta, dato che normalmente per una barchetta così ce ne sta uno solo per la randa e poi a prua il fiocco,qui invece ce ne stanno due. Come vanno messe le vele ? non vedo i boma .
Quanto dovrebbero essere alti gli alberi stando al modellino? La bottiglia mia è lunga 28 cm .
Se qualche forumnauta bravo riesce a trovarmi un link o una foto con la barchetta a vele spegate mi farebbe un gran favore , o mi fa un disegno di come dovrebbero venire quando sono spiegate . " chiedo troppo" ?
Qui sto facendo qualche prova del pagliolato che fa da coperta e l'albero di prua .
P.S. lellosauro , sposta il cantiere nella sezione piu idonea tranquillamente
Quanto dovrebbero essere alti gli alberi stando al modellino? La bottiglia mia è lunga 28 cm .
Se qualche forumnauta bravo riesce a trovarmi un link o una foto con la barchetta a vele spegate mi farebbe un gran favore , o mi fa un disegno di come dovrebbero venire quando sono spiegate . " chiedo troppo" ?
Qui sto facendo qualche prova del pagliolato che fa da coperta e l'albero di prua .
P.S. lellosauro , sposta il cantiere nella sezione piu idonea tranquillamente
feberet- Forumnauta
ciao ferdinando
ho trovato solo questa.
volendolo puoi fare delle proporzioni per i due alberi.
però non capisco le due vele (qui serrate)? due rande? mah? non sono convinto!
la foto è troppo piccola.
buon divertimento
ho trovato solo questa.
volendolo puoi fare delle proporzioni per i due alberi.
però non capisco le due vele (qui serrate)? due rande? mah? non sono convinto!
la foto è troppo piccola.
buon divertimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
lo sai che girando con il nome del costruttore ho trovato sia quella che avete postato che queste cosi si vede come sta la vela di prua e la chiglia .
feberet- Forumnauta
nel frattempo, ho preparato la scheda tecnica, purtroppo non ho trovato le misure della barca, almeno la lunghezza , ... qualcuno mi puo aiutare a trovarle, oppure facendo una proporzione con le persone che si vedono a poppa nel pozzetto, una cosa approssimativa non dico che deve essere precisa .Cosi la scheda la faccio piu completa .
feberet- Forumnauta
ragazzi , mentre io continuo con la costruzione, voi non avreste mai immaginato com'era fatta la vela dell'albero centrale di questa barchetta, ebbene , gira che ti rigira nel web l'ho trovata, ora so come sono fatte tutte e due . INCREDIBILE vero !
EUREKA!!!!
EUREKA!!!!
feberet- Forumnauta
Ormai ti tocca fare la vela aperta!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Feberet, bravissimo non fermare la tua ricerca. Vedrai che con la tua manualità e la tua "follia" artistica verrà fuori un capolavoro
Stephen Maturin- Forumnauta
stiamo preparando la chiglia , come sta in una foto precedente con elica e timone . proprio simpatica questa barchetta .
feberet- Forumnauta
Molto simpatica, c'è anche poco fasciame, quasi quasi ci faccio un pensierino visto la mia manualità.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Qui di fasciame non ce ne sta proprio , come hai visto l'ho fatto direttamente da una bottiglia . Non avendo un PdC , e cosi senza nessuna misura , mi son basato solo sulle poche foto che ho trovato sul web e che sono quelle che ho messo qui nel forum. Sembra una barchetta di fantasia , invece è vera , ecco perche nella scheda che l'accompagna ho messo anche le foto
ecco che continuiamo con gli alberi, stragli e draglie ,
ecco che continuiamo con gli alberi, stragli e draglie ,
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet, ho unito gli ultimi due messaggi. Occhio ai due post consecutivi
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Veliero a Pulsano (feberet)
» "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***
» Yacht da ghiaccio (feberet) *** Terminato ***
» Restauro A.Vespucci (feberet) *** Terminato ***
» Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
» "Scialuppa feberet" (feberet) *** Terminato ***
» Yacht da ghiaccio (feberet) *** Terminato ***
» Restauro A.Vespucci (feberet) *** Terminato ***
» Kon-Tiki (Cantiere feberet) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2