Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

+9
iceman79
proximo74
Virgiliomodellista
feberet
Modifica
Giandamiano
mozzo
Scubaleo
lellosauro
13 partecipanti

Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Mer 27 Gen 2010 - 10:18

Un carissimo amico (non modellista ) mi ha chiesto di finere questo modellino della S.Maria (Aeropiccola ) che aveva iniziato tanti anni fa . Non ci sono problemi perche è semplicissimo ma , come potete vedere dalle foto , lui ha messo il Flating , cosa che per noi lo rende poco piacevole a vedersi. Prima di iniziare a finirlo , volevo provare a toglere quella pittura con un cutter cercando di portarlo a legno e darli l'olio di lino cotto puro . Che ne dite ? ne vale la pena ? o lo lascio cosi come lo ha fatto .

Nome: Santa Maria
Tipo: Caravella Colombiana (Caracca a 3 alberi)
Anno Costruzione: 1450
Lunghezza reale: 26,32 mt
Scala modello: 1:50
Piano di costruzione: Aeropiccola


Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** P1010010
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** P1010011
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** P1010012
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da lellosauro Mer 27 Gen 2010 - 11:39

Che peccato feberet!! con il cutter non credo che riuscriresti...forse ti vonverrebbe fare una prova su un altro pezzo di legno trattato allo stesso modo, utilizzando uno sverniciatore chimico...ma comunque avresti problemi negli interstizi e nelle congiunzioni. non so quanto sia fattibile, anche perchè da quel che vedo ne ha dato anche troppo.

Certo è che più tempo è passato dalla verniciatura e più sarà dura! Fai delle prove su un pezzo di legno prima..e buon lavoro

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Scubaleo Mer 27 Gen 2010 - 12:09

Con il cutter non credo sia possibile, fosse una superficie piana...... e dando l'olio verrebbe secondo me una bella "livrea" a chiazze Evil or Very Mad

Forse, come dice Lello, uno sverniciatore chimico potrebbe essere la soluzione...

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da mozzo Mer 27 Gen 2010 - 12:31

Ciao ciurma, sono d'accordo sulla soluzione di Scuba , il mio parere , lascialo come è , se dopo passato lo sverniciatore, lo devi scartavetrare ed in più la superficie trattata rimane lievemente umida e cambia leggermente il colore , questo sarà il risultato con lo sverniciatore, visto come e il modello , se notate bene lo scafo e stato prima tinteggiato e poi verniciato
deciti Tu
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Giandamiano Mer 27 Gen 2010 - 18:57

Perche non la scartavetri un po’ e gli dai un paio di mani di vernice satinata per togliere quell’effetto vetrificato.
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 27 Gen 2010 - 19:13

Signori !!!
Buona sera, se posso dire la mia .....
Come ha detto mozzo è meglio lasciarlo così
Provando a togliere quel flatting si rischia di rovinare tutto.
Con lo sverniciatore chimico non otterresti niente quello ormai si è infiltrato nelle fibre del legno e non riusciresti a toglierlo.
Lo sverniciatore lo si usa su vernici che fanno uno strato superficiale sul legno e tuttavia non si potrebbe rilucidare a legno senza vederlo pezzato.
No! è meglio lasciarlo così.
Per togliere quel lucido "potresti provare" con il minidrill ed una spazzolina metallica a graffiar via una parte superiore del lucido ma .... dovresti pensari bene sopra due volte prima di eseguire tale operazione .... io non lo farei.
Non darei neanche un altra mano di vernice satinata sopra, non copriresti il lucido.
... e si, una gran brutta gatta da pelare!
un salutone
----------------------------- Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Modifica Mer 27 Gen 2010 - 19:23

Fernando, se la vuoi proprio riportare ad opaca o satinata che dir si vglia, non c'è altra strada che lo sverniciatore. Usi un pennellino di quelli che si usa per fare i quadri ad olio , cioè con setola un po' più dura ed una larghezza di un centimetro circa.
Fai una passata di sverniciatore ed appena inizia le reazione creando bolle sulla vernice, lo togli con un raschiettino. Devi ripetere l'operazione tante volte per quante mani di flatting sono state stese sopra!
Però, il problema vien dopo per la ricolorazione, perchè ben difficilmente potrai stendere olii vari o colori ad acqua!
Pensaci bene prima di iniziare, anche se dalle foto sembra che il flatting sia solamente sulla parte esterna della nave e non sui ponti!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Mer 27 Gen 2010 - 20:34

Faccio presente che sono stati messi i chiodini a vista su tutto il fasciame . Il frating è stato dato a piu pani a tutto. Se era mia la nave uno sperimento lo facevo ma, visto che ci sono dei dubbi sulla riuscita penso di lasciarla cosi . Questo di portarlo a vista è una mia idea , giusto per darli un tocco piu gradevole al modellino ,( per noi che lo sapiamo ) . Anche perche non si tratta solo dell'opera viva ,poi nell'opera morta ci sono tutte le langhe , incintoni e i paracolpi verticali . Meglio non avventurarci in un'opera che non ho mai fatto e con prodotti che non ho mai adoperato , comunque mi rimane come lezione . Poi , se ci stanno altre soluzioni fatemelo sapere . Tutto è utilissimo .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Gio 28 Gen 2010 - 15:41

gradirei sapere a che serve quella manovra che nella foto del piano di costruzione ho contrassegnato con (?) . Nasce sopra l'albero di trinchetto e finisce con un bozzello . Poi ci sta un cavo che parte da meta albero di bompresso ( almeno cosi mi sembra ) passa dal bozzello e va su una caviglia . E' giusto cosi?
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** P1010015
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Sab 30 Gen 2010 - 10:59

La S. Maria (Aeropiccola) l'ho terminata , e anche con l'equipaggio !! la mascotte che vive nel Cantiere, la gattina di nome Titova . Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** 835259

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** P1010016
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** P1010017
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 30 Gen 2010 - 13:08

Compimenti!
Buon lavoro
---------------------- Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da proximo74 Ven 7 Mag 2010 - 11:43

ciao feberet io avrei la stessa identica nave,ma mi mancano i piani di costruzione,per favore puoi dirmi dove li tovo?o magari e possibile farne una copia dei tuoi?

proximo74
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Ven 7 Mag 2010 - 15:52

non ci sono problemi.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da iceman79 Mar 24 Mag 2011 - 14:33

Ciao feberet mi inserisco nel wip solo per conoscenza futura io ho anche io paini della Santa Maria Marca Amati scala 1:65 se volessi passarli come li dovrei passare le copie dovrei farle in una tipografia? data la grandezza dei piani che sono circa 70 *120. Poi un'altra cosa il colore originario da quello che si sa della caravellanon dovrebbe essere un faggio trattato con oliodi lino cotto?
Grazie Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Mar 24 Mag 2011 - 18:20

Noi modellisti facciamo in questo modo: a chi servono li spediamo via posta , poi uno si fa le copie come vuole e li restituisce sempre via posta . Oppure li usa per consultazione e li restituisce a lavoro ultimato . Per esempio, un amico del forum mi ha spedito i piani del Cutty Sark per il restauro , una volta che l'ho finito li rispediti e la stessa cosa per L'Amerigo Vespucci .

Per il colore io faccio cosi : Il tiglio per il fasciame e ponte , tinteggio noce e do un paio di mani di olio di lino cotto . La gradazione del Noce varia a secondo l'intensità che ci vuoi dare .

feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Avenger Ven 18 Mag 2012 - 18:09

proximo74 ha scritto:ciao feberet io avrei la stessa identica nave,ma mi mancano i piani di costruzione,per favore puoi dirmi dove li tovo?o magari e possibile farne una copia dei tuoi?

Salve feberet... mi chiamo Edoardo di Roma e ho comprato da poco su e-bay una vecchia scatola di montaggio proprio di questa nave. Sapevo che mancavano dei pezzi (praticamente la falsa chiglia e tutte le ordinate..) ma il resto dei pezzi ci sono tutti e l'ho pagata davvero poco (per un reperto storico.. è degli anni '60) il problema serio è che mi mancano i piani per poter rifare i pezzi mancanti.

Ti porgo la stessa domanda fatta da Proximo74... sai dove potrei comprarli, o trovarli?

Intanto complimenti per il restauro e per la "gattina" marinaio di coperta.. Laughing

Avenger
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Ven 18 Mag 2012 - 21:06

Ciao Edoardo, come sempre, fra noi modellisti ci aiutiamo, pertanto, se ti interessano i PdC te li posso spedire e ti fai la fotocopia e me li rispedisci . Per fare questo, mi servono i tuoi dati che mi puoi mandare con un MP . A presto e buon lavoro con questo bel modellino Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** 109716
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Avenger Ven 18 Mag 2012 - 21:51

ma sei gentilissimo... grazie... ti scrivo subito un MP...

Avenger
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Scubaleo Sab 19 Mag 2012 - 9:31

Ciao Avenger, al contrario di proximo74, una volta ottenuti i piani sarebbe bello se tu aprissi il tuo cantiere qui su Scuola di Modellismo.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Avenger Dom 20 Mag 2012 - 16:00

ma certo... non aprirò subito il cantiere della Santa Maria.. ma aprirò fra pochi giorni il WASA (che è quasi a metà lavborazioni) e poi quello della Victory che farò subito dopo.

Avenger
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da lostampino Gio 6 Set 2012 - 15:07

Buongiorno a tutti, vorrei portare a termine la costruzione della santa maria (aeropiccola) iniziata tanti anni fa, purtroppo non trovo più il progetto e non saprei neppure dove acquistarlo (mi hanno detto che l'aeropiccola non esiste più): potete aiutarmi? Grazie anticipatamente.

lostampino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da salinn71 Ven 17 Apr 2015 - 12:08

Ciao feberet,
avrei bisogno anch'io dei piani di costruzione della Santa Maria, hai possibilità di aiutarmi in qualche modo??
salinn71
salinn71
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da jjsimy Ven 17 Apr 2015 - 16:27

Ciao Salin,
i piani che cerchi sono protetti da copyright e non possono essere scambiati sul forum.

ciao

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.