Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Diablo 3D - depron park flyer (magna)

+7
olaleon
cvincenzo54
franzsava
ErPiotta71
brggpl
mauroatz
Scubaleo
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diablo 3D - depron park flyer (magna) - Pagina 2 Empty Re: Diablo 3D - depron park flyer (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 2 Ago 2011 - 8:11

Ieri sera ho montato i tre servi.

Diablo 3D - depron park flyer (magna) - Pagina 2 Imag0238

Diablo 3D - depron park flyer (magna) - Pagina 2 Imag0239

Diablo 3D - depron park flyer (magna) - Pagina 2 Imag0240

Per fissare il servo alla fusoliera ho pensato di utilizzare la colla termica...diciamo che è la prima volta che utilizzo questo sistema,solitamente li fissavo con delle viti ma in questo caso avrei dovuto incollare uno spessore di compensato tra depron e servo.
Per i rinvii ho deciso di utilizzare una tecnica che avevo visto tempo fa da qualche parte:consiste "nell'unire" i due tondini in carbonio tramite un tubicino di termoretraibile (quello usato dagli elettricisti per intenderci) con all'interno un filo sottile di acciaio bloccato con la ciano.
Per rinforzare l'attacco del rinvio alle parti mobili ho incollato delle guancette in multistrato sottile.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Diablo 3D - depron park flyer (magna) - Pagina 2 Empty Re: Diablo 3D - depron park flyer (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 2 Ago 2011 - 8:25

Puoi spiegare passo passo, magari con foto la costruzione dei rinvii?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 3 Ago 2011 - 17:16

Ciao ErPiotta, purtroppo il massimo che posso fare con il cellulare è questo.
Ho prima di tutto incollato con la resina due guancette in multistrato sottile sulla parte mobile, una per lato.
Successivamente con il trapano ho eseguito un foro passante al centro del rinforzo;ho quindi preso due tondini da 2mm in carbonio e avvicinandoli ho inserito alle loro estrmità un tubicino di termoretraibile con un filo di acciaio (ho usato quello plastificato che si usa nella pesca).
Due gocce di attack per parte e giù di phon per stringere la guaina.
Per sicurezza poi ho rimesso un ulteriore tubicino in aggiunta al primo....capiocome? Laughing
(non so se possa essere un sistema valido....sembrerebbe di si per questo tipo di modelli....cmq tutto il modello è per me un gran interrogativo,sia per quel che riguarda la costruzione che probabilmente il volo)
Diablo 3D - depron park flyer (magna) - Pagina 2 Imag0241
Una volta assemblate le aste di comando le ho infilate e incollate nei rinforzi forati precedentemente.
Diablo 3D - depron park flyer (magna) - Pagina 2 Imag0242

Modello completato...ora manca solo trovare l'elica giusta con relativo mozzo.
Diablo 3D - depron park flyer (magna) - Pagina 2 Imag0243

Il peso complessivo è di 320gr quando su disegno indicava 12-13oz se non sbaglio...quindi dovrei esserci!
Piccolo problema è che ho dovuto portare la batteria a ridosso del motore per centrare il modello e ancora ho bisogno di aggiungere un pò di peso per centrare il baricentro.
La cosa è molto strana perchè la posizione della LiPo su disegno è addirittura molto più indietro rispetto al CdG....mah!

Ah....dimenticavo...non ho fatto i carrelli perchè a mio parere non servono a nulla....anzi...solo che ora non ho idea di come atterrare... Laughing

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 3 Ago 2011 - 21:12

Un buon pilota sa atterrare sulla pancia, scherzo io non saprei nemmeno farlo decollare, troppi calcoli, sto seguendo il tuo lavoro con molto interesse da completa persona digiuna del campo di modellismo.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da olaleon Mer 3 Ago 2011 - 21:49

anche io ti seguo molto
l'anno scorso ho costruito un idrofoam col depron... l'ho completato ma ancora non sono riuscito a farlo volare... mi hai mandato in fissa mi sà che domenica me ne vado al prato a tor vergata e provo a sfasciarlo.... h ih i hih ih
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Ospite Ven 5 Ago 2011 - 8:18

Ecco appunto...un buon pilota!.....come no!....sono solo più di 10 anni che non volo!!! Laughing
Olaleon non ti preoccupare che saremo in due a sfasciarlo!
Piccolo problema...non riesco a reperire l'elica e il mozzo:sono tutti in ferie temo....spero di non dover rimandare a settembre il primo volo.
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 19 Set 2011 - 12:49

Ciao Magna, ma qui com'è finita? Mozzo... elica... trovate? Fatto il collaudo? Se si vogliamo assolutamente sapere com'è finita, se no allora attendiamo con trepidazione. Diablo 3D - depron park flyer (magna) - Pagina 2 25832
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 19 Set 2011 - 13:40

ehhh....come dire....tutto fermo!
Ad Agosto ero stato in un negozio qui a vicenza per l'elica ma per tre volte l'ho trovato chiuso..e quindi mi sono girate assai!
Ho messo quindi il modello da parte per proseguire con l'Halifax e altri lavori.
Prossimamente spero di trovare un pò di tempo da dedicare al collaudo anche perchè quello che ho in mente di fare per l'estate prox sembra molto interessante anche se non so ancora se funzionerà...
L'idea è quella di stampare per termoformatura i fogli di depron in modo da ottenere un modello leggero che si avvicini molto come estetica alla realtà e assemblabile in una giornata.
Ho sempre sognato costruire modelli della seconda guerra mondiale e vorrei sperimentare questa tecnica proprio su questi modelli....mah!...

Cmq vai tranquillo che quando lo provo posterò le foto di quel che ne rimane... Laughing

Ciao e grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 19 Set 2011 - 15:01

Benissimo Magna, allora i tuoi impegni aumentano. Non solo il collaudo del Diablo ma hai anche aggiunto la costruzione di altri aerei.

Grazie per la risposta e alla prossima Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 19 Set 2011 - 16:41

...diciamo che è un'idea e non so ancora se sarà possibile e soprattutto se funzionerà...oltre al fatto che non so dove troverò il tempo per fare tutto quello che ho in mente di fare!
In ogni caso vi terrò aggiornati come al solito!
Ciao e alla prossima con altre news!

Ospite
Ospite

Messaggio Da olaleon Gio 1 Nov 2012 - 22:57

news????
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Ospite Ven 2 Nov 2012 - 14:22

Disapprovo nada...niente...il modello è parcheggiato con 2cm di polvere sopra.
Non ho più fatto nulla perchè ho troppe cose in ballo... In primavera cmq vorrei ritornare a volare un pochetto...vedremo....

In ogni modo grazie per l'interesse ola....quando lo proverò di sicuro farò il video con immancabile crash così si ride un pochetto...mhahaha...

Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da olaleon Mar 6 Nov 2012 - 8:14

Te lo chiedevo solo perché ne ho quasi finito uno... E sarebbe stato simpatico sfasciarli insieme Very Happy
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Maruzzella Mar 6 Nov 2012 - 8:31

Buon giorno ragazzi, volevo chiedere a olaleon: perche' non apri un'argomento e posti le foto del tuo Diablo? Mi piacerebbe molto poter vedere come si realizza un aeromodello.
Grazie mille e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mar 6 Nov 2012 - 8:36

mi sa che lo sfascerai prima te...hahhaha... italo

Mitticooo cmq....spero che tu l'abbia verniciato meglio di come ho fatto io... Fischiando
Potevi aprire anche un cantiere noo..?!?..così dai un pò di vita a questa sezione che è un pò spenta
Ahhhh....se lo provi mi raccomando il video (non nella vasca da bagno però!.... Laughing )....sai che qui sul forum siamo curiosi... Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 6 Nov 2012 - 10:23

Ciao Magna
vedo solo adesso questo depron 3D che hai realizzato. Bravo.
Che servi monti? Che radio? Batteria?
Attento a baricentralo bene prima di volare.
Ti consiglio i primi voli di farli con molto esponenziale e corse ridotte delle superfici mobili, sono aerei molto nervosi.
Poi man mano che ci prendi la mano, aumenta le escursioni, ci farai cose incredibili.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 6 Nov 2012 - 11:08

Hei...ciao Bruno! Bravo?..io???..con quel colore?...heheh...naaaaa, diciamo che volevo semplicemente provare il depron...alla fine un modello del genere lo si costruisce in una giornata.
Credo che la costruzione di aeromodelli sia ben altro...balsa,centine,longheroni etc...tu lo sai benissimo immagino Wink
Questo tipo di aerei li ho visti volare solo sui video di youtube, so che sono nervosi e che l'atteraggio è molto diverso dai normali modelli...se non ricordo male si fa "sedere" il modello in hovering e poi si toglie motore....hahahha...nà parola!
Le batterie sono da 1200 due celle Lipo (forse un pò esagerate) e i servi se non ricordo male (sai...è passato più di un anno da quando l'ho costruito) sono degli hitec hs55.
La radio è la mia vecchia Hitec Focus 6ch in banda fm40mhz con il pacco di batterie da sostituire completamente...
Ne approfitto visto che sei qui...secondo te vale la pena tenerla (dovrei sostituire le 9 stilo e saldare il pacco) o passare direttamente al 2.4ghz?....hitec o spectrum 6ch credo vengano intorno ai 170€ con due riceventi... L'intenzione come ti dicevo in privato tempo fa è quella di riprendere il volo in primavera...
Grazie per i consigli...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 6 Nov 2012 - 11:19

Ciao
non cambiare radio al momento, fino a che non sei sicuro di ricominciare a volare.
Poi oggi con poco puoi avere un'ottima radio da HK a 8 canali in 2,4, oppure comperare la modifica per tua.
Non sostituire le 9 stilo, ma bensì' compra una batteria al Lipo-Life, costa meno, hai più autonomia (avendo le batterie Lipo hai già anche il carichino)
Lo spacciatore di tutte stè cose economiche, ma validissime, è ad HongKong, penso tu lo conosca.
Ciao
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 6 Nov 2012 - 11:34

Grazie bruno x i consigli,
Lipo sulla radio??....scusa ma io sono rimasto indietro con i tempi... Maaa le lipo sono pacchi da 3,7V (1S) - 7,4V (2S) - 11.1 (3S)...va bene il pacco da 3 celle??...sia come voltaggio (se nn sbaglio è leggermente superiore alle stilo) che come dimensioni nell'alloggiamento della radio??.... Mi puoi illuminare con qualche link?
Il pusher di Hongkong non so se è lo stesso...mah!...vengono tutti da quelle parti...

La modifica alla radio sinceramente non mi ispira molto anche perchè ho visto che il modulino si aggira sui 50€...non è proprio economico alla fine...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 6 Nov 2012 - 11:36

Ti mando un mp
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da olaleon Mar 6 Nov 2012 - 17:19

Honk kong è satura di spacciatori di modellismo RC.... Solo che io personalmente non mi sono mai fidato per le spedizioni.... La mia radio è una turborix 6c 2,4 GHz l'ho pagata 50€ e va che è una bomba.... L'ho testata al prato e dopo 200 metri ancora trasmetteva da paura..... Un modellino in aria a 200 metri diventa come una mosca.... Mi anzi vi chiedo.... A cosa serve più distanza?
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Ospite Mer 7 Nov 2012 - 8:13

mah....sulla potenza del segnale credo serva più per gli alianti immagino (dovrebbero coprire distanze maggiori) e cmq per un discorso anche di sicurezza. Quando voli con turbina o con modelli che iniziano a pesare parecchio il rischio di far danni seri è elevato...meglio essere sicuri di aver una buona radio oltre che ai pollici reattivi....
Ricordo che quando iniziai a volare portavo un'aliante da più di 2mt di apertura talmente tanto in alto che sembrava un puntino;non ho idea di che quota raggiungessi ma credo fossero parecchi metri, ed usavo una radio FM da 40mhz...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 7 Nov 2012 - 8:41

Se sai dove comperare, ti garantisco non hai nulla da temere. Del resto 90% dei modellisti italiani ormai si rifornisce li.
Hanno qualità, prezzo, servizio...purtroppo per noi è così.
Le radio tirano molto di più della capacità visiva, te lo posso assicurare.
Oggi una radio mediamente tira 400/500 le scarse e 1000/1200 mt le buone, visivamente sei ampiamente coperto.
Altra cosa è se parliamo della qualità del segnale....ma è tutto un altro discorso.
Ad ogni modo confermo che sempre grazie ai cinesi, con 50€ puoi comperarti una buona radio, o trasformare una vecchia radio in 2,4 con telemetria.
Saluto

olaleon ha scritto:Honk kong è satura di spacciatori di modellismo RC.... Solo che io personalmente non mi sono mai fidato per le spedizioni.... La mia radio è una turborix 6c 2,4 GHz l'ho pagata 50€ e va che è una bomba.... L'ho testata al prato e dopo 200 metri ancora trasmetteva da paura..... Un modellino in aria a 200 metri diventa come una mosca.... Mi anzi vi chiedo.... A cosa serve più distanza?
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 7 Nov 2012 - 8:52

Ciao Bruno...quando hai tempo e se ti va puoi darci qualche informazione sulla telemetria. Che sensori vengono messi a bordo?...dove vengono registrati o visualizzati i dati e a cosa possono servire?....etc...

Da un pò invece mi sto interessando alle riprese in volo...ho visto che esistono delle micro camere molto leggere che registrano video su microSD dal costo ridicolo...figo!! Sbavo2

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 7 Nov 2012 - 9:18

Magna
certo, possiamo aprire un post ad hoc.
Le microcamere sono cosa vecchiotta ormai.
Esiste il FPV (first person view), che stà prendendo molto piede (ci sono già anche gare) in cui tu piloti l'aereo come se ci fossi a bordo (qui si serve una buona radio perchè puoi andare decisamente molto lontano, non guardi l'aereo, piloti ci fossi dentro, e tutta l'elettronica non costa cifre impossibili).

Ciao
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili