PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
+9
Maruzzella
Armando54
mozzo
brggpl
jek
Forlani daniel
Stephen Maturin
cvincenzo54
vittorio gaietto
13 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
Ciao Vittorio, molto interessante la Tecnica che hai adottato per la cucitura delle vele, toglimi una curiosità alla fine hai risolto con il punzone per la foratura dei carabottini? grazie.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
salve ciurma grazie per i complimenti appeno ho tempo ti cucio la giacca vincenzo
la crocetta e' veramente incasinata
per il punzone daniel ho fatto come mi avevi detto tu decisamente meglio anzi direi perfetto grazie mille
sono contento che il sistema ti piaccia italo e che possa anche tornarti utile
proseguo con qlc foto avanzamento
per adesso continuo a cucire..cucire...cucire...cucire..cucire.....
ciao alla prossima vittorio
la crocetta e' veramente incasinata
per il punzone daniel ho fatto come mi avevi detto tu decisamente meglio anzi direi perfetto grazie mille
sono contento che il sistema ti piaccia italo e che possa anche tornarti utile
proseguo con qlc foto avanzamento
per adesso continuo a cucire..cucire...cucire...cucire..cucire.....
vittorio gaietto- Utente Veterano
Ciao Vittorio, continui a fare uno splendido lavoro, ma ormai i complimenti non dovrebbero più meravigliarti...
Permettimi una domanda, non ricordo se lo hai già indicato, ma mi piacerebbe sapere che stoffa hai usato per le vele.
Grazie mille e buon modellismo
Permettimi una domanda, non ricordo se lo hai già indicato, ma mi piacerebbe sapere che stoffa hai usato per le vele.
Grazie mille e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao italo mi sa che non l'ho detto
corro suubito ai ripari e' percalle o pelle d'uovo , che ho poi trattato con infuso di the ( quello della suocera una schifezza ma tinge che e' una favola )
i bordi li ho bagnati di colla vinilica rapida per renderlo piu' rigido
ciao alla prossima +
vittorio
corro suubito ai ripari e' percalle o pelle d'uovo , che ho poi trattato con infuso di the ( quello della suocera una schifezza ma tinge che e' una favola )
i bordi li ho bagnati di colla vinilica rapida per renderlo piu' rigido
ciao alla prossima +
vittorio
complimenti per le vele adesso capisco che dovrò imparare qualcosa di nuovo in futuro ciaoo Bradipo
bradipo- Utente Navigato
ciao Vittorio
complimenti un ottimo lavoro , ma soprattutto x essere entrato nel ristretto gruppo di modellisti arrivati agli alberi e vele
ciao ENRICO
complimenti un ottimo lavoro , ma soprattutto x essere entrato nel ristretto gruppo di modellisti arrivati agli alberi e vele
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
salve ciurma , ciao bradipo ciao Enrico grazie per tutti i complimenti siete sempre molto gentili
le vele penso che siano uno dei punti piu' ostici soprattutto per la scala in cui si opera e non ce tessuto cosi' fine da riprodurle fedelmente ma sono sempre un bel vedere detto questo ho terminato di cucire i fiocchi e posizionati con relative manovre ora devo completare le volte alle caviglie che eseguo sempre a parte per comodita'
per adesso e' tutto grazie alla prossima vittorio
le vele penso che siano uno dei punti piu' ostici soprattutto per la scala in cui si opera e non ce tessuto cosi' fine da riprodurle fedelmente ma sono sempre un bel vedere detto questo ho terminato di cucire i fiocchi e posizionati con relative manovre ora devo completare le volte alle caviglie che eseguo sempre a parte per comodita'
per adesso e' tutto grazie alla prossima vittorio
salve ciurma cantiere terminato
cucito bandiere terminate le volte alle caviglie
un po' di storia di questa imbarcazione a me cosi' cara
cutter piccolo veliero originario dell'Inghilterra: scafo lungo, basso di bordo, con carena molto affinata e grande, con prora dritta, e con ponte di coperta totale. Attrezzato con un solo albero verticale leggermente inclinato verso poppa e posto a proravia del centro, e una semplice asta di fiocco; all'albero, una grande randa , all'asta di fiocco la trinchettina e un fiocco. Dal secolo XVIII sino alla fine del periodo velico, la Marina da guerra, per i servizi di scoperta, usarono i cutter che riuscivano preziosissimi grazie alla loro alta velocità e alle loro qualità evolutive. Ordinariamente erano armati con due piccoli cannoni e due o quattro carronate, e avevano da 30 a 40 uomini d'equipaggio.
Il termine cutter risale al 1740. La terminologia era confusa, in quanto nella marina inglese del 1700 cutter designava anche un’imbarcazione di servizio delle navi maggiori, vascelli e fregate. Pare che certe imbarcazioni, usate a preferenza dai contrabbandieri, fossero denominate cutter. I contrabbandieri avevano certo molti buoni motivi per tentare di affinare le doti di velocità, e soprattutto l’attitudine a stringere il vento. Forse il nome cutter potrebbe significare proprio scafo tagliente.
In Italia la diffusione del cutter rimase abbastanza limitata. Nel 1887, per esempio, ne furono costruiti 11 in tutta Italia, per una stazza media di 22,5 tonnellate; nello stesso anno, furono costruite 79 bilancelle e 42 trabaccoli. La tendenza, tuttavia, era all’incremento della costruzione di cutter in proporzione agli altri tipi: ne esistevano in Italia 271 nel 1897, contro i 111 di dieci anni prima. Nel 1905 ne troviamo ben 368 .
I porti di armamento principali del cutter erano Napoli (43 unità nel 1897), Livorno (40), Genova (31), Trapani (30), Portoferraio (27) e Gaeta (16). Notiamo una certa preferenza dei toscani per questo tipo di imbarcazione.
voglio ringraziare tutti voi per il preziosissimo aiuto datomi per realizzare questo cantiere sono soddisfatto del lavoro ma soprattutto perche' insieme a voi tutti sono cresciuto ed ho ampliato le mie vedute grazie
adesso posso dedicarmi all'ajax senza indugio alcuno
cucito bandiere terminate le volte alle caviglie
un po' di storia di questa imbarcazione a me cosi' cara
cutter piccolo veliero originario dell'Inghilterra: scafo lungo, basso di bordo, con carena molto affinata e grande, con prora dritta, e con ponte di coperta totale. Attrezzato con un solo albero verticale leggermente inclinato verso poppa e posto a proravia del centro, e una semplice asta di fiocco; all'albero, una grande randa , all'asta di fiocco la trinchettina e un fiocco. Dal secolo XVIII sino alla fine del periodo velico, la Marina da guerra, per i servizi di scoperta, usarono i cutter che riuscivano preziosissimi grazie alla loro alta velocità e alle loro qualità evolutive. Ordinariamente erano armati con due piccoli cannoni e due o quattro carronate, e avevano da 30 a 40 uomini d'equipaggio.
Il termine cutter risale al 1740. La terminologia era confusa, in quanto nella marina inglese del 1700 cutter designava anche un’imbarcazione di servizio delle navi maggiori, vascelli e fregate. Pare che certe imbarcazioni, usate a preferenza dai contrabbandieri, fossero denominate cutter. I contrabbandieri avevano certo molti buoni motivi per tentare di affinare le doti di velocità, e soprattutto l’attitudine a stringere il vento. Forse il nome cutter potrebbe significare proprio scafo tagliente.
In Italia la diffusione del cutter rimase abbastanza limitata. Nel 1887, per esempio, ne furono costruiti 11 in tutta Italia, per una stazza media di 22,5 tonnellate; nello stesso anno, furono costruite 79 bilancelle e 42 trabaccoli. La tendenza, tuttavia, era all’incremento della costruzione di cutter in proporzione agli altri tipi: ne esistevano in Italia 271 nel 1897, contro i 111 di dieci anni prima. Nel 1905 ne troviamo ben 368 .
I porti di armamento principali del cutter erano Napoli (43 unità nel 1897), Livorno (40), Genova (31), Trapani (30), Portoferraio (27) e Gaeta (16). Notiamo una certa preferenza dei toscani per questo tipo di imbarcazione.
voglio ringraziare tutti voi per il preziosissimo aiuto datomi per realizzare questo cantiere sono soddisfatto del lavoro ma soprattutto perche' insieme a voi tutti sono cresciuto ed ho ampliato le mie vedute grazie
adesso posso dedicarmi all'ajax senza indugio alcuno
Bravo Vittorio.... ...ora è tornato come nuovo. Complimenti ancora
Un saluto, Andrea
Un saluto, Andrea
Ospite- Ospite
Complimenti Vittorio veramente ben fatto.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao
come già detto ...bravo , una nota aggiuntiva a quanto hai detto il cutter aveva il bompresso retrattile.
ciao ENRICO
come già detto ...bravo , una nota aggiuntiva a quanto hai detto il cutter aveva il bompresso retrattile.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao Vittorio, complimenti vivissimi, il cutter è molto bello!!!!!! bravo
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Complimenti Vittorio, veramente complimenti.
ciao
ciao
Ciao Vittorio complimenti anche da parte mia. Hai fatto un lavoro da certosino, ti sei dedicato a questa ristrutturazione con grande determinazione ed amore. Sono sicuro che farai grandi cose ed i tuoi modelli saranno un valore aggiunto per il nostro forum.
Grazie e buon modellismo.
Grazie e buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
grazie di cuore a tutti voi
i vostri apprezzamenti mi riempiono di gioia e mi danno vigore ad andare avanti e fare sempre meglio
postero' qualche foto nella mia galleria
ciao a presto vittorio
i vostri apprezzamenti mi riempiono di gioia e mi danno vigore ad andare avanti e fare sempre meglio
postero' qualche foto nella mia galleria
ciao a presto vittorio
ciao vittorio
complimenti per il varo
è proprio un bel lavoro
arrivederci sui prossimi cantieri
complimenti per il varo
è proprio un bel lavoro
arrivederci sui prossimi cantieri
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Complimenti Vittorio, ora un modello più tosto , dai che lo puoi fare tranquillamente
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Vittorio, scusa ma non vevo notato questo Tuo lavoro. Bello! è veramente ben fatto e curato nei particolari. Interessante anche il sistema adottato per la cucitura dei "ferzi" delle vele; quando sarà il mio momento lo proverò. Un caro saluto. Gino
Contenuto sponsorizzato
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Auguri a Vittorio Gaietto
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Auguri a Vittorio Gaietto
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 3