PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
+9
Maruzzella
Armando54
mozzo
brggpl
jek
Forlani daniel
Stephen Maturin
cvincenzo54
vittorio gaietto
13 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
Ciao Vittorio, mi sono guardato quanto postato finora tutto d'un fiato, sta venendo proprio un bel lavoro, non sembra nemmeno lo stesso modello, complimenti.
Alla prossima.
Alla prossima.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
Buon giorno Vittorio, volevo associarmi a tutti gli amici che mi hanno preceduto nel farti i complimenti. Stai riportando questo modello a nuova vita, sei molto bravo e con geniali intuizioni.
Buon modellismo.
Maru
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
bravissimo non posso che rimanere a bocca aperta ! senza avere poi punti di riferimento specifici la dificoltà si moltiplica ancora complimenti
jek- Utente Appassionato
salve ciurma sono felicissimo dei vostri apprezamenti
questa vostra fiducia mi spinge a fare sempre sempre meglio mettendocela tutta grazie di cuore e buon modellismo a tutti
ciao vittorio:lol!:
questa vostra fiducia mi spinge a fare sempre sempre meglio mettendocela tutta grazie di cuore e buon modellismo a tutti
ciao vittorio:lol!:
vittorio gaietto- Utente Veterano
Se non erro è da un bel po di tempo che lo stai restaurando, giusto? Bhè il lavoro sta riuscendo benissimo, almeno da occhio inesperto.
Complimenti.
Complimenti.
raf- Nuovo Utente
salve ciurma ciao raf grazie per i complimenti si e' da un bel po' che la curo spero di avanzare piu' spedito
ho terminato un'ancora non sapendo come realizzarla in scala cosi' piccola ho provato con del filo di ottone da 1 mm ripiegato per formare il quadro dove andra' messa la cicala le estremita' del filo l'ho ribattuto per formare le lette ed i becchi dopo di che ho saldato a stagno per formare il fuso
ho abbondato di stagno per simulare il diamante
il ceppo e' di noce 3x3 mm per infilarlo sul fuso ho praticato un foro rettangolare per la lunghezza e siccome il ceppo e' orientato di 90 gradi rispetto ai bracci ho dovuto piegare il fuso di 90° in corrispondenza del ceppo
ho poi brunito il tutto usando brunitore per acciaio e brunitore per ottone
le fasciature le ho solo disegnate a matita per il momento e' tutto buon modellismo a tutti
ciao vittorio
ho terminato un'ancora non sapendo come realizzarla in scala cosi' piccola ho provato con del filo di ottone da 1 mm ripiegato per formare il quadro dove andra' messa la cicala le estremita' del filo l'ho ribattuto per formare le lette ed i becchi dopo di che ho saldato a stagno per formare il fuso
ho abbondato di stagno per simulare il diamante
il ceppo e' di noce 3x3 mm per infilarlo sul fuso ho praticato un foro rettangolare per la lunghezza e siccome il ceppo e' orientato di 90 gradi rispetto ai bracci ho dovuto piegare il fuso di 90° in corrispondenza del ceppo
ho poi brunito il tutto usando brunitore per acciaio e brunitore per ottone
le fasciature le ho solo disegnate a matita per il momento e' tutto buon modellismo a tutti
ciao vittorio
Ciao Vittorio, tecnica molto interessante. L'ancora è venuta molto realistica, bravo. Toglimi solo una curiosità, con il brunitore si è scurito anche lo stagno della saldatura?
Grazie mille e ancora complimenti
Grazie mille e ancora complimenti
Ciao Vittorio, quoto Maru è molto ineressante come tecnica, ed è venuta bene
ciao vincenzo
ciao vincenzo
salve ciurma ciao italo ciao vincenzo grazie dei complimenti
per italo il brunitore impiegato per scurire lo stagno ( va bene anche per argentasa ) e' quello impiegato normalmente per l'acciaio
ciao vittorio
per italo il brunitore impiegato per scurire lo stagno ( va bene anche per argentasa ) e' quello impiegato normalmente per l'acciaio
ciao vittorio
Grazie mille Vittorio, e ribadisco ottimo lavoro.
Buona Domenica
Buona Domenica
Ciao Vittorio, complimenti l'ancora è molto bella, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Complimenti per tutto il lavoro svolto fino ad ora un saluto Bradipo
bradipo- Utente Navigato
salve ciurma grazie sempre per il vostro appoggio
purtroppo ho poco tempo per stare con voi ma cerco comunque di andare avanti il piu' possibile
posto qualche foto avanzamento lavori ho iniziato a posizionare le caviglie e relative cavigliere le ho realizzate con filo ottone di 0,2 mm incollate direttamente sula cavigliera per dare una forma simile ad una caviglia ho immerso il filo nella colla vinilica e lo lasciato asciugare a testa in giu' ottenendo una specie di goccia che ho poi colorato di bianco satinato
penso di utilizzare lo tesso sistema per le caviglie al piede dell'albero
ho posizionato le due gru di capone nella stessa posizione di partenza le ho rifatte con noce di 4 mm allungate di 2 mm per realizzare le feritoie delle carrucole dopo di che ho allungato due scalmotti per fissare le ancore
questa volta il bompresso l'ho fissato meglio mettendo due piccoli cavicchi ottenuti da uno stuzzicadenti
ho iniziato a realizzare il carabottino incollando su una tavolette di noce da 2mm x 1 mm un pezzo di pialliccio di faggio ho praticato dei fori con punta da 0,6 mm poi ho squadrato il foro con un punteruolo di forma quadra , nel mio caso un chiodo da muro (idea vista nell'ultimo lavoro di daniel )
per adesso e' tutto alla prossima
ciao vittorio
purtroppo ho poco tempo per stare con voi ma cerco comunque di andare avanti il piu' possibile
posto qualche foto avanzamento lavori ho iniziato a posizionare le caviglie e relative cavigliere le ho realizzate con filo ottone di 0,2 mm incollate direttamente sula cavigliera per dare una forma simile ad una caviglia ho immerso il filo nella colla vinilica e lo lasciato asciugare a testa in giu' ottenendo una specie di goccia che ho poi colorato di bianco satinato
penso di utilizzare lo tesso sistema per le caviglie al piede dell'albero
ho posizionato le due gru di capone nella stessa posizione di partenza le ho rifatte con noce di 4 mm allungate di 2 mm per realizzare le feritoie delle carrucole dopo di che ho allungato due scalmotti per fissare le ancore
questa volta il bompresso l'ho fissato meglio mettendo due piccoli cavicchi ottenuti da uno stuzzicadenti
ho iniziato a realizzare il carabottino incollando su una tavolette di noce da 2mm x 1 mm un pezzo di pialliccio di faggio ho praticato dei fori con punta da 0,6 mm poi ho squadrato il foro con un punteruolo di forma quadra , nel mio caso un chiodo da muro (idea vista nell'ultimo lavoro di daniel )
per adesso e' tutto alla prossima
ciao vittorio
Ciao Vittorio, è sempre un piacere per me leggerti, ho visto i tuoi ultimi progressi e devo dire che hai fatto un bel lavoro, l'unica cosa che vorrei dirti secondo me dovresti modificare un pochino il profilo del chiodo per ottenere la possibilità di tagliare il legno e non comprimerlo verso l'esterno quando vai ad iserirlo, prova a dare un occhio a come ho realizzato il profilo in testa alla lima nel mio cantiere noterai che dopo il piano i quattro angoli tendono a rientrare, comunque se hai bisogno di delucidazioni per come modificare il chiodo non esitare a chiederlo, a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao daniel grazie della dritta questo mi era sfuggito modifico subito
ciao alla prossima vittorio
ciao alla prossima vittorio
Ciao Vittorio, mi è piaciuta molto la soluzione che hai adottato per l'ancora...bravo!
Riguardo al carabottino non ti sembra un pò fuori scala?...ossia la superficie aperta (in sostanza il quadrato che hai realizzato con l'utensile) non è un pò troppo piccola rispetto allo spessore dei travetti che formavano il carabottino stesso?
Riguardo al carabottino non ti sembra un pò fuori scala?...ossia la superficie aperta (in sostanza il quadrato che hai realizzato con l'utensile) non è un pò troppo piccola rispetto allo spessore dei travetti che formavano il carabottino stesso?
Ospite- Ospite
ciao andrea grazie per i complimenti
appena riesco modifico quel chiodo tenendo presente questa giusta osservazione grazie mille e buon modellismo
ciao vittorio
appena riesco modifico quel chiodo tenendo presente questa giusta osservazione grazie mille e buon modellismo
ciao vittorio
Buon giorno Vittorio, a che punto siamo con il tuo cutter?
Cia hai lasciati tutti in attesa di vedere quel chiodo modificato...
Scherzo, spero solo che presto tu riprenda ad aggiornare il tuo cantiere.
Un abbraccio e bun modellismo
Cia hai lasciati tutti in attesa di vedere quel chiodo modificato...
Scherzo, spero solo che presto tu riprenda ad aggiornare il tuo cantiere.
Un abbraccio e bun modellismo
salve ciurma eccomi qua scusate l'attesa ed il periodo di buio ,non ho ammutinato , ho avuto dei problemini che sono riuscito a risolvere con tantissima pazienza
spero di riprendere con regolarita' nel frattempo mi sono portato un po' avanti coi lavori
ho posizionato le cavigliere a prua ed una al piede dell'albero il colore bianco e' una mia idea non so se era proprio cosi' ma credo che ci possa stare.
ho terminato sartie con filo refe di 0,5 mm e griselle colorate di nero ,acrilico , le piombature realizzate con filo per cucire n. 50 che ho poi colorato.
i canestrelli ( buoni ) li ho realizzati con filo ottone di 1 mm saldati a stagno e poi ribattuti sui lati per dare una sezione quadrata i bertocci della trozza li ho fatti in corda semplicemente annodati non avevo nulla di cosi' piccolo da infilare e mi sono inventato questo sistema.
lo straglio e' realizzato con filo refe 0,5 mm poi ricoperto tutto con filo cucire da 50 colorato in nero dopo
proseguo piano piano e spero di essere piu' presente e grazie ancora per la vostra pazienza a presto vittorio
spero di riprendere con regolarita' nel frattempo mi sono portato un po' avanti coi lavori
ho posizionato le cavigliere a prua ed una al piede dell'albero il colore bianco e' una mia idea non so se era proprio cosi' ma credo che ci possa stare.
ho terminato sartie con filo refe di 0,5 mm e griselle colorate di nero ,acrilico , le piombature realizzate con filo per cucire n. 50 che ho poi colorato.
i canestrelli ( buoni ) li ho realizzati con filo ottone di 1 mm saldati a stagno e poi ribattuti sui lati per dare una sezione quadrata i bertocci della trozza li ho fatti in corda semplicemente annodati non avevo nulla di cosi' piccolo da infilare e mi sono inventato questo sistema.
lo straglio e' realizzato con filo refe 0,5 mm poi ricoperto tutto con filo cucire da 50 colorato in nero dopo
proseguo piano piano e spero di essere piu' presente e grazie ancora per la vostra pazienza a presto vittorio
Ciao Vittorio, sono proprio felice sia di leggerti di nuovo che sapere della risoluzione dei tuoi problemi. Bentornato a bordo e buon lavoro
Bentornato e bel lavoro.
ciao
ciao
salve ciurma ciao italo ciao vincenzo grazie per il bentornato
passo avanti nella costruzione
terminato crocetta ogni cavo e' stato fasciato con filo n. 50 nero l'incappellaggio l'ho realizzato con foglio di cartone 1 mm e colorato in bianco adesso sto cucendo le vele ho sempre avuto difficolta' nel realizzarle soprattutto i ferzi mi sono studiato una specie di dima nella quale faccio correre il piedino della macchina da cucire tenuta sulla stoffa da semplice nastro di carta va via da sola senza nemmeno tenerla
il risultato mi sembra buono e sono tra loro parallele
per tesare la stoffa applico lungo tutto il bordo nastro di carta a circa 1 mm dal filo esterno sopra e sotto poi segno i punti da dove iniziare e via
e' tutto adesso continuo a cucire
ciao vittorio
passo avanti nella costruzione
terminato crocetta ogni cavo e' stato fasciato con filo n. 50 nero l'incappellaggio l'ho realizzato con foglio di cartone 1 mm e colorato in bianco adesso sto cucendo le vele ho sempre avuto difficolta' nel realizzarle soprattutto i ferzi mi sono studiato una specie di dima nella quale faccio correre il piedino della macchina da cucire tenuta sulla stoffa da semplice nastro di carta va via da sola senza nemmeno tenerla
il risultato mi sembra buono e sono tra loro parallele
per tesare la stoffa applico lungo tutto il bordo nastro di carta a circa 1 mm dal filo esterno sopra e sotto poi segno i punti da dove iniziare e via
e' tutto adesso continuo a cucire
ciao vittorio
Ciao Vittorio, caspita è geniale il sistema che hai usato per cucire le vele...sii certo che quando dovrò fare quelle gozzo, te lo copio
Spero solo che vengano bene come le tue.
Complimenti e buon modellismo
Spero solo che vengano bene come le tue.
Complimenti e buon modellismo
ciao vittorio
più che un restauro sembra una nuova costruzione!
complimenti per la cura dei dettagli, visto anche il fattore di scala.
ti invidio la pazienza per le cuciture delle vele.
certo che alle crocette c'è un bel groviglio!
saluti e buon modellismo
più che un restauro sembra una nuova costruzione!
complimenti per la cura dei dettagli, visto anche il fattore di scala.
ti invidio la pazienza per le cuciture delle vele.
certo che alle crocette c'è un bel groviglio!
saluti e buon modellismo
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Dovrei fare una giacca nuova ai tempo?
Battute a parte bel lavoro e una buona idea.
ciao
Battute a parte bel lavoro e una buona idea.
ciao
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Auguri a Vittorio Gaietto
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Auguri a Vittorio Gaietto
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 3