Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

+28
Nettuno
macpit
luigi43
Armando54
jjsimy
pranger
Scalmotto
Walter Furlan
Marini Claudio
enzo44
darsena
onip
gino arcuri
gigantesco giovanni
aniello
matiz
alduspm
lellosauro
ErPiotta71
Maruzzella
brggpl
mozzo
lanfrancop
Forlani daniel
cvincenzo54
Stephen Maturin
vagelischantziaras
grisuzone
32 partecipanti

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 5 Ago 2011 - 9:38

Questo tipo di realizzazione molto impegnativa, sia in tempo sia in materiale, ma penso che ad ogni pezzo realizzato dia molta soddisfazione, complimenti per la precisione con cui porti avanti il tuo cantiere, e seguo molto volentieri il tuo passo passo, un giorno lontano mi cimenterò anche io in questa esperienza, prima devo ancora fare pratica e seguire i lavori dei più esperti.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 7 Ago 2011 - 15:22

Dopo aver fatto qualche prova per il quinto n°17 ecco finalmente completata l'arcaccia (ovvio manca il quartobuono)dopo aver rifatto alcuni particolari..e finalmente finita la calettatura che accoglierà il dritto (mi ha fatto penare nel realizzarla ho dovuto crearmi vari tamponi e dime varie oltre chè lime e limette) però sono contento di come è riuscita.

Altri particolari che ho completato sono il Controdritto, il Prestantino ed il bracciolo del Dritto.


La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_3510

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_4212
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 7 Ago 2011 - 16:29

Ciao Grisu,volevo chiederti per quanto riguarda il calettamento dei forcacci praticherai la mortasa sulla controchiglia?grazie e complimenti per il lavoro svolto.

Un Saluto!!!!!!


Ultima modifica di Forlani daniel il Dom 7 Ago 2011 - 22:34 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 7 Ago 2011 - 19:29

Se intendi la Mortasa e cioè questa:
Mortasa:
incastro a Mortasa e Tenone, il tipo di innesto che viene utilizzato nelle costruzioni degli scafi in legno. È costituito da un foro a sezione quadra o rettangolare (la mortasa), entro il quale viene inserito il maschio dell'altro pezzo (il tenone). Il più noto è l'incastro del dritto del timone sulla chiglia. Anticamente anche pei corsi del fasciame poteva essere utilizzato questo tipo di incastro, evitando l'uso della costolatura.

Non è prevista dai piani Smile


grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da alduspm Mar 20 Set 2011 - 19:47

Ciao Grisu, sono incuriositissimo del tuo cantiere, anche perchè mi son venuti in mano ultimamente dei piani (abbastanza scarni però) de La Belle.
Forse mi è sfuggito, quindi ti pongo una domanda: che essenza usi di legno e se e come la tratti prima di lavorarlo?

Ciao, Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 21 Set 2011 - 9:41

Ti rispondo subito... per quanto riguarda il legno stò usando esclusivamente pero, mentre per quanto riguarda il trattamento, mi è stato consigliato di passare il legno con dell'acqua ragia che evidenzia le fibre e contemporandeamente dovrebbe proteggere dal tarlo... però un pò sbianca il legname..

ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da matiz Mer 21 Set 2011 - 9:50

le fibre le farà risaltare nel momento in cui passi l'acqua ragia, dopo asciugata, ritorna il solito colore, qualcuno lo fa per fare le foto più belle, ma ti consiglio di non farlo spesso, l'acqua ragia è un pò untuosa, e, se ce la passi spesso, rischi di fare incollaggi deboli, insomma, come antitarlo è meglio, tutto sommato, usarne uno specifico.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da alduspm Mer 21 Set 2011 - 17:49

Grazie Grisù, ho notato che molti aprono cantieri e lavori ma non dicono, o danno per sottinteso, il tipo di materiale che usano.
Il pero è un legno molto affascinante, molto robusto, con venature molto belle. L'uso dell'acquaragia in falegnameria non l'avevo mai sentita. Se la usi come antitarlo, mi viene il dubbio che con il passare del tempo l'acquaragia evapori e gli effetti durino poco. Perchè non provare, come dice Matiz con dei prodotti specifici o dell'olio paglierino?
Se la usi per evidenziare le venature, è bello l'effetto della gommalacca, ma solo se un domani la lasci in vista.
Grazie a tutti delle risposte.

Altra domanda: anch'io ho dei disegni de La Belle, che mi hanno passato degli amici del forum. Ho notato però che la scala dei quinti su un piano sono 1:24, su un altro, quelli verso poppa 1:20 (piano n°5). Hai avuto anche tu lo stesso problema?

Mandiman!! lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 21 Set 2011 - 18:11

No i piani sono tutti 1:24 anche la tavola n°5
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 30 Ott 2011 - 14:10

Avanzamento Lavori

Ecco il quinto n°17 tagliato ed incollato, ovvio è stato lasciato del grasso sui lati esterno interno che verra poi portato via quando sarà realizzato il quartobuono interno ed esterno.

ed anche Qualche altro avanzamento lavori..
-Creata una dima inclinata a 10° per dare l'inclinazione perfetta al forcaccio del quinto
-Preparati e successivamente inseriti i cavicchi tra dritto e controdritto
-Montaggio provvisorio a secco (su Scalo Provvisorio) del complesso arcaccia e quinto 17 per valutare le dimensioni del riempimento che verrà effettuato tra facciata del quinto ed alette dell'arcaccia.

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_4310

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_4311

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_4312

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_4313
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da matiz Dom 30 Ott 2011 - 15:49

io, avrei dei dubbi, sulla precisione della smussatura del forcaccio, fatta con la scartatrice della Valex, ma anche se fosse stata di altra marca;)
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 30 Ott 2011 - 17:29

é perfetta...angolazione perfetta.... sarebbe bello magari sapere tu come avresti fatto? quale sarebbe stata la tua soluzione?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da aniello Dom 30 Ott 2011 - 18:19

Gran bel lavoro grazie del passo passo molto convincente un saluto e buon modellismo

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da matiz Dom 30 Ott 2011 - 18:32

Come ho fatto, non come avrei fatto, con la fresatrice, ovviamente, hai la precisione assoluta, a patto di averla e di saperla usare, comunque, se ti trovi bene con la scartatrice, no problem.

Per quanto riguarda i forcacci, uno lo hai fatto tutto di un pezzo, ma non era così, se hai il primo volume del 74 cannoni, vallo a vadere, anche se la Belle era una nave piccola, non esisteva un focaccio a v tutto di pezzo, era composto da minimo due pezzi



grisuzone ha scritto:é perfetta...angolazione perfetta.... sarebbe bello magari sapere tu come avresti fatto? quale sarebbe stata la tua soluzione?


Ultima modifica di matiz il Dom 30 Ott 2011 - 19:01 - modificato 1 volta.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 30 Ott 2011 - 18:42

ho visto il tuo topic dall'inizio: mi piaci come lavori e tutto è gradevole alla vista.non sono in grado di darti consigli ma son sicuro che farai qualcosa di ben fatto.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 30 Ott 2011 - 19:28

matiz ha scritto:Come ho fatto, non come avrei fatto, con la fresatrice, ovviamente, hai la precisione assoluta, a patto di averla e di saperla usare, comunque, se ti trovi bene con la scartatrice, no problem.

Per quanto riguarda i forcacci, uno lo hai fatto tutto di un pezzo, ma non era così, se hai il primo volume del 74 cannoni, vallo a vadere, anche se la Belle era una nave piccola, non esisteva un focaccio a v tutto di pezzo, era composto da minimo due pezzi



La fresatrice c'è l'ho e sò usarla eccelentemente

Per quanto riguarda i forcacci siccome io sto seguendo i piani.. non mi sembra sia fatto in due parti anche se sul vascello porta così e comunque non ho visto mai nessuno in rete che ha fatto come dici tu... fammi sapere.

ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da matiz Dom 30 Ott 2011 - 21:01

io, per i forcacci, seguirei il disegno del 74 cannoni, poi, fai tu

per quanto riguarda la fresatrice, che sai usare, come dici tu, eccelentemente, dimmi, che fresatrice hai?, da legno o da ferro? è da banco? e che utensili usi, ed il nonio dei volantini, di che tipo è?, mi piace parlare di macchine utensili.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 16 Apr 2012 - 23:13

Ciao Grisuzone, è tanto tempo che non vedo aggiornamenti nel tuo cantiere, ero curioso di sapere che progressi hai fatto in questo periodo, grazie a presto.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 6 Mag 2012 - 13:59

Piccolo aggiornamento... Finalmente ho terminato tutte le coste ..ora incollo definitivamente le due parti della chiglia mettendo tre cavicchi sulla palella (chissà se nella realtà c'erano realmente) farò in modo di farli capitare tra un madiere e l'altro lasciandoli così visibili.Ovviamente andrò ad incollare definitivamente anche tutto il "gruppo" di Poppa e di Prua...dopo di questo inizia l'incollaggio definitivo di tutte le coste (non prima di aver riprovato nuovamente il tutto a secco.

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_5310

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_5311

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_5312

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Img_5313
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 6 Mag 2012 - 19:55

Non ti chiedo quanto tempo, perchè credo sia molto guardando i post d'avanzameto dei lavori, ma dopo aver finito tutto questo lavoro (oltretutto ben curato da come si vede nelle foto), francamente come ci si sente ne è valsa la pena o no? scusa la domanda se vuoi non rispondere non me la prendo, ma sarei curioso di sapere un parere.

caio vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 6 Mag 2012 - 20:06

dai grisuzone, accelera un po e facci vedere qualcosa perché stiamo in tempo di magra con le navi su questo forum(a mio parere ce ne sono poche in costruzione). io nel mio piccolo magari ti vengo dietro ma il mio lavoro non è bello quanto il tuo.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 6 Mag 2012 - 22:32

Ciao Grisu, complimenti ottimo lavoro, volevo chiederti quanto materiale hai lasciato sul garbo esterno ed interno delle coste? o sono già a misura? grazie e buona continuazione.

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Lun 7 Mag 2012 - 14:24

Ciao Grazie per i complimenti... sto cercando di fare tutto il più preciso possibile e se qualcosa non và rifaccio ...sto cercando di lasciare il minimo possibile di errori.. tutto quello che esce non conforme e che non mi garba lo rifaccio anche se si tratta di cose irrilevanti...

Si il grasso l'ho lasciato.. è sempre meglio poter togliere dopo che ritrovarsi invece risimato e quindi non poter andare avanti... ho lasciato mediamente 1,5 e 2 mm di grasso e per alcune coste quelle di poppa e di prua anche di più... ne avrò di legno da togliere... ma fà niente và benissimo così Smile..magari nel prossimo cantiere quando sarò più esperto potro fare anche tutto a misura Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 8 Mag 2012 - 0:03

meglio grattare 5 mm che piangere per uno, fattelo dire da chi se ne intende.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 28 Nov 2012 - 22:49

Ciao Grisuzone, volevo chiederti come procedeva il cantiere? a presto.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.