Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Mini Utensile Rotativo

+16
Maruzzella
chaowongah
alduspm
Igorino
edo958
Armando54
Picelli Bruno
giancarlo 60
pinolaura
grisuzone
ErPiotta71
mozzo
Stephen Maturin
olaleon
Virgiliomodellista
feberet
20 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Empty Re: Mini Utensile Rotativo

Messaggio Da Maruzzella Mar 15 Gen 2013 - 7:42

Ciao chao...,
per avere una vaga idea sull'uso dei vari accessori per minifrese, ti consiglio di visitare il sito della Proxxon. Potrai scaricare il loro catalogo in cui ci sono tutti gli accessori ed il loro utilizzo.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Empty Acquisto positivo per inesperto imbranato ;)

Messaggio Da sa77 Sab 26 Gen 2013 - 12:01

Maruzzella ha scritto:...per avere una vaga idea sull'uso dei vari accessori per minifrese, ti consiglio di visitare il sito della Proxxon. Potrai scaricare il loro catalogo in cui ci sono tutti gli accessori ed il loro utilizzo.
Buon modellismo

Ciao, ho acquistato questo articolo da LeroryMerlin in offerta e sono davvero soddisfatto in relazione alle mie esigenze di utilizzo (sto ripulendo le fughe tra le piastrelle del pavimento) ma...ho diverse difficoltà.
>>> Volevo chiderti/vi perchè proxxon per avere info sugli accessori del prodotto? ...non è un prodotto di marca differente?
>>> Anche io avrei interesse a capire i diversi utilizzi delle diverse frese (al momento sto sperimentando)
>>> Il commesso di LM mi ha assicurato che avrei potuto comprare anche le punte di ricambio del Dremel perchè questo Everise è un sotto prodotto del dremel. Voi confermate? posso utilizzare le punte del dremel all'occorrenza?
>>> Ho seria difficoltà a capire come si monta il laccio (la prolunga)

ho fatto diversi tentativi ma non sono riuscito a far ruotare la fresa posta in punta alla prolunga.
Nel manuale non ho individuato la parte che lo spiega (se lo spiega). come si fa?
Grazie!

sa77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Sab 26 Gen 2013 - 19:01

Ciao Sa77, prima di tutto ho menzionato il catalogo Proxxon solo perché ci sono le foto delle varie frese e la spiegazione del loro impiego. ma qualsiasi fonte va benissimo. Riguardo alla prolunga credo tu ti riferisca al flessibile, vero?
Probabilmente, come accade con altre marche, dovrai cambiare il tipo di attacco sul mini utensile, che di sicuro ti sarà stato fornito con il kit di acquisto.
Una foto aiuterebbe a capire.
Ti ringrazio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 26 Gen 2013 - 19:46

Ciao sa77, se ho capito bene cosa intendi, questa potrebbe essere la soluzione:
Per prima cosa devi sfilare per qualche centimetro il cavo flessibile indicato dalla freccia nella foto seguente
Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Sdc10411

In questo modo hai la possibilità di infilare il cavo flessibile nel mandrino fino all'anello indicato dalla freccia e stringere il mandrino prima di avvitare la parte in alluminio del flessibile
Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Sdc10412

Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto.

Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da sa77 Sab 26 Gen 2013 - 22:16

Ciao Armando grazie per la risposta. Hai capito benissimo quello che intendevo ed è quello che ho già provato a fare ma quando attacco l'interruttore, il motorino va sotti sforzo e non riesce a girare.
Forse devo cambiare il riduttore (quello dove si infila l attacco delle frese e in questo caso, il cavetto di acciaio della prolunga flessibile).

Maruzzella ha scritto:Ciao Sa77, prima di tutto ho menzionato il catalogo Proxxon solo perché ci sono le foto delle varie frese e la spiegazione del loro impiego. ma qualsiasi fonte va benissimo. Riguardo alla prolunga credo tu ti riferisca al flessibile, vero?
Probabilmente, come accade con altre marche, dovrai cambiare il tipo di attacco sul mini utensile, che di sicuro ti sarà stato fornito con il kit di acquisto.
Una foto aiuterebbe a capire.
Ti ringrazio
Grazie anche a te per la risposta. Come detto sopra, domani proverò a cambiare adattatore.

sa77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Sab 26 Gen 2013 - 22:34

Ciao sa77, io ho utilizzato il mandrino che ho trovato già montato sull'utensile e non ho riscontrato problemi di rotazione.
Hai provato, con il flessibile scollegato dal'utensile, a far ruotare il cavo di acciaio manualmente per verificare che giri regolarmente senza sforzo?
Hai anche provato a verificare che non ci siano impedimenti alla rotazione dell'utensile senza il flessibile collegato?

Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mini Utensile Rotativo  - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da sa77 Dom 27 Gen 2013 - 7:48

OK!!! grazie della vostra attenzione.
Seguendo la procedura suggerita da Armando, sono riuscito a far funzionare la prolunga.
Praticamente avevo già fatto come detto ma avevo avviato il multiutensile alla velocità minima (per precauzione) e questa non era sufficiente (magari avevo il cavo troppo piegato). Aumentando alla 2a velocità è andato bene.
GRAZIE!!!! Wink

sa77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Dom 27 Gen 2013 - 9:56

Bene, mi fa piacere che alla fine tutto si è risolto per il meglio.
A questo punto non resta che fare segatura !!
Buon lavoro, ciao.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da sa77 Dom 27 Gen 2013 - 10:07

Very Happy eh si... Sotto a lavorare!
Ma non mi avete risposto circa la compatibilità delle frese marcate dremel con questo Everise rotary tool.
Posso utilizzarle? Sono universali?
Il mio dubbio riguarda il calibro del codolo. Grazie

sa77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Dom 27 Gen 2013 - 10:21

Io ti posso rispondere dal basso della mia poca esperienza, l'utensile ha in dotazione pinze da 1.6mm 2.4 mm 3.2mm, pertanto qualsiasi fresa che abbia un codolo di diametro corrispondente a quello delle pinze suddette è compatibile.
Io ne ho acquistate di quelle senza marca al Brico e vanno bene, chiaramente durata e risultato della lavorazione dipendono dalla qualità della fresa stessa.
Chi ha più esperienza di me ti potrà dare qualche informazione più precisa.
Ciao.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da sa77 Dom 27 Gen 2013 - 10:25

Grazie sei stato gentilissimo! Buona domenica.

sa77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da marco78 Mar 6 Mag 2014 - 22:45

Salve...buonasera a tutti
posseggo il mini trapanino in questione..volevo sapere se è possibile invertire il senso di rotazione...in quanto ruotando in senso orario, quando ci lavoro tutta la polvere e le scorie della lavorazione dei vari materiali viene ''sparata'' tutta in faccia.
nessuno ha riscontrato la stessa cosa?

grazie.

marco78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Mar 6 Mag 2014 - 23:49

Ciao Marco, e' buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum,non è obbligatorio, ma facendolo dai la possibilità a tutti gli utenti di conoscerti, ti puoi presentare a questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati

per partecipare al meglio, ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum

riguardo alla tua domanda, non so se si può invertire il senso di rotazione, bisogna vedere se il motore lo supporta, in ogni caso aspetta la risposta di qualche esperto.

Inoltre, permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Gio 8 Mag 2014 - 11:07

Ciao Marco78, per invertire il senso di rotazione è sufficiente abbinarlo ad un trasformatore con invertitore di polarità, (non tutti gli attrezzi lo consentono senza danni) comunque non puoi attuare questo discorso con le punte per forare o con i dischetti a sega per via del verso obbligatorio che hanno; la cosa più semplice è di lavorare tenedo vicino all'attrezzo la bocca terminale del tubo di un aspirapolvere.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da grisuzone Gio 8 Mag 2014 - 14:21

Se inverti il senso di rotazione il mandrino probabilmente si allenta. poi come ti hanno detto la maggior parte degli utensili debbono funzionare con il loro giusto verso
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili