Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

mini trapanini

+8
brggpl
magnani claudio
picogio'
Maruzzella
Emiliano77
ErPiotta71
Walter Furlan
Spugna
12 partecipanti

Andare in basso

mini trapanini Empty mini trapanini

Messaggio Da Spugna Gio 18 Lug 2013 - 20:05

buona sera signori.
Ho idea di prendere un mini trapano multiuso tipo dremel, ma non così costoso visto che l'utilizzo che ne farei sarebbe ridotto a fini modellistici. Ne ho visto qualcuno in giro (Brico e Coop ) e per poche decine di euro se ne trovano , certo saranno di qualità minore ma credo basti poco per lavorare il tenero legno di balsa. Ora però il mio dubbio è sui ricambi , i vari accessori saranno facili al consumo, mi riferisco alle varie fresette e dischetti etc etc. questi saranno facili da trovare? Nel senso i mandrini sono di misure standard e ogni marca richiede particolari innesti che poi rendono le marche meno costese e semisconosciute inutili una volta ultimata la dotazione standard?

Grazie anticipatamente e a presto.

Spugna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

mini trapanini Empty Re: mini trapanini

Messaggio Da Walter Furlan Gio 18 Lug 2013 - 21:07

Ciao Marco
Io ho un trapanino della parkside acquistato alla ldl --19 €-- funziona benissimo, se poi lo adatti con un mini mandrino --14 €-- puoi inserire qualunque accessorio. (però rimane un trapano)
ho anche un trapanino fresatore proxxon--60 €--, e fa la differenza.
non cercare di risparmiare, comprati un buon attrezzo che possa fare tutto, ti troverai meglio in qualunque situazione mini trapanini 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Spugna Ven 19 Lug 2013 - 0:19

ti eingrazio walter per la risposta, è che comprare un qualcosa dai mille utilizzi che poi mi serve solo per le poche funzioni da modellista mi sembra uno spreco, vedrò di trovare qualcosa che mi torni utile e che sia contenuta nei prezzi. Quanto al trapano lidl l'ho visto e sembrava proprio fare al caso mio. Ma con questo mandrino aggiuntivo riuscivi a utilizzare qualcosa utensili di qualsiasi marca?

Spugna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 19 Lug 2013 - 8:55

Non è solo per i 1000 utilizzi ma, suprattutto, per la sua precisione e durata del trapanino stesso.
I trapanini economici durano davvero poco tale che alla fine si spende di più a comprare i trapanini economici che praticamente 1 volta solo se compri un Dremel o un Proxxon.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Emiliano77 Ven 19 Lug 2013 - 9:16

Buongiorno Spugna e a voi tutti!
Concordo pienamente con Stefano sulla qualità,
ma è anche vero che non si può avere sempre il meglio..

Però c'è anche da dire che il mio dremel 3000 usato 10 volte
è in assistenza da 1 mese e mezzo!!! mini trapanini 208232 
Buon shopping!
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Ven 19 Lug 2013 - 9:39

Salve ragazzi, sicuramente i trapanini di fascia bassa svolgono il loro compito, ma non si possono paragonare a quelli di marca. Dico questo perche' ho due miniutensili della Dreemel, il 4000 e l'8000,
e devo dire che sono eccezionali. Certo che se l'uso non e' intensivo, il maggior costo non giustifica l'acquisto, ma nel tempo c'e' il guadagno Wink 
Il dilemma e' sempre lo stesso...... meglio due da 25 o uno da 50?
E chi lo sa!
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da picogio' Ven 19 Lug 2013 - 16:49

ciao Spugna , consiglio di comprare quello a poco , di adattarlo e spremerlo per quello che ti può dare . In seguito , se ti servirà qualcosa di più complesso , avrai acquisito esperienza
e potrai acquistare senza patemi quel che ti servirà , ciao Giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magnani claudio Ven 19 Lug 2013 - 18:21

Ciao Spugna, sono d'accordo con Giovanni, inizia spendendo poco, in seguito sarai sempre in tempo a prendere attrezzi di qualità superiore, un trapano in più è sempre utile,io ne ho quattro.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da brggpl Ven 19 Lug 2013 - 19:04

ciao spugna e benvenuto Very Happy 
sono d'accordo con i colleghi precedenti sulla scelta del primo trapanino.
per l'esperienza su modelli in scala ridotta ti consiglio di considerare che sia comunque maneggevole, piccolo e leggero.
quelli con il trasformatore esterno non sono da scartare.
a volte trovi compreso anche l'albero flessibile, ma non sono mai stato capace di sfruttarlo.
mi piacerebbe provare quelli a batteria ricaricabile che penso molto comodi.
per gli accessori cerca di procurarti il platorello (che io ho scoperto dopo anni Embarassed )
saluti

mini trapanini Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
mini trapanini Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
mini trapanini Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Spugna Sab 20 Lug 2013 - 12:43

ciao brggpl , grazie per la risposta e il benvenuto , cos'è il platorello?

Spugna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da brggpl Sab 20 Lug 2013 - 19:29

ciao spugna Very Happy 
i platorelli praticamente sono dei levigatori piani .
mini trapanini Plator10
i dischetti di cartavetro sono provvisti di adesivo e si incollano sul dischetto in gomma.
hanno il gambo di metallo da serrare nel mandrino del trapano.
buon modellismo

mini trapanini Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
mini trapanini Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
mini trapanini Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da Cesa Lun 18 Gen 2016 - 20:16

Ciao a tutti!! Sono nuovo sia nel forum che nel modellismo!! 😂 Ho fatto un paio di aerei... E ne ho già comprato un terzo... Ormai non mi fermo più! Volevo un consiglio... Nel modellismo statico può essere utile un mini utensile tipo dremell??

Cesa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Mar 19 Gen 2016 - 12:31

Si, personalmente lo utilizzo spesso Very Happy
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da gattorosso Mar 19 Gen 2016 - 18:35

i mini trapani, possono essere veramente comodi, io ho il dremel e lo trovo molto utile, ci lucido anche i cucchiaini per la pesca. ovvio che c'e' anche la componente sicurezza, da "fai date" arrabiato ho imparato ad utilizzare solo strumenti professionali.

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mer 20 Gen 2016 - 8:04

Ciao a tutti
io ne ho 5/6 della parkside (ldl) e funzionano tutti perfettamente
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marino starace Mer 20 Gen 2016 - 15:22

Io ho uno antico della Minicraft, e inizia a far sentire il peso degli anni, ma non lo mollo... mini trapanini 553353 è leggero, maneggevole, avendo a disposizione anche giri molto bassi, per me utilissimi...e poi ho un avvitatore che lo uso come trapanino, comperato all'Ikea a 7,90 Euri...mai spesi così bene... cheers è semplicissimo, avvita e svita stop...gli ho fatto una modifica adattando un mandrino all'esagono... mini trapanini 375757 ce l'ho da tre anni e funziona benissimo...

ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili