PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Lancia due - diario di costruzione Picogiò
+10
Mauro Favareto
Maruzzella
cvincenzo54
Virgiliomodellista
unimatrix0
traippo
brggpl
Forlani daniel
alduspm
picogio'
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 2° sfida Scuola di Modellismo "Lancia"
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò
ciao a tutti siamo quasi alle notizie finali
al termine di molte prove e tentativi ben riusciti ho scelto questo metodo per tenere fermi i due pezzi dello scalmo durante la saldatura ; il lamierino usato è molto fine in modo da poter saldare , se serve , dalle due parti
alla lancia mancano solo gli scalmi e lo schienale a poppa per il passeggero pardon , la passeggera
tratta dalla rivista Chasse Maree la seguente foto illustra uno degli impieghi di questo tipo di barca
quel tipo di barca esiste tuttora , ne dà la prova la seguente inserzione di vendita di usato tratta dalla rivista Wooden Boat
il prossimo messaggio sarà quello di chiusura cantiere con fuochi artificiali ciao giovanni
al termine di molte prove e tentativi ben riusciti ho scelto questo metodo per tenere fermi i due pezzi dello scalmo durante la saldatura ; il lamierino usato è molto fine in modo da poter saldare , se serve , dalle due parti
alla lancia mancano solo gli scalmi e lo schienale a poppa per il passeggero pardon , la passeggera
tratta dalla rivista Chasse Maree la seguente foto illustra uno degli impieghi di questo tipo di barca
quel tipo di barca esiste tuttora , ne dà la prova la seguente inserzione di vendita di usato tratta dalla rivista Wooden Boat
il prossimo messaggio sarà quello di chiusura cantiere con fuochi artificiali ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Buon giorno Giovanni, splendido lavoro e complimenti per la grande manualità. Che dire...sono perfette!
Ci vediamo al varo per il brindisi
Maru
Ci vediamo al varo per il brindisi
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao a tutti giovanni
la prima delle tre Whitehall è finita ,siccome l'arredamento delle tre barche è dissimile non chiudo il cantiere
chiuderò il cantiere quando le avrò finite tutte e tre , ariciao a tutti giovanni
la prima delle tre Whitehall è finita ,siccome l'arredamento delle tre barche è dissimile non chiudo il cantiere
chiuderò il cantiere quando le avrò finite tutte e tre , ariciao a tutti giovanni
picogio'- Forumnauta
bella
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Giovanni, bellissima, certo che gli scalmi sono bellissimi come tutto il tuo modello,quindi resto in attesa della conclusione delle altre Whitehall.
Un Salutone!!!!!!!
Un Salutone!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Complimenti !!!!! veramente un bel lavoro, da esposizione, bravissimo. !
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Ciovanni complimenti bravissimo veramente bella anzi stupenda ha una bella linea molto fine , dove hai trovato il progetto ?
Ciao Mauro
Ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
Ciao Giovanni!
Ho osservato e letto questo tuo topic con attenzione ed ammirazione.
Debbo dirti che lo terrò presente per la costruzione delle lance della mia Surprise, come te anche io mi cimenterò per la prima volta nella costruzione con la controforma.
Ancora complimenti.
Ciao sal.
Ho osservato e letto questo tuo topic con attenzione ed ammirazione.
Debbo dirti che lo terrò presente per la costruzione delle lance della mia Surprise, come te anche io mi cimenterò per la prima volta nella costruzione con la controforma.
Ancora complimenti.
Ciao sal.
nocchiere- Utente Appassionato
ciao a tutti , ora ho provato questo sistema per costruire uno scafo vuoto , penso che non lo abbandonerò più . Ho avuto il massimo rendimento nella simmetria parte destra e sinistra che questa volta hanno avuto delle differenze davvero minime e poi la stesura del fasciame è molto semplificata e molto più precisa.
Ringrazio tutti per i commenti lusinghieri ,effettivamente molto merito va al disegno della barca ,al suo cavallino pronunciato , alle forme signorili ciao giovanni
Ringrazio tutti per i commenti lusinghieri ,effettivamente molto merito va al disegno della barca ,al suo cavallino pronunciato , alle forme signorili ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao giovanni
Bellissima relizzazione e ottimo passo passo
Grazie per aver condiviso il tuo lavoro davvero molto bello.
Ciao Carmine
Bellissima relizzazione e ottimo passo passo
Grazie per aver condiviso il tuo lavoro davvero molto bello.
Ciao Carmine
Carmine- Forumnauta
ciao a tutti ,sulla seconda Whitehall ho variato alcune cose con risultati buoni
1- ho variato la colorazione interna passando col pennello la gommalacca sul fasciame di samba ben scartavetrato
2- ho fatto il pagliolame in modo leggermente diverso con stecche di pero da tre -- a poppa ,posto dei passeggeri, ho messo un pagliolo differente con carabottino
3- il banco di prora è reso più elegante inserendo un carabottino
4- i correnti di pero ed anche il pagliolame hanno avuto due mani di " Linfa restauro" marca Saratoga ed hanno assunto quel tono più scuro
5- ho provato a fare i passacavo di legno col bambù , ottima riuscita
6- tutti i banchi sono in pero
il bambu è un pezzetto di spiedino portato alle misure di 3mm di altezza e 2mm di spessore ciao giovanni
il passacavo inferiore nero è di alcuni anni fa in materiale ferroso dipinto ciao giovanni
1- ho variato la colorazione interna passando col pennello la gommalacca sul fasciame di samba ben scartavetrato
2- ho fatto il pagliolame in modo leggermente diverso con stecche di pero da tre -- a poppa ,posto dei passeggeri, ho messo un pagliolo differente con carabottino
3- il banco di prora è reso più elegante inserendo un carabottino
4- i correnti di pero ed anche il pagliolame hanno avuto due mani di " Linfa restauro" marca Saratoga ed hanno assunto quel tono più scuro
5- ho provato a fare i passacavo di legno col bambù , ottima riuscita
6- tutti i banchi sono in pero
il bambu è un pezzetto di spiedino portato alle misure di 3mm di altezza e 2mm di spessore ciao giovanni
il passacavo inferiore nero è di alcuni anni fa in materiale ferroso dipinto ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Bravo Giovanni
Vedo che nonostante l'afa ci stai dando dentro, e con eccellenti risultati.
Perchè il bambù e non un listello, magari di compensato?
Ciao
Proteo
Vedo che nonostante l'afa ci stai dando dentro, e con eccellenti risultati.
Perchè il bambù e non un listello, magari di compensato?
Ciao
Proteo
proteo- Utente Appassionato
Ciao picogiò, mi complimento per i lavori che ci fai vedere sempre precisi, e usando tecniche particolari
vincenzo
vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
ciao proteo , il bambù è il legno che mi ha dato meno problemi nel fare cose piccole, migliore anche del bosso e del compensato ed il problema più grosso è dato dalla fragilità di certe parti della cosa da costruire ; beato te che vai al mare , io non posso ed allora continuo ,anche sudando per il gran caldo , a lavorare intorno ai modellini ,ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao picogio'
rinnovo i complimenti per il lavoro e per la linea della barchetta.
molto bello il passacavi, viste le dimensioni!
guradando il bambu' in sezione longitudinale, si vedono bene le venature. queste venature non danno problemi lavorando su queste piccole dimensioni?
buon proseguimento
rinnovo i complimenti per il lavoro e per la linea della barchetta.
molto bello il passacavi, viste le dimensioni!
guradando il bambu' in sezione longitudinale, si vedono bene le venature. queste venature non danno problemi lavorando su queste piccole dimensioni?
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao a tutti , x Gianpaolo ,una volta lisciato per bene si vedono solo le fibre , qualche volta alcune sono più scure ma non danno problemi , non ci sono venature il legno è molto compatto ,ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao sono un nuovo modellista mi complimenti del lavoro che hai presentato sarei grato se potresti delucidarmi in che modo hai riportato le misure delle curvature dei paiolati su carta millimetrata in quanto nel tuo lavoro non si evince questo passaggio; ti ringrazio anticipatamente Gaetano, la mia e-mail: XXXXXXXXXXXXXX
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Gaetano, ho provveduto ad eliminare il tuo indirizzo e-mail perchè da regolamento non è possibile inserirlo in post pubblicamente. Se vuoi puoi inviarlo con MP alla persona interessata. Ti chiedo, cortesemente, di leggere il regolamento di cui ti allego il link http://www.forumscuoladimodellismo.com/f8-regolamento. Ti allego, inoltre, un altro link di interesse http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione
Ti ringrazio per la collaborazione, a presto
Stephen Maturin
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Gaetano, ho provveduto ad eliminare il tuo indirizzo e-mail perchè da regolamento non è possibile inserirlo in post pubblicamente. Se vuoi puoi inviarlo con MP alla persona interessata. Ti chiedo, cortesemente, di leggere il regolamento di cui ti allego il link http://www.forumscuoladimodellismo.com/f8-regolamento. Ti allego, inoltre, un altro link di interesse http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione
Ti ringrazio per la collaborazione, a presto
Stephen Maturin
gaetano2- Nuovo Utente
Ciao Giovannino
Come sempre lavori di cesello, inutile ripetere che sorprende sempre vedere lavori del genere, OTTIMA fattura e ... soprattutto ottime mani.
Grazie per deliziarci sempre.
----------------- Virgilio -------------------
Come sempre lavori di cesello, inutile ripetere che sorprende sempre vedere lavori del genere, OTTIMA fattura e ... soprattutto ottime mani.
Grazie per deliziarci sempre.
----------------- Virgilio -------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Lancia - diario di costruzione Picogio'
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
» Ottimo diario di costruzione
» Il Presepe - Diario di costruzione (santos)
» diario di costruzione... Trabaccolo (Davi1978)
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
» Ottimo diario di costruzione
» Il Presepe - Diario di costruzione (santos)
» diario di costruzione... Trabaccolo (Davi1978)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 2° sfida Scuola di Modellismo "Lancia"
Pagina 2 di 2