Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Lancia due - diario di costruzione Picogiò

+10
Mauro Favareto
Maruzzella
cvincenzo54
Virgiliomodellista
unimatrix0
traippo
brggpl
Forlani daniel
alduspm
picogio'
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Mar 26 Apr 2011 - 16:45

Nome: infiniti
Tipo: lancia whitehall (Nord America costa est ed ovest )
Anno di costruzione: dal 1820 ad oggi
Lunghezza reale: di diversa misura ; il mio misura 16 piedi cioè 4 metri e 87 cm.
Scala del modello: 1 : 18
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: disegni del secolo XIX di Howard I. Chapelle

ciao a tutti , siccome nel mio cantiere si batte la fiacca ho deciso di costruire , consigliato da Bruno , un'altro tipo di lancia la Whitehall , su scafo pieno come fa per i modelli grossi e belli il nostro amico ucraino B........... ; perchè su scafo pieno ? primo - perchè non l'ho mai fatto , secondo - perchè lo scafo pieno mi darà la possibilità di farne tre uguali (tanto per cambiare )
terzo - mi serve da propedeutico alla costruzione del 64 cannoni che non ho abbandonato ( sto solo studiando il modo di fare lo scafo vuoto ) ciao giovanni --- nel prossimo messaggio le caratteristiche della barca con foto e qualche accenno della sua storia ----
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da alduspm Mar 26 Apr 2011 - 21:52

Ciao Pico, in C...lo alla balena per il nuovo cantiere.
Trepido nell'attesa del resto dei dati, son proprio curioso di vederti al lavoro.
Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da Forlani daniel Mar 26 Apr 2011 - 22:44

Ciao Picogiò ottimo con l'apertura di un nuovo cantiere sinceramente io con tutti quei cantieri aperti non saprei come fare a gestirli sei troppo forte resterò in attesa del tuo inizio sopratutto per imparare come farai nella costruzione partendo da uno scafo pieno a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Lun 2 Mag 2011 - 16:40

ciao a tutti , nei due siti ci sono video che illustrano il modello che voglio costruire , esso è il 16' whitehall

ci sono anche altri video di barche da vedere , un giocattolo è la gazelle du sable francese ottima per imparare ad andare in barca a vela ciao giovanni

http://www.greatwoodboats.com

http://www.nauticexpo.it/fabbricante-barca/canotto-remi-21833.html


Ultima modifica di picogio' il Lun 9 Mag 2011 - 16:00 - modificato 1 volta.
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Lun 9 Mag 2011 - 15:59

ciao a tutti ;a gentile e peritoria richiesta posto la scheda tecnica e mi scuso per non averlo fatto all'apertura

Questo tipo di barca era molto diffuso ed usato per vari scopi come il gozzo in Liguria , sopratutto nel tempo in cui si usava solo il remo o la vela come propulsore ,quindi veniva usato nei porti per trasporto persone e cose , e dagli ormeggiatori e dai faccendieri ma anche per diporto ed anche per la pesca .
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da Forlani daniel Lun 9 Mag 2011 - 16:12

Ciao Giovanni ho sistemato la scheda nel primo post grazie per la collaborazione buona giornata e buon inizio del tuo cantiere ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da brggpl Lun 9 Mag 2011 - 20:25

ciao picogio' Very Happy
forse non ho capito bene.
stai facendo 6 sei lance contemporaneamente? Stelle
complimenti! Stupore

_________________
Ciao gian paolo


Lancia due - diario di costruzione Picogiò Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Ven 13 Mag 2011 - 10:02

ciao a tutti , inizio lavori , prima di tuttto devo costruire la forma in legno pieno del modello : Costruisco due mezzi modelli ( fianco sinistro e fianco destro ) . Rilevo dal disegno le linee d'acqua e le incollo su un listello di samba spesso 5mm come da piano e largo 5 cm ( questo listello alto 2 metri servirà insieme ad un altro anche per farmi i listelli per costruire il modello ) .

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia38


Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia39


Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia40



picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Sab 14 Mag 2011 - 15:24

ciao a tutti , x Gian Paolo ,si se ci riesco saranno sei
per costruire bene la forma devo farmi anche le dime

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia41

ed ecco la forma già pronta ; ho bloccato i due mezzi modelli con una vite a prora e con una piastrina sulla coperta a poppa ; fra i due mezzi modelli ho inserito un pezzo di compensato da tre mm in modo da avere sotto una scassa dove inserire la controchiglia
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia42

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia43

ho ricoperto la forma con carta , più avanti mi sono pentito ed ho sostituito la carta con carta alluminio da cucina
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia44

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia45

picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Lun 16 Mag 2011 - 8:43

ciao a tutti , si va ancora un pò avanti
ciao giovanni

ecco inserita la chiglia con dritto di prora e di poppa nella scassa ,
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia46

a poppa si può notare che ho incollato anche lo specchio
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia47
nella foto sopra ci sono anche i primi corsi di fasciame ---di seguito tre foto che fanno vedere come piego i listelli

fermo il listello di tiglio 5x1 su un quadrello da 10 di qualsiasi legno poi bagno il listello con acqua , lascio asciugare
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia48

e quando tolgo le molle il listello rimane incurvato e più malleabile
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia49

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia50
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da traippo Lun 16 Mag 2011 - 11:31

Ciao giovanni
bello e funzionale il sistema, sarà un sistema che proverò ad utilizzare anch'io per fare le scialuppe.
Sempre se il brevetto e libero eheheheheheh

Ciao alla prox e buon proseguimento dei lavori

Silvano ....alias traippo

PS: scusa, complimenti per il tuo lavoro. By
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da Forlani daniel Lun 16 Mag 2011 - 15:29

Ciao Giovanni ottimo, sistema secondo te vale per tutte le essenze più usate? o pensi che far fare quelle torsioni a dei legni tipo il noce o il tiglio del mio Amico Shephen si possa sfibrare ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da alduspm Lun 16 Mag 2011 - 21:50

Ciao Giovanni, complimenti per il tuo lavoro, ci rimango sempre molto affascinato.
Piccola curiosità: perchè cominciare il fasciare "dal basso"? Non è più complicato? lol!

Aldus

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Mar 17 Mag 2011 - 15:28

ciao a tutti , risposte : x Daniel , io ho fatto quelle torsioni per il tiglio 5x1 , è chiaro che per essenze diverse ed anche per spessori diversi dovrei mettere a bagno i listelli per una decina di minuti prima di provare a torcerli e fissarli al quadrello----- x Aldo hai ragione ma io volevo provare , la cosa migliore è cominciare sia sotto che sopra per arrivare insieme al ginocchio possibilmente bene .
Ed ora si prosegue :


Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia51
dopo aver incollato il terzo listello della foto precedente ho mollato tutto ed ho tolto la carta ed ho sistemato al suo posto la carta alluminio per forno usata dalla consorte in cucina , ho rimesso a posto la chiglia coi tre corsi di fasciame ed ho proseguito col fasciame fino a completarlo

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia52


Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia53

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia54


arrivato alla fine del fasciame resta da staccare lo scafo dall'alluminio , cosa che mi è riuscita senza alcun problema ( si vedono sul fondo alcuni pezzetti di carta che si erano attaccati ai primi tre correnti, se non avessi sostituito la carta avrei avuto sicuramente problemi per il distacco dello scafo dalla forma )Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia55

ciao giovanni

picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da unimatrix0 Mar 17 Mag 2011 - 17:32

non ci posso credere affraid sono stupito, veramente, per essere la prima è veramente eccezzuniale ! e bravo Giovanni
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Mar 17 Mag 2011 - 18:00

ciao a tutti , grazie Bruno ,per i complimenti e per l'opportunità di poter postare l'ultima foto
si lavora di corsa, dopo una carteggiata interna ho cominciato a mettere a posto le ordinate , questa volta per abbreviare i tempi ho usato i listelli mezzi tondi di noce da 2x1,5 ,ne avevo ancora sette avanzati da altri lavori , li ho messi subito a bagno e via...

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia56

il pezzo di ordinata in basso a sinistra non è incollato ma forzato in appoggio finchè non sarà asciutto e quindi avrà preso la forma che in quel punto è molto curva . Alle prossime ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da brggpl Mer 18 Mag 2011 - 7:59

ciao picogiò Very Happy
il distacco dalla controforma è veramente un momento di apprensione! Shocked
ottimo il sistema per conformare il torello: un altro spunto da copiare.
buon proseguimento! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Lancia due - diario di costruzione Picogiò Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Lun 30 Mag 2011 - 11:44

ciao a tutti . andiamo avanti : ho lisciato perfettamente l'interno del fasciame , prima ho eliminato gli scalini che c'erano , pochi rispetto agli altri sistemi di costruzione , incollando spessori da 0,5 dello stesso legno , (sbagliando nel taglio mi sono venuti spessori anche più fini e mi sono serviti anche loro ) . Finita l'operazione ho messo al loro posto le ordinate in due pezzi , ho usato un listello mezzo tondo di noce da due mm spesso 1,5 mm Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia61

ecco tutte le ordinate incollate
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia62

ora , avendo irrobustito lo scafo all'interno con le ordinate passo a colmare tutti i difetti sul fasciame all'esterno con lo stesso sistema
e poi passaggio di carta vetra media fino ad avere uno scafo accettabile e poi cartavetra fine quanto basta
Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia63


situazione delle tre lance da costruire ; ho già pensato alle varianti per il secondo , per il fasciame solo legno samba 5x1,5 , per le correzioni , solo samba da 5x 0,5 ; per bloccare i listelli in posizione oltre alla colla spilli molto fini lunghi 5mm a testa larga infilati del tutto ma con la testa appena poggiata sul listello ;
la battura che potete vedere messa in opera sul secondo modello è di pero 1x1

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia64


i lavori proseguono sul 1° modello -- ho dato una mano di gommalacca sulla parte esterna in funzione turapori e fondo per pitturazione --ho tracciato la linea di galleggiamento -- da una parte ho lasciato solo la linea , dall'altra ho incollato un filo rosso sulla linea -- ho pitturato ed il filo rosso mi ha facilitato la pitturazione -- è bene togliere il filo prima che la pittura secchi ------ sul 2° modello ho incollato al suo posto lo specchio di poppa ed ho cominciato a mettere i corsi di fasciame ---metterò a posto tre corsi partendo dalla chiglia e tutti gli altri partendo dall'alto ( questa è anche una risposta x Aldo : ho fatto un errore --non lo faccio più )

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia65
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 30 Mag 2011 - 23:22

Ciao Giovannino
3 è un numero perfetto, perfetto come i tuoi lavori.
Complimenti ?
... non ne hai bisogno, lavori perfetti.
--------------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Mar 31 Mag 2011 - 15:39

ciao a tutti . Posa del pagliolato con tavolato posato direttamente sulle ordinate , dopo aver posato i due pezzi simmetrici aderenti la chiglia vado a finire il lato dritto, come distanziatore uso un pezzettino di listello 3x3 centrale e due 2x2 laterali su questi poggio il listello di pero 1x1 che mi dà la curvatura interna del pagliolo

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia66



si potrebbe fare il pezzo intero ma avendo dei listelli di noce da 10x0,5 devo fare questo ed il successivo pezzo di pagliolo in due parti perchè per la curvatura mi servirebbe avere un pezzo di impiallacciatura più largo di 10 mm , per disegnare il pagliolo mi sono servito di carta quadrettata millimetrata e di carta trasparente poi ho tagliato i due pezzi e li ho incollati al loro posto

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia67


ho usato lo stesso metodo per il pezzo sotto il corrente dei banchi

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia68


ed ho continuato sul lato sinistro stando ben attento di rispettare quanto più possibile la simmetria del disegno , per ottenere questo ho fatto uso del compasso puntato sulla chiglia

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia69


questo è il risultato finale . Con i paglioli mi son fermato a prora ed a poppa là dove cominciano i banchi

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia70



picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Mer 6 Lug 2011 - 12:16

ciao a tutti giovanni
inizio la costruzione dei banchi -- prima di tutto cartamodello su carta trasparente trasferito poi su cartoncino leggero

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia10



inizio costruzione banco di poppa --- dal cartoncino , effettuate tutte le correzioni fino ad arrivare al top, passo al fondo in compensato da 0,6 e lo rivesto con listelli o,5 x 5 secondo il disegno previsto , il legno dei listelli a scelta fra noce chiaro, mogano, pero --

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia11



ecco il banco parzialmente passato col pennello bagnato con gommalacca bionda

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia12



nella foto seguente si vedono i banchi finiti con anche i braccioli verticali ferma banco al loro posto e si vede anche che sto lavorando per fare la falchetta con listelli 1x1 di noce

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia13

i banchi hanno avuto tre mani di gommalacca passata con pennello

picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Ven 22 Lug 2011 - 22:30

ciao a tutti,vi presento il mio nuovo aiutante Pippo , essendo lo scafo senza banchi si è accomodato sulla chiglia , mi pare nato stanco

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia14-

situazione dello scafo parte esterna - ho deciso di pitturare tutti tre gli scafi esternamente di bianco quindi ho passato una mano di cementite , una leggera scartavetrata
ed una seconda mano di cementite , una leggera scartavetrata con cartavetra 800 o 1000 e poi tre mani di pittura acrilica bianca intervallate da passaggio leggero di cartavetra 800 o 1000

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia15

per non sporcare l'interno del modello ho coperto con cartoncino e nastro adesivo da falchetta a falchetta

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia16



preparazione degli scalmi in ottone -- ho usato degli spilli di ferro dolce mascherati ottone del diametro 0,3 - motivo della scelta la facilità con cui si possono piegare per formare la forcella e comunque hanno una rigidità superiore al tondino di ottone dello stesso diametro
1- lo spillo - 2- piegatura dello spillo intorno al gambo di 3 mm di una lima - 3- le due parti dello scalmo che devono essere saldate 4- mascherina per tenere ferme a contatto le due parti durante la saldatura -

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia17


al centro lo scalmo in due pezzi bloccato sulla mascherina per essere saldato -- intorno quel che serve per saldare

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Lancia18


picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da Forlani daniel Sab 23 Lug 2011 - 0:16

Ciao Giovanni,benritrovato,per quanto riguarda gli scalmi pensi di colorarli o li brunirai?
Un Saluto e buon modellismo Lancia due - diario di costruzione Picogiò 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 23 Lug 2011 - 14:27

Sto cercando di fare il lupetto, e ti seguo molto volentieri c'è molto da imaprare
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da picogio' Sab 23 Lug 2011 - 14:55

ciao Vincenzo e Daniel , per quanto riguarda gli scalmi ,venivano lasciati in ottone sulle lance più belle ,ad esempio quelle usate per piccole escursioni su laghi o fiumi, ed è meglio brunirli come fossero di umile ferro per lance usate per andare a pesca,
ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia due - diario di costruzione Picogiò Empty Re: Lancia due - diario di costruzione Picogiò

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.