PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***
+9
mozzo
vittorio gaietto
cvincenzo54
Forlani daniel
brggpl
feberet
Stephen Maturin
franzsava
iceman79
13 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***
per la chiodatura ti posto le immagini e 'esecuzione completa che simula i tappini che si usavano per coprire i chiodi.
Ciao! Ecco, in sostanza:
1) si praticano i buchini (nel mio caso con diametro 0,7 mm)
2) si sparge una moderata quantità di colla alifatica
3) con la punta del dito si toglie la colla in eccesso e allo stesso tempo ci si assicura che entri in tutti i forellini
4) si lascia rapprendere la colla qualche secondo (non deve essere proprio asciutta) quindi si carteggia con carta fine. La colla alifatica è carteggiabile e dunque va via dai listelli, mentre rimane nei fori dove si impasta con la polvere di legno.
Voilà! [/b]
ah ci tengo a dire che non è una mia prova l'idea di un'altra modellista
Ciao! Ecco, in sostanza:
1) si praticano i buchini (nel mio caso con diametro 0,7 mm)
2) si sparge una moderata quantità di colla alifatica
3) con la punta del dito si toglie la colla in eccesso e allo stesso tempo ci si assicura che entri in tutti i forellini
4) si lascia rapprendere la colla qualche secondo (non deve essere proprio asciutta) quindi si carteggia con carta fine. La colla alifatica è carteggiabile e dunque va via dai listelli, mentre rimane nei fori dove si impasta con la polvere di legno.
Voilà! [/b]
ah ci tengo a dire che non è una mia prova l'idea di un'altra modellista
iceman79- Forumnauta
Ciao iceman quindi con questo sistema tu simuli i tappi che vanno ha coprire la chiodatura che viene fatta per ovvi motivi infortunistici ma a questo punto la chiodatura non la fai in realtà ma segui questo procedimento che sinceramente è valido,ma hai già fatto delle prove a usare dei prodotti per trattare i listelli e nella zona dei tappi come si comporta il tratamento rimane? ciao e grazie
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao iceman , visto la Tua manualità , non hai provato a farli realmente la chiodatura e tappi ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao mozzo credo che vada oltre le mie possibilità
ancora piccoli progressi fatti.
Ciao Forlan non ho fatto prove a trattare i listelli dopo il procedimento di chiodatura però chi lo ha usato mi assicura che nella zona dei tappi si scurisce leggermente in più rispetto alla foto che ho inserito.
spero di esserti stato di aiuto.
Ciao ice
ancora piccoli progressi fatti.
Ciao Forlan non ho fatto prove a trattare i listelli dopo il procedimento di chiodatura però chi lo ha usato mi assicura che nella zona dei tappi si scurisce leggermente in più rispetto alla foto che ho inserito.
spero di esserti stato di aiuto.
Ciao ice
iceman79- Forumnauta
ciao ice ci ho messo un po' per fare dei provini posto le foto per spiegarmi meglio e' un prodotto che si reperisce in qualsiasi colorificio ,brico ,.................il risultato e' questo sono due pezzi di impiallicciatura che utilizzo normalmente per i ponti e per il fasciame finale qui li ho passati con un canovaccio per togliere l'eccesso di impregnante l'unica cosa che devo dire e' che l'impregnante segue le fibre e non va bene per lavori di fino soprattutto con quello di colori piu' scuri spero di essere stato utile alla prossima ciao ice
vittorio gaietto- Utente Veterano
ragazzi ho bisogno di aiuto sul montaggio degli alberi, specialmente feberet che ha già fatto questo modello, ho montato il bompresso e passato le cime e fin qu8a ci siamo poi ho montato l'albero di maestra a questo punto come devo procederenon so proprio da dove iniziare anche perchè le istruzioni non ci sono più ho solo un disegno come riferimento e non ho nessun indizio di come si facciano i nodi sul pennone per legarlo all'albero e come si deve legare il boma all'albero.
iceman79- Forumnauta
Vado avanti coi lavori ho studiato bene i piani di costruzione per le manovre non credo di avere problemi.... immagino inizeranno i problemi quando dovrò montare le vele.
inserisco 2 foto.
inserisco 2 foto.
iceman79- Forumnauta
Mannaggia al nodo del boma o lo smonto e lo rifaccio oppure simulo quella serie di pallini con del piombo piccolissimo da pesca a forma di pallineche andrebbe a coprire il filo doppio e lo renderebbe come se fosse un gancio unico.
Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate?
iceman79- Forumnauta
Io non so se il bona di quella barchetta in realta fosse ancorata all'albero con le trozze o solamente con un cavo , questo lo lascio agli esperti che possono risponderti . Aspetta prima di modificare .
feberet- Forumnauta
Ciao a tutti, posso chiedervi una curiosità è giusto come ho fatto io a non incollare l'albero maestro alla base dello scafo?
Io ho messo un chiodino che esce circa 2 millimetri e si ferma sulla falsa chiglia, quindi non è rigidissimo.
Pensate mi convenga mettere un goccio di attack sulla base della piastra maestra?
Io ho messo un chiodino che esce circa 2 millimetri e si ferma sulla falsa chiglia, quindi non è rigidissimo.
Pensate mi convenga mettere un goccio di attack sulla base della piastra maestra?
iceman79- Forumnauta
Qua'è il problema di incollare l'albero ? Prendi una livella a bolla e la metti sui 4 lati . un volta a pimbo la lasci ascugare controllando che sia anche in asse con lo scafo . Anche peche, quando metteri le sartie l'albero deve stare fermo . Non usare l'attak , il vinavil è piu che ottimo e ti da il tempo per registrare il tutto .
feberet- Forumnauta
si feb là ci ero arrivato solo che molti mi hanno sconsigliato di incollare l'albero solo di fermarlo e con il chiodino che si incastra nel falso chiglia è ottimo infatti non si muove quando ho metto le manovre
iceman79- Forumnauta
Ciao iceman io sinceramente ho sempre incollato gli alberi quella del chiodino è la prima volta che ne vengo a conoscenza quindi mi sorge una domanda ma all'altezza del ponte l'albero è solamente inserito a secco giusto? e tu dici che non ti da problemi quando vai a mettere le sartie scusami se ti ho fatto tutte queste domande ma sono curioso di sapere da te se hai già provato questo metodo o no ciao a presto e grazie
Ciao Daniel ti dirò sto usando questo metodo sul mio cantiere che è consigliato su modelli in scala da 1:40 1:60 e non mi ha dato nessun problema in quanto l'albero già si inseriva perfettamente all'interno del ponte poi la base dell'albero va ad incastrarsi sulla falsa chiglia ed in più la piastra maestra e fissata sul ponte quindi l'albero mi risulta abbastanza fermo sarà per questo ho tirato già il 70/80% delle manovre e non ho avuto nessun movimento strano.
Sicuramente per il president fisserò gli alberi una volta messi in bolla con colla perchè credo là ci sarà da lavorare.
Sicuramente per il president fisserò gli alberi una volta messi in bolla con colla perchè credo là ci sarà da lavorare.
iceman79- Forumnauta
Ciao iceman79, complimenti per il lavoro svolto fin ora, per quanto riguarda la questione del fissaggio dell’albero se permetti ti conviene fissare l’albero con la colla vinavil, altrimenti in futuro con le variazioni termiche potresti avere dei problemi, e l’albero può spostarsi.
Saluti Giandamiano
Saluti Giandamiano
Giandamiano- Utente Navigato
ciao
scusate , ma come fate a usare la livella il ponte ha bolzone e cavallino , spesso gli alberi hanno una inclinazione verso poppa , ma gli alberi di trinchetto di sciabecchi e pinchi sono inclinati verso prua ...........????????
troppa tecnologia e poca conoscebza navale
ciao ENRICOi
scusate , ma come fate a usare la livella il ponte ha bolzone e cavallino , spesso gli alberi hanno una inclinazione verso poppa , ma gli alberi di trinchetto di sciabecchi e pinchi sono inclinati verso prua ...........????????
troppa tecnologia e poca conoscebza navale
ciao ENRICOi
enrico pilani- Forumnauta
Ciao ragazzi ho provveduto ad incollare l'albero come consigliatomi da voi, riguardo la livella effetivamente su alcuni modelli non vale la regola dell'albero diritto.
Farò tesoro dei vostri consigli, comunque ho quasi terminato di passare le manovre e tra poco dovrò mettere le vele, in merito quale metodo mi consigliate per fare invecchiare le vele di un colore bianco sporco sul grigio chiaro???
Farò tesoro dei vostri consigli, comunque ho quasi terminato di passare le manovre e tra poco dovrò mettere le vele, in merito quale metodo mi consigliate per fare invecchiare le vele di un colore bianco sporco sul grigio chiaro???
iceman79- Forumnauta
Ciao Iceman79
Io per fare invecchiare le vele di un colore bianco sporco uso metterle nella camomilla ancora calda.
Vagelis
Io per fare invecchiare le vele di un colore bianco sporco uso metterle nella camomilla ancora calda.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
io ho usato il the o il mordente , pero prima faccio la prova su un pezzo , perche quando si asciuga schiarisce ,
feberet- Forumnauta
grazie ragazzi domani posto qualche foto spero con le manovre finite.
Buonanotte a tutti
Buonanotte a tutti
iceman79- Forumnauta
ciao
vai a vedere il topic "trattamento finale vele o todescanata"
ciao ENRICO
vai a vedere il topic "trattamento finale vele o todescanata"
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
ecco il link di quanto sopra
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3005-trattamento-finale-vele-o-todescanata?highlight=trattamento+finale+vele+o+todescanata
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3005-trattamento-finale-vele-o-todescanata?highlight=trattamento+finale+vele+o+todescanata
feberet- Forumnauta
Ciao iceman grazie per la risposta sul fissaggio dell'albero con il chiodino ciao
é un piacere Daniel per quel poco che posso.
Stamattina ho finito di passare le manovre adesso via con le vele.
Cortesemente chiedo a feberet come ha fatto a prendere le misure per tagliare le vele dato che, i piani costruttivi non le riportano,mi ritrovo solo un pezzo di stoffa di circa 40*40 bianco.
Ho fatto delle prove con della stoffa simile se non uguale a quella del kit.
Vi posto delle foto.
Il colore delle vele secondo me è migliore quella con il the.
Stamattina ho finito di passare le manovre adesso via con le vele.
Cortesemente chiedo a feberet come ha fatto a prendere le misure per tagliare le vele dato che, i piani costruttivi non le riportano,mi ritrovo solo un pezzo di stoffa di circa 40*40 bianco.
Ho fatto delle prove con della stoffa simile se non uguale a quella del kit.
Vi posto delle foto.
Il colore delle vele secondo me è migliore quella con il the.
iceman79- Forumnauta
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***
» 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 6